Sequestro di CO2: le foreste !!

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Schuller
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 09/03/08, 16:43

Sequestro di CO2: le foreste !!




da Schuller » 09/03/08, 16:49

Ciao a tutti, sono uno studente e sto lavorando a un progetto sul sequestro di CO2. Naturalmente, sono interessato al sequestro biologico e ai meccanismi di compensazione delle piantagioni.

Ma ho difficoltà a trovare informazioni quantitative !!
Ho bisogno di conoscere l'esatta quantità di CO2 sequestrata in base al tipo di foresta, alla maturità della foresta, ecc.

Ho molti dati qualitativi ma niente di molto specifico ...
Qualcuno avrebbe un sito che elenca questo tipo di informazioni?

Grazie in anticipo !!!!
0 x
giglio
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/01/08, 20:04

alcune tracce




da giglio » 13/03/08, 23:28

Buongiorno,

Non so se tali informazioni siano facilmente disponibili ...
Ma nell'ambito dei "progetti CDM (Clean Development Mechanism)", i progetti proposti devono valutare la quantità di carbonio immagazzinata dalla realizzazione del progetto rispetto a quanto sarebbe accaduto se la gestione del territorio non fosse cambiata. . Queste informazioni sono quindi disponibili nei PDD (Project Design Documents) che presentano questi progetti prima della loro validazione ... Penso che alcuni PDD possano essere scaricati dal sito della Banca Mondiale .. Dovrai trovare i progetti da solo. fare riferimento al tuo studio per trovare informazioni sui tipi di foreste che ti interessano. Altrimenti, per tutto ciò che è crediti di carbonio ... ci sono molti siti, eccone alcuni (i più famosi, ufficiali e affidabili ... per quel che ne so!)

www.missioneco.org/publications/pg_kyoto.htm

cdm.unfccc.int

www.carbonfinance.org
0 x
Scoraggiato, indifeso, ma non disperato e sempre combattivo!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 14/03/08, 09:19

Schuller ha scritto:Ho bisogno di conoscere l'esatta quantità di CO2 sequestrata in base al tipo di foresta, alla maturità della foresta, ecc.


In linea di massima per i nostri trapani europei è 1 CO2 ton per 1 m3 di legno. È un ordine di grandezza facile da ricordare.

Conoscendo il tasso di crescita di una foresta per ettaro, si ottiene molto facilmente il potenziale di cattura .... che è ridicolo ...

Schuller ha scritto:Ho molti dati qualitativi ma niente di molto specifico ... Qualcuno avrebbe un sito che elenca questo tipo di informazioni?


Cosa stai guardando?

Se non la mia opinione sulla domanda: trappole di carbonio tramite trapani sono una famigerata escrologie... perché dopo un po 'la foresta respinge più CO2 equivalente di quella che cattura ... Le foreste non sono affatto il "polmone" della terra ... È un'invenzione del ecolopipos.

I polmoni della Terra sono OCEANI tramite microalghe.

Parlando di escrologia, la sepoltura / cattura di carbonio (progetto di castoro per esempio: https://www.econologie.com/capture-du-co ... -2730.html ) è anche uno.

Esistono tuttavia altre soluzioni, ti do 2:

a) miscanthus, un record di cattura di CO2 per ettaro per un impianto terrestre: https://www.econologie.com/informations- ... -3431.html
Il rendimento energetico annuale è 5 a 10 volte maggiore di una foresta, cioè il miscanthus crea 10 volte più velocemente della materia secca carboniosa rispetto a una foresta.

(b) le microalghe, ancora meglio a livello di resa per ha, sia in termini di acquisizione di CO2 che di efficienza energetica. Ma più difficile da attuare rispetto al miscanto: https://www.econologie.com/biocarburant- ... -3388.html
0 x

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 103