Opel Manta

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Mantalenker
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/04/08, 19:07
Località: Alsazia

Opel Manta




da Mantalenker » 26/04/08, 18:17

Bonjour à tous,

Vengo dall'Alsazia e sono stato recentemente interessato al motore Pantone.
Sono un collezionista e ho due Opel Mantas che vorrei modificare.
Hanno motori a benzina da 1800 cc con carburatore a doppio corpo.
Vorrei sapere se è possibile installare il sistema Pantone su un tale motore e, in tal caso, come devo procedere.
Inizio nel mezzo.

grazie,
Opaco.
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 27/04/08, 09:16

Ciao e benvenuto a te
Ti invito a dare un'occhiata al forum riguardo all'argomento che ti interessa perché troverai diagrammi e spiegazioni lì.
Per la tua auto non c'è nulla di complicato. Costruisci il tuo scambiatore posizionando il reattore il più vicino possibile al collettore di scarico in un gomito del condotto di scarico. Immagine
Installa un generatore di vapore istantaneo attorno allo scarico a doppia parete, alimentato da un galleggiante a livello costante.
test video in officina clicca qui
Immagine
Sulla mia R5 ho aspirato il vapore sopra il primo corpo del carburatore appena sopra il venturi. È inoltre possibile utilizzare i tubi di sfiato (con cautela) o anche far entrare il vapore direttamente attraverso il collettore di aspirazione (con regolazione in base all'accelerazione).
Il rapporto aria / carburante viene modificato dall'aggiunta di vapore acqueo. Dovrai quindi regolare nuovamente la carburazione. Normalmente sarai in grado di esaurire le tue impostazioni rispetto al normale. L'impostazione sarà troppo scarsa se guidi senza reattore, ma andrà bene.
0 x
Mantalenker
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/04/08, 19:07
Località: Alsazia




da Mantalenker » 28/04/08, 10:45

grazie,

Ma ho ancora problemi a comprendere il sistema. Volevo soprattutto sapere se era possibile sul mio motore prima di iniziare.
Ora che ho risolto, lo studierò un po 'più seriamente
Non ho ancora capito la differenza tra l'asta e lo scambiatore ... : Cheesy: e altro ancora. Esistono già termini specifici che si sono stabiliti su questo sito e che meritano una piccola attenzione prima di continuare.

opaco
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/04/08, 16:42

Ciao
Per me lo scambiatore è il reattore nel suo insieme. È un tubo inserito nello scarico e all'interno del quale è presente un'asta. GVI è un generatore di vapore istantaneo.
Per far funzionare un reattore in buone condizioni, deve essere alimentato con acqua sotto forma di nebbia.
Il sistema di base utilizza un gorgogliatore. Genera vapore acqueo mediante scambio con il refrigerante (più comunemente).
Possiamo anche usare spruzzatori d'acqua che chiamiamo venturi o carburatore d'acqua invece del gorgogliatore.
E ultimamente alcuni di noi hanno adottato GVi.
È un piccolo tubo formato da una doppia parete che consente lo scambio di calore con lo scarico.
L'operazione è identica a quella di una caffettiera, riduce notevolmente le dimensioni del sistema rispetto al gorgogliatore eliminando alcuni guasti nei carburatori d'acqua.
0 x
Mantalenker
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/04/08, 19:07
Località: Alsazia




da Mantalenker » 02/05/08, 20:29

Grazie a te per queste spiegazioni, vedo un po 'più chiaramente.
Ho già un primo problema: ho un motore longitudinale, quindi lo scarico non passa sotto il motore. Ciò significa che non esiste un tubo di scarico verticale dopo il collettore. I cilindri sono raggruppati in coppie e i due condotti si incontrano sotto la macchina. Ho solo uno scarico orizzontale. Funziona ancora in questo caso?

opaco
0 x
jime
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 215
iscrizione: 25/01/08, 18:53
Località: Var - Ardeche




da jime » 02/05/08, 22:05

buonasera

sì, è possibile che ho fatto un tale montaggio, piatto, sul mio veicolo. Devi sapere quanti cm dal motore si incontrano i 2 tubi nella y, il mio reattore è montato a 70-80 cm da collettore di scarico
0 x
Mantalenker
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 25/04/08, 19:07
Località: Alsazia




da Mantalenker » 05/05/08, 21:10

Le due uscite si incontrano a 60 cm e quindi ho una lunghezza di 60 cm di linea orizzontale prima del rompifiamma (il primo potenziometro si chiama così sulla Manta). Penso che avrò molto tubo da fare fino all'ammissione :shock: . Tuttavia, ho tutto lo spazio che voglio sotto il cofano, possiamo adattare una cassetta degli attrezzi su ciascun lato del motore.

opaco
0 x
jime
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 215
iscrizione: 25/01/08, 18:53
Località: Var - Ardeche




da jime » 05/05/08, 21:18

si deve tener conto del fatto che i tubi tra il reattore e l'aspirazione devono essere i più corti possibile per una migliore efficienza.

Quindi 20 cm penso che sia eccellente e 80 cm sarà tollerabile, forse fino a 1 m, nel mio caso ho un grande sessanta cm tra il reattore e la presa d'aria

a+
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 05/05/08, 22:45

salut
Dovresti farci un diagramma o una foto del tuo motore e dello scarico in modo che possiamo aiutarti ancora meglio.
Ma non c'è alcun problema a installare un reattore nella parte destra dello scarico.
La cosa principale è avere un massimo di calore e non ostruire troppo lo scarico.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 259