l'agricoltura biologica

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Ameur teycir
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/06, 06:09

l'agricoltura biologica




da Ameur teycir » 12/09/06, 06:38

Ciao

c'è un piccolo angolo in questo forum discutere di agricoltura biologica, consigli e trucchi ????

Teycir
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 12/09/06, 09:54

C'è la sezione: tips-and-tricks /

ma anche: agricoltura /

Abbiamo già parlato un po 'di agricoltura biologica, ma senza approfondire l'argomento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 14/10/06, 16:48
Località: Lorraine




da Lolox » 20/10/06, 01:24

Altrimenti c'è questo Forum, ma è giovane e ancora relativamente poco affollato ma c'è un potenziale: :|

http://gaianature.naturalforum.net/index.htm
0 x
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai loro errori" O. Wilde
Ameur teycir
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/06, 06:09

Agricoltura biodinamica




da Ameur teycir » 04/07/07, 14:33

Buongiono signore,

Merci pour vos réponses.

Sono sempre iscritto alla tua newsletter, è sempre ricco e gratificante. grazie

Puoi orientarmi sul tema dell'agricoltura biodinamica.

se hai collegamenti a siti.

riguardo il tuo forumè anche ricco e dinamico, e cerco sempre di trovare i posti dove posso trovare la natura a casa.

Bon coraggio,

Mi dispiace per il ritardo


Ameur Teycir

: Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 14/09/07, 07:51

Ho estratto questo post seguendo un rapporto della FAO:
ftp://ftp.fao.org/docrep/fao/meeting/012/J9918F.pdf sulla Conferenza internazionale sull'agricoltura e la sicurezza alimentare datata 3-5 Maggio 2007 che dimostra che l'agricoltura biologica ha una serie di potenzialità molto superiori a quelle delle colture convenzionali pur avendo la capacità di fornire cibo a sufficienza per l'intera popolazione mondiale (che costituisce uno degli argomenti più saldamente radicati nel discorso dei sostenitori dell'agricoltura intensiva ...), le cui conclusioni sono:

VIII. CONCLUSIONI
67. I partecipanti hanno concordato i seguenti punti, come indicato nelle conclusioni
dal Presidente:
? L'agricoltura biologica può contribuire alla sicurezza alimentare, ma la sua capacità di affermare il suo ruolo dipende in gran parte dall'esistenza di una vera volontà politica.
? L'agricoltura biologica può mitigare gli effetti delle questioni emergenti, come i cambiamenti climatici, attraverso misure come il miglioramento della fissazione del carbonio
il terreno. Offre anche soluzioni pratiche per adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.
? L'agricoltura biologica aiuta a migliorare la sicurezza idrica in diverse aree: qualità dell'acqua potabile, ridotta necessità di irrigazione dei terreni organici e aumento delle rese in condizioni di stress idrico a causa della variabilità climatica.
? L'agricoltura biologica protegge l'agrobiodiversità e garantisce un uso sostenibile.
? L'agricoltura biologica accresce la sufficienza nutrizionale attraverso una maggiore diversificazione degli alimenti biologici, che sono più ricchi di micronutrienti.
? L'agricoltura biologica stimola lo sviluppo rurale, creando reddito e posti di lavoro in aree in cui le persone non hanno altra scelta che ricorrere al lavoro,
alle risorse e alle conoscenze locali.
? È essenziale stabilire una rete internazionale focalizzata sulla ricerca biologica e l'estensione razionale, al fine di perseguire lo sviluppo dell'agricoltura biologica. Una parte più ampia delle risorse pubbliche dovrebbe essere dedicata
scienze agroecologiche.
? La sicurezza alimentare è strettamente legata alle politiche agricole che determinano le scelte di esportazione e importazione. L'agricoltura biologica collega gli obiettivi economici con gli obiettivi ambientali e sociali, ma il suo sviluppo non può essere sostenuto a meno che le stesse regole siano applicate a tutti attraverso adeguati interventi politici.
? La sicurezza alimentare non è solo una preoccupazione per i paesi in via di sviluppo, poiché anche la crisi dei combustibili fossili, i cambiamenti climatici e altre debolezze nella catena alimentare potrebbero mettere in pericolo le aree non protette dal cibo. insicurezza.


Questo rapporto va contro il rigore della politica agricola europea, che, fino ad oggi, in particolare sotto l'impulso della Francia, continua a sostenere l'agricoltura intensiva a scapito di un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente.

Hai la possibilità di inviare una petizione al Presidente della Repubblica. Ti dirò i dettagli più tardi.
0 x
Ameur teycir
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/06, 06:09

piuttosto a Greenpeace




da Ameur teycir » 26/09/07, 14:19

Buongiorno,


Grazie per l'articolo.

Sono d'accordo, se vuoi, ma sarà Greepeace più effcicae no!


A presto,

Ameur Teycir
dall'altra parte del Mediterraneo
0 x
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 27/09/07, 09:41

Questo rapporto va contro il rigore della politica agricola europea, che, fino ad oggi, in particolare sotto l'impulso della Francia, continua a sostenere l'agricoltura intensiva a scapito di un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente.

La convinzione che l'agricoltura intensiva (un consumatore molto grande di chimica è detto di sfuggita) lo è assolutamente essenziale per l'equilibrio alimentare del pianeta ribatto l '"intensivo" bene vediamo !!! :il male: soprattutto quando vediamo qua e là caldaie che usano i cereali come combustibile e che oggi ci mancano ben 3 milioni di tonnellate di grano a causa di questi "intensivi" che si sono affidati solo ai semi oleosi- benzina lì mi fa ridere !!! :shock: :x e cosa ne sarà dei paesi poveri lì dentro :?: moriranno ancora di più di fame come al solito (è voluto!) mentre la cosiddetta agricoltura biologica risolverebbe (ho qualche riserva su questo) molti problemi di sovrapproduzione (voluti perché utilizzando molti input chimica) no, non ha senso! la cosiddetta agricoltura biologica deve imperativamente utilizzare prodotti fitosanitari di origine organica e (o) naturale sviluppati dai principali gruppi fitochimici se vogliamo che si sviluppi su larga scala e su vaste aree, altrimenti lo farà rimarrà marginale come oggi mentre l'agricoltura ecologica non ha bisogno di chimica (organica o sintetica) né di grandi materiali inquinanti né di grosse somme di denaro per costituire perché utilizza solo elementi per lo più naturale lavorare! ma la parte più difficile qui è cambiare mentalità e interrogarti profondamente! quando dico ad un "intensivo" che l'aratura non solo è inutile ma anche dannosa per la qualità del suo terreno, mi ride in faccia! e non insisto ovviamente! perché semplicemente lo strato di humus utile alle piante è solo una decina di cm! ma a loro non importa perché i concimi chimici azotati servono a nutrire le piante coltivate su un supporto che si chiama il terreno del grandissimo niente !!! mi disgusta avere colleghi del genere !!! :il male:
0 x
Ameur teycir
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/06, 06:09




da Ameur teycir » 08/10/07, 14:41

Bonjour à tous,

Ecco tre link sull'AB a casa, sul sito FIBL:

https://www.fibl.org/shop/show.php?sprache=FR&art=1429

https://www.fibl.org/english/shop/show. ... R&art=1430

https://www.fibl.org/francais/shop/show ... R&art=1428

sono in formato PDF, è possibile scaricarli.

Anche il sito del centro tecnico di agricoltura biologica (CTAB) http://www.ctab.nat.tn/ctab.htm


A presto,

Ameur Teycir
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 236