Problema cenere e pellet incombusto su caldaia easypell (Okofen)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
martod
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 27/01/23, 11:40
x 2

Problema cenere e pellet incombusto su caldaia easypell (Okofen)




da martod » 27/01/23, 11:45

Buongiorno,
Quindi ho una caldaia easypell da un anno, sono stato abbastanza soddisfatto finora, secondo inverno che finora è andato abbastanza bene (a parte l'aumento del prezzo del pellet!!!)

Ma una decina di giorni fa quando sono andato a svuotare il posacenere ho notato nel posacenere tante palline nere ma non consumate, e tanto clinker.
Pulisco una volta la piastra e il posacenere, riempio il serbatoio e riparto.
E lì il mio consumo di pellet raddoppia.
Improvvisamente mi dico che deve essere per via delle incrostazioni quindi faccio una pulizia importante (completa per mezza giornata) poi riempio di nuovo e ricomincio.
3 giorni dopo è di nuovo vuoto con un consumo ancora raddoppiato e ancora tanto pellet non consumato e tanto clinker.

Comunque non ho cambiato nulla nei settaggi quindi non capisco il consumo raddoppiato o il pbs di combustione...

Tutto il pellet utilizzato dall'inizio dell'inverno proviene dallo stesso bancale, stoccato in luogo asciutto. Ho lavato di nuovo il piatto per assicurarmi che i fori non fossero ostruiti. Ho aperto il condotto per rimuovere quanta più fuliggine possibile (pochissima fuliggine in quello che potevo raggiungere), ho anche lavato via la ventola nella parte posteriore...

Se qualcuno ha un'idea, conduce, una soluzione miracolosa, io sono un acquirente!

Grazie in anticipo per tutte le vostre idee e consigli.
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Re: Problema cenere e pellet non bruciati su caldaia easypell (Okofen)




da Christophe » 27/01/23, 13:48

Quali sono le variazioni del tempo nella tua zona tra queste misurazioni e questi risultati?

Se l'aria comburente è più umida, è possibile che la combustione abbia meno successo?

È anche possibile che anche sullo stesso pallet non ci sia esattamente la stessa qualità di pellet... (segatura diversa, problemi durante la produzione o l'imballaggio o lo stoccaggio prima della vendita?)

Immagino che tu non ti sia accorto di nulla su questo punto di vista?
0 x
belladonna
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 44
iscrizione: 28/01/15, 19:10
x 6

Re: Problema cenere e pellet non bruciati su caldaia easypell (Okofen)




da belladonna » 27/01/23, 15:35

avendo una caldaia a pellet (marca polacca) ho avuto un problema di tiraggio, eppure 12m di tubo, ho messo questo in cima al tubo:
https://fr.aliexpress.com/item/1005003298745311.htm
è meglio
ma capita di avere machefert, come dice Christophe, sfortunatamente, possiamo mettere il prezzo nei pellet, loro ci mettono quello che vogliono
e ora ci stanno speculando
0 x
martod
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 27/01/23, 11:40
x 2

Re: Problema cenere e pellet non bruciati su caldaia easypell (Okofen)




da martod » 27/01/23, 15:42

Merci pour vos réponses.

Quindi per il meteo, abbiamo avuto la neve, ma normalmente non ha effetto, e ho verificato che nulla ostruisca il tetto all'uscita, e che la presa d'aria per la combustione sia nel locale caldaia, che è ancora opportunamente coibentata.
Per i pellet, niente notato ma ho comprato alcuni sacchetti di un'altra marca per fare il test non appena il mio serbatoio è vuoto (che non ci vorrà molto...)

Per bellad, il collegamento non funziona e normalmente tutto funzionava bene, senza problemi con la stampa fino ad ora, quindi non c'era bisogno di modificare l'installazione, che originariamente era stata eseguita correttamente.
Ma è bello offrire idee!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Re: Problema cenere e pellet non bruciati su caldaia easypell (Okofen)




da Christophe » 27/01/23, 16:03

martod ha scritto:Merci pour vos réponses.

Quindi, per il tempo, abbiamo avuto la neve, ma normalmente non importa,


Eh...sì, sì, te lo assicuro, la temperatura climatica ha un impatto (notevole) sui consumi energetici per il riscaldamento...e 5°C in meno possono raddoppiare i tuoi consumi...(dipende da tante cose... )

martod ha scritto:Per i pellet, niente notato ma ho comprato alcuni sacchetti di un'altra marca per fare il test non appena il mio serbatoio è vuoto (che non ci vorrà molto...)

Per bellad, il collegamento non funziona e normalmente tutto funzionava bene, senza problemi con la stampa fino ad ora, quindi non c'era bisogno di modificare l'installazione, che originariamente era stata eseguita correttamente.
Ma è bello offrire idee!


Sì, la prima cosa da fare è cambiare il caseificio...magari prova anche 2 o 3 altre marche se puoi...

Per il tiraggio, logicamente una caldaia installata a regola d'arte e manutenuta (lo fate ovviamente voi) non dovrebbe avere problemi di tiraggio, soprattutto non dopo 1 anno o mai... soprattutto con apparecchi a ventilazione forzata...

Inoltre la mia termostufa a pellet è dotata di un sensore di pressione in uscita: va in sicurezza se mai c'è una soppressione in uscita (= condotto intasato)...quindi una caldaia Okofen deve avere anche questa funzione...

Infine, un problema di tiraggio ridurrebbe i consumi, non li aumenterebbe...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Problema cenere e pellet non bruciati su caldaia easypell (Okofen)




da Flytox » 27/01/23, 19:39

Nessun problema esattamente di questo stile, ma due volte ho trovato un passero caduto nel tubo di scarico (al di fuori del periodo di riscaldamento).
Sono stati fortunati che li ho sentiti e sono riuscito a liberarli attraverso il piccolo portello in fondo al tubo.
Questo tipo di "ostacolo" deve essere in grado di fare una bella rottura.
Devo andare sul tetto a mettere una griglia....per limitare le recidive... : Wink:
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 461