Amplificatore d'antenna HS?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Amplificatore antenna HS?




da izentrop » 24/09/22, 00:30

gegyx ha scritto: il vantaggio di posizionare l'amplificatore all'inizio dell'antenna o il più lontano possibile prima dello splitter.
Dipende soprattutto dalla qualità del segnale all'uscita dell'antenna, che si misura in segnale/rumore, importante nel DTT.

Se il rapporto segnale/rumore è troppo basso per essere distribuito, il preamplificatore deve essere posizionato il più vicino possibile all'antenna (2,5 m max) in modo da non amplificare il rumore del cavo.

Se hai solo 2 TV rimaste da alimentare, non hai più alcun interesse ad avere uno splitter a 4 uscite. Occorrono 3 dB di attenuazione per uscita:
4 uscite - 12dB
2 uscite - 3 dB, non più necessariamente da amplificare, da testare

Il tuo amplificatore è datato, con il suo trasformatore che si scalda e consuma da solo 2 - 3 W. Uno recente avrà un alimentatore switching con perdite molto inferiori.

C'è stato un tempo in cui ho partecipato a questo forum http://www.tvnt.net/forum/preamplificat ... -t848.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Amplificatore antenna HS?




da Exnihiloest » 26/09/22, 16:37

izentrop ha scritto:Dipende soprattutto dalla qualità del segnale all'uscita dell'antenna, che si misura in segnale/rumore, importante nel DTT.

Se il rapporto segnale/rumore è troppo basso per essere distribuito, il preamplificatore deve essere posizionato il più vicino possibile all'antenna (2,5 m max) in modo da non amplificare il rumore del cavo.

Sì, ma questo è un amplificatore da interno quindi a priori non fatto per migliorare il S/N ma per fornire un livello sufficiente per ogni TV compensando (e anche sovracompensando) la divisione per 4 di potenza.

Se hai solo 2 TV rimaste da alimentare, non hai più alcun interesse ad avere uno splitter a 4 uscite. Occorrono 3 dB di attenuazione per uscita:
4 uscite - 12dB
2 uscite - 3 dB, non più necessariamente da amplificare, da testare
...

Questo è quello che farei, mettere una sola T, tipo https://www.amazon.fr/Poppstar-Distributeur-F-Femelle-Adaptateur-s%C3%A9parateur/dp/B078YXG6T4/ref=sr_1_6 per mantenere la connessione (è per SAT ma funziona anche per TNT).
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Amplificatore antenna HS?




da phil59 » 26/09/22, 17:16

Ne ho di 30-40 anni, con prese antenna maschio e femmina.

L'antenna è in soffitta e io sono abbastanza distante dal trasmettitore.
Non vedo cosa toccare sull'amplificatore, perché ho tensioni alternate all'uscita del trasformatore e DC dopo il "raddrizzamento" ... quindi non è un problema di alimentazione.

Il riposo potrebbe essere il pb dei potenziometri che avrebbero preso l'umidità ....

Ho ancora almeno 3 televisori da montare...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Amplificatore antenna HS?




da Exnihiloest » 13/10/22, 19:56

phil59 ha scritto:Ne ho di 30-40 anni, con prese antenna maschio e femmina.

L'antenna è in soffitta e io sono abbastanza distante dal trasmettitore.
Non vedo cosa toccare sull'amplificatore, perché ho tensioni alternate all'uscita del trasformatore e DC dopo il "raddrizzamento" ... quindi non è un problema di alimentazione.

Il riposo potrebbe essere il pb dei potenziometri che avrebbero preso l'umidità ....

Ho ancora almeno 3 televisori da montare...


La soluzione migliore, ma non necessariamente la più semplice, è quella di mettere l'antenna sul tetto, dovrebbe essere sufficiente. È sempre l'antenna che effettua la ricezione. Perdi più dB con l'antenna in soffitta di quanti ne guadagni l'amplificatore. E se anche il tuo coassiale ha 30/40 anni, cambialo con il cavo SAT VATC17.

Probabilmente non sono i potenziometri, nemmeno quelli bagnati (credo siano sotto i 100K). Cercare di risolvere un problema del genere, quando non puoi vedere alcun difetto apparente, richiederebbe strumenti e anche quelli equipaggiati dovrebbero sicuramente trascorrervi del tempo. Ci sono amplificatori validi con 2 uscite nei 30€, e puoi mettere una T su una delle uscite per aggiungere una TV.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: Amplificatore antenna HS?




da izentrop » 13/10/22, 20:56

Exnihiloest ha scritto:Questo è quello che farei io, mettere una semplice T
Mai stato infelice :Rotolo:
Perdiamo l'adattamento di impedenza, è la porta aperta a parassiti di ogni tipo, perdita della funzione di schermatura del cavo coassiale...

In tutti ci sono amplificatori distributori economici ma sono dei veri setacci.
È meglio un amplificatore limitato all'attuale larghezza di banda TNT con filtro 4G come questo
1 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Amplificatore antenna HS?




da Macro » 13/10/22, 22:10

Mazzo di broquignoles.... Che si preoccupano di trovare una soluzione per ricevere la TV... L'econologia è davvero caduta in fondo al fondo...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: Amplificatore antenna HS?




da gegyx » 13/10/22, 22:46

: Cheesy:

In effetti, non leggo da quando ho messo la TV nel mio armadio di lettura (I miei bagni) :)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Amplificatore antenna HS?




da Obamot » 14/10/22, 00:15

Macro ha scritto:Mazzo di broquignoles.... Che si preoccupano di trovare una soluzione per ricevere la TV... L'econologia è davvero caduta in fondo al fondo...

Peggio ancora, c'è chi non ha più la tv e continua a sostenere la doxa amor
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Amplificatore antenna HS?




da phil59 » 14/10/22, 02:16

Ragazzi, un libro, ne ho già uno, e l'ho già letto.... : Cry:
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Amplificatore antenna HS?




da Exnihiloest » 14/10/22, 19:10

izentrop ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:Questo è quello che farei io, mettere una semplice T
Mai stato infelice :Rotolo:
Perdiamo l'adattamento di impedenza, è la porta aperta a parassiti di ogni tipo,
...

Se ritieni che l'impedenza dell'antenna e quella del televisore sia di 50 ohm da un capo all'altro della banda, è che hai barattato le realtà tecniche per una specifica commerciale.
A 25 ohm invece di 50 ohm, rimaniamo nel margine di una buona ricezione e, con l'assunto selvaggio che tutto il resto sia corretto, vedresti la differenza solo con misurazioni attente. Oltre a riflessi troppo marcati, e non sarebbe il caso, era un pb ai tempi dell'analogico; digitalmente, non puoi vederlo.

perdita della funzione di schermatura del cavo coassiale...

C'è teoria e pratica. Puoi dirci quale sarà la velocità dell'onda stazionaria quando passeremo da 50 a 25 ohm? E il guadagno dell'antenna che ora costituirebbe il cavo che "perderebbe" la schermatura?
0 x

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100