Architettura Heliodome adattata al corso del sole

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5

Architettura Heliodome adattata al corso del sole




da Ojal » 01/01/23, 14:36

Buongiorno,
Sono stupito che questo modello di architettura abbia chiamato Eliodoma non è mai stato contattato su questo forum?
Mi sembrerebbe interessante cercare di capire quali sono i punti di forza ed eventualmente i punti deboli di questa architettura rispetto ad altre architetture o soluzioni bioclimatiche.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16181
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Architettura Heliodome adattata al percorso del sole




da Remundo » 01/01/23, 14:48

è interessante, ma architettonicamente un po' contorto.

possiamo considerare versioni semplificate usando più o meno gli stessi principi
1) facciata sud e molto vetrata quasi verticale
2) tetto a bassa pendenza verso Nord
3) buon isolamento generale
0 x
Immagine
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5

Re: Architettura Heliodome adattata al percorso del sole




da Ojal » 01/01/23, 16:26

Ho la stessa riflessione sulla complessità dell'architettura.
È molto complicato e alla fine forse non così tanto ora che gli strumenti 3D sono diffusi. È abbastanza difficile immaginare di fare questo tipo di piano sul tavolo da disegno :)
La costruzione sarà più complessa di quella tradizionale e proprio si pone la questione di capire se questa complessità valga la pena.
La struttura in cemento è più complessa di una casa classica ma nulla di insormontabile e nessun costo aggiuntivo significativo.
La vetrata non è rettangolare È molto più costoso per un vetraio? la superficie è molto ampia, ma è proprio uno degli asset del progetto. Gli elementi strutturali per la vetrata saranno realizzati su misura, ma la maggior parte degli elementi per una costruzione in legno sono? Non sono sicuro che crei un valore aggiunto significativo. La realizzazione in cantiere è del tutto atipica => Probabilmente una difficoltà nel reperire gli artigiani e un valore aggiunto.
La struttura del tetto mi sembra molto complicata ma ho l'impressione che sia un elemento completamente modificabile?

Sarebbe molto interessante analizzare cosa porta questa architettura, che beneficia al 100% della posizione del sole, rispetto a un'architettura più tradizionale che avrebbe elementi che consentono di gestire i raggi luminosi in base alla posizione del sole.
1 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123