L'Ecoquille esce dal suo guscio

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 31/12/07, 11:20

gegyx ha scritto:Sull'apertura del dibattito sui molluschi che emergono dai loro gusci

Ho qualche decina da aprire stasera ...


Un altro che ucciderà le piccole ostriche indifese con un grosso colpo di acido gastrico !!! Vai sadico !!! : Cry: : Cry: : Cry:

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 31/12/07, 11:28

Che rumore su questo argomento!
Io trovo che la conchiglia abbia il suo posto nel singolo habitat, anche se non aderisco al 100% alla sua estetica che rende una piccola casa mobile o una roulotte americana in alluminio.
Ma la cosa interessante è il design degli archi, da cui possiamo immaginare altre forme, in particolare rotonde, come quello che Domespace fa con le travi ad arco laminate incollate. Inoltre, la similitudine non si ferma qui, isolamento sul terreno e sul tetto di 30 cm in sughero.
Per quanto riguarda i travetti compositi, questo è già stato visto con i costruttori di case in legno.
La vera innovazione sono i pezzi che compongono gli archi, non so come realizzi i tuoi fori quadrati, ti ci vorrà del tempo ma se i fori fossero rotondi, l'arco crollerebbe cosa no?
Usi materiali costosi, sughero, larice, spingi il requisito abbastanza lontano (quadrupla vetratura) e suppongo che tu abbia allineato i tuoi prezzi in base a ciò che si trova sul mercato in termini di HLL ma l'interesse di questo tipo di HLL ridurrebbe ulteriormente, per il suo sviluppo, i costi.
Vorrei anche contattarti sul tuo sito perché sarei abbastanza tentato da un HLL nel mio giardino, possibilmente rotondo (se ti tenta) sapendo che posso avere Douglas a bizzeffe ed economico (per la terrazza per esempio) .
Puoi confermare che posso costruire un HLL nel mio giardino?
0 x
FrançoisEcoquille
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 31/12/07, 12:24

Molte risposte alla tua domanda e dibattito




da FrançoisEcoquille » 02/01/08, 18:17

Ciao, ecco François, il papà dei molluschi, che proverà a rispondere alle poche domande poste al riguardo forum. Non so come usare a forum, Spero che andrà ...
Invito tutti a visitare il mio sito, www.pierre.verte.com, per scoprire meglio i molluschi e leggere le risposte alle domande che ti stai ponendo e alle quali farò riferimento.

Ok, chiarirò alcuni punti. Innanzitutto le persone e i loro rispettivi ruoli. La società Efdé Innovations, che produce e commercializza molluschi, è stata fondata da me (vedi CV sul mio sito) e ha due soci, Martine, il mio compagno di vita che si occupa delle relazioni commerciali, e Pierre-Elie che mi aiuta a mettere in pratica le mie idee. Pierre-Elie ha poco meno di trent'anni, è convinto dell'ambiente e addestrato nella progettazione di costruzioni in legno. Ha creato una consulenza di eco-costruzione, a suo nome, che dedica quasi tutta la sua attività all'ecoquille. Pierre-Elie partecipa quindi alla progettazione a livello tecnico essenzialmente, ma non che, in pratica, anche la mano nell'impasto. È così appassionato dell'argomento che gli ci vogliono due ore per addormentarsi ogni notte, per suscitare tutte le idee che abbiamo, per trarre le conclusioni che i nostri prototipi ci ispirano, per immaginare gli sviluppi del nostro concetto. E quando si sveglia al mattino, è già con l'Ecoquille in testa, pronto a lavorare e a girare il cervello. Ha preso sul serio il virus! È molto motivato e pronto a mettere tutto sul tappeto in modo che le Ecoquilles possano crescere. Non è più un lavoro per lui, è un sacerdozio, come per me.
Martine, ha altre attività professionali, in particolare per le mie edizioni di La Pierre Verte. Ma è necessariamente molto coinvolta nel progetto Ecoquille ed è solitamente la fonte delle riflessioni dei nostri futuri clienti. È quindi responsabile di definire i loro desideri, guidarli, consigliarli. L'acquisto di una casa è un affare delicato e importante per tutti e Martine rassicura, spiega e dimostra la coerenza complessiva del nostro habitat innovativo, permettendoci al contempo di tenere conto dei suggerimenti formulati dagli interessati. Dobbiamo anche citare Laurence, la segretaria editoriale di La Pierre Verte, che mette un po 'di ordine nei nostri documenti e mi aiuta in vari punti di gestione.
Nel luglio 2007, abbiamo assunto due giovani impiegati, Clément e Hugues, per fabbricare e montare i nostri prototipi. Clément trovò il lavoro troppo difficile, troppo lontano dai suoi studi. Forse era un po 'giovane per un tale primo lavoro. Hugues, anch'egli presto trentenne, ricevette una formazione in edilizia ed ecologia. Gli piace l'atmosfera nella nostra compagnia ed è quello che lo ha motivato per primo. Ma anche lui ha finito per cadere follemente per l'Ecoquille e si alza sui nostri siti per trasformare in realtà il nostro sogno comune. Ha preso il virus, sul serio, ed è un altro appassionato del nostro team, davvero appassionato. Pierre-Elie e Hugues sono felici di lavorare sull'Ecoquille perché sviluppa la loro creatività e le loro abilità. Mette anche il loro lavoro, la loro vita, in conformità con le loro convinzioni. Lo vedono come una situazione futura a lungo termine, una vocazione. Incrociamo le dita in modo che tutto ciò si materializzi rapidamente.
E poi abbiamo sostenitori, a volte ferventi. Ognuno ha il proprio modo di recitare e penso a Michel Marchand, dell'oasi di Bellecombe nella Drôme, che sposta il cielo e la terra per un alloggio alternativo, penso al team AES e a François Plassard, che vorrebbero eco-villaggi di eco-conchiglie, a Stanislas che ci ha dato una grande mano, a Brigitte ed Evelyne, le prime eco-donne che hanno reso possibile la realizzazione del sogno adottandolo pienamente, a Jean-Michel, presidente dell'associazione Ecorce che ci presenta ovunque in occasioni, per non parlare dei nostri fornitori, aiutando le mani e il supporto (Aliécor, Aquabrasion, Ecolopole, Ecology and Heritage, Gino Zanin, ecc.) e ora a Frédéric Thanron che si è offerto volontario per lanciare una rete o un'associazione di ecoquiliani. Non l'ho ancora incontrato ma sta attivando e questo post in questo forum è la conseguenza.
Tanto per gli attori e i loro ruoli, per evitare confusione e ringraziarli per quello che sono e fanno. Ora andiamo alle domande poste messaggio dopo messaggio.

Prima inerzia. In effetti, la shell non ha inerzia ed è ricercata. L'inerzia che questo rappresenta per peso dei materiali, per natura, e cerchiamo di alleggerire il guscio il più possibile. Inoltre, coloro che hanno vissuto a lungo in vecchie case di terra o di pietra (io sono uno) sanno che l'inerzia è buona in estate perché puoi catturare la freschezza notturna ma che in generale l'effetto svanisce dopo pochi giorni, o due o tre settimane, perché arriva sempre il momento in cui l'inerzia della casa viene colta dal clima circostante. In inverno, l'inerzia di una casa attenua le differenze di temperatura dovute al riscaldamento di questo o quel tipo, ma richiede molta energia per essere efficace. Ad esempio, una stufa a legna (ne ho una) ha tanta inerzia che inizia a riscaldarsi due o tre ore dopo il rientro dal lavoro e porta conforto soprattutto durante la notte, quando ne abbiamo bisogno di meno. In una casa con inerzia elevata, è necessario riscaldare costantemente, moderatamente e con molta radiazione infrarossa. Ecco perché i vecchi caminetti erano così grandi. Le braci si irradiavano su una superficie massima per poter caricare sufficientemente le pareti. Nei molluschi, l'isolamento gioca un ruolo chiave. I requisiti di riscaldamento sono molto ridotti per tre motivi: un piccolo volume di aria da riscaldare, nessun ponte termico con la temperatura esterna, pareti che non consumano energia interna, quindi senza inerzia. D'altra parte, offriamo un tipo di riscaldamento molto reattivo, specchi di riscaldamento radiante, che offrono tutto il comfort necessario. Saranno così poco utilizzati che speriamo di poter riscaldare le nostre case con pochissima elettricità, così poco che le nostre case saranno presto le prime a essere riscaldate con il fotovoltaico. Abbiamo favorito l'isolamento perché è l'unico modo efficiente, ecologico, economico e sostenibile.

Altra domanda: Louphil era preoccupato per la rinnovabilità dei materiali utilizzati nel guscio e per l'uso “eccessivo” di risorse rinnovabili da agricoltura come il legno. Quindi invito coloro che sono interessati a leggere il mio libro "Sto aspettando una casa" che descrive in dettaglio le conseguenze ambientali per ciascuna delle possibili opzioni di costruzione. Per quanto riguarda gli eco-gusci, il sughero che utilizziamo proviene esclusivamente dal riciclaggio dei tappi. Va anche notato che le piantagioni di querce da sughero sono attualmente sottoutilizzate nel mondo, praticamente abbandonate in Francia, Marocco, Grecia, Spagna, Algeria, a seguito di una politica egemonistica del Portogallo in materia. Per altri boschi, sapendo che la Francia guadagna 30.000 ettari di foresta ogni anno, occorrerebbero decine di migliaia di molluschi ogni anno per fermare questa espansione della foresta nazionale. È tanto meno improbabile che metà del legno nei molluschi provenga anche dal riciclaggio dei trucioli dell'industria del mobile. Sarebbe quindi necessario che il 100% delle nuove costruzioni nel mondo venissero realizzate secondo i nostri criteri affinché questo iniziasse a rappresentare un problema per l'ambiente. Per la lana di canapa è noto che la coltivazione di questa pianta è veloce e senza fertilizzanti o pesticidi. Di fronte a tutto questo, sono le materie plastiche e altri prodotti derivati ​​dal petrolio ad esaurirsi e, appunto, l'eco-shell è un'alternativa per evitare la crisi verso la quale stiamo avanzando troppo velocemente.

Un'altra domanda: i molluschi sono costruzioni troppo individuali ha scritto un altro collaboratore, Gregconstruct. Ti invito quindi fortemente a leggere le piccole notizie che ho scritto, in stile fiction e di cui è l'URL http://www.pierreverte.com/index.php?op ... Itemid=105. Spiega in termini romantici cosa penso del processo che stiamo facendo contro gli abitanti delle singole case, un processo assurdo e mal intenzionato, condotto da cittadini frustrati e gelosi (! ...), vittime e complici della propaganda spudorata grandi produttori (non meno). E poi l'ecologia non dovrebbe essere un pretesto per lo strangolamento delle nostre libertà. Come è scritto in questo forum, ognuno sogna una propria casa. Grandi set, gabbie per conigli, non sono adatte a nessuno, nemmeno ai conigli. Per completare, ecco alcuni ordini di grandezza: se prendiamo la popolazione mondiale e mettiamo due persone per metro quadrato, in piedi, pensi che prenda posto? Calcoliamo: è a malapena mezzo dipartimento francese. E se ci sono poco meno di 2 miliardi di case umane nel mondo, al ritmo di 300 metri quadrati di terra per ciascuna, il che è già abbastanza comodo, arriviamo a un'area di 550 miliardi di m2, o 550.000 chilometri quadrati, l'area della Francia in tutto e per tutto, questo per ospitare decentemente tutti gli abitanti del pianeta, ognuno con il suo spazio per coltivare alcuni ortaggi, compostare, conservare l'acqua piovana, deporre sensori fotovoltaici, ecc. Cari amici verdi, state attenti: l'idea che gli abitanti della campagna siano grandi consumatori di energia è pura propaganda. Tutti i calcoli e gli indici seri e storici dimostrano il contrario. Non lasciamoci ingannare. E per noi, l'eco-shell è proprio la soluzione migliore, dato il suo peso ridotto, per risolvere le questioni di pianificazione urbana del futuro. Raggruppati in frazioni, sono l'unico habitat possibile per il benessere di entrambe le popolazioni e del pianeta (benessere a cui non vogliamo opporre l'uno all'altro).

Un'altra domanda: l'abilità. Ovviamente, caro Gregconstruct, dovresti venire a vedere il risultato del nostro lavoro prima di fare commenti eccessivamente teorici e convenzionali. Perché, in effetti, ci abbiamo lavorato così tanto che possiamo dire che un eco-guscio mostra sistematicamente dal 30 al 50% in più di abitabilità, rispetto a una casa normale. Mettiamo porte scorrevoli tra le stanze, i nostri radiatori allargano lo spazio invece di consumarlo (briciole), nessun corridoio inutile, nessun locale caldaie, nessun serbatoio combustibile, niente spazio per il cumulo, illuminazione appositamente progettato per ottimizzare gli spazi interni, ecc ... Ci siamo concentrati sulla questione dell'abitabilità per offrire una sistemazione eccezionale e molto più spaziosa di un'altra. Inoltre, tutto lo spazio inferiore a 1,8 m non viene conteggiato fiscalmente, il che lo rende ancora più economico. Crediamo anche che sia inutile riscaldare gli angoli di una casa, i volumi sotto il soffitto, ecc.

Da qui un'altra domanda: ventilazione. Ancora una volta, fai attenzione alla propaganda. Le attuali raccomandazioni sono fornite nel contesto di un habitat la cui aria interna è pericolosa. Ovviamente devi ventilare se vivi in ​​una scatola di polistirolo (lo stirene è un neurotossico violento) o se il tuo riscaldamento ha bisogno di ossigeno. Ma in un guscio la necessità di rinnovare l'aria è limitata alla respirazione degli abitanti, vale a dire molto poco. Abbiamo anche deciso di separare le funzioni di ventilazione dalle funzioni di illuminazione e non vogliamo farci ventilare quando apriamo le finestre. Le finestre danno luce e sono aperture regolabili che consentono la ventilazione. Portiamo l'aria fresca a nord, sotto il guscio, e l'aria viziata fuoriesce sopra, nel mezzo del guscio, dal termosifone, vale a dire senza assistenza meccanica. Il vantaggio di questo metodo è la sua sobrietà energetica, la sua regolazione fine, la sua facilità di accoppiamento con un pozzo canadese.

Va bene, fermati qui. Tuttavia, ci sarebbe ancora molto da scrivere e lo faremo. Amicologicamente, François

Ps: ho letto, a seguito di un dibattito interno su questo forum : "Il comportamento estremista in difesa di una causa (qualunque essa sia) purtroppo solo raramente ha fatto accadere le cose nella giusta direzione. Al contrario ..." Lasciatemi dire quello che ho da dire. Penso: sono totalmente in disaccordo con questa frase e affermo al contrario che solo i più radicali tra noi sono in grado di far accadere le cose. Descartes ha devastato il nostro cervello, come questo desiderio di rimandare tutto indietro e di non consentire più il giudizio di valore con il pretesto di rispettare gli altri. Oggi stiamo facendo un articolo sugli aerogeneratori per elogiarne i meriti, e lasciamo la parola a EDF (tramite l'associazione Vent de Colère) per farne una controparte, totalmente inutile e disonesta. Si dice che i pastori abbiano seri motivi per non volere gli orsi nelle vicinanze, quando guadagnano dieci volte di più perdendo una pecora a causa dei suoi artigli che vendendola al macello. Tutto sommato, vorremmo mettere tutto su un piano di parità e il valore, l'etica, scompare. Si dice che nazismo e comunismo siano la stessa cosa, ecc ... Misuriamo l'utilità di un progetto dal suo peso in euro, mentre investire in un ospedale o in una portaerei non ha nulla a che fare con . Mi dispiace ma non mi associo a questa falsa moderazione e affermo, come Goethe, che "Nulla di grande è stato fatto su questa terra senza passione". Penso che se Gandhi fosse stato intellettualmente francese, non sarebbe mai esistito. Insomma, voglio difendere le mie idee, e le mie azioni, con i denti se necessario. Lo so, questo pensiero non crescerà agli occhi di molti. Ebbene, peccato. Non sono pronto ad annaffiare il mio vino quando si tratta di proteggere l'ambiente. Preferisco quelli che sono legati davanti ai buldozzer in Val d'Aspe a quelli che dissertano sul tono di questo o quel commento. La moderazione che vorremmo dimostrare, puramente intellettuale, fa da letto all'inganno generalizzato, alla manipolazione, alla menzogna. Ed è a causa di questa esitazione nelle nostre convinzioni che il mondo sta peggiorando sempre di più. Quindi coraggio e combattiamo. Sì, combattiamo ... Non c'è scelta. È una lotta. Per passare il guscio, la lotta mi richiederà molto di più del morso di pollice che ho perso due mesi fa con una sega e delle decine di migliaia di euro che ho dovuto tirare fuori dalle tasche, senza alcuna certezza di ritorno e con il rischio di affondare le altre mie attività professionali. Fare ecologia oggi, ecologia seria e sincera, è un gioco infernale. Non immaginiamo che questo sia diventato un luogo comune. Non sono i nuovi demagos per auto e il dannoso ritorno delle pompe di calore a convincere di un cambiamento nella nostra società. No, penso al contrario, i pesci stanno annegando come mai prima d'ora. Ancora una volta vi rimando a "Fase 2", il mio romanzo che la dice lunga sull'argomento.
Dernière édition par FrançoisEcoquille il 06 / 01 / 08, 12: 13, 1 modificato una volta.
0 x
Il papà di Ecoquilles
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 02/01/08, 20:59

Ciao François,

Non sono in guerra contro le singole abitazioni, tutt'altro! Preferirei essere in guerra con quelle che chiamate gabbie per conigli. In effetti, ho sbagliato a dire quando ho detto che il concetto era troppo individuale.
Quello che volevo dire è che mi chiedevo se fosse applicabile a un edificio a più piani.
Mi piacerebbe vedere scomparire le famose gabbie di coniglio e troverei interessante che il tuo concetto potesse essere applicato alle abitazioni plurifamiliari.

Per quanto riguarda l'abitabilità, ne ho già discusso con Martine. Si offrì di venire a trovarti a Fréjus. Ma come ho detto, vivo in Belgio, quindi è passato un po 'di tempo.
D'altra parte, dato che sono un alpinista, passerò a salutare per venire a provare il granito alpino. Un piccolo gancio per vedere i tuoi successi mi farebbe molto piacere!

ps: Non dobbiamo confondere l'estremismo e prendere una posizione difendendo i denti e le unghie. L'estremismo è avventato, ma i veri rivoluzionari hanno veri argomenti! Anche se assumono posizioni radicali, i rivoluzionari si preoccupano del benessere degli altri.
Se vuoi spiegare un po 'di più il tuo punto di vista, ti invito a parlarcene sul tema "L'estremismo esiste anche nella comunità ambientale".
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 03/01/08, 00:58

Non sono i nuovi pub dimostrativi per le automobili e il dannoso ritorno delle pompe di calore che possono convincere di un cambiamento nella nostra società. No, penso al contrario, il pesce viene annegato come mai prima d'ora.

Penso la stessa cosa ..... vogliono che consumiamo sempre più auto nuove, nuovi prodotti fabbricati in Cina per far funzionare questo sistema senza uscita. Perché rilasciare costantemente nuovi modelli di auto invece di migliorare e rendere i modelli esistenti meno efficienti in termini di consumo di carburante ... costerebbe meno in ricerca e sviluppo e saremmo molto più avanzati in modelli veramente ecologici che emettono meno CO2 e prodotti nocivi per salute ... ma eccomi fuori tema.

Ecoquille ........ sembra essere più che una passione !!

Ce ne sono in zone fredde (Alvernia, Est, Alpi ... ecc.) Per le quali avremmo il senno di poi sul consumo di energia da riscaldare?
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 03/01/08, 11:04

jean63 ha scritto:vogliono che consumiamo sempre più auto nuove.
Perché rilasciare costantemente nuovi modelli di auto invece di migliorare e rendere i modelli esistenti meno efficienti in termini di consumo di carburante ... costerebbe meno in ricerca e sviluppo e saremmo molto più avanzati in modelli veramente ecologici che emettono meno CO2 e prodotti nocivi per salute ... ma eccomi fuori tema.


Fuori tema e non esatto in aggiunta: i produttori realizzano i veicoli che la gente chiede ...
i nuovi motori consumano meno energia e inquinano di meno e la ricerca e sviluppo è così costosa in questo settore che i produttori stanno unendo le forze per far emergere nuovi motori ...
Un'auto non è solo il motore, è un set che non può essere statico a causa del progresso tecnologico (materiali, sicurezza, aerodinamica, ecc ...
Sì, l'obiettivo è quello di sbarazzarsi delle vecchie auto inquinanti (tutte quelle precedenti al 1995 per la benzina) che sono ancora molto numerose ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 04/01/08, 02:04

Chatham ha scritto:
jean63 ha scritto:vogliono che consumiamo sempre più auto nuove.
Perché rilasciare costantemente nuovi modelli di auto invece di migliorare e rendere i modelli esistenti meno efficienti in termini di consumo di carburante ... costerebbe meno in ricerca e sviluppo e saremmo molto più avanzati in modelli veramente ecologici che emettono meno CO2 e prodotti nocivi per salute ... ma eccomi fuori tema.


Fuori tema e non esatto in aggiunta: i produttori realizzano i veicoli che la gente chiede ...
i nuovi motori consumano meno energia e inquinano di meno e la ricerca e sviluppo è così costosa in questo settore che i produttori stanno unendo le forze per far emergere nuovi motori ...
Un'auto non è solo il motore, è un set che non può essere statico a causa del progresso tecnologico (materiali, sicurezza, aerodinamica, ecc ...
Sì, l'obiettivo è quello di sbarazzarsi delle vecchie auto inquinanti (tutte quelle precedenti al 1995 per la benzina) che sono ancora molto numerose ...

Quello che voglio dire è che rilasciano troppi modelli diversi e sempre più complessi (troppa elettronica) .... A volte leggo la posta degli insoddisfatti nel diario automatico e non è triste.

Non metto in dubbio il fatto che i veicoli recenti inquinano meno, quello che sto dicendo è che molta energia e le emissioni di CO2 vengono spese prima del rilascio di un nuovo veicolo. Troppi veicoli nuovi (per uno scopo puramente commerciale: un nuovo look per soddisfare il cliente) ve non sono buoni, io chiamo quella sovrapproduzione e aufinal + CO2 nell'atmosfera.

Secondo Christophe, su un nuovo nuovo modello, il 30% di CO2 è già stato emesso durante la sua commercializzazione !!! altrimenti ho capito male, ma lo ha scritto senza parlare dei costi ambientali per la distruzione di vecchi veicoli.

Bene, ci faranno uscire dalla macchina ad aria compressa, se funziona, allora possiamo finalmente parlare di un'evoluzione variabile (- 60 g di CO2 / km).

E viva l'Ecoquille ............. torna all'argomento. Attendo la risposta del nostro maestro in merito alla mia domanda posta sopra.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher

Ecoquille nelle zone fredde (Alvernia, Est, Alpi ... ecc.)




da fthanron » 04/01/08, 12:04

Ciao Jean63,

Per il momento, per quanto ne so, ci sono tre Ecoquille e nessuna nelle regioni fredde:

2 a Fréjus
1 nel Tarn

Bien à vous.

Frederic
0 x
Frederic
FrançoisEcoquille
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 31/12/07, 12:24




da FrançoisEcoquille » 06/01/08, 12:20

Ciao
I molluschi multifamiliari sono possibili, con il raggruppamento di molluschi in un unico posto, in piccoli borghi. Perché non farlo a più piani? Infine, non spostiamoci troppo in fretta. Il nostro desiderio è di renderli solidi prima, quindi di convalidare tutte le nostre scelte attraverso l'esperienza. Solo allora sarà il momento di intraprendere certificazioni CSTB, DTU e altri test per diventare assicurabili, decenabili, approvati e timbrati ... In breve, lo sfarfallio è un concetto coerente e probabilmente abbastanza valido, ma ci vorrà del tempo prima che ognuno possa ordinare il proprio, e prima che facciano scuole, sale e altri edifici vari.
0 x
Il papà di Ecoquilles
FrançoisEcoquille
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 31/12/07, 12:24




da FrançoisEcoquille » 06/01/08, 12:51

Ciao, come possiamo mettere in una scatola la frase a cui volevamo rispondere?
Bene, vorrei cogliere l'occasione per citare estratti del mio libro sulle auto. Ci tiene lontani dai molluschi ma non molto, dal momento che vorrei che il loro impianto fotovoltaico fosse in grado di alimentare scooter o bici elettriche. È fantastico, peso 120 chili e tuttavia questi scooter (come Hélio) sono potenti, veloci, silenziosi, puliti. Negli spettacoli in cui lavoro, se ne vedo qualcuno, lascio lo stand a Martine e vado a fare una passeggiata. Adoro queste macchine molto pratiche e confortevoli, che, alimentate a energia solare, sono un'ottima soluzione per i nostri viaggi.
Conosco un ingegnere che, con 500 watt di fotovoltaico, riesce ad alimentare una casa per l'illuminazione e piccoli utensili da cucina, ma anche per la lavatrice e la ricarica di due scooter elettrici. È nei guai, questo ragazzo ...

Estratti dal mio libro:
L'auto ad aria compressa:
Immagina questo dialogo: “Oh, tesoro, tornando a casa dal lavoro stasera, ci sono stati terribili ingorghi e l'aria era così pura che ho visto le mamme che camminavano tra le file della loro bambina. C'erano anche atleti che respiravano profondamente mentre si sporgevano dal ponte dell'autostrada. " Sì, è possibile Più l'automobile con aria compressa si diffonde, più purificherà l'aria ambiente poiché utilizza solo aria, che rifiuta filtrandola nel processo. È quindi più pulito all'uscita che all'entrata e il nostro piccolo scenario di fantascienza è comunque nell'ordine del possibile. Se i servizi pubblici e gli autobus utilizzassero tale sistema, i nostri polmoni e le facciate delle nostre città rimarrebbero puliti più a lungo, poiché i veicoli ad aria compressa compenserebbero i danni di quelli con carburante.
Solo bisogno (e finiamo in completa autonomia, senza costi di gestione): collegare il compressore di ricarica alle batterie alimentate dal fotovoltaico. Grandi investimenti in risparmi totali ma annuali di migliaia di euro, autonomia e praticamente nessun impatto sull'ambiente. Molto ecologico quindi.

Lo scooter elettrico
Un'altra alternativa incredibilmente positiva, senza dubbio troppo, finirebbe per danneggiare quantità di interessi. L'ho provato e mi è piaciuto molto.
Hélio, lo scooter-bici elettrica, è come una bici che rotolerebbe sempre in discesa. Con solo un euro, questo piccolo scooter o anche questa grande bici percorrono cinquecento chilometri. Impossibile trovare un mezzo di trasporto meccanico più economico per l'uso, è dieci volte meno di uno scooter a benzina. Con la batteria ricaricata, Hélio viaggerà per quaranta chilometri a 25 km / h, più veloce che in bicicletta e senza dolore, nemmeno in salita che ingoia facilmente. Può anche viaggiare a 36 km / h ad alta velocità che, dato il suo nervosismo all'avvio, lo colloca nella categoria dei ciclomotori. La ricarica richiede un'ora e mezza o cinque ore e, con due batterie cariche (facilmente rimovibili), sono ottanta chilometri di autonomia su cui possiamo contare. E tutto questo, senza rumore, senza odore, senza rifiuto. Hélio è pulito e può stare in casa o salire in ascensore. Hélio è sicuro, con il suo centro di gravità molto basso, il suo freno a disco anteriore, le sue luci e indicatori, i suoi specchi, le sue ruote non troppo piccole, il suo sistema di decelerazione che ricarica le batterie durante il rallentamento o la discesa. Hélio è pratico con il suo ampio e solido ripiano pieghevole in griglia metallica. Elio, basterà collegare il caricabatterie a batterie alimentate da fotovoltaico e questo è felicità totale: zero inquinamento, zero carburante da acquistare, silenzio e serenità! Guidiamo ecologico ed economico, è possibile e piacevole.

Il circolo vizioso automobilistico
Devi solo calcolare il prezzo di costo di un'automobile per vedere come il serpente si morde la coda. Statisticamente, il francese spende, tutto compreso, quasi seimila euro all'anno per la sua auto individuale, che rappresenta un terzo delle sue entrate per coprire una dozzina di chilometri. Un terzo del reddito è orario di lavoro, o sessanta ore al mese per mille chilometri, più quindici ore per farlo efficacemente, il doppio del traffico. O tredici l'ora in media! Alcuni scienziati, che hanno aggiunto il trattamento del danno ambientale, i costi della comunità e altri parametri precisi, hanno ottenuto sei chilometri all'ora per spostare le auto. Sono progressi! Stiamo andando più lentamente rispetto ai giorni dei cavalli. Quindi tanto da correre o andare in bicicletta e lavorare un terzo in meno. O quasi ... Perché a volte piove, perché fa caldo in altri ... Buona, abbastanza teoria!

Guidare a GPL
Il calcolo è semplicissimo: trecentomila chilometri a dieci litri per cento, e non sei o sette, quando sappiamo che nei quattro chilometri di riscaldamento consumiamo il doppio. Ciò ci rende trentamila litri di carburante nella vita di un'auto, senza contare la manutenzione. A un euro venti per litro di piombo senza piombo, la spesa è di trentaseimila euro ... Con diesel, trentamila euro. Con un massimo di sessanta centesimi al litro per il GPL, risparmiamo almeno diciotto mila euro rispetto alla benzina e dodicimila rispetto al diesel, senza inquinare. Il prezzo di una nuova auto ...
L'esecuzione di un motore a GPL richiede un aumento del consumo del quindici percento a parità di prestazioni. D'altro canto, l'inquinamento è cinque volte inferiore in CO2, responsabile dell'effetto serra e due volte inferiore nelle particelle non bruciate. Il GPL non contiene piombo o zolfo, causa della pioggia acida.
Uno dei principali vantaggi del GPL è la flessibilità: accelerazione più fluida, migliore recupero e assenza di guasti a bassa velocità. Il motore è più silenzioso e le qualità di combustione del GPL consentono al motore di durare almeno il trenta percento in più di chilometri. Non vi è alcun problema nello svuotamento dello spazio: uno su tre è sufficiente e quindi c'è meno olio scartato. Infine, con i veicoli alimentati a GPL che mantengono la capacità di funzionare a benzina, l'autonomia della vettura viene raddoppiata. Il passaggio dal gas alla benzina avviene guidando, girando un pulsante di mezzo giro, tutto qui. Quando ti diciamo che fare scelte ecologiche è un vantaggio per la natura ma anche, il più delle volte, un miglioramento della qualità della vita e una riduzione della spesa!
Detto questo, se vogliamo combattere contro il danno dell'automobile, il metodo migliore è ancora quello di consentire a tutti di non usarlo e, oggi, le nuove tendenze nella pianificazione urbana cercano di rendere il automobile meno essenziale. Quando sappiamo che il ventisei percento dei viaggi sono meno di un chilometro e mezzo meno di tre chilometri, vediamo che la riorganizzazione dello spazio urbano può avere un ruolo nel traffico automobilistico. Un'indagine ufficiale ha dimostrato che il primo motivo per cui i genitori accompagnano i loro figli a scuola in auto è proteggerli dal rischio di incidenti stradali. Un altro serpente che si morde la coda!


Dai, per concludere, vorrei ricordare che i motori a combustione interna hanno una pessima efficienza, dal 20 al 25% circa. Ciò significa che ogni volta che acquistiamo 40 litri di benzina, 10 ci consentiranno di andare avanti e 30 verranno utilizzati per riscaldare il motore (quindi radiatori, ventole, pompe, scarico e altri) . Si dice che il riscaldamento globale sia gas serra. Certamente. Ma abbiamo calcolato ciò che rappresenta in calorie la quantità di olio consumata per cento anni, tre quarti dei quali hanno solo emesso calore? Immagina questo enorme mucchio di petrolio che verrebbe incendiato ... È molto più di migliaia di bombe atomiche.

In breve, guardo i motori elettrici: efficienza al 100%. Tutto ciò che serve sono due motori elettrici delle dimensioni di un produttore di couscous per trascinare un liner accanto, nonostante la resistenza dell'acqua. Un tosaerba termico deve essere di almeno 1600 watt per falciare il prato, 600 watt per lo stesso lavoro se è elettrico. Tutto qui, tutto qui ... Non c'è foto e non cambieremo nulla sul pianeta se non abbandoniamo subito il motore a combustione interna.
0 x
Il papà di Ecoquilles

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123