Il paradosso dell'acqua

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
gipiok
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 21/11/07, 22:13

Il paradosso dell'acqua




da gipiok » 21/11/07, 22:20

Il paradosso dell'acqua

Cosa direbbe Francis, un uomo del diciannovesimo secolo, se scoprisse di Peter la nostra società attuale?

"Ma dimmi Pierre, se devi solo aprire il rubinetto per bere acqua, perché stai comprando queste bottiglie?
"In effetti," rispose Pierre, "perché l'acqua in bottiglia è migliore dell'acqua del rubinetto.
- Non va bene il rubinetto?
- Sì, ma è meglio in bottiglia.
- Sei sicuro?
- In realtà, non proprio. Ma almeno, con l'acqua in bottiglia, ho una scelta.
- La scelta?
- Sì, posso scegliere il marchio che voglio.
- Ah? E qual è la differenza tra i marchi?
"Beh, dal momento che non provengono dalle stesse montagne, non hanno lo stesso sapore o gli stessi minerali.
- Non le stesse montagne? Non mi dirai che stiamo trasportando l'acqua in tutto il paese per berla dall'altra parte della Francia!
- Ma è così. Vedete, anche se qui siamo nelle Alpi, posso comprare l'acqua che viene dai Pirenei, dai Vosgi, dal Massiccio Centrale e da altre regioni.
- Aspetta ! E nei Pirenei è la stessa cosa? Hanno acqua proveniente dalle Alpi e altrove?
- Certo.
- Quindi quello che mi dici significa che ogni giorno trasportiamo migliaia di bottiglie d'acqua dalle Alpi ai Pirenei, e durante questo periodo altre bottiglie sono esattamente nella direzione opposta!
- Uh ... sì è così. A proposito, è la stessa cosa nei quattro angoli della Francia e anche nel mondo.
- Non saresti un po 'camminando sulla tua testa?
- Infine, questo vuol dire che ...
- E come vengono trasportate queste bottiglie?
- Con i camion, penso.
- E non mi hai parlato di un problema di inquinamento dovuto a questi famosi camion e altre auto?
- Sì, assolutamente. È anche uno dei maggiori problemi del nostro tempo.
- È fantastico! Portate in un posto qualcosa che è abbondante in questo posto e prendete la stessa cosa da questo posto per inviarlo ad un altro posto che è pieno della stessa risorsa. Inoltre, facendo ciò, sai benissimo che stai distruggendo il pianeta eppure tutto continua a funzionare in quel modo, come se nulla fosse accaduto. Le persone hanno davvero bisogno di acqua che abbia percorso centinaia di miglia, non possono essere soddisfatte con quella che viene dalla loro zona?
- E oh, ci calmiamo! Questa è la legge del mercato e la libera concorrenza: e lì, non toccare!
- La "legge del mercato"? Dovrai spiegarmi. Ma rassicurami, è solo con l'acqua che ti diverti a portare inutile in tutte le direzioni? "
0 x
Tutto ciò che è per renderci migliori e più felici, la natura ci ha messo in vista, a portata di mano. (Seneca)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 21/11/07, 23:58

Ciao gipiok

Il modo di presentare il soggetto è originale!
È vero che facciamo qualsiasi cosa con quest'acqua "minerale". Normalmente, con le nuove etichette che mostrano i chilometri percorsi per questo tipo di prodotto, sarà più evidente per le persone con poca consapevolezza.

Informazioni sull'acqua minerale e sul loro imballaggio in plastica trasparente e bluastra. Gli annunci si concentrano sulle qualità dell'acqua, sulla purezza, ecc .... ma mi è stato detto che il colore blu della plastica è ottenuto con metalli pesanti (il peltro tra gli altri), è necessariamente terribile per salute ..... :shock:

C'è qualcuno da confermare?

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 22/11/07, 09:16

Per me è un'aberrazione che bevo acqua dal rubinetto.
Personalmente ero in Madagascar la domanda era 5 litri d'acqua che ho guardato al pozzo 2 km I in legno o mi lavo breve
era 1 3 lavaggio parziale ogni giorno il resto .Quindi bevo quando sono tornato in doccia economica in Francia, l'acqua del rubinetto da bere, lavare l'auto 1 ogni anno dopo l'inverno per rimuovere il sale, più bottiglia; il risparmio di denaro e meno movimento per andare alla plastica discarica
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 22/11/07, 09:43

prima che Cosette andasse a prendere l'acqua dal pozzo con secchi molto pesanti!

Lunga vita agli anni 40 che permettevano la distribuzione dell'acqua corrente, dal momento che beviamo ci laviamo, caghiamo dentro ... l'acqua cade dal cielo!

ora l'acqua è ancora pesante, ma cosette deve andare al supermercato a prenderla !!
0 x
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 22/11/07, 09:58

in auto, naturalmente.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 22/11/07, 12:56

chi rotola ... verso l'acqua? :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 22/11/07, 16:22

È eccellente!

Presto guideremo verso l'acqua importata, perché meglio tassati e meno costosi da produrre :D
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
Luc e Cindy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 13/11/07, 18:36
Località: Puy de Dôme




da Luc e Cindy » 22/11/07, 22:06

Possiamo ancora andare oltre!

Portiamo il petrolio da molto lontano, poi abbiamo anche fabbricato pezzi industriali molto diversi, tutti usati per fabbricare barche, camion e automobili per spostare finalmente il tuo litro di bevanda quotidiana. solo i paesi sviluppati possono permetterselo.

Quindi se il progresso e lo sviluppo del secolo 20eme mi fanno pensare che il progresso sia lo sviluppo di un errore.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero,
contaminato l'ultimo fiume,
pescato l'ultimo pesce,
che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile
Nofy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 11/09/05, 21:08
x 1




da Nofy » 22/11/07, 22:26

Bonsoir à tous,

rassicurami, non è oggi che lo scopri comunque !!
Tutto è così, dalla parte della macchina all'arancia nel piatto ... I miei genitori, prima dell'ultima guerra, la loro più grande gioia d'infanzia per il Natale era trovare un'arancia ai piedi dell'albero. .. era l'inizio certo ... e l'abete veniva dal bosco accanto, ora è vietato tagliarli "allo stato brado", quindi gli abeti vengono anche da lontano ...
E poi l'acqua del rubinetto, io personalmente non bevo, a meno che tu non sia dipendente dal cloro ... e il clarino, per la salute, non è terribile, quindi come facciamo? Acqua ad osmosi inversa, forse non troppo male, ma alcuni dicono che è completamente sterile e non porta nulla ... qualcuno conosce il soggetto? .., forse già trattato a proposito?

Nofy (sogno)
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 22/11/07, 23:25

Ciao
jessle ha scritto:Per me è un'aberrazione che bevo acqua dal rubinetto.
Personalmente ero in Madagascar la domanda era 5 litri d'acqua che ho guardato al pozzo 2 km I in legno o mi lavo breve
era 1 3 lavaggio parziale ogni giorno il resto .Quindi bevo quando sono tornato in doccia economica in Francia, l'acqua del rubinetto da bere, lavare l'auto 1 ogni anno dopo l'inverno per rimuovere il sale, più bottiglia; il risparmio di denaro e meno movimento per andare alla plastica discarica


E dire che ci sono i canadesi che vivono circondati dall'acqua e dal lago, o possono bere direttamente, per così tanto che compra Vichy che ha fatto 6000 km, più costoso della benzina auto?
L'acqua dolce è un bene raro in alcuni luoghi, ma qui (una buona parte dell'acqua dolce del mondo) scende dal nord e non ne abbiamo molti da consumare.
La maggior parte dell'acqua domestica viene utilizzata per l'irrigazione dei prati. Riempimento piscine, autolavaggio, asfalto
Condizionatore d'aria che utilizza l'acqua del catimi acquedotto ..

Dato che non abbiamo contatori d'acqua, ignoriamo il consomation .. Quando consumiamo troppo in estate abbeveriamo il manto erboso e la pressione diminuisce. abbiamo il diritto di attraccare con l'acqua dell'acquedotto a giorni alterni in base al numero dispari di coppie di porte pari corrispondenti al giorno ..

Andre
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201