PV: la tassa sul prosumer belga è una truffa finanziaria e politica?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11067

Re: PV: la tassa sul prosumatore belga è una truffa finanziaria e politica?




da Christophe » 27/10/22, 18:26

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:Non ti interessa? Oh bene ? Allora perché aprirlo così tanto su un argomento che non ti riguarda?

Perché hai scritto alle 14:45 "Così facile? Lo riportiamo meno lì eh! Oh, se la riporterai indietro come il tizio pov lobbista che sei... "
Non vorrei deluderti.


Guarda questo: :freccia: energia-fossile-nucleare/edf-ha-poche-difficoltà-a-fare-l'inverno-t15001-310.html#p514755
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: PV: la tassa sul prosumatore belga è una truffa finanziaria e politica?




da phil59 » 27/10/22, 20:34

C'è ancora qualcosa che cambia con la Francia, e ora linky è quasi generalizzato.

Produco poco, poco surplus, circa 150 kWh da giugno 2021, ma non ci toccherò nulla, e per il momento non mi viene chiesto nulla, e nulla mi è proibito. Fino a quando è la domanda, perché penso anche che più o meno ci arriveremo.

Se avessi ancora il vecchio contatore, e non visto né conosciuto, si capovolgerebbe e avrei la mia batteria virtuale.

Mi ricorda un conoscente, ora deceduto, che conosce anche Macro, almeno da parte di forum, che disponeva di un mulino ad acqua, con 20 kW di generatore ...

Funzionava circa 22 giorni all'anno, per reimpostare il contatore su 0, prima di passare a linky.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: PV: la tassa sul prosumatore belga è una truffa finanziaria e politica?




da sicetaitsimple » 27/10/22, 21:30

phil59 ha scritto:Produco poco, poco surplus, circa 150 kWh da giugno 2021, ma non ci toccherò nulla, e per il momento non mi viene chiesto nulla, e nulla mi è proibito. Fino a quando è la domanda, perché penso anche che più o meno ci arriveremo.

Potrei sbagliarmi, ma come ho già detto mi stupirei se l'Enedis venisse a cercare i pidocchi nella testa di persone che iniettano qualche centinaio di kWh all'anno senza aver dichiarato di essere produttori. Hanno sicuramente altre priorità, soprattutto perché i kWh in questione gli vengono forniti gratuitamente....
Aspetta e vedrai.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: PV: la tassa sul prosumatore belga è una truffa finanziaria e politica?




da izentrop » 28/10/22, 01:22

sicetaitsimple ha scritto:
phil59 ha scritto:Produco poco, poco surplus, circa 150 kWh da giugno 2021, ma non ci toccherò nulla, e per il momento non mi viene chiesto nulla, e nulla mi è proibito. Fino a quando è la domanda, perché penso anche che più o meno ci arriveremo.

Potrei sbagliarmi, ma come ho già detto mi stupirei se l'Enedis venisse a cercare i pidocchi nella testa di persone che iniettano qualche centinaio di kWh all'anno senza aver dichiarato di essere produttori. Hanno sicuramente altre priorità, soprattutto perché i kWh in questione gli vengono forniti gratuitamente....
Aspetta e vedrai.
Finché non ce ne sono molti, non è un problema, altrimenti c'è il rischio di sovraccarico della rete locale, come è successo in Belgio (il riscatto del successo), che richiede costi di rinforzo della rete.... https://www.rtl.be/info/vous/temoignage ... 33061.aspx
Sarebbe questo costo che i belgi trasmettono ingiustamente...

Anche se installando un linky, la tariffa prosumer non verrebbe più applicata? https://www.engie.be/fr/blog/panneaux-s ... onie-2020/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11067

Re: PV: la tassa sul prosumatore belga è una truffa finanziaria e politica?




da Christophe » 11/02/24, 02:18

Ciao figli di puttana (due volte)!

Abbandoni pannelli fotovoltaici (tassati dalla tassa prosumer): verso un risarcimento per i proprietari?

https://moustique.lalibre.be/actu/conso ... res-267147

Avevo ragione fin dall'inizio: questa tassa è uno stronzo dello Stato...
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: PV: la tassa sul prosumatore belga è una truffa finanziaria e politica?




da izentrop » 11/02/24, 16:13

Christophe ha scritto:Avevo ragione fin dall'inizio: questa tassa è uno stronzo dello Stato...
L'articolo citato è del 08/2023.
Non si tratta quindi né di un'imposta né di una tassa, né di un tasso di iniezione.
Ma piuttosto una partecipazione finanziaria rivolta ad un utente della rete, che è anche produttore, quando preleva energia elettrica dalla rete di distribuzione....

Oltre a puntare a un contributo più equo ai costi di distribuzione dell’elettricità, questa tariffa incoraggia i prosumatori ad autoconsumare una maggiore quantità di energia rinnovabile prodotta.
https://www.bobex.be/fr-be/panneaux-sol ... f-prosumer

Se ho capito bene: con un contatore doppio si paga meno che con un contatore a disco. Allo stesso tempo, ciò che viene immesso in rete viene scalato dalla bolletta di chi ha un contatore che corre a ritroso.

Resta da vedere quale sia più vantaggioso per il prosumer?

Non è più prevista una tariffa prosumer per le installazioni successive al 01/01/2024.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Forhorse, Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 126