La mia casa bioclimatica

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
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Ryuma
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La mia casa bioclimatica




da Ryuma » 15/02/08, 09:53

Buongiorno,

Puoi darmi la tua opinione sulle specifiche della mia casa bioclimatica?

Specifiche della casa bioclimatica


Preambolo 3
Prescrizioni di pianificazione 4
Piano generale 5
Pareti, riscaldamento e isolamento 7
Pavimenti e soffitti 9
Materiali 10
Ventilazione 11
Vetratura 12
Elettricità 14
Tetto 15
Acqua 16
Pozzo canadese 17
Pannelli solari 18
Flessibilità 21
Piantagioni 22
Gestione del sito 23
Piscina naturale 25
Casetta da giardino 26

Preambolo

Lo scopo di queste specifiche è di descrivere la casa desiderata da Amandine e Amaury.

Sarà una casa bioclimatica e un'energia molto bassa (tendendo verso la casa passiva se possibile).
Ciò significa che dovrà sfruttare il calore fornito dal sole, proteggendosi da esso in estate e che sarà molto ben isolato.

La casa sarà inoltre progettata per essere completata in fasi, ad esempio, lo sviluppo del pavimento sarà pianificato, ma non sarà realizzato fino a più tardi.

L'approccio bioclimatico si basa su principi semplici:

- usa il rilievo e la vegetazione per proteggerti dai freddi venti invernali
- seppellire parzialmente o totalmente la parte settentrionale della casa
- adottare una forma compatta, con un buon coefficiente di forma (basso rapporto superficie / volume)
- orientare la facciata principale verso sud e disporre i soggiorni (soggiorno, cucina, camere da letto); aumentare la superficie del vetro, integrare una serra per aumentare il guadagno solare invernale
- installare un isolamento esterno rinforzato, senza ponte termico per ridurre drasticamente, a seconda della stagione, perdite o contributi indesiderati; isolare le basi (alla periferia e in verticale) piuttosto che al suolo, per beneficiare della sua inerzia termica (capacità di resistere alle variazioni di temperatura)
- riservare l'esposizione a nord per locali di servizio (garage, cantina) che diventano spazi “tampone” (non riscaldati, contribuiscono all'isolamento); ridurre l'area del vetro alla luce rigorosa
- creare una camera di accesso per limitare l'ingresso di aria parassita
- scegliere materiali da costruzione pesanti, con elevata inerzia, per conservare esterni (sole) e interni (calore proveniente da cottura, illuminazione ed elettrodomestici)
- proteggiti dal sole estivo

Prescrizioni di pianificazione urbana

Potrebbe essere necessario richiedere delle deroghe per la casa per gli elementi che favoriscono il basso consumo di energia della casa. (ad esempio, un livello nella parte anteriore, ma 2 nella parte posteriore).

Se tali deroghe vengono rifiutate, sarà necessario adeguarsi per soddisfare al meglio le richieste nel rispetto delle norme urbanistiche.

Piano generale

Le sale saranno organizzate secondo i principi del bioclimatismo.

La casa verrà posizionata su un riccio o gattonare spazio con isolamento termico della lastra.

Sul lato nord, da ovest a est, ci saranno: l'atrio con il wc e la scala per salire, l'home cinema, il bagno e la dispensa-lavanderia.

Sul lato sud, da ovest a est, ci saranno: il soggiorno con una stufa a legna (massa), la sala da pranzo con una serra bioclimatica su 2 livelli, la cucina e la camera da letto.
La serra darà nel soggiorno, nella sala da pranzo e in cucina.

Dimensioni suggerite (potrebbero essere ridotte se il costo è troppo elevato):
L: 14m, l = 7m

Costa nord :

Ingresso: L = 3m50,
HC: L = 5m50,
bagno: L = 3 m,
lavanderia: L = 1 m

Ingresso: l = 3m,
HC: l = 3m,
bagno: l = 2 m,
lavanderia: l = 2 m

Lato sud :

Soggiorno: L = 4m,
SAM e serra: L = 4m,
cucina: L = 3m,
stanza: L = 3m

Soggiorno: l = 4m,
SAM: l = 2,50 m,
serra: l = 1,50 m,
cucina: l = 4m,
camera da letto: l = 3,5 m

Osservazioni:

Un corridoio (1m di larghezza) sarà posizionato tra la camera da letto e il bagno e dovrebbe consentire il passaggio dall'uno all'altro senza essere visto dall'esterno. Questo corridoio avrà una porta che dà accesso al lato est della casa.

Un piccolo airlock verrà posizionato nell'ingresso per impedire l'ingresso del freddo.

Lo scaldabagno sarà nel bagno al piano superiore o inferiore e fornirà acqua al lavello della cucina e ai bagni con tubazioni brevi e ben isolate.

L'home cinema sarà seppellito 1m in più se possibile rispetto alle altre sale (sarà quindi più alto nel soffitto).
Se costa troppo, il soffitto può essere alzato, la stanza sopra è una soffitta.


La serra sarà senza sbocco sul mare e le pareti di separazione con le stanze saranno pareti del sensore dell'accumulatore. Il suo suolo sarà anche un sensore di accumulo.

Una protezione solare verticale sarà a sinistra e a destra della serra solare. Queste saranno doghe orizzontali in legno sfalsate rispetto al muro, che unirà la sporgenza del tetto e le piccole terrazze al primo piano.
Questi faranno entrare la massima luce in estate ma bloccheranno i raggi del sole in inverno.
Una pianta rampicante decidua migliorerà ulteriormente la sua efficienza.



Pareti, riscaldamento e isolamento

La struttura portante sarà in legno. La tecnica post-beam consentirà di posizionare grandi vetrate a sud. Il legno sarà ruvido, da appendere bene alla canapa.

Ci sarà un'eccellente continuità di isolamento. (nessun ponte termico!)

Le pareti interne del piano terra della casa saranno realizzate con materiali pesanti ad alta inerzia, se possibile ecologici (purché vi sia un basso costo aggiuntivo). (pareti del sensore dell'accumulatore).

Al piano superiore, solo una camera da letto, il bagno, il bagno e la soffitta a nord saranno partiti dall'inizio, le altre stanze dovrebbero essere in grado di essere create nella dimensione desiderata in seguito.
I bagni saranno uno sopra l'altro, l'attico sarà sopra la sala home cinema.

La stanza avrà un buon isolamento acustico. Le camere al piano superiore non saranno arredate dall'inizio.

Tutte le pareti saranno perfettamente isolate e progettate secondo i principi della "traspirazione".
Le pareti traspiranti si comportano come la pelle, permettendo il passaggio del vapore acqueo, ma né l'acqua liquida né l'aria possono entrare o uscire. Non useremo quindi una barriera al vapore.
Il passaggio del vapore acqueo sarà sempre più facile dall'interno verso l'esterno.
Le pareti in lime-canapa sono traspiranti.

La lana di vetro che può essere dannosa per i lavoratori non è desiderata.

L'isolamento sarà realizzato dall'esterno e sufficiente per raggiungere gli obiettivi della casa a basso consumo energetico (K <30, <25 se possibile).
Cercheremo di avere una K il più bassa possibile, ma controllando i costi. L'obiettivo non è avere una casa passiva, ma una casa (molto) a basso consumo energetico.

Le pareti non devono avere ponti termici e la termografia verrà fornita prima della finitura per verificarlo.

La termografia consente anche la verifica della corretta attuazione degli isolanti, l'effettiva localizzazione delle perdite e il rilevamento di problemi di tenuta all'aria (porta soffiante).

Il riscaldamento verrà effettuato, al piano terra e al piano superiore, mediante tubi a bassa temperatura nelle pareti o nel pavimento se è necessario il riscaldamento centralizzato.
Il riscaldamento a parete offre una migliore sensazione di comfort.

Se una stufa nel soggiorno di pochi Kw è sufficiente, dovrebbe essere in grado di inviare calore agli altri locali tramite tubi di acqua calda.

Una seconda stufa dovrebbe essere in grado di essere collegata solo al riscaldamento a pavimento sul pavimento, per consentire una separazione in due parti viventi.

Nel caso del riscaldamento centralizzato, verranno definite diverse zone con termostati, per consentire il riscaldamento individuale degli ambienti (che verranno realizzati successivamente sul pavimento).

Una soluzione da considerare per il riscaldamento centralizzato: il riscaldamento centrale a pellet.

Una cantina potrebbe essere realizzata sotto il garage di fronte alla casa, una vite di Archimede trasporterà quindi i pellet immagazzinati in questa cantina (scorta di almeno 6 tonnellate) alla caldaia situata nel bagno o nella lavanderia al piano terra del casa. (la cantina dovrebbe anche essere in grado di fungere da cantina)

I tubi dovrebbero essere posizionati molto facilmente, ad esempio per evitare di piantarvi un chiodo.

Il pavimento del primo piano non sarà ovviamente isolato termicamente, per sfruttare il calore emesso dalla stufa al piano terra. (Naturalmente sarà isolato acusticamente.)


Le porte saranno le porte standard più alte (minimo 2 m), possibilmente con un passaggio per la sezione di circolazione dell'aria superiore a 70 cm2 (non nella sala home cinema che deve essere insonorizzata).

Se possibile, saranno abbastanza larghi da consentire il passaggio di una sedia a rotelle, se ciò non aumenta i costi.

Le porte scorrevoli, piuttosto che aprire le porte, dovrebbero essere considerate. Permettono, ad esempio, di non invadere lo spazio di un corridoio.

Le tre pareti interne della serra solare saranno realizzate con materiali ad alta inerzia per accumulare calore.

Un buon isolamento acustico delle stanze è essenziale. Un buon isolamento acustico delle altre stanze è un vantaggio, che può giocare nella scelta dei materiali.

Sul lato del villaggio (nord, est e ovest), saranno presenti pietre o mattoni per integrare meglio la casa nel villaggio costruito. La facciata sud sarà più di legno, esente almeno dalle pareti che si accumulano nella serra e dal suo suolo che dovrà anche accumulare calore.

Pavimenti e soffitti

Il pavimento dell'ingresso, il wc e la cantina saranno piastrellati, possibilmente in terracotta.

Il pavimento del soggiorno, della camera da letto e della sala da pranzo sarà realizzato in legno da una fonte gestita in modo sostenibile (ad esempio l'etichetta FSC).

Il pavimento della serra sarà realizzato in materiale ad alta inerzia, con piastrelle in cotto.

I pavimenti della cucina e del bagno saranno infine realizzati in legno protetto dagli schizzi, ma in questo caso non dovrebbero essere utilizzati legni esotici, che contribuiscono alla deforestazione o che generano una grande quantità di inquinamento durante il trasporto.

Il pavimento della sala home cinema sarà disposto separatamente. (moquette o moquette per l'acustica).

Il soffitto sarà realizzato in modo tale da integrare le lampade al suo interno, per evitare l'accumulo di ragnatele, ma i controsoffitti non dovrebbero disturbare l'efficienza energetica della casa.

Il pavimento del primo piano sarà in legno, ma ben isolato acusticamente.

Saranno prese in considerazione lastre di vetro traslucido in alcuni punti del soffitto del piano terra, che consentiranno di portare la luce: dal basso verso l'alto, per illuminare un corridoio, o dall'alto verso il basso, per portare di la luce sul retro delle stanze, ad esempio.

Una parete di vetro scorrevole separerebbe la cucina dalla sala da pranzo, mantenendo il contatto visivo.
Dernière édition par Ryuma il 15 / 02 / 08, 09: 58, 1 modificato una volta.
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da Ryuma » 15/02/08, 09:57

materiale

I materiali devono essere il più possibile locali e naturali, possibilmente da recuperare. Il legno verrà il più lontano possibile da fonti con gestione sostenibile (etichetta FSC).

I materiali devono essere efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati. Non devono presentare alcun pericolo per la salute degli abitanti e il più possibile dei lavoratori del sito.
Dovrebbero essere il più rispettosi dell'ambiente possibile, ma questo non è un requisito.
Avrebbero anche dovuto consumare meno energia grigia possibile, ma solo se il costo aggiuntivo è minimo.

Se possibile, verranno utilizzati materiali di decostruzione selettiva.

Preferibilmente sceglieremo materiali provenienti da risorse locali.

I materiali dovrebbero richiedere la minima manutenzione possibile e dovrebbero poter essere eseguiti senza danneggiare l'ambiente.

Essendo il cemento impermeabile e consumando molte energie grigie, preferiremo la calce naturale (idraulica e aerea).
Questo viene prodotto nelle cave di Namur, che consente un trasporto ridotto.
Se il suo uso è troppo costoso, l'uso di bastard lime (2 / 3cement, 1/3 lime) è accettabile poiché è anche permeabile all'acqua.
La calce non naturale, essendo come cemento impermeabile, non è accettabile.

Per l'isolamento, è preferibile non utilizzare lana di vetro. Altre soluzioni di trasporto salutari ed efficienti dal punto di vista energetico possono essere proposte (canapa, lino ad esempio, non la noce di cocco che viene importata da molto lontano ...).

I materiali da costruzione che hanno subito poca o nessuna trasformazione nella loro produzione, come gesso, pietra, ardesia, saranno preferiti, perché sono permeabili alle radiazioni cosmiche, in particolare alle radiazioni termiche (infrarosse) del sole.
Utilizzati nelle pareti degli edifici, contribuiscono al comfort termico degli abitanti.

I blocchi di calce-canapa dovrebbero essere considerati per le pareti esterne.

Poiché non sono portanti, sarà necessario considerare una struttura in legno portante esterna.

Consideriamo anche il passaggio di fibre ottiche nelle pareti della calce di canapa per portare luce.

ventilazione

Poiché l'isolamento sarà forte, è obbligatorio l'uso di una buona ventilazione.

La ventilazione sarà controllata meccanicamente con recupero di calore (sistema vmc D). Questo recupero di calore sarà disattivabile. La ventilazione funzionerà normalmente al minimo, poiché le pareti sono traspiranti, l'umidità (vapore acqueo) uscirà attraverso le pareti.
Tuttavia, deve essere possibile attivarlo manualmente nei bagni.

Questo VMC dovrebbe consumare poco e richiedere un minimo di manutenzione. Dovrebbe essere economico.

Il sistema deve essere collegato a un pozzo canadese. Ciò consente di sfruttare l'inerzia del terreno per preriscaldare l'aria in arrivo in inverno e raffreddare l'aria in arrivo in estate.

Il sistema dovrebbe avere tubazioni ben progettate per una circolazione dell'aria ottimale e una facile manutenzione.

Il sistema dovrebbe essere perfettamente silenzioso. Il blocco può essere posizionato nella mansarda, sopra l'home theater o nel ripostiglio, montato su blocchi silenziosi e possibilmente in una scatola di isolamento acustico se è troppo rumoroso.

L'aria calda e umida verrà presa nei bagni, nei servizi igienici, nella cucina, nell'home cinema e nella dispensa-lavanderia, se possibile anche nell'asciugatrice e nella cappa.

L'aria fresca, proveniente dal pozzo canadese (o no => by-pass automatizzato da sonda di temperatura) ed eventualmente preriscaldata dal recupero di calore, verrà iniettata in alcuni ambienti non umidi (camere da letto e home-cinema).

Il riscaldamento nella sala home cinema deve poter essere spento per evitare di surriscaldarsi.

Se possibile senza troppi costi, dovresti essere in grado di raffreddare l'home cinema riscaldando le altre stanze (bypass). Se costa troppo, devi almeno essere in grado di non riscaldare la stanza mentre invii aria calda agli altri.

La serra non avrà un sistema di ventilazione, ma dovrebbe essere facile ventilarlo aprendolo in basso e in alto. Ciò consente all'aria calda di essere evacuata dalla circolazione naturale.

In estate, la ventilazione notturna dissiperà il calore accumulato nelle pareti durante il giorno.


vetri

Le finestre saranno realizzate con doppi vetri super isolanti (o doppi vetri ad alta efficienza o addirittura con isolamento rinforzato). I tripli vetri verranno infine utilizzati solo per piccole finestre, come quelle a nord. Il costo della vetratura deve essere ragionevole, deve presentare il miglior rapporto qualità / dimensione / prezzo.

La facciata vetrata a sud deve essere grande, una serra bioclimatica è progettata nel centro su due livelli, le altre stanze a sud avranno grandi vetrate al piano terra e grandi finestre al primo piano.

Se è necessario installare finestre sul tetto, dovrebbero evitare il surriscaldamento e non ridurre l'isolamento. Questo può essere considerato per l'attico.

Ci saranno un minimo di finestre a nord e nessuna nella sala home cinema.
Ci saranno poche finestre ad est e ad ovest.
Ci sarà una piccola finestra alta a ovest per illuminare il corridoio senza essere visto.

Windows deve poter essere chiuso da un sistema:

Elettrico e controllato da domotica
Ciò non riduce l'isolamento delle pareti o crea un ponte termico
Che fornisce la massima protezione contro le irruzioni
Se possibile, ciò consente di variare la quantità di luce che entra.

Una possibile soluzione sarebbero le tende elettriche esterne. Altrimenti tapparelle con scatola esterna.

La vetratura della serra solare sarà verticale, con la più grande superficie di vetro possibile (evitare cornici larghe).

Il telaio sarà preferibilmente in legno con protezione in alluminio, se possibile (attenzione alla reazione con calce).

Il legno è l'ideale ma richiede manutenzione all'esterno. Con la protezione esterna in alluminio, non c'è più un problema di manutenzione.

Il passaggio dal soggiorno verso l'esterno sarà irregolare, ciò significa che la terrazza e il pavimento del soggiorno saranno allo stesso livello e che non ci sarà alcun telaio da scavalcare, quindi sarà un po ' sepolto.



L'uso di tende veneziane esterne in alluminio dovrebbe essere studiato.
obiettivi:
- Reindirizzare la luce naturale verso il soffitto, che consente alla luce di penetrare in profondità nella stanza.
- Proteggere l'occupante dalla penetrazione diretta del sole (bagliore e radiazione diretta).
- Avere un sistema anti-intrusione (blocco in posizione chiusa).
- Privacy degli occupanti: a seconda dell'orientamento delle doghe, è spesso possibile mantenere una visione dall'interno verso l'esterno limitando le indiscrezioni.

La tenda, in posizione rialzata, occupa uno spazio significativo (da 15 a 40 cm). Posizionandolo davanti a una finestra esistente perderà quindi parte della sua superficie utile quando la tenda non viene abbassata. Per evitare questo inconveniente, è possibile riparare il dispositivo davanti all'architrave.

Queste tende saranno motorizzate per la loro apertura / chiusura e inclinazione e possono essere controllate dalla domotica.

Esempio:
http://www.somfy.com/export/index.cfm?p ... uage=FR-FR

Devono anche essere rimontati automaticamente in caso di vento troppo forte se rischiano di essere rotti.


Un'altra soluzione è quella di considerare le tapparelle con scatole esterne.

Elettricità

L'impianto elettrico non deve essere particolarmente ecologico o "bioelettrico", ma progettato per evitare il più possibile il fastidio dei campi elettrici per gli occupanti della casa.

Per questi motivi, sarà sistemato sulla pannocchia, non in un ciclo.

Soprattutto, deve essere perfettamente integrato senza penalizzare l'isolamento.

Idealmente, i cavi elettrici non dovrebbero essere a meno di 1 m dai letti.

L'impianto elettrico deve inoltre essere collegato a un semplice sistema di automazione domestica, che deve prima controllare la chiusura delle tapparelle elettriche delle finestre e l'illuminazione.

Se il suo costo è troppo elevato, dovrebbe essere programmato per essere facilmente installato in seguito, ad esempio posando già i cavi di automazione domestica.

Se possibile, i cavi elettrici saranno schermati per ridurre al minimo i campi elettrici.

È necessario considerare un circuito elettrico a 12 V (bassa tensione). Permette di mettere lampade a basso voltaggio più economiche.
coperture

Se possibile, il tetto inizierà più in basso a nord che a sud. Inizierà a nord dal soffitto del piano terra e consentirà al sud di avere finestre verticali al piano superiore.

Una sporgenza del tetto sarà fornita a sud per proteggere i vetri dal sole in estate (compresa la serra solare).

Il tetto dovrebbe consentire di raccogliere un massimo di acqua piovana senza contaminarlo.

Il tetto dovrà ospitare pannelli solari per acqua calda e pannelli fotovoltaici che possono essere installati in seguito.
Per avere la massima efficienza con i pannelli fotovoltaici, il tetto sud dovrebbe idealmente avere un'inclinazione di 35 °. Se questo angolo ottimale non è possibile, deve essere comunque compreso tra 15 ° e 50 °.

Se possibile, il tetto dovrebbe essere facilmente accessibile per la manutenzione.

Acqua

L'acqua piovana verrà raccolta sul tetto e conservata in una vasca di cemento (o due).
Sarà utilizzato per fornire i due servizi igienici, i bagni, la cucina.

Sarà bevibile in modo che possa essere bevuto in cucina.

Sarà più morbido dell'acqua del rubinetto per la doccia, permetterà di usare meno sapone, eviterà la calce nelle macchine.

Verrà creata una doppia rete di tubi per utilizzare l'acqua di rete quando il serbatoio è vuoto. Sarà ovviamente necessario seguire le prescrizioni legali in materia.

L'acqua calda verrà utilizzata per uso sanitario, ma anche per alimentare la lavastoviglie e possibilmente la lavatrice.

collegare la lavatrice / lavastoviglie al preparatore solare misto / caldaia a pellet.
questo è valido a condizione che sia possibile ridurre la lunghezza dei tubi dell'acqua calda E avere il coraggio di cambiare la fornitura d'acqua dal MAL caldo per lavarsi a freddo prima di sciacquare / centrifugare. È un obbligo grave. I tedeschi vendono scatole che lo fanno automaticamente, a 200 €.
Periodo di ammortamento: 100 o 200 anni! (Sto a malapena esagerando).


ben canadese

Il pozzo canadese preriscalda l'aria in inverno e la raffredda in estate. Un bypass con un sensore di temperatura verrà impostato per l'inter-stagione, se non costa troppo.

Il pozzo canadese sarà realizzato con materiali sani, ad esempio tubi di arenaria. Dovrebbe essere di circa 40m ed essere sepolto circa 1,8m.

I tubi avranno una leggera pendenza in modo che la condensa defluisce ed evacua nel terreno.
Verranno forniti uno o più accessi per la manutenzione dei tubi.

I tubi saranno preferibilmente realizzati in arenaria.

solaires panneaux

I pannelli solari per l'acqua calda saranno forniti sul tetto o altrove.
Ad esempio possono essere forniti sopra la finestra della camera da letto al piano terra.
In questo caso, è necessario verificare che anche i premi siano possibili e che il sole sia sufficiente.
Il vantaggio di questa soluzione è che l'angolo può essere scelto e che i pannelli fungeranno anche da protezione solare in estate.

Un sistema di riscaldamento dell'acqua aggiuntivo dovrebbe essere previsto quando non c'è il sole.

I pannelli saranno infine installati nell'anno successivo alla costruzione per massimizzare i premi ricevuti, che sono limitati.

I pannelli devono essere dimensionati correttamente per una famiglia di 2, due adulti e tre bambini.

Il serbatoio dell'acqua sarà nel bagno al piano superiore ben isolato e con tubi corti. Comunica con il bagno e la cucina sottostanti con i tubi più corti possibili e ben isolati.

I pannelli solari fotovoltaici dovrebbero essere considerati per la produzione di elettricità. Potrebbero essere sporgenze del tetto a sud, per proteggere le finestre dal sole in estate. Il vantaggio sarebbe anche che ci sarebbe una buona circolazione dell'aria sotto, il che aumenta l'efficienza dei pannelli.
Riscaldamento

L'impianto di riscaldamento deve essere dimensionato correttamente in base agli altri elementi della casa (isolamento, ventilazione, pozzo canadese, stufa a legna di massa, ecc.)

Potremmo farne a meno, ma la casa deve rimanere a una temperatura accettabile anche nel più freddo inverno, quando non c'è il sole.

Il riscaldamento non può essere a olio, eventualmente a gas (caldaia a condensazione), a pellet (caldaia a legna automatica) o tipo "pompa di calore".

Le soluzioni "ecologiche" sono preferite ma non se portano a una forte dipendenza dalla fluttuazione del prezzo delle risorse (aumento del prezzo dell'elettricità, del gas, del legno ...)

Una stufa a legna nel soggiorno è probabilmente sufficiente per riscaldare l'intera casa, questo dovrebbe essere studiato.

Questa stufa deve avere una presa d'aria esterna.

vario

Ci sarà una piccola terrazza di fronte alla camera da letto al piano superiore.

La terrazza sarà in legno, di fronte al soggiorno e alla serra, ma non di fronte alla camera da letto.

La casa deve essere progettata nella sua interezza, ma sarà completata in più fasi.

In tal modo :
Sarà fornita una piscina naturale, quindi il pozzo canadese deve essere realizzato in modo da non impedirne la costruzione.

Il garage verrà successivamente realizzato di fronte alla casa, se possibile in legno. Sarà contro la sala home theater. Proteggerà la facciata nord.
Una protezione consentirà di passare dal garage all'entrata senza essere bagnati dalla pioggia.

Il garage deve essere utilizzato per conservare i tronchi in modo asciutto e ventilato.

Una turbina eolica dovrebbe essere in grado di essere realizzata nella parte inferiore del giardino. Pianificheremo fin dall'inizio il passaggio dei cavi nelle trincee dal fondo del giardino alla casa.

Ci saranno 4 passaggi per la biancheria tra il bagno e la lavanderia al piano terra, per ordinare la biancheria e lasciarla cadere direttamente in un cestino nella lavanderia.

Nell'home cinema, le lampade avranno la forma di un film. Ci saranno tubi corazzati nei muri per passare tutti i fili.

Una biblioteca in legno, con spazi quadrati, aperti su entrambi i lati sarà posizionata tra il soggiorno e la sala da pranzo. Ci saranno dei led in alcune scatole per illuminare gli oggetti.

flessibilità

La casa sarà flessibile nel suo utilizzo nel tempo.

I locali non saranno troppo "congelati" nel loro uso.

Il pavimento dovrebbe poter essere separato dal piano terra ed essere facilmente trasformato in un appartamento indipendente.

Al piano superiore, le partizioni che verranno installate in seguito dovrebbero essere facilmente spostate.

piantagioni

I sempreverdi saranno piantati a nord per proteggere la casa.

Gli alberi da frutto decidui saranno piantati nel sud per proteggere dal surriscaldamento in estate (ma per non disturbare il funzionamento della piscina naturale).

Le specie autoctone dovrebbero essere piantate il più possibile (alberi, siepi, ecc.)

Amministrazione del sito

I vicini saranno informati della durata e dei mezzi messi in atto per ridurre il fastidio del sito.

I lavoratori del sito saranno informati sull'approccio seguito.

Ridurremo il rumore sul sito:

Usando attrezzature per l'edilizia ben tenute (consumano anche meno)
Trasporto raggruppato di materiali
Forse usando silenziatori su alcune macchine
Arresto dell'ingranaggio inutilizzato
Indossare cuffie
Esecuzione dei lavori più rumorosi al di fuori di determinate fasce orarie: nessun rumore al mattino presto, durante i pasti, la sera ...

Cercheremo di sporcare, inquinare e sprecare il meno possibile.

La strada pubblica viene pulita regolarmente
Il lavoro che genera polvere viene eseguito con dispositivi di aspirazione o coperture protettive.
Le perdite d'acqua vengono sistematicamente monitorate.
L'acqua piovana viene raccolta come acqua di miscelazione e strumenti di pulizia.
Le luci e le macchine vengono arrestate quando non in uso.
La confezione per vernici, colle e solventi è sigillata ermeticamente.
I prodotti tossici non vengono scaricati nella fognatura.
I rifiuti non sono né sepolti né scaricati sul terreno.
I rifiuti di costruzione non vengono bruciati
L'elenco dei simboli di rischio e il divieto di fumare sono visualizzati vicino a prodotti pericolosi.

Rifiuti del sito:

Ordineremo solo le quantità necessarie di materiali (non contando troppo) per evitare sprechi.

I materiali saranno protetti in cantiere dalle intemperie.

Ai fornitori verrà chiesto di restituire i loro imballaggi quando possibile.
Preferiamo materiali sfusi o in imballaggi a rendere.

Ordineremo i rifiuti in loco:
Verranno forniti sistemi o luoghi di stoccaggio separati (piccoli contenitori, sacchetti solidi, pallet, ecc.) Per ricevere i rifiuti in base alla categoria di appartenenza.

Separeremo:

Rifiuti inerti (terreni incontaminati, mattoni, ecc.)
Rifiuti domestici speciali (prodotti per il trattamento del legno, svernicianti, vernici, ecc.)
Articoli per la casa ingombranti (rifiuti ingombranti, cavi elettrici, cartongesso, ecc.)
Metalli ferrosi e non ferrosi
Carta e cartone non trattati

Piscina naturale

Una piscina naturale deve essere fornita nel giardino, di fronte alla serra solare della casa.

Può essere fatto in autocostruzione, ma potremmo trarre vantaggio dai macchinari movimento terra per scavare i buchi. (bacino e area di filtrazione)

Casetta da giardino


Una buona idea è di creare prima una casetta da giardino con servizi igienici a secco con le stesse tecniche costruttive.

- Utile durante la costruzione
- Permette di evitare alcuni errori tecnici con l'edificio principale.
- Sarà utilizzato per la piscina

Può contenere:

Servizi igienici a secco
Doccia solare
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