auto elettrica e dei trasporti, News Wire

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da phil53 » 30/12/21, 12:39

Remundo ha scritto:superiore della linea : Mrgreen: : Lol: : Mrgreen:

una saponetta a 2 posti che arriva a 60 km/h max per un'autonomia di 150 km

grazie per quella barra della risata. :P

In un mondo dove si consuma meno energia inevitabilmente dovrebbe essere un mondo più lento. Se non integriamo questo, la vita sulla terra per gli umani e molti esseri viventi sarà sempre meno possibile.
Energia verde, nucleare o no.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 879
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Gildas » 04/02/22, 19:03

piccola batteria (per viaggio giornaliero) inquinare di meno sembra logico, ma non da poco :il male:

Mentre Renault annuncia un costo aggiuntivo di 8900 euro IVA inclusa per una Zoé e 7400 euro IVA esclusa per un Kangoo o un Master ZE, la somma aggiuntiva richiesta per l'acquisto completo della Twizy è molto più modesta: 2460 euro IVA inclusa. C'è da dire che le capacità della batteria non sono le stesse: 6.1 kWh per il quadriciclo piccolo contro 41 kWh per una Zoé e 33 kWh per il tandem Kangoo/Master ZE. Il buon affare? Non così tanto... perché se guardiamo il prezzo per kWh, ci rendiamo conto che l'acquisto della batteria lo è fatturato quasi il doppio su una Twizy che su una Zoé, ovvero 410 VS 217 €/kWh.

https://www.automobile-propre.com/le-re ... -batterie/

Se acquisti una batteria al litio per una barca elettrica il prezzo è raddoppiato se prendi una batteria la cui capacità è raddoppiata!!!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 879
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Gildas » 07/02/22, 22:26

La Tesla Model 3 supera la Renault Zoe e diventa l'auto elettrica più venduta in Europa
La Tesla Model 3 ha superato la Renault Zoe nelle vendite di auto elettriche in Europa. Il suo posizionamento di fascia alta ma accessibile non è estraneo a questo.

https://www.ouest-france.fr/economie/au ... 0c48144780
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da jean.caissepas » 08/02/22, 01:24

Gildas ha scritto:
La Tesla Model 3 supera la Renault Zoe e diventa l'auto elettrica più venduta in Europa
La Tesla Model 3 ha superato la Renault Zoe nelle vendite di auto elettriche in Europa. Il suo posizionamento di fascia alta ma accessibile non è estraneo a questo.

https://www.ouest-france.fr/economie/au ... 0c48144780


Questo è relativamente normale visti i vantaggi / prezzo!

Prima di acquistare la mia TM3 (che ho scoperto fuori budget nel 2020), puntavo a 2 opzioni:
- un modello molto più piccolo (e-up, Mii) come seconda auto
- o un modello non molto lungo (Kona) con una lunga durata della batteria per sostituire la mia macchina principale

Allora perché il TM3?
1°) La mia ragazza non voleva i Mii (troppo piccoli)
2°) La Kona ha una fragilità del riduttore (1 cuscinetto singolo alla potenza del motore = vibrazioni e usura a meno di 10 km!)
3 °) La rete di ricarica super affidabile, senza il fastidio dei badge, con una ricarica davvero veloce e un prezzo corretto
4°) Il prezzo che ad inizio 2021 è sceso di 6000 euro, divenendo < 45 k€, ==> in più di premio di 4000 euro (cioè prezzo da pagare ridotto di 10 k€!). alla fine 38900 con vernice blu opzionale (il 2020 e il suo confinamento mi hanno permesso di risparmiare un sacco di soldi)
5°) L'aspetto + le caratteristiche + la vera 5 posti dell'auto, il che significa questoalla rivendita sconta molto meno di altri veicoli elettrici, nel caso non volessi tenerlo (cosa che ancora non è così)
6°) Un'auto di base "riccamente" attrezzata (pochissime opzioni) e software aggiornati molto regolarmente
7°) Nessuna revisione obbligatoria, ma consigli nel manuale
8°) Una tecnologia delle batterie che si è già dimostrata valida in termini di longevità
9°) Autonomia > 400 km in autostrada, e tra 250 e 300 km in autostrada (55 kWh modello USA).
10°) VE con il miglior consumo in autostrada dell'epoca (i clienti abituali lo chiamano "il cammello")

In più Tesla mi ha offerto l'aggancio (1 tonnellata supportata) a 1€ dopo l'ordine, il che mi ha fatto mantenere il mio bonus di 7000€, se prendevo un EV in stock (modello identico a quello ordinato) da pagare entro 7 giorni (per fortuna avevo già liberato i fondi)!

L'aspetto pulito all'inizio fa paura, ma odio i controlli a 12 funzioni, interi pannelli di pulsanti in cui hai sempre paura di premere quello sbagliato.

Durante il test prima dell'acquisto, tempo di gestione = 5 minuti! (e ancora, mi hanno fatto provare il modello ad alte prestazioni da 460 CV!)

Come direbbe qualcuno, provarlo è adottarlo perché l'effetto WAF è impressionante, anche con il modello base.

So che è un acquisto che sembra eccessivo per molti, ma si tratta del prezzo di un HDI del 2008 che incontriamo ovunque.
Penso che non sia sproporzionato se riesci a tenere questo giocattolo per 15-20 anni senza cambiare la batteria (è una scommessa che ho fatto), accettando di perdere dal 20 al 30% di autonomia in questo periodo...
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Remundo » 06/04/22, 09:28

idee inquietanti sull'argomento

0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Forhorse » 06/04/22, 19:37

Quando la tua professione è minacciata di scomparsa, due possibili atteggiamenti:
- Deciditi e converti
- Negare e cercare di difendere il proprio lavoro diffondendo false informazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Remundo » 14/06/22, 10:51

un interessante video dell'industrializzazione del motore elettrico Audi

0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Remundo » 13/09/22, 00:13

i miraggi completamente elettrici stanno svanendo...
Oltre ai problemi di approvvigionamento delle materie prime necessarie alla produzione, ma anche ai costi di queste ultime e ai pezzi sempre più difficili da reperire, i boss dell'industria tedesca lanciano l'allarme per via dei prezzi dell'energia. La produzione e la vendita di veicoli elettrici ne risentiranno, avvertono.

Inoltre, se la situazione dovesse perdurare o peggiorare, gli investitori potrebbero allontanarsi dal mercato, facendo crollare l'installazione di colonnine di ricarica, il che renderebbe i veicoli elettrici meno appetibili, perché meno pratici da utilizzare quotidianamente, come una palla di neve effetto.

Fonte Businessam.be

le auto elettriche sono sofisticate e ad alta intensità energetica da produrre, quindi molto vulnerabili a livello industriale.

I bassi costi dell'energia elettrica che li rendevano commercialmente appetibili non sono più garantiti.

E l'eterna questione delle colonnine di ricarica...
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da phil59 » 13/09/22, 00:41

Remundo, i terminali non sono più una vera preoccupazione.

Il mio fisio, ad esempio, ha più di 3 mesi di ritardo nella consegna della sua termica....

Ha già ordinato il VE della moglie che sostituirà la foglia, per la consegna in primavera, per paura di non essere consegnato in tempo per la moglie....

IL VE non li interessa, anzi, questo è il punto principale.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189

Re: auto elettriche e di trasporto, News Wire




da Remundo » 17/09/22, 23:49

puzza puzza per il kWh elettrico... disponibilità e prezzo...

di conseguenza anche per i veicoli elettrici

0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148