Progetto di stampa del registro della carta della segatura

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Christophe » 10/09/22, 12:21

Perché per lo stampo basta tagliare un grosso cilindro di acciaio e forarlo... Meno rischio di deformazione della matrice... meno saldature... ma sì, il cilindro è più noioso da riporre *

250 mm sono già un po' un buco per il ripieno, vero? E niente impedisce di fare un imbuto...

Ma secondo me per la combustione e l'essiccazione dovrebbe essere kif kif...

Perché imperativo che sia aperto? Per sformare?

* per inciso è da confrontare con la tua configurazione...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 10/09/22, 13:03

Sì, quella era una delle mie ipotesi di lavoro all'inizio: poiché un cilindro riceve la stessa pressione uniformemente distribuita, è persino concepibile un tubo di plastica, il che semplifica notevolmente la perforazione. Tuttavia, in questo caso lo sviluppo di un foro centrale non è facile. Il foro aperto accelera l'essiccazione e permette anche in questo caso una buona combustione di un mattone abbastanza massiccio: come ho già specificato, prima si accende il bordo del mattone e poi è attraverso i due fori che si attivano le fiamme...

Nota: la sformatura non interviene nella scelta di un foro passante o meno perchè potrei benissimo renderlo non passante accorciando i due tubi senza che interferisca con nulla all'uscita del tronco...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 29/09/22, 16:34

Ho guardato video sul riciclaggio della carta per vedere come viene gestita l'eterogeneità del materiale in entrata in una fase industriale. In effetti, anche per loro sembra abbastanza complicato e richiede molta energia, acqua, attrezzature molto complesse e molti processi sgradevoli: abbastanza per avere un'idea molto meno "verde" del riciclaggio ... :(

Allo stesso modo, ho fatto un test di stampa a secco per eliminare ciò che non può passare decentemente attraverso il mio processo a umido, come le carte kraft idrorepellenti di alcune borse (quelle con manici), così come le carte che sono incorporate o sono rivestiti con una sottile pellicola di polietilene. Il mio dispositivo iniziale è ispirato dalla stampa da prato che ha affermato Christophe e ha prodotto alcuni piccoli fasci, ma è ancora molto laborioso. Sarebbe stato meglio con un formato più grande, ma avevo puntato in piccolo scommettendo sulla compressione..
D'altra parte, ho appena scoperto un video che mostra un dispositivo che offre un approccio più interessante. E questo, tanto più che un semplice scarto di tubo in PVC e un tronco come spingitore possono vantaggiosamente sostituire questo prodotto. Ho anche "asciutto" fatto un primo log e sembra abbastanza buono; resta da provare in fase di combustione...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 30/09/22, 12:49

Ahmed ha scritto: resta da provare in fase di combustione...

Sì... non sono sicuro che sia straordinario. Una volta bruciata la "confezione", rischia di disintegrarsi nel focolare. Ci dici tu.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 18/12/22, 21:31

Ok, e allora? Quasi 3 mesi senza notizie!
Ti riscaldi, anche molto parzialmente, con i tuoi ceppi?
E se sì, cosa dà?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 18/12/22, 23:01

Per il momento, l'obiettivo era soprattutto quello di valutare la fattibilità ei vincoli di questa produzione. Da un altro punto di vista, si trattava di riassorbire uno stock di materia prima sotto un volume più ristretto e una configurazione utilizzabile. Su quest'ultimo punto sono soddisfatto, ma mi accontento di accumulare visto che attualmente dispongo di carburante più convenzionale.
Con il freddo diventa difficile produrre soprattutto a causa dei tempi di essiccazione più lunghi (=0 con tempo gelido!).
La difficoltà principale rimane la frammentazione preventiva che rimane manuale, ma deve imperativamente evolvere verso una forma meccanizzata. Anzi, è necessario attraversare questa fase dato che la solita alternativa della tecnica diretta in un "pulper" è assolutamente incompatibile con il fine energetico ricercato: è troppo avido di elettricità e l'EROEI sarebbe disastroso.

Per rispondere alla domanda relativa ai tronchi "secchi" di cui sopra, c'è effettivamente una certa disintegrazione, ma è ancora limitata e accettabile. Non è paragonabile al tronco ridotto in polpa umida e pressata, ma è un'interessante possibilità complementare.
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 19/12/22, 19:01

Ahmed ha scritto:
La difficoltà principale rimane la frammentazione preventiva che rimane manuale, ma deve imperativamente evolvere verso una forma meccanizzata. Anzi, è necessario attraversare questa fase dato che la solita alternativa della tecnica diretta in un "pulper" è assolutamente incompatibile con il fine energetico ricercato: è troppo avido di elettricità e l'EROEI sarebbe disastroso.

Hai qualche indizio? (Non ho intenzione di rifare il colpo di tritacarne).
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 19/12/22, 21:05

Dopo aver studiato i diversi sistemi offerti sia dall'industria (per aziende o attività che cercano di ridurre le dimensioni degli imballaggi in cartone) che dai fai-da-te di tronchi di carta/cartone alle prese con lo stesso problema di frammentazione, non ho trovato nulla che sia molto convincente e semplice. Tuttavia, ho percepito diverse piste che, messe in fila, se possibile abilmente (!), potrebbero sfociare in uno strumento operativo.
Finora ho esaurito il tempo per passare a una fase più pratica. Non è tempo perso perché tengo tutto in secondo piano per mettere insieme idee e materiali che possano "fondersi" armoniosamente. In questa fase di riflessione, sceglierei un trituratore monoasse orizzontale a sbalzo, dotato di due tipi di coltelli alternati. Una radiale, l'altra, più corta ma trasversale, per effettuare i due tagli necessari ad ottenere dei quadratini. Questo supererebbe il difetto di molte realizzazioni amatoriali che obbliga l'utente a spostare lateralmente il cartoncino, poiché le tacche non si sovrappongono. Per quanto riguarda la disposizione a sbalzo, l'ho osservata su un modello commerciale e permette di passare qualsiasi larghezza con una smerigliatrice non troppo larga: per grandi formati basta fare più passate, come con un affetta prosciutto...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da sicetaitsimple » 19/12/22, 21:18

Va bene, lo seguiremo. Messa in servizio per la stagione di produzione nell'estate del 2023? Auguri.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: progetto di stampa del registro di carta segatura




da Ahmed » 19/12/22, 21:45

Grazie per il vostro sostegno! Sì, spero di approfittare del periodo invernale per essere, come dici tu, operativo nella stagione giusta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 89