Ökofen, accensione e chiusura del bruciatore V3V

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
tautin25
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 10/01/09, 23:01
Località: Doubs

Ökofen, accensione e chiusura del bruciatore V3V




da tautin25 » 11/12/10, 00:20

Bonjour à tous,
Ho un Okofen Pellematic 15kW con il nuovo regolamento bianco V1.15M e un automatismo caldaia CMP2.33. La caldaia è installata da 2008 in sostituzione di una caldaia a gasolio su un pavimento riscaldato.
Ho osservato a lungo l'operazione per perfezionare le impostazioni approssimative originariamente eseguite dall'installatore. Ho registrato tutte le mie osservazioni e la cronologia dei consumi sul mio sito http://granuleconso.free.fr

Questo argomento riguarda il comportamento molto specifico dell'illuminazione di un fuoco di legna (pellet). Infatti, contrariamente alla combustione di gas e olio combustibile, che si avviano e si arrestano all'istante, la combustione del legno passa attraverso una fase di accensione e spegnimento a ogni ciclo. All'accensione il bruciatore impiega alcuni minuti prima di raggiungere la massima potenza. Poiché la caldaia è ancora in uso, la temperatura potrebbe scendere al di sotto del valore minimo innescando la chiusura di V3V E l'arresto simultaneo della pompa. Questo fenomeno è amplificato durante un periodo freddo quando la caldaia è molto richiesta. Può portare a fenomeni di oscillazione con apertura e chiusura del V3V.

Ho osservato questo comportamento sulla mia installazione e sono riuscito a eliminarlo con le impostazioni di temperatura riportate di seguito.
Immagine
I parametri in questione sono T min 63.0 ° caldo e T pompa 60.0 ° T che consentono di separare l'accensione del bruciatore e di chiudere il V3V. T min caldo fa scattare l'accensione del bruciatore mentre la pompa T lim protegge la caldaia dai ritorni freddi arrestando la pompa e chiudendo V3V. Un altro parametro del controller caldaia T min caldo (p281) può anche causare la chiusura di V3V. Questa impostazione di fabbrica su 60.0 ° non deve essere modificata.

Ho testato le impostazioni invertendo Tmin caldo su 60.0 ° e pompa Tmin su 63.0 ° e poi ho osservato un ciclo completo. La caldaia è stata fermata a 57 °: accensione su richiesta regolazione riscaldamento con T.chaud contro 74.0 ° (T min caldo + caldaia ++ è 60 + 14)
Dopo lo spegnimento della caldaia a 74.0 ° la temperatura scende, passa 63.0 ° senza alcuna azione, la pompa continua a funzionare e il V3V rimane aperto :shock:
La caldaia si riavvia a 60.0 °, la temperatura continua a scendere verso 59.2 ° prima di risalire nuovamente. Nessuna chiusura della valvola o arresto della pompa che si verifica solo a 59.0 ° (esiste un'isteresi di 1.0 °).

Cosa ne pensi di queste osservazioni e qual è il tuo approccio su questo argomento :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 11/12/10, 09:07

Merci.

Ho lo stesso problema Ma il TEM grigio regul: il problema è insolubile ...

Esito a comprare un regul bianco. Ma mi fai esitare (nel senso di un acquisto)!
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 11/12/10, 09:51

Ciao, L'anno scorso con la versione V1 15 M, ho avuto grossi problemi di abbassamento con il ridotto. È stato sostituito da un V2.23M che è meglio.
TAUTIN 25 hai gli stessi problemi?
Merci.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
zefred72
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 12/11/10, 22:09
Località: Sarthe




da zefred72 » 11/12/10, 10:09

Quindi ciò che funziona in un caso non funziona nell'altro?
Se T min caldo = 63.0 ° e T lim pump = 60.0 ° V3V e la pompa si fermano sotto 60 °
Se T min caldo = 60.0 ° e T lim pump = 63.0 ° V3V e la pompa non si fermano sotto 63 °
Come spiegare questo fenomeno?
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 11/12/10, 10:17

Bonjour à tous,

Non interferirò con le tue discussioni tecniche su Okofen perché non possiedo questo marchio.

Tuttavia il funzionamento della mia caldaia è relativamente simile, tanto che ho avuto lo stesso fenomeno di abbassamento in caso di necessità improvvise e forti, come riprendere il riscaldamento a "temperatura diurna" la mattina presto.

La mia macchina non chiude V3V, ma taglia solo le pompe di circolazione il tempo necessario per aumentare la temperatura della caldaia (da 2 a 3 minuti, senza influire sulla sensazione di comfort interno)

Ho risolto il problema aumentando la differenza tra la temperatura di arresto e la temperatura di riavvio (tipo tautin25), ma anche, ed è quello che volevo ottenere, programmando i tempi di ricarica del serbatoio dell'acqua. 'ACS in modo che detta ricarica non avvenga durante le prime due ore di "riscaldamento diurno".
La caldaia può quindi solo occuparsi del riscaldamento dei pavimenti del riscaldamento e del circuito del radiatore e stabilizzarsi rapidamente ...

Ho così eliminato completamente le oscillazioni all'inizio del riscaldamento e il "abbassamento eccessivo" della temperatura della caldaia ...

Saluti.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/12/10, 11:17

Se non indiscreto, quale marca di caldaia ???? roy1361 ??
0 x
tautin25
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 10/01/09, 23:01
Località: Doubs




da tautin25 » 11/12/10, 16:50

manet42 ha scritto:L'anno scorso con la versione V1 15 M, ho avuto grossi problemi di riduzione con il ridotto. È stato sostituito da un V2.23M che è meglio.
TAUTIN 25 hai gli stessi problemi?

L'abbassamento della temperatura non è stato davvero molto efficace, ma non so cosa attribuire questo fenomeno. Cattivo algoritmo nel regolare o inerzia molto forte della mia casa (muri di mattoni isolanti 42 cm + 80 8 anni riscaldamento del pavimento cm di spessore)?
Da quest'anno ho installato un sensore ambiente che mi offre una reattività molto migliore. T 21.5 °, T contro riduce 20.5 °, arresto isteresi 1.0 °, avvio isteresi 1.0 ° non regolabile.
Il comportamento è diverso, quando si passa alla modalità ridotta il regolatore interrompe il riscaldamento (se non troppo freddo) e la temperatura scende più velocemente ma l'inerzia mi fa perdere solo 2 ° durante la notte in totale arresto con circa 0 ° all'esterno. Il comando si riavvia solo a 19.5 °.
Le mie istruzioni per 21.5 ° e 20.5 ° potrebbero farti pensare che mi sto scaldando, ma dovresti sapere che i migliori termometri di consumo hanno una precisione da 2 a 2.5 °. La temperatura effettiva potrebbe essere inferiore.

Qual è la strada da V1.15M a V2.23M, il cambio di programma o il cambio di regolazione?
Quanto costa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 11/12/10, 17:25

Bene, ciò conferma le mie ipotesi.
L'anno scorso, stavo facendo come te per cavarmela con la sonda int. e isteresi. Altrimenti è stato necessario chiedere 12 ° in riduzione per avere 17 ° / 18 ° ... e in caso di taglio..le freddo
Okofen ha modificato il regolamento in garanzia.
Ecco cosa ne penso, pubblicato sul post al rallentatore. Lì non siamo sul bene ...! Peccato.

https://www.econologie.info/share/partag ... I5zF8P.pdf
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
tomgey
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 13/10/10, 23:06
Località: a nord
x 2




da tomgey » 11/12/10, 17:25

Mi sono anche solo guardato. Ho la versione 2.25 del regolatore bianco.
Con la pompa Tlim a 63 ° C e Tmin a 60 ° C: non succede nulla a 63 ° (pompa in funzione, V3V aperto). A 60 la caldaia si riavvia. Un po 'al di sotto di 60 (verso 59,5 ° C) la pompa si arresta e il V3V si chiude. Temperatura della caldaia Nadir a 57 ° C, torna indietro, la pompa si riavvia a 60 ° C.
È tardo pomeriggio quando la casa è in equilibrio. Ma la mattina in realtà ho più oscillazioni con i radiatori che si scaldano e poi si scaldano ... ecc
Non l'ho ancora provato invertendo le impostazioni
0 x
zefred72
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 12/11/10, 22:09
Località: Sarthe




da zefred72 » 11/12/10, 17:45

Questo problema di cattiva riduzione della temperatura in modalità ridotta sembra essere generale (ho la versione 2.18M del regolatore bianco)

Comfort 19 °
piede 35 °
Pendenza 1,5
T ° inizio (a 0 ° ext) 55 °
Tamb trovato: da 18,5 a 19 ° :D

Riduce 14 ° (inizialmente volevo 16 °)
piede 35 °
Pendenza 1,5
T ° inizio (a 0 ° ext) 42,5 °
Tamb trovato: al più basso 16,9 ° :il male:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 537