Biogas e digestione anaerobica del letame Jühnde

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 13/02/06, 10:15

jpduval53 ha scritto:Da parte nostra, condurremo uno studio di fattibilità di un'insatallazione di biogas per il trattamento di tonnellate 1000 di rifiuti.

Se si dispone di informazioni sulle tubazioni del gas a ciclo combinato (57% di elettricità e 43% di termica)
o gruppi elettrogeni a gas dotati di doping dell'acqua,
Ho bisogno di consigli

Il mio fabbisogno di calore è quasi zero, ho già due scaldacqua solari e una nuova caldaia a olio vegetale.


Waouhh! 1000 tonnellate ?! Sono 1000 tonnellate / anno?
Immagino che tu sia un agricoltore per avere una tale produzione di rifiuti? a meno che tu non sia un produttore di energia dal recupero dei rifiuti.
0 x
jpduval53
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 12/01/05, 22:14




da jpduval53 » 13/02/06, 13:49

Ciao a tutti

Sì, sono un contadino.

Come parte del potenziamento delle operazioni (obbligatorio), ho scelto l'opzione poco utilizzata della digestione anaerobica.

Nella maggior parte dei casi, gli agricoltori realizzano letame scoperto o fosse per letame. Non vi è quindi alcun recupero di metano.

Con Aria Scop sperimenteremo un metodo che richiederà molti più investimenti rispetto a un'impostazione standard ma meno di una metanizzazione tedesca.

Nel mio caso, gli animali producono 500 tonnellate di letame all'anno e recupererò in tutto o in parte i prati della città di Laval (tra le 300 e le 1000 tonnellate / anno).

Ma devo lasciarti

JP
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79319
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 12/05/06, 18:49

vincent27 ha scritto:Chi ha un'idea della massa di piante è necessario metanizzare per trasformare un gruppo di 3kW (che corrisponde credo in un consumo domestico "tutto elettrico".


L'ho trovato qui ( http://www.solagro.org/site/im_user/124 ... climv2.pdf ):

Nota di calcolo per PRG (= equivalente di anidride carbonica) di biogas

Per 100 m3 o 72 kg di CH4 (ovvero la produzione di circa una tonnellata di rifiuti urbani):

• Emissione diretta in atmosfera: 72 kg CH4 x 21 (equivalente PRG) = 1512 kg eq. CO2.
• Combustione a fiamma: CH4 + 2 O2 -> CO2 + 2 H2O quindi 72 kg CH4 x 44/16 = 198 kg eq. CO2 - una riduzione di 1314 kg eq. CO2.
• Recupero: 100 m3 CH4 1 MWh. 1 MWh di olio emette 86 kg C o 315 kg eq. CO2 (gas naturale: 205; carbone: 473). Quindi la sostituzione dell'olio con il biogas consente di risparmiare 315 kg eq. CO2 per 100 m3 di metano (3,15 kg CO2 eq / m3 CH4), o 21% del GWP.

In realtà, la biomassa in fermentazione si sarebbe degradata in CO2 qualunque fosse il suo destino. Se confrontiamo il sistema di "stoccaggio dei rifiuti" con il ciclo del carbonio, dovremmo
sottrarre le emissioni fatali di anidride carbonica.
Le emissioni dirette in atmosfera generano quindi un aumento dei gas serra di 1512 - 198 = 1314 kg eq. CO2 per 100 m3 o 72 kg di metano, ovvero un coefficiente di 18,25 kg eq. CO2 per kg CH4. Parleremo di PRG "lordo" quando si utilizza il coefficiente di 21, e di PRG "netto" quando ragioniamo in relazione a un'altra situazione di "riferimento", con il coefficiente di 18,25.

La combustione nei razzi non aumenta le emissioni di gas serra.

Per il recupero, l'intera industria dei combustibili fossili (estrazione, trasporto, ecc.) Dovrebbe essere presa in considerazione, il che aumenta l'effetto di sostituzione di
circa il 10%.

Il recupero per sostituzione di olio combustibile rappresenta il 21% del GWP “lordo”, o il 24% del GWP “netto”, ovvero sostituendo 100 m3 di metano con olio combustibile (con lo stesso contenuto di energia), l'effetto equivale a ridurre le emissioni dirette di metano di
24 m3.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79319
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 12/05/06, 20:22

Ho appena aggiunto un documento che presenta 2 esempi di digestione anaerobica in Francia:

https://www.econologie.com/biogaz-agricu ... -2872.html
Dernière édition par Christophe il 11 / 01 / 11, 15: 25, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kyos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 31/03/07, 15:53
Località: Rhone




da Kyos » 12/11/07, 17:41

Ciao

Ecco due link che descrivono la costruzione di digestori.

Il primo presenta la costruzione di un digestore flessibile di base qui
e un video per lo stesso tipo di digestore qui

Il secondo descrive la costruzione più elaborata di un digestore duro. Presenta inoltre dati tecnici per calcolare il volume richiesto di un digestore qui

Mi chiedo cosa potrebbe dare questo tipo di realizzazione in Francia e quale sarebbe il quadro normativo. Possiamo sognare di essere in grado di avvicinarci al secondo esempio, dato il budget annunciato (circa 340 dollari nel 2004). Per quanto riguarda il primo esempio, 10 € ... Ma questo esempio, a differenza dell'altro, non è nemmeno possibile.

Hai un'idea di ciò che dovrebbe essere fatto per adattare il digestore duro nei nostri paesi, sia in termini di regolamenti che che, forse più suggestivo, della sua accettazione nel nostro ambiente di vita.

Merci.
0 x
Batistuta
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/06/08, 09:18

Ri: mathanisation




da Batistuta » 12/06/08, 11:01

Norman ha scritto:ciao a tutti

A gennaio, ho visto un docu sulla Cina (sull'arte)
Usano pozzi scettici individuali per recuperare metano per uso domestico e personale
Ci sarebbero diversi milioni nella campagna cinese
Si tratta di fosse semi-emisferiche stratificate, che probabilmente sono piuttosto rudimentali ma sufficienti per cucinare
Non ho ancora trovato o indagato in modo più preciso, quindi se qualcuno ha un'apertura sulla Cina per raccogliere alcune precisazioni
patrick


Ci sto lavorando con l'ONG Initiative Développement :D
Hanno stabilito qualcosa come 500 in Cina tra i contadini poveri e proveranno a montare questo anche in Africa in un futuro più o meno prossimo!

Proverò a condividere con te le informazioni che posso avere! (se sei interessato ovviamente!)
0 x
Se hai conoscenze / domande / suggerimenti sul biogas nei paesi in via di sviluppo, non esitare!
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 12/06/08, 12:50

Che si!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 12/06/08, 13:34

0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 12/06/08, 16:40


Buongiorno,
Ecco un altro sito che spiega come realizzare un digestore demo:
http://www.riaed.net/IMG/pdf/Digesteur_ ... n_EDEN.pdf
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 259