Ho testato i sensori di temperatura e umidità

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da phil59 » 08/06/23, 23:38

Ho avuto dei buoni prezzi su Ali, tipo da 1.79€ a 1.99€, più lo sconto, senza spese di spedizione, e ho ordinato 3 sensori.

1686259977875.jpg
1686259977875.jpg (373.35 KB) visto volte 1285


Il solito termometro indicava intorno ai 23°-24° circa....

Screenshot_2023-06-08-18-52-38-314_com.tuya.smartlife.jpg
Screenshot_2023-06-08-18-52-38-314_com.tuya.smartlife.jpg (171.53 KiB) Accesso 1285 volte


Screenshot_2023-06-08-19-58-01-364_com.tuya.smartlife.jpg
Screenshot_2023-06-08-19-58-01-364_com.tuya.smartlife.jpg (171.6 KiB) Accesso 1285 volte


A priori, non troppa differenza di TP, un po' più di umidità, ma non ho nient'altro da testare, ma ce n'è abbastanza per avere un'idea ragionevole, credo.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da izentrop » 09/06/23, 03:43

Tutti messi nello stesso posto?

Non consuma troppe batterie? Il classico sensore, trovo che la batteria duri poco, con wifi in più???
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da Christophe » 09/06/23, 10:35

Cosa guardi con questo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14980
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da GuyGadeboisTheBack » 09/06/23, 13:37

Christophe ha scritto:Cosa guardi con questo?

Tsss... a meno di due euro a gadget, viaggio Cina-Francia incluso, non facciamo questo genere di domande ad un ecologista convinto (in una parola)! :Rotolo: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da Forhorse » 09/06/23, 16:51

È chiaro, sono il primo a comprare cose su aliexpress di cui ho bisogno (o penso di aver bisogno...)
Ma comprare questi stufati (anche nel protocollo Tuya: schifo!) solo per provare perché è "economico" è tutt'altro che ecologia.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da phil59 » 09/06/23, 17:31

Per il momento sono tutti nello stesso posto, giusto per fare qualche prova.

1 è con una batteria 2032, quindi......

Gli altri 2 con batterie AAA.

Il software è fornito con.

Ma, appena avrò il "coraggio", "il morale" per farlo, sarà pilotato su un PI3 "lampone", con entusiasmo.

L'utilità, sarà sapere, se devo riavviare solo il circolatore del pallone, oppure se sarà necessario mettere un colpo di caldaia.

La stufa a legna (caldaia) è troppo stretta per riscaldare l'acqua del serbatoio inerziale da 500 litri, solo quello piccolo, e la casa, a seconda del tp esterno.

Quindi sì, la roba viene dalla Cina, come molte cose che compri su amazon o su superfici specializzate.

Roba Sonoff che ho avuto dal 2018-2019, che sono ancora in esecuzione, anche se fanno schifo, e fanno il lavoro che gli viene chiesto di fare.



E a quel prezzo, non ho esitato a testare, si tratta solo di calibrare il tp, ma sembra essere giusto.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da izentrop » 09/06/23, 21:12

Per risparmiare le batterie, il modulo trasmette solo informazioni ogni ora? https://fr.aliexpress.com/item/1005004838519397.html
Se l'app mobile non è in esecuzione, perdi le informazioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da Forhorse » 10/06/23, 08:30

izentrop ha scritto:Se l'app mobile non è in esecuzione, perdi le informazioni?


No, è Tuya/smartlife, quindi passa attraverso i server cloud cinesi...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da izentrop » 10/06/23, 11:07

Vedo anche un'offerta di benvenuto per un dispositivo ma non per diversi, ha l'odore di un trucco?
Forhorse ha scritto:
izentrop ha scritto:Se l'app mobile non è in esecuzione, perdi le informazioni?
No, è Tuya/smartlife, quindi passa attraverso i server cloud cinesi...
Ok, gratis per gli individui, con una dipendenza dalla buona volontà cinese, ma il giorno in cui va storto, devi solo piangere : Cry: https://tutoriels.domotique-store.fr/co ... 6061260829
Forhorse ha scritto: Protocollo Tuya in aggiunta: schifo!
Puoi dire di più?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Ho testato i sensori di temperatura e umidità




da Forhorse » 10/06/23, 11:38

izentrop ha scritto:
Forhorse ha scritto: Protocollo Tuya in aggiunta: schifo!
Puoi dire di più?


Hai trovato tu stesso la risposta:

izentrop ha scritto:ma il giorno in cui ti infastidisce, devi solo piangere


Seriamente, non vedo come la temperatura nel mio soggiorno debba passare attraverso i server in Cina?
Non molto tempo fa eravamo ancora ubriachi del costo ecologico di una semplice e-mail, e ora la minima cazzata passa attraverso un server cloud dall'altra parte del mondo e non è più un problema per nessuno.

E poi ehi, il protocollo tuya non è il più aperto.
Per usarlo devi installare un'app sullo smartphone e aprire la tua rete wifi al cinese (sono caricaturale ma non è lontano...) non hai alcun controllo sulla configurazione della cosa.
chissà cosa transita esattamente sul loro server una volta effettuata questa apertura?

L'unica cosa che ho a Tuya è l'aria condizionata... perché non ho scelta... ma è ancora un'opzione. Il giorno in cui la connessione non funziona più, il dispositivo continua a funzionare da solo. E in caso di dubbio su "fughe di dati" basta scollegare il modulo wifi e lo stesso, l'aria condizionata continua a funzionare normalmente.

Tutto il resto nella mia domotica funziona localmente, con protocolli aperti, trasparenti e open source. non ha bisogno della rete per funzionare e anche se il produttore si ferma e scompare, tutto continua a funzionare normalmente, non ti ritrovi con un "mattone" solo perché il produttore ha deciso di voltare pagina (ciao Orange... )

In caso di dubbio, le mie telecamere di sorveglianza si trovano su una rete Ethernet separata che è fisicamente completamente separata dalla rete con accesso a Internet. Perché queste telecamere IP, spesso di provenienza cinese, tendono sempre a connettersi a chissà quale server anche se non gli chiediamo niente, chissà se non mandano immagini di noi chissà dove a nostra conoscenza...

Insomma, nel dubbio, non ho alcuna fiducia nei gadget cinesi connessi (e non solo cinesi tra l'altro) se non sono open-source o affidabili, presto molta attenzione a qualsiasi informazione personale che la cosa potrebbe trasmettere.
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 107