Indagine di materiali isolanti naturali

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.

Qual è il materiale isolante naturale più efficace e conveniente per te?

Puoi selezionare 1 opzione

 
 
Consulta i risultati
Santajo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/01/08, 12:21
Località: Le Havre

Indagine di materiali isolanti naturali




da Santajo » 02/01/08, 17:19

In primo luogo, presenterò lo scopo della mia richiesta.

Sono uno studente aIngegneria biologica IUT di Caen Ingegneria ambientale opzionale. Ho deciso di realizzare un progetto case ecologiche, che devo presentare per convalidare il mio corso. Questo progetto è molto serio e dovrebbe portare alla produzione di un opuscolo sul case ecologiche. Per questo ho bisogno di un massimo di contatto con le persone che hanno già costruito un casa ecologica o che ne sanno molto. Per questo, vorrei fare un sondaggio. Il modo migliore per realizzare questo sondaggio è rivolgersi al pubblico, e per questo la porta a porta sarebbe stata troppo lunga. Ho quindi deciso di svolgere le mie indagini su forums trattare case ecologiche.

Spero di avere un tasso di partecipazione molto rappresentativo.

La mia domanda è molto semplice:

Qual è il materiale isolante naturale più efficace e conveniente per te?

Risponderai al sondaggio e fornirai un argomento alla tua richiesta.

Grazie in anticipo.
0 x
"Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli" Saint Exupéry
stone-Ernest
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 16/02/08, 17:33
Località: Regione parigina




da stone-Ernest » 16/02/08, 17:54

I materiali isolanti possono essere classificati in base alle loro prestazioni.
Ad esempio, il loro coefficiente di conducibilità termica. Più è piccolo, più il materiale è isolante.

Dal più efficace al meno efficace
Lana di pecora 0,032
Lino: 0,037
Liegi: 0,038
Ovatta di cellulosa: 0,040


Qualunque sia il prezzo dell'isolamento, arriva un momento (più o meno distante, ovviamente) in cui il più redditizio diventa il più efficace.

La schiuma di poliuretano ha un coefficiente ancora migliore di quello della lana: 0,025; ma forse non è molto "ecologico"?

Quindi il prodotto più efficace e redditizio è la lana di pecora.
0 x
Esisto, quindi inquino. Ma pulisco
Avatar de l'utilisateur
RolCopter
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 08/03/06, 20:29
Località: Val d'Oise

Quali materiali isolano la tua casa?




da RolCopter » 16/02/08, 18:13

buongiorno

Parlando di isolamento naturale, un piccolo confronto con altri isolanti non è inappropriato.

Quali materiali isolano la tua casa?

https://www.econologie.com/les-isolants- ... -3168.html
0 x
Meno consumo è buono
Meno inquinamento è già un grande risultato
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 17/02/08, 11:23

pierre-ernest ha scritto:La schiuma di poliuretano ha un coefficiente ancora migliore di quello della lana: 0,025; ma forse non è molto "ecologico"?


No, non è vero. La schiuma PU non è così isolante. .
Il limite assoluto di un isolante (eccetto isolanti speciali che non sono basati sull'aria) è quello dell'aria lambda che è approssimativamente 0.026 a 20 ° C e 0.024 a 0 ° C (vedi tabella http://fr.wikipedia.org/wiki/Air#Propri ... ophysiques ).

pierre-ernest ha scritto:Quindi il prodotto più efficace e redditizio è la lana di pecora.


La più redditizia non è sicuramente la schiuma PU perché è quella che ha bisogno di meno energia grigia e che si ripaga più velocemente.

In questo caso, l'ovatta di cellulosa è posizionata al meglio in un isolamento naturale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
RolCopter
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 08/03/06, 20:29
Località: Val d'Oise

aria secca aria secca e inerzia di trasferimento




da RolCopter » 17/02/08, 12:09

buongiorno

Fermami se sbaglio, tutto ciò che ricordo nel mio piccolo cervello è che il miglior isolante termico è quello che intrappola nella sua trama la massima aria secca pur avendo la migliore inerzia di trasferimento di temperatura .
Mi sbaglio : Mrgreen:
0 x
Meno consumo è buono

Meno inquinamento è già un grande risultato
JCF
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 21/11/04, 22:58




da JCF » 17/02/08, 12:24

Ben!
E la cannuccia ????
La paglia non è ecologica?
Basta andare a prenderlo nei campi accanto ad esso, una balla di muro di paglia equivale a un muro con 30 cm di isolamento in lana di vetro!
Non dimenticare la cannuccia ....
A+
Jean-Christophe
Ps: inoltre c'è un costruttore di case di paglia a Carcagny, vicino a Bayeux: devi essere in grado di trovare il suo indirizzo sul sito dei compagni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 17/02/08, 12:27

Se la paglia è molto ecologica ma non (ancora?) Proposta per il pubblico a differenza della cellulosa ...

Forse è perché è proprio troppo green (non abbastanza industrializzabile) che non interessa le "grandi" aziende?
0 x
JCF
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 21/11/04, 22:58




da JCF » 17/02/08, 12:46

Ah va bene, il problema riguardava le case industriali verdi : Cheesy:
Detto questo, mi sembra che in termini industriali solo la canapa sia approvata dal CSTB, giusto?
Bene, bene eccolo qui, non posso votare perché il mio preferito è la paglia, non è affatto costoso, spreco da alcuni e isolamento da altri!
A+
JC
0 x
JCF
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 21/11/04, 22:58




da JCF » 17/02/08, 12:50

Anche se penso al momento in cui ho detto qualcosa di stupido, ci sono pannelli di paglia compressa (> Stramit international).
JC
0 x
Santajo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 02/01/08, 12:21
Località: Le Havre




da Santajo » 17/02/08, 18:42

Grazie per tutte queste risposte.
La mia materia confronta materiali isolanti sintetici e minerali rispetto a materiali naturali da un punto di vista ecologico (mediante analisi del ciclo di vita) ed economico.

Qualunque sia il prezzo dell'isolamento, arriva un momento (più o meno distante, ovviamente) in cui il più redditizio diventa il più efficace.

Grazie pierre-ernest per avermi fatto pensare a questo aspetto dell'economia.

Altrimenti, infine in generale, i materiali isolanti sono più ecologici (tranne il cotone) e talvolta molto economici come nel caso della paglia. Ma quando costruisci una casa devi adattare i materiali alla tua regione e ai prodotti locali. Quindi non ci sono materiali isolanti davvero più ecologici o più economici, quando costruisci una casa, dipende in definitiva dalle tue esigenze.
0 x
"Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli" Saint Exupéry

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC, Bing [Bot] e gli ospiti 221