Jean-Marc Jancovici è un c ...?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da Remundo » 28/05/23, 16:17

ti parla semplicemente :P
1 x
Immagine
albert91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 28/05/23, 09:27
x 9

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da albert91 » 28/05/23, 18:17

La precedente recensione di Jancovici è un po' breve: prendi alcune di queste argomentazioni e spiegaci perché sono solo stronzate.

I due EPR cinesi funzionano, perché il guscio, il serbatoio e il coperchio sono realizzati dall'industria cinese. Il nostro dovrebbe cominciare bene un giorno.

Sì, la generazione 4 di centrali elettriche a fissione esiste da molto tempo, in Francia Superphenix e Astrid erano reattori a neutroni veloci.
Sto parlando di versioni industriali prodotte su larga scala, non di reattori "dimostrativi" che non avranno alcun impatto su come sprechiamo il minerale di uranio utilizzando solo uranio 235.

Per quanto riguarda la fusione, sarà il futuro solo se sarà padroneggiata, il che non è vinto, te lo concedo.
Per fare ricerca, per costruire prototipi giganti, ci vuole molta energia, denaro che rappresenta la ricchezza di un Paese.
Dobbiamo anche mancare tecnologie come la superconduttività a temperatura ambiente.
Tutto ciò che non si può creare quando il petrolio è scarso e costoso.

Non vedo futuro per gli europei dal punto di vista energetico: i tedeschi camminano accanto alla loro pompa e ci portano con loro, non c'è più gusto del rischio, ricerca a mezz'asta, nessun grande progetto ma misure circostanziate dettate dai politici, gli ingegneri avendo diventare impercettibile.
Una volta in fondo alla buca, non è detto che si possa risalire.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da sicetaitsimple » 28/05/23, 19:16

Qualche approssimazione però...
Quella che chiamiamo "generazione 4" è molto più di Phénix o SuperPhénix (non parlo di Astrid, che esiste solo sulla carta), soprattutto in termini di sicurezza. Certo, sono reattori veloci in entrambi i casi, ma fondamentalmente è così.
Mi stupisco di non vedere una reazione del tipo "la fusione va avanti"! Perché in effetti sta avanzando con il solare fotovoltaico! Inoltre il reattore è molto lontano ea priori non sembra aver bisogno di essere ricaricato per qualche miliardo di anni! :D
Per quanto riguarda i tedeschi, quelli che mi conoscono su questo forum sappiate che non sono un ammiratore della loro politica energetica. Ma hey, è loro... E a priori l'hanno assunto per molti anni, anche se gli è costato una fortuna.
0 x
albert91
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 28/05/23, 09:27
x 9

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da albert91 » 28/05/23, 21:03

sicetaitsimple ha scritto:Qualche approssimazione però...
Mi stupisco di non vedere una reazione del tipo "la fusione va avanti"! Perché in effetti sta avanzando con il solare fotovoltaico! Inoltre il reattore è molto lontano ea priori non sembra aver bisogno di essere ricaricato per qualche miliardo di anni! :D
.

Ho appena visto un servizio sul quotidiano TF1 questa sera.
Per installare molte fattorie di pannelli solari, la foresta viene rasa al suolo nonostante le azioni legali.
Da un punto di vista ambientale, questo è ridicolo.
Il municipio, proprietario dell'ex forestale, accoglie con favore l'affitto annuo del terreno di 150 euro.

A seguire un argomento sulla fusione nucleare con forti effetti speciali, ma senza nuove informazioni. Anche il successo del progetto è rimandato di 30 anni come già 30 anni fa.
Un po' come la carta di credito, dura 30 anni... : Mrgreen:
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da sicetaitsimple » 28/05/23, 21:26

Non volevo iniziare un dibattito sui buoni o meno buoni usi e luoghi del fotovoltaico.
Basta segnalare che si tratta pur sempre di un utilizzo di energia da fusione, con un reattore quasi infinito e libero!
E che oggi si sta sviluppando, sicuramente più velocemente di un ipotetico settore della fusione controllata che vedrebbe la luce tra 40 o 50 anni.
0 x
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 36

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da PVresistif » 04/10/23, 14:48

Vi rimando alla rivista Le Point N°2667 pagina 103 dove J Lecomte nella sua opera “Nothing is play” supera in astuzia i collassisti come Jancovici;
dice “Jean Marc Jancovici ritiene che la democrazia non sia adatta a risolvere la crisi climatica”;
Ebbene il signor Jancovici dovrebbe dirci se preferisce il fascismo!!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da Remundo » 04/10/23, 22:34

Non è così binario.

La democrazia è un sistema lento i cui elettori non comprendono appieno i problemi. Ecco perché Jancovici è cauto riguardo alla democrazia.
0 x
Immagine
pedrodelavega
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3791
iscrizione: 09/03/13, 21:02
x 1311

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da pedrodelavega » 05/10/23, 06:20

La democrazia è un sistema veloce. I mandati sono brevi. I risultati delle politiche dei funzionari eletti devono essere tangibili rapidamente. Le persone votano per coloro che hanno (o promettono) un programma che avrà un impatto sulle loro vite il prima possibile. È umano.
Gli elettori comprendono molto bene i problemi del riscaldamento globale, ma affrontare questo problema richiede azioni a lungo termine. Azioni che sono essenzialmente vincoli “immediati” per un miglioramento (riduzione dell'impatto) nel “lungo tempo”.
Tuttavia, la democrazia rimane ancora il sistema peggiore... ad eccezione di tutti gli altri.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da sicetaitsimple » 07/03/24, 18:13

Mi sono persa questa intervista di settembre 2023 su Thinkerview



Niente di particolarmente nuovo, ma comunque interessante dal mio punto di vista.
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Jean-Marc Jancovici è un c ...?




da Christophe » 07/03/24, 22:29

La conclusione costituisce il 60% dell'intervista... è normale?

Ah sì, possiamo quando siamo un polytechnicienchien... : Lol: : Lol: : Lol:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 324