standard ambientale e di business

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
nano
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/11/07, 10:51

standard ambientale e di business




da nano » 26/11/07, 10:57

Ciao, ci sono appena arrivato forume avrei bisogno di un piccolo aiuto, per favore.

Sono uno studente di studio del lavoro e ho un progetto di centro di riciclaggio interno da attuare nella mia azienda.

Unico aspetto negativo, la società passerà ISO 14001 nel 2009 ed è imperativo che il mio centro di riciclaggio rispetti le condizioni di questo standard in termini di rifiuti per evitare ulteriori possibili lavori in futuro.

Cordiali saluti, abbiamo come spreco
- cartone / plastica
- legno
- DIB (rifiuti industriali ordinari)
- ferro
- rame
- alluminio
oltre a questi rifiuti, abbiamo rifiuti pericolosi (DIS)
- pentola di colla
- secchio di vernice
- trattenuto

Il problema che ho è che non mi racconto davvero di documentare ciò che lo standard 14001 impone in merito allo smistamento, allo stoccaggio ... dei diversi tipi di rifiuti.

Se qualcuno conosce bene lo standard o sa dove potrei avere informazioni precise su ciò che impone, sono interessato.

grazie in anticipo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 26/11/07, 11:17

Sei stato a vedere sul sito web di Afnor?

http://www.afnor.org/
0 x
nano
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/11/07, 10:51




da nano » 26/11/07, 11:34

sì, vedrò ma dicono lo scopo di questo standard, non quello che è necessario fare per rispettarlo.

Diciamo che quello che sto per implementare nel mio centro di riciclaggio, non so affatto se si adatta alle stringhe ISO 14001.

Tutto quello che trovo è: "Devi rispettare l'ambiente"

Questo mi fa avanzare molto !!!!!! I miei mezzi considerati, sono all'altezza del compito e in regola.

Quello che faccio è:
uno spazio chiuso con una rampa d'accesso e una piattaforma per scaricare nei cassonetti
Area portale in cemento con custode e orari di apertura

uno spazio del serbatoio di ritenzione per acqua + fanghi (solo evaporazione dell'acqua e recupero dei fanghi

spazio per rifiuti pericolosi (DIS) con serbatoio di ritenzione di liquidi

Questo è fondamentalmente ciò che ho messo per i rifiuti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 20/12/07, 18:24

ciao nano
Hai fatto progressi nel tuo progetto?
Per prima cosa devi acquistare lo standard dalla tua azienda. Ti consiglio anche di acquistare la spiegazione dei termini 14004 (penso che controllerò).
È quindi necessario fare un elenco di tutte le attività.
E fai un controllo normativo.
Ma è una grande scatola? è un vero centro di riciclaggio! poiché hai DD devi essere un ICPE (installazione classificata per la protezione dell'ambiente) soggetto ad autorizzazione.
Pertanto hai degli obblighi da parte della prefettura.

Sono abbastanza sorpreso dall'approccio che hai a questo standard.
Dernière édition par toto65 il 20 / 12 / 07, 18: 38, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
toto65
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 490
iscrizione: 30/11/06, 20:01




da toto65 » 20/12/07, 18:31

Non è 14004, è FD X30-205. attuazione della gestione ambientale.
0 x
A Sophia
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/06/08, 16:17

Ri: Standard ambientale e business




da A Sophia » 19/06/08, 16:33

nano ha scritto:Ciao, ci sono appena arrivato forume avrei bisogno di un piccolo aiuto, per favore.

Sono uno studente di studio del lavoro e ho un progetto di centro di riciclaggio interno da attuare nella mia azienda.

Unico aspetto negativo, la società passerà ISO 14001 nel 2009 ed è imperativo che il mio centro di riciclaggio rispetti le condizioni di questo standard in termini di rifiuti per evitare ulteriori possibili lavori in futuro.

...

grazie in anticipo



Sono abbastanza perplesso dalla tua domanda
Lo standard ISO 14001 spiega come l'azienda deve gestire un sistema ambientale.
Non dice nulla in particolare sui rifiuti ?!

Se questa azienda vuole essere certificata, deve sicuramente avere una copia dello standard.
E inevitabilmente, imposto dalla norma, una persona incaricata di gestire il sistema e "riferire alla direzione". Quello che viene comunemente chiamato gestore ambientale.
È il mio lavoro : Cheesy:

È meglio consultare questa persona per spiegarti lo standard.

D'altra parte, ci sono certamente un certo numero di requisiti legali relativi allo stoccaggio dei rifiuti. Abbiamo anche delle tasse nella nostra licenza operativa.
Lì avrai regole rigide come "conservare i rifiuti pericolosi sotto il tetto, al riparo dalla pioggia". E una definizione di ciò che è rifiuto pericoloso o non pericoloso.
Anche qui puoi chiedere informazioni al gestore dell'ambiente.

Senza comunicare nella tua azienda, sarà difficile ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 83