Foglia morta che cade...

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Foglia morta che cade...




da FALCON_12 » 31/01/23, 14:59

sicetaitsimple ha scritto:-Eppure volteggiano, si alzano, si abbassano a seconda del momento.


se era semplice me l'ha detto su un altro forum che una foglia morta che a volte cade si rialza.

Mi sono detto che, supponendo dapprima che fosse dimensionalmente stabile, era impossibile che il suo baricentro si alzasse qualunque fosse il momento della sua caduta.

In altre parole, mi sono detto che z(t), l'altezza z di questo baricentro misurata in funzione del tempo, era necessariamente una funzione monotonicamente decrescente. Penso che sia lo stesso se è deformabile.

Ma non sono sicuro.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: caduta di foglie morte...




da sicetaitsimple » 31/01/23, 15:21

Sei simpatico ma non sai leggere, perché quello che ho scritto è:

CSe parli di "contatto con la realtà", hai mai visto volteggiare foglie morte nel vento in autunno?
- Perché hanno una massa, certamente non molto importante.
-Hanno anche un peso, mg.
-Eppure volteggiano, si alzano, si abbassano a seconda del momento.
È solo che sono soggetti a forze aerodinamiche che agiscono sulla loro superficie opponendosi al loro peso e facendo sì che il loro "peso apparente" sia a volte negativo, a volte positivo.


Capisci "nel vento"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: caduta di foglie morte...




da Obamot » 31/01/23, 16:02

- “Non ho bisogno di nessuno su una Harley Davidson"...
"Che mi importa morire con i capelli al vento"...


: Cheesy:
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: caduta di foglie morte...




da FALCON_12 » 31/01/23, 16:36

sicetaitsimple ha scritto:Sei simpatico ma non sai leggere, perché quello che ho scritto è:

CSe parli di "contatto con la realtà", hai mai visto volteggiare foglie morte nel vento in autunno?
- Perché hanno una massa, certamente non molto importante.
-Hanno anche un peso, mg.
-Eppure volteggiano, si alzano, si abbassano a seconda del momento.
È solo che sono soggetti a forze aerodinamiche che agiscono sulla loro superficie opponendosi al loro peso e facendo sì che il loro "peso apparente" sia a volte negativo, a volte positivo.


Capisci "nel vento"?


Se l'ho visto Sicetait semplice, ma mi ha fatto pensare a questa domanda. Perché tutta questa aggressività?
Sei a conoscenza delle sue ragioni? Vi conoscete?
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: caduta di foglie morte...




da sicetaitsimple » 31/01/23, 17:15

FALCON_12 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Se l'ho visto Sicetait semplice, ma mi ha fatto pensare a questa domanda. Perché tutta questa aggressività?
Sei a conoscenza delle sue ragioni? Vi conoscete?


Grazie per la tua preoccupazione per la mia sanità mentale, ma quando vedo un nuovo thread che parte da un estratto completamente troncato di qualcosa che ho scritto, mi prendo la libertà di correggermi. Non c'è aggressività in questo, solo una correzione nei confronti di uno scritto (il tuo) totalmente divertente... Poi ho il mio modo di esprimermi, può non piacerti ma sarebbe stato proprio necessario in questo caso per evitare di citarmi molto parzialmente in modo che non accada.
Dai, se non c'è vento, ti assicuro che le foglie morte cadono senza mai risalire.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: caduta di foglie morte...




da Christophe » 31/01/23, 17:36

Anche le mega tonnellate d'acqua permanentemente nelle nuvole sulla Terra beneficiano dell'antigravità! : Mrgreen:
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: caduta di foglie morte...




da FALCON_12 » 31/01/23, 17:43

sicetaitsimple ha scritto:
FALCON_12 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Se l'ho visto Sicetait semplice, ma mi ha fatto pensare a questa domanda. Perché tutta questa aggressività?
Sei a conoscenza delle sue ragioni? Vi conoscete?


Grazie per la tua preoccupazione per la mia sanità mentale, ma quando vedo un nuovo thread che parte da un estratto completamente troncato di qualcosa che ho scritto, mi prendo la libertà di correggermi. Non c'è aggressività in questo, solo una correzione nei confronti di uno scritto (il tuo) totalmente divertente... Poi ho il mio modo di esprimermi, può non piacerti ma sarebbe stato proprio necessario in questo caso per evitare di citarmi molto parzialmente in modo che non accada.
Dai, se non c'è vento, ti assicuro che le foglie morte cadono senza mai risalire.


Ma come dimostrarlo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: caduta di foglie morte...




da Exnihiloest » 31/01/23, 21:23

FALCON_12 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
FALCON_12 ha scritto:


Grazie per la tua preoccupazione per la mia sanità mentale, ma quando vedo un nuovo thread che parte da un estratto completamente troncato di qualcosa che ho scritto, mi prendo la libertà di correggermi. Non c'è aggressività in questo, solo una correzione nei confronti di uno scritto (il tuo) totalmente divertente... Poi ho il mio modo di esprimermi, può non piacerti ma sarebbe stato proprio necessario in questo caso per evitare di citarmi molto parzialmente in modo che non accada.
Dai, se non c'è vento, ti assicuro che le foglie morte cadono senza mai risalire.


Ma come dimostrarlo?

Possono infatti salire, anche senza vento. Se il foglio si trova su un piano verticale, prenderà velocità perché la resistenza dell'aria sarà bassa. Il minimo squilibrio fa ruotare il foglio sul piano orizzontale, ed è come un aliante che può guadagnare quota grazie all'energia cinetica che ha acquisito. Ma ovviamente ogni eventuale risalita successiva ad una discesa sarà minore della precedente perché si fa sempre perdendo energia, e il telo alla fine raggiungerà il suolo.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Re: caduta di foglie morte...




da FALCON_12 » 01/02/23, 19:48

Exnihiloest ha scritto:
FALCON_12 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Grazie per la tua preoccupazione per la mia sanità mentale, ma quando vedo un nuovo thread che parte da un estratto completamente troncato di qualcosa che ho scritto, mi prendo la libertà di correggermi. Non c'è aggressività in questo, solo una correzione nei confronti di uno scritto (il tuo) totalmente divertente... Poi ho il mio modo di esprimermi, può non piacerti ma sarebbe stato proprio necessario in questo caso per evitare di citarmi molto parzialmente in modo che non accada.
Dai, se non c'è vento, ti assicuro che le foglie morte cadono senza mai risalire.


Ma come dimostrarlo?

Possono infatti salire, anche senza vento. Se il foglio si trova su un piano verticale, prenderà velocità perché la resistenza dell'aria sarà bassa. Il minimo squilibrio fa ruotare il foglio sul piano orizzontale, ed è come un aliante che può guadagnare quota grazie all'energia cinetica che ha acquisito. Ma ovviamente ogni eventuale risalita successiva ad una discesa sarà minore della precedente perché si fa sempre perdendo energia, e il telo alla fine raggiungerà il suolo.



Quindi diresti anche che z(t) è una funzione decrescente monotona? (z(t): ordinata del baricentro del foglio).
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 209