PCB nei laghi di Savoia

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte

PCB nei laghi di Savoia




da martien007 » 02/04/08, 23:39

Sempre meglio, tutto è contaminato su questa terra?

Contaminazione da PCB: vietata la pesca del salmerino alpino nei laghi savoiardi

La pesca del salmerino alpino - un pesceolino della famiglia dei salmonidi che vive esclusivamente nei laghi - è stata vietata da martedì nei laghi del Lago di Ginevra, Annecy (Alta Savoia) e Le Bourget (Savoia) in seguito alla scoperta di livelli superiori ai livelli massimi di bifenili policlorurati (PCB) in questo pesce, ha annunciato mercoledì le prefetture dei due dipartimenti savoiardi.

In Alta Savoia, le analisi effettuate su altri 18 pesci del lago di Ginevra e altre nove specie del lago di Annecy hanno mostrato risultati coerenti, specificano i servizi della direzione dipartimentale dei servizi veterinari, che effettuerà ulteriori analisi sul insieme di specie nelle prossime settimane.

La Federazione Rodano-Alpi per la protezione della natura (Frapna) si è dichiarata mercoledì "molto preoccupata" per la contaminazione di questo pesce da parte dei PCB.

"Chiediamo ulteriori indagini su tutti gli affluenti del Rodano e dei laghi alpini", ha indicato il Frapna, che ricorda che lo stesso tipo di inquinamento è all'origine del divieto di consumare tutto il pesce del Rodano dall'agosto 2007 .

I PCB sono stati vietati per la vendita dal 1987 in Francia a causa dei problemi di fertilità, crescita o cancro che possono causare. I PCB utilizzati a lungo come refrigerante, specialmente nei trasformatori elettrici, possono rilasciare la diossina bruciando. Il PCB, una molecola molto stabile, si accumula nell'ambiente acquatico nei sedimenti e si lega alla materia grassa dei pesci che sono contaminati dal cibo.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 03/04/08, 10:29

tutti i fiumi in Francia per PCB credo, tranne la Loira ... a meno che il totale non abbia messo le sue 500 tonnellate di carburante lì di recente? ...

quando sentiamo i padri "ma nessuno ci ha detto 10 anni fa che non dovevamo pescare e mangiarli come una famiglia" c'è qualcosa da adorare dopo che penso che lo siano?

è il ragazzo che non sarà felice! :il male:
0 x

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 149