[Un altro] Follie

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 22/04/17, 23:03

cfnffnh.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 22/04/17, 23:04

gvfxdx.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: [un altro] Follie




da Grelinette » 23/04/17, 13:45

Pubblico questo testo qui, non sapendo in quale altro argomento inserirlo:

"Incantesimo specchio"

Un giorno, mentre stavo prendendo un bel caffè con te, mi hai detto brutalmente e senza ridere: "Perché uno specchio cambia la destra e la sinistra e non la testa ei piedi?"
Il mio viso si raggelò in un leggero sorriso sbalordito e dissi, lo ricordo benissimo: "M .... così!" Non ci avevo mai pensato! ".

Fu uno shock, lentamente assorbito dalla presenza di altre persone al nostro tavolo perché non volevo che il mio sgomento apparisse troppo apertamente. E il tempo è passato. Ma la nuvola persisteva e spesso mi ritrovavo a masticare a destra, a sinistra, allo specchio, ai piedi e alla teta. Pochi minuti dopo, mi sono detto: riprenderò questo problema con una matita e un foglio di carta.

Un giorno, quando ero annoiato in un treno, ho affrontato il problema a Valence, con la matita in mano. A Narbonne, l'unico punto acquisito era che le nozioni di destra e di sinistra erano relative all'orientamento verticale e che era necessario riaffermare il problema prima perché la proprietà che mi hai lanciato in quel modo, nella figura, è valido anche a bordo di un satellite. Questo primo punto acquisito mi ha permesso di addormentarmi.

Ma un giorno, sono dovuto andare dal parrucchiere (sì, mi capita!). Stavo inconsapevolmente arrestando quel giorno. E a peggiorare le cose, il mio parrucchiere ha ritenuto intelligente non mettere un piccolo bicchiere che avrebbe potuto passare inosservato ma un grande vetro che copriva l'intero muro che era di fronte a me, quindi tutto si è scontrato nella mia testa, non (due volte) che il parrucchiere è stato brutale - è gentile e conosce bene la mia testa per averla disegnata - per quasi dieci anni - ma sempre a causa di questa destra che è rimasta a sinistra mentre questa testa è rimasta in cima!

Un giorno, a una persona a cui stavo raccontando le mie disgrazie, ho ricevuto la seguente risposta: poi ci pensi ogni mattina quando ti radi! è stato un disastro, anche se, francamente, la mattina quando mi faccio la barba, prima sono appena sveglio, poi vedo così poco di me stesso che l'idea non mi è venuta in mente così piccola un pezzo di vetro d'argento può avere tali virtù perverse.

Ma, una volta mi è stato detto, la mia serenità mattutina era sparita e vedevo ogni mattina un altro uomo che si rasava con la mano sinistra - non ero più io .....

Alla fine, ieri è arrivato miracolosamente quel concerto in cui Honneger mi ha tenuto - la sua sinfonia di archi era così noiosa che sono "passato" a The Problem ...

E qui, dopo questa breve introduzione, come, grazie a Honneger, spiegherò perché la destra diventa la sinistra ma la testa rimane in alto.

Prima di tutto, le parole destra - sinistra - testa - piedi (già dette) devono essere abbandonate nella dichiarazione di questa proprietà.
Un'altra osservazione: uno specchio è isotropo: puoi ruotarlo nel suo piano senza che la proprietà cambi.

Se ora consideriamo uno specchio, un occhio e un oggetto, possiamo definire un piano perpendicolare allo specchio contenente il normale ad esso, passando attraverso l'occhio (attraverso il centro ottico dell'obiettivo per i puristi) e contenente qualsiasi punto dell'oggetto. L'oggetto può essere qualsiasi cosa, ma basta considerare un altro punto di questo oggetto e iniziare prendendo un punto in un piano parallelo allo specchio e passando attraverso il primo punto. È come dire che considero un piccolo oggetto vettoriale parallelo al piano dello specchio.
Posso scomporre questo vettore in un componente perpendicolare al primo piano di cui ho parlato (quello che contiene il normale allo specchio che passa attraverso l'occhio dell'osservatore e perpendicolare allo specchio) e un componente in questo piano: lo chiamerò piano, piano di anisotropia.

Se ammetto che la regola delle composizioni dei vettori è mantenuta per riflessione - tutto tranne Lechnérovich mostra la saggezza di questo postulato - allora è sufficiente notare che la posizione relativa dei raggi provenienti dalle due estremità del vettore perpendicolare al piano di l'anisotropia non cambia: i raggi non si incrociano - Invece i raggi provenienti dalle due estremità del vettore contenuto nel piano di anisotropia si incrociano una volta: l '"uno" dei raggi che prima della riflessione aveva l'altro "da una parte (non dico né a destra né a sinistra, non importa) troverà dopo riflesso questo" altro "raggio dall'altra parte ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: [un altro] Follie




da chatelot16 » 23/04/17, 14:19

perché così tanto gibberish per nessun problema?

lo specchio non mescola la parte superiore e quella inferiore

inoltre non mescola nord e sud ... se metti lo specchio a ovest il tuo orecchio nord non sarà invertito con il tuo orecchio sud!

c'è solo la nozione di destra che è troppo relativa per essere compresa dallo specchio ... lo specchio potrebbe ben riflettere che non è molto intelligente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: [un altro] Follie




da Grelinette » 23/04/17, 14:28

chatelot16 ha scritto:perché così tanto gibberish per nessun problema?

lo specchio non mescola la parte superiore e quella inferiore

inoltre non mescola nord e sud ... se metti lo specchio a ovest il tuo orecchio nord non sarà invertito con il tuo orecchio sud!

c'è solo la nozione di destra che è troppo relativa per essere compresa dallo specchio ... lo specchio potrebbe ben riflettere che non è molto intelligente

Questo testo non viene da me ma da un "eminente scienziato" (probabilmente uno dei 10 di maggior successo in Francia) ...
Ciò che mi sembra interessante è proprio la riflessione scientifica che possiamo avere sull'osservazione di un fenomeno molto comune!

Detto questo, il testo è inserito nell'oggetto "Umorismo"! : Cheesy:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 23/04/17, 23:02

hml.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 23/04/17, 23:03

kgkfj.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 23/04/17, 23:03

khij.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 24/04/17, 22:48

kjhgdd.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: [un altro] Follie




da Flytox » 24/04/17, 22:48

kogu.jpg
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293