Confronto costi / kWh di diverse fonti energetiche

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
giurare
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 21/04/08, 16:46

Confronto costi / kWh di diverse fonti energetiche




da giurare » 22/04/08, 07:58

Ciao a tutti,
Per fare un confronto, sto cercando il costo per kWh delle diverse fonti di energia. Ho difficoltà a trovare queste cifre per l'energia eolica, l'idraulica di piccole dimensioni (10kW).
D'altro canto, sto cercando informazioni su costi di investimento, rendimenti, vantaggi, svantaggi, vincoli tecnici, redditività del biogas e sistemi di digestione anaerobica, VMC a doppio flusso, piccola idraulica (10kW) per un comune (Montgenèvre, Hautes alpes, 1860m).
Infine, sai a quale aiuto può beneficiare un comune, quale percentuale per i progetti di energia rinnovabile?
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 22/05/08, 17:25

Sono molti dati!

Per quanto riguarda la ricerca sulla redditività del biogas, ci sono pochi ritorni, il migliore è cercare i pochi esempi che funzionano nel tuo dipartimento: trovare una cooperativa agricola e chiedere loro quali agricoltori hanno pensato di raggiungere questo tipo di sistemi.

Micro-idraulica, sempre con un output relativamente interessante se ci si trova vicino a un corso d'acqua, l'unica preoccupazione è che i prodotti sul mercato non sono numerosi, molto meno del micro-vento. Fai da te la tua turbina di marea?

Il dual flow vmc è oggi in quasi tutti i casi adatto e redditizio. Devi studiare il tuo progetto in dettaglio per sapere cosa accettare o meno su questo argomento ...

Per quanto riguarda i valori di costo per kWh, purtroppo quelli a cui ho avuto accesso (riviste solari) sono molto generici. Si basano su tutti i dati delle centrali elettriche e non sull'esperienza del potere domestico ...

Buona fortuna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 22/05/08, 21:11

http://energyrenouvelable.com/BIOGAZ.aspx
dati generali sui costi del biogas in Francia.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241