Giardino naturale

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Giardino naturale




da Ahmed » 08/06/22, 22:28

Ho sfruttato lo scarso sviluppo dei due filari di fagiolini per inserire delicatamente un pezzo di favo di ravanello: la sua rapida crescita ne permetterà la raccolta prima di ostacolare quella dei fagioli. Gli strumenti a destra dell'immagine sono quelli utilizzati durante questa operazione: la "gibinette" (al centro) che mi è stata offerta (dalla persona che è all'origine della sua creazione) e che uso costantemente, qui per disegna un pettine molto dritto*, poi il piccolo assolcatore che uso per approfondire il solco precedente (è abbastanza inutile per i ravanelli, molto più adatto per i fagioli, ma segna la posizione della piantina prima dell'emergenza) e la ruota del torchio** che compatta e uniforma il fondo del solco, importante per i piccoli semi; Ho coperto i semi con il compost della stazione di compostaggio per drenare i miei vecchi ceppi e l'ho messo a piombo con il rastrello tenuto in verticale...

* Non sono un grande fan dell'allineamento, ma è di grande aiuto per le operazioni successive (soprattutto il diserbo), quindi... : Wink: Ho realizzato un'ottima linea da competizione che mi semplifica le cose: dovrò mostrarti che... :P
** Una ruota anteriore di una vecchia sedia a rotelle fissata su una forcella, essa stessa saldata all'estremità di un tubo di metallo. Per chi ha file molto grandi, una bicicletta sarebbe perfetta sotto questo aspetto ed era comunemente usata nella zona...
IMG0099A.jpg
IMG0099A.jpg (469.87 KB) visto volte 2070
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Giardino naturale




da Obamot » 09/06/22, 14:48

Ciao !
Una piccola parentesi che sarà breve...
Ti sei chiesto recentemente se la qualità delle tue foto fosse migliorata.
Mi sono preso la libertà di guardare l'EXIF per uno di loro, eccolo qui:

57DE7D46-838C-4F31-ABAD-7CCAD9FACB77.jpeg
57DE7D46-838C-4F31-ABAD-7CCAD9FACB77.jpeg (249.48 Kio) Consulté 2020 fois

Se corrisponde, la tua fotocamera è una Canon AE e penso che dovrebbe essere possibile regolare "bilanciamento del bianco" :?:
Pulsante “WB” per “Bilanciamento del bianco” come segue: https://youtu.be/z_9S6n6xFeU
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Giardino naturale




da Ahmed » 09/06/22, 20:30

Avevo un piccolo dispositivo giapponese, ma ricorrenti problemi di batteria mi hanno dissuaso dal continuare e sono ripiegato su un piccolo portatile che, oltre a telefonare (ma a chi? : Mrgreen: ) ti permette di scattare foto, ma con poche possibilità di regolazione, a differenza della mia vecchia fotocamera. Tuttavia, il vantaggio inevitabile è che ce l'ho sempre (quasi) a portata di mano...
La qualità delle mie foto è leggermente migliore, perché presto più attenzione al controluce e all'intensità della luce.

In un ordine completamente diverso di idee, il mio giardino guadagnerà in superficie e lo condividerò con un amico che è troppo angusto in casa per le sue composizioni di verdure. Sarà un'esperienza di collaborazione e condivisione che sarà sicuramente molto proficua...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Giardino naturale




da Ahmed » 30/06/22, 18:32

Da una grande siccità siamo passati a molta acqua... è una media anche se alle piante non piace tanto quanto la regolarità, ma la apprezzano comunque... Le piantine di carota sono quindi irregolari, avendo sofferto il caldo all'emergenza, nonostante la mia annaffiatura. Anche se non posso prevedere come si evolveranno le condizioni della primavera 2023, penso che sarebbe saggio seminare un po' più in profondità (tra 1 e 2 cm) per evitare che la superficie si asciughi troppo rapidamente, che è il fattore più limitante quest'anno. Fa parte del programma anche mettere i semi nel congelatore per 24 ore; Intendo ridurre sensibilmente la delicata durata del lifting...

In un campo completamente diverso, ecco un video che presenta uno strumento per aprire un solco in un pacciame, che segue le idee di Fatto. Ci sono delle buone idee, anche se non è ancora del tutto finito. Anche io avevo pensato a questo argomento e l'ho visto in modo del tutto diverso, ma non sono mai passato alla realizzazione pratica per via della modestia delle mie superfici coltivate fino ad ora.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140