Sequestro di CO2: le foreste !!

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Schuller
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 09/03/08, 16:43

Sequestro di CO2: le foreste !!




da Schuller » 09/03/08, 16:49

Ciao a tutti, sono uno studente e sto lavorando a un progetto sul sequestro di CO2. Naturalmente, sono interessato al sequestro biologico e ai meccanismi di compensazione delle piantagioni.

Ma ho difficoltà a trovare informazioni quantitative !!
Ho bisogno di conoscere l'esatta quantità di CO2 sequestrata in base al tipo di foresta, alla maturità della foresta, ecc.

Ho molti dati qualitativi ma niente di molto specifico ...
Qualcuno avrebbe un sito che elenca questo tipo di informazioni?

Grazie in anticipo !!!!
0 x
giglio
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 08/01/08, 20:04

alcune tracce




da giglio » 13/03/08, 23:28

Buongiorno,

Non so se tali informazioni siano facilmente disponibili ...
Ma nell'ambito dei "progetti CDM (Clean Development Mechanism)", i progetti proposti devono valutare la quantità di carbonio immagazzinata dalla realizzazione del progetto rispetto a quanto sarebbe accaduto se la gestione del territorio non fosse cambiata. . Queste informazioni sono quindi disponibili nei PDD (Project Design Documents) che presentano questi progetti prima della loro validazione ... Penso che alcuni PDD possano essere scaricati dal sito della Banca Mondiale .. Dovrai trovare i progetti da solo. fare riferimento al tuo studio per trovare informazioni sui tipi di foreste che ti interessano. Altrimenti, per tutto ciò che è crediti di carbonio ... ci sono molti siti, eccone alcuni (i più famosi, ufficiali e affidabili ... per quel che ne so!)

www.missioneco.org/publications/pg_kyoto.htm

cdm.unfccc.int

www.carbonfinance.org
0 x
Scoraggiato, indifeso, ma non disperato e sempre combattivo!
Christophe
modérateur
modérateur