Agricoltura conservativa

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: agricoltura conservativa




da humus » 07/08/22, 18:40

sicetaitsimple ha scritto:Un altro che non capiva....


È interessante... ma mi stanca di queste persone che prendono tutto per oro colato, senza fare il minimo sforzo per capire.
Il ragazzo è un giardiniere di mercato, non è un accademico!
Quando dice senz'acqua, vuol dire senza annaffiare.
Grande scoop! ovviamente la vegetazione ha bisogno di acqua per crescere.

Infatti, nato sul posto, non è consapevole di beneficiare delle precipitazioni e di un clima piuttosto favorevole all'orticoltura.
MA d'altra parte dice che da alcuni anni non ha assolutamente pomodori* e che in quei momenti sua moglie gli dice che l'attività dovrebbe essere interrotta.
*Immagino a causa di malattie o mancanza di acqua?
Quindi anche la sua pratica non è del tutto rosea.

Ancora una volta i ronzini della rete che prendono tutto alla lettera senza fare un minimo di sforzo per capire, quando dice che gli agri sono pigri, non vuol dire che non funzionino :Rotolo: , ciò significa che non ne fanno (scusate, non abbastanza : Mrgreen: ) sforzo di riflessione sulle loro pratiche, che si riducono a: aratura, diserbanti, fertilizzanti chimici, pesticidi e irrigazione.
E il tecnico commerciale del venditore di prodotti fito che dice quale prodotto applicare e quando.
Quindi sì, sono pigri a non pensare di fare diversamente.
E seminare piante affamate d'acqua in zone spesso asciutte e poi svuotare i fiumi non è cosa da pensare

Bene, altrimenti, questo rapporto è ipervenduto.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: agricoltura conservativa




da Ahmed » 07/08/22, 18:59

Ciò che particolarmente inquieta nelle sue osservazioni non sono tanto le sue scorciatoie quanto la natura perentoria delle sue affermazioni: il minimo sarebbe stato mostrare più moderazione specificando le condizioni che sono sue e non necessariamente quelle di tutti. Penso che ciò che ha irritato molte persone fosse la natura contraddittoria di pratiche diverse dalla sua. Tutte le generalizzazioni sono potenzialmente rischiose e soprattutto nel campo della vita.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: agricoltura conservativa




da izentrop » 07/08/22, 19:33

Probabilmente il giornalista ha selezionato anche i passaggi scioccanti, è una tecnica che usa comunemente Elise Lucet. le domande sono spesso orientate nella direzione determinata in anticipo, oscurando le polemiche...

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa l'ortolano, che probabilmente ha avuto osservazioni più sfumate, tagliate durante il montaggio.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: agricoltura conservativa




da sicetaitsimple » 07/08/22, 20:10

izentrop ha scritto: Sarei curioso di sapere cosa ne pensa l'ortolano, che probabilmente ha avuto osservazioni più sfumate, tagliate durante il montaggio.


È abbastanza raro, ma a me può capitare di essere una puttana...
"Evocare" Le Parisien e TF1 e fare un discorso, diciamo un po' eccessivo, è anche un buon modo per creare scalpore quando un gattino Leetchee (vedi link sopra, 60000 euro già incassati) viene aperto per aiutarlo ad affrontare un incendio nel suo capannone, avvenuto a fine maggio. Ovviamente i reportage non ne parleranno ancora, ma te ne imbatti direttamente se fai una ricerca con il suo nome su Internet.
Modalità "lingua puttana" OFF.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: agricoltura conservativa




da Janic » 07/08/22, 20:37

ahmed
Penso che ciò che ha irritato molte persone fosse la natura contraddittoria di pratiche diverse dalla sua. Tutte le generalizzazioni sono potenzialmente rischiose e soprattutto nel campo della vita.
scusa ma ho ascoltato e riascoltato ciò che diceva questo ortolano, ma non accusa i contadini. Va da sé che c'è una goffaggine di linguaggio che potrebbe far pensare che accusi i contadini mentre l'analisi dell'insieme (tutto il video), riguarda solo il comportamento delle piante di fronte alla mancanza d'acqua e che, annaffiate dall'uomo , non cercherà più in profondità questo liquido, se viene servito in superficie.
nel mio giardino, e devi averlo già osservato, le mie piante (poco annaffiate) stanno cadendo e ingialliscono, mentre le piante "selvatiche" circostanti sono di un bel verde. Allo stesso modo, ovunque l'erba sia stata falciata di recente, è ingiallita mentre in mezzo, dove non ho falciato io, l'erba, anche in pieno sole, è verde come al solito.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: agricoltura conservativa




da Ahmed » 07/08/22, 22:22

Janic, nonostante ogni possibile goffaggine del linguaggio, la promozione monolitica delle sue pratiche rispetto ad altre appare, quanto meno, come una critica indiretta.
Mi unisco alle analisi diIzy e tanta tanta Sicetaitsimple in quanto (cosa che inizialmente non conoscevo) sarebbe intervenuto un giornalista che avrebbe curato la sceneggiatura e/o il montaggio...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: agricoltura conservativa




da Remundo » 07/08/22, 23:02

e che dire dell'agricoltura di conversazione?

:P : Wink:
0 x
Immagine
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: agricoltura conservativa




da humus » 08/08/22, 08:16

Remundo ha scritto:e che dire dell'agricoltura di conversazione?

:P : Wink:

Nessun problema : Mrgreen:

Cosa non fare, soprattutto in Romania e Germania, è seguito alla fine di cosa fare, (senza acqua : Mrgreen: )


PS: Gli scettici sul clima hanno ragione, i modelli hanno torto, è peggio del previsto : Mrgreen:
e il 2022 non è nemmeno in doc....

O anche cosa fare, che in più induce un deposito naturalmente sostanziale di carbonio (CO2) nel suolo da parte delle piante. 51,4 tonnellate di CO2/ha/anno! circa 56 minuti :shock:


Ecco fatto, lo teniamo in vita! : Lol:
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: agricoltura conservativa




da Janic » 08/08/22, 08:47

07/08/22, 22:22
ahmed
Janic, nonostante ogni possibile goffaggine del linguaggio, la monolitica promozione delle sue pratiche rispetto ad altre appare, quanto meno, come una critica indiretta.
ogni pratica diversa può essere ed è una critica diretta o indiretta a quella degli altri e viceversa.
Concordo con le analisi di Izy e Sicetaitsimple in quanto (cosa che inizialmente non conoscevo) sarebbe intervenuto un giornalista che avrebbe curato la sceneggiatura e/o il montaggio...
come tutti gli interventi esterni, generalmente da parte di persone incompetenti in materia o che difendono la propria concezione della materia in questione.
Lo vediamo su questo sito affrontare domande anticonformiste su diversi argomenti come quello attualmente sui vaccini alla faccia dei soliti conservatori.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: agricoltura conservativa




da izentrop » 08/08/22, 08:57

humus ha scritto: stoccaggio naturalmente significativo di carbonio (CO2) nel suolo da parte delle piante. 51,4 tonnellate di CO2/ha/anno! circa 56 minuti
Nessuna risposta a questa domanda, mi dispiace...
Nicola Guyonnaud
2 settimane fa (modificato)
Grazie per questo video istruttivo! D'altra parte per il tasso di sostanza organica che presenti, il passaggio dall'1.4 all'8,8% ho appreso che il tasso di sostanza organica di per sé non significa nulla se non è associato al tasso di argilla, chiaramente il rapporto di il tasso MO/Clay, se siamo al 12% siamo bassi, al 17% siamo buoni, al 24% è ottimo!
vedere il ruolo del carbonio nel suolo in agricoltura:


Allora la mia domanda è: qual è la percentuale di argilla nei terreni dell'azienda agricola Cagnole? E sarebbe più saggio presentare il rapporto MO/Clay piuttosto che solo il tasso MO? sarebbe meno confuso! perché l'1.4% di MO con un tasso di argilla del 10% è molto corretto! ma al 40% di argilla è molto basso.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 307