Ridurre il consumo di carburante modificando l'indice dell'olio motore

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41

Ridurre il consumo di carburante modificando l'indice dell'olio motore




da laurent_caen » 28/12/07, 13:17

Ciao a tutti

Qui, ho un vecchio diesel Peugeot 309 e mi chiedo se fosse possibile ridurre i consumi cambiando l'indice del petrolio, passando da un 15W40 a un 10W40 o addirittura un 5W40 che sembrano ridurre il consumo di carburante.
È possibile o non è adatto per un vecchio motore?
Grazie in anticipo e scusate se la risposta è già stata fornita su un altro post.
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 28/12/07, 13:44

Sì, questo argomento è stato sollevato in parte qui potresti essere in grado di trovare la tua risposta lì.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40

Ri: ridurre i consumi modificando l'indice del petrolio




da Chatham » 28/12/07, 14:40

laurent_caen ha scritto:Ciao a tutti

Qui, ho un vecchio diesel Peugeot 309 e mi chiedo se fosse possibile ridurre i consumi cambiando l'indice del petrolio, passando da un 15W40 a un 10W40 o addirittura un 5W40 che sembrano ridurre il consumo di carburante.
È possibile o non è adatto per un vecchio motore?
Grazie in anticipo e scusate se la risposta è già stata fornita su un altro post.


se ne è già parlato, ma io rispondo lo stesso: su un motore di vecchia tecnologia e per di più con elevato chilometraggio, gli oli fluidi noti come "risparmio energetico" (vedi Total "futuro" per esempio) non lo sono affatto indicato e può anche portare a rotture a causa di un eccessivo calo della pressione dell'olio o fuoriuscita.
In ogni caso aumenterebbe notevolmente il consumo di petrolio ...
Con contro questi oli sono necessari sui moderni motori progettati per loro (a meno che non sia il contrario) ... : Lol:

Si noti che in linea di principio un diesel 309 consuma in linea di principio circa 6L / 100
(un amico ne ha uno che ha ~ 400 km e non mostra segni di debolezza)
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 28/12/07, 16:15

Ciao

L'economia con olio extra fluido non può superare la perdita di un motore che è allocata per attrito meccanico sui vecchi motori, c'è una perdita d'olio e un attrito dell'8% un olio molto fluido ridurrà questo al 4% e di nuovo motore caldo
stiamo solo parlando del motore, ma la trasmissione (cambio e ponte) le perdite sono molto maggiori.
In inverno di -25 se si tenta di iniziare in folle non è possibile guidare il motore, è necessario disinnestarsi e una volta che il motore è in funzione, accelerare lentamente il motore, rilasciare lentamente la frizione se non si blocca.

olio extra fluido è interessante per i motori in inverno che effettuano partenze frequenti e viaggi brevi
il vapore d'olio è più veloce per la lubrificazione dei cilindri
Ma su un'auto che rende preferibili i lunghi viaggi è preferibile una viscosità più elevata
Non bisogna dimenticare che l'olio nei motori turbo diesel viene utilizzato anche per raffreddare la parte inferiore dei pistoni WV 1,9 l, mentre un getto d'olio viene spruzzato sotto il pistone.
essere consapevoli del fatto che gli oli multigrado quando vengono contaminati nei motori, la loro viscosità aumenta, il lato fluido freddo scompare.
viscosità e principalmente dettata dalla costruzione del motore, dal gioco delle parti e dall'usura del motore.
un'auto può ospitare 20 W, un aereo dotato di gioco impiegherà 50 W,
Andre
Dernière édition par Andre il 28 / 12 / 07, 22: 07, 1 modificato una volta.
0 x
laurent_caen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 07/05/06, 12:41




da laurent_caen » 28/12/07, 20:37

Grazie mille per le tue risposte, in realtà consumo circa 6L / 100 km (5.8 per la precisione), l'auto ha 230 km e non ha problemi, inizia un quarto di giro, anche a -000 ° C, dopo 5 settimane senza aver guidato!
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 29/12/07, 01:25

Andre ha scritto:Ciao


Non bisogna dimenticare che l'olio nei motori turbo diesel viene utilizzato anche per raffreddare la parte inferiore dei pistoni WV 1,9 l, mentre un getto d'olio viene spruzzato sotto il pistone.



In effetti tutti i motori non troppo vecchi hanno il fondo dei pistoni raffreddati a getto d'olio, ma sui motori spinti, c'è anche un canale di raffreddamento dell'olio nella testa del pistone (sul più recente è proprio dietro il segmento leggero): un getto di olio dai cuscinetti dell'albero motore entra in un orifizio e l'olio esce attraverso l'altro ...
Si noti che la gamma da 1.9 VW da 75 CV a 150 CV ... quest'ultima ovviamente non ha assolutamente nulla a che fare con la tecnologia del primo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 29/12/07, 10:29

laurent_caen ha scritto:Grazie mille per le tue risposte, in realtà consumo circa 6L / 100 km (5.8 per la precisione), l'auto ha 230 km e non ha problemi, inizia un quarto di giro, anche a -000 ° C, dopo 5 settimane senza aver guidato!


Francamente, non c'è nulla da riempire di tale consumo !!!
Oggi ci sono motori diesel "super" high-tech che hanno un maggiore consumo di carburante!

Coccola bene la tua leonessa, puoi ancora raddoppiare i chilometri senza problemi !!! : Wink:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 29/12/07, 11:00

Gregconstruct ha scritto:Oggi ci sono motori diesel "super" high-tech che hanno un maggiore consumo di carburante!



Certamente no: dobbiamo confrontare ciò che è paragonabile: qui stiamo parlando di un motore da 65 CV che tira, con vigore molto relativo, un corpo di appena 1 tonnellata ... Un diesel Citroën AX consuma molto meno (~ 4L / 100) perché ancora molto più leggero ... ancora con un "vecchio" motore a iniezione indiretta ... ma con lo stesso motore, un sax o un 106, più pesante, consuma di più con prestazioni inferiori ...
Sapendo che le attuali auto di piccole dimensioni sono più potenti e pesano più di 1 tonnellata ... l'equivalente di 309 è oggi 200 kg in più ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 29/12/07, 11:02

Le macchine piccole ora non pesano più di una tonnellata !!!!

Ma Corsa arriva a malapena a 800 kg
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro e gli ospiti 285