ÖkoFEN e Pellaqua, insufficiente problema di riscaldamento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Neek-O
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 29/11/10, 14:30

ÖkoFEN e Pellaqua, insufficiente problema di riscaldamento?




da Neek-O » 29/11/10, 17:37

Prima di tutto, ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum...
Mi permetto di fare appello alle tue luci, avendo un problema di riscaldamento al momento (15-17 ° C in casa, con i bambini 2).

Agli inizi di ottobre ci siamo trasferiti in una vecchia casa tipo "casa colonica", muri in pietra spessi e un po 'reisolati, e soprattutto una vecchia caldaia a legna / combustibile con un sistema di radiatori in ghisa abbastanza impressionante (per numero e dimensioni. dimensione dei radiatori). Prima dell'inverno, abbiamo fatto cambiare la caldaia direttamente da un Okofen Pellematic e un pallone Pellaqua (ma senza solare per il momento). più lungo del previsto, vi passo i dettagli ... 20 ottobre avviamento, sembra funzionare (con temperature esterne miti). La temperatura dei radiatori non è molto elevata, ma sembra ampiamente sufficiente. D'altronde, dalla caduta della t ° (4-5 giorni), in casa le cose iniziano a fare davvero freddo! E la temperatura dei termosifoni non sale ... Comunque sul display (regolatore bianco) tutte le temperature di setpoint hanno reagito bene (aumentano), ma la caldaia non sembra in grado di "fare il suo lavoro" ...

Parametri della scorsa notte (dopo più di 24 ore di funzionamento continuo, in modalità comfort "forzata"):

Riscaldamento 1 mes: 45.3 ° C
Riscaldamento 1 contro: 79.0 ° C

Amb 1 my: 14.8 ° C
Amb 1 Contro: 20.5 ° C

ECS 1 my: 39.0 ° C
ECS 1 contro: 60.0 ° C

BT1 ore: 51.9 ° C
BT1 H contro: 84.0 ° C

BT1 Le mie note: 38.8 ° C
BT1 M contro: 84.0 ° C

Hot mes: 59.0 ° C

Come spiegare tali differenze tra setpoint e risultato, sapendo che questa richiesta (comfort) è attiva da più di 24 ore? La caldaia, con quasi tutte le barre accese (l'ultima non è completa) non sembra voler / poter superare i 61 ° C! La temperatura misurata all'inizio del circuito di riscaldamento ristagna intorno ai 40.0 ° C (che trovo "tiepida"), e con il numero di radiatori in ghisa, che forse non sono mai stati "fangosi" (il stufa alta - infine tiepida - ma il fondo resta freddo), non riscalda molto la casa ...........

Se qualcuno può aiutarmi, grazie in anticipo ... ^ - ^
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/11/10, 18:00

Buono per la creazione del soggetto.
Ho corretto il tuo messaggio originale con un link poiché: https://www.econologie.com/forums/suivi-du-t ... -1130.html

Per iniziare: qual è il potere della tua caldaia?
E hai un'idea del tuo consumo giornaliero di pellet?

Non è del tutto normale, eccetto problemi tecnici, dimensionamento errato o installazione, che quando la vostra caldaia gira 24 / 24, non può riscaldare la casa ...
0 x
Neek-O
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 29/11/10, 14:30




da Neek-O » 29/11/10, 18:30

Credo (controllerò questa sera) che sia PES25 (18-25 KW), a memoria ... Con una Pellaqua 800l. La casa è di circa 220-240 mq da riscaldare. Certamente vecchia casa, isolamento non al top, ma la mia domanda / preoccupazione nasce dal fatto che il calore non cola, sicuramente non si produce (!) Eppure il regolamento sembra "pensare" bene, visto che le modifiche ai piedi della curva, pendenza, variazioni della t ° desiderata influiscono sulle istruzioni ... Ma la caldaia non sembra "seguire". Eppure è già un grande potere da quello che posso leggere. C'è della cenere che si accumula un po 'intorno al camino e intorno al posacenere (non solo all'interno), è normale e può avere un impatto? La fiamma sembra comunque abbastanza forte, già (ma il "controllo del pellet" rimane intorno ai 60.0 ° C) ...
Sono davvero perplesso ....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 29/11/10, 18:38

Non penso che i ceneri siano un problema.

La tua vite senza fine gira "normalmente"? (marmellata parziale?)

Su quale potenza è regolata la caldaia?

Qual era il potere della caldaia a petrolio che c'era prima?

Non ho una caldaia a pellet e penso che gli utenti di forum (did67, dirk pitt ...) può guidarti meglio ... ma ecco alcuni modi per scavare ...

Informazioni sul riempimento di una vite di una caldaia a pellet: https://www.econologie.com/forums/blocage-vi ... t8392.html
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 29/11/10, 18:49

Sembra solo un problema di potere.


Per conoscere il mestolo grasso le perdite di una casa:

D (W) = V (m3) * 40

* D = 220 2.5 40 * = 22kW

Ma dato che la casa non sembra isolata, sarà più di 40 come coefficiente.

Qual è l'isolamento di pareti, tetto e pavimento basso?
Quale area geografica?
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/11/10, 19:31

Ouhlà!

Iniziamo dall'inizio: confermi che la caldaia è in funzione Tutto il tempo bloccare o quasi (la maggior parte delle barre del "controllo pellet" accese), senza fermarsi ???

Se è così, la caldaia sta facendo il possibile, ma la casa è un filtro termico serio e la caldaia può pompare bene, perde ancora più velocemente! Non tutte le impostazioni del mondo cambieranno nulla.

E noi siamo cattivi!

Niente di entusiasmante: a breve termine, ridurre il numero di pezzi usati e ... affrontare l'isolamento. C'è un margine fenomenale!
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 29/11/10, 20:40

Ho anche un serbatoio di accumulo .... non della stessa marca ..
Bene, ecco cosa penso, avendo anche avuto un problema molto piccolo all'inizio ... palloncino con le bollicine troppo alto: 72 ° ..
La caldaia si arresta a 76 °, quindi non può fornire acqua calda.
Quindi non può riscaldare il tuo pallone a 84 ° né inviare acqua a 79 ° nei tuoi radiatori. Deve provare ma ...
Nella mia casa, l'istruzione del serbatoio è max 67 °, mini 62 °, in questo modo la caldaia non arriva al limite 76 °.
Il mio T ° massimo iniziale è 60 °, normale con una palla a 67 °.
Prova e dimmi.
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/11/10, 21:07

Solo un aspetto negativo del mio "allora ci sbagliamo": se si scopre che il PES25 è troppo basso, sappiate che è la stessa costruzione del PES32!
0 x
Neek-O
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 29/11/10, 14:30




da Neek-O » 29/11/10, 22:41

@ christophe e aerialcastor:
nessun messaggio di errore, nessun segno di inceppamento nella coclea "caldaia" (l'alimentazione dal silo è per aspirazione). Come detto sopra potenza 25 KW, ma non posso andare a vedere se limitato o meno perchè "livello 2 = parametro protetto da password". Quello vecchio non lo so proprio ... Ma il tecnico del riscaldamento aveva calcolato la perdita, e poi l'abbiamo confrontato con la vecchia caldaia e doveva esserci un margine (vecchio edificio, muri spessi, ma rifacimento del tetto. -isolamento corretto, pareti leggermente reisolate, invece non terra). D'altra parte, non capisco che sia solo tra 58.0 e 61.9 ° C max quando tutte le barre di controllo del pellet sono accese ...
NB: Location = South 77 (Senna e Marna, Ile de France)

@ Did67:
Non so se funziona TUTTO IL TEMPO a tutta velocità ... chiederò a mia moglie di guardare ogni ora domani per vedere questo ... Ma anche se la casa fosse uno "scolapasta", non capisco perché la caldaia non riesce ad aumentare la mandata acqua riscaldamento t ° ??? Vorrei, visto che non so più dove l'ho letto su questo forum, un t ° a 70.0 ° C in partenza riscaldamento (il sogno !!! - forse eccessivo dici, ma ora ho un po 'freddo).

@ manet42:
Le impostazioni BT erano a T max 40.0 ° C e Tmin 10.0 ° C. Incredibile (l'ho appena scoperto). Potrebbe essere questa la causa del pb ??? Nel manuale si dice che se la richiesta di riscaldamento o ACS supera queste prescrizioni, è questa richiesta ad avere la precedenza? In caso di dubbio, ho cambiato questa sera in Tmin 40.0 ° C e Tmax 65.0 ° C ... Cosa intendi con "la mia T max iniziale è 60.0 ° C? Quella del riscaldamento? Questo spiegherebbe il motivo della mia partenza il riscaldamento non è decollato oltre i 40.0 (e ora che ci penso neanche il sanitario misurato ... Comunque la sonda BT H indica ancora 51-52 ° C ... non ci capisco più niente) .

Grazie a tutti per avermi aiutato comunque!

NB:
impostazioni di riscaldamento attualmente:
Water Act 1.6
Fixato Pt 38.0 ° C
19.5 Comfort Lim
20.5 Comfort Setpoint
Lim riduce 16.0
Setpoint 19.0 ridotto
Anticipazione 180 min
Compensazione: 4
Set point Hyst 1.0 ° C

NB2: è facile usare le "uscite di test"? Permette di vedere se riguarda V3V o circolatore (non sono un super esperto nel campo).

NB3: ho annotato tutti i parametri della "serie 1". Impossibile visualizzare i parametri di livello 2 perché richiede una password (conosco la password del regolatore, ma non so se è la stessa in questo caso). Sarebbe interessante vedere il numero di KW.

P105: temperatura della caldaia: 59.0 ° C
107: T fumo / fiamma 527 ° C
109: scheda T 26 ° C
110: word cap inter: 1
111: cap word extr: 0
112: nb inizia: 256x
113: tempo di esecuzione tot: 667h
114: tempi medi del ciclo: 156m (grazie a Pellaqua)
115: tempo trascorso dall'arresto: 2m
116: tps funziona con 62 zs
117: tempo di rottura della vite 80zs
118: vive il pettine del vento: 33% (quezaco?)
119: vive il fumo del vento: 99-100%
120: tps allu act: 0s (?)
124: temperatura consecutiva: 782 ° C
125: depressione: 57-58 EH
126: Ingresso analogico 2: 75 ° C
150-151 (lingua, contrasto)
152: motori - entra (non ho avuto il coraggio di andare oltre)
160: modifica vite viva: passo: 00
162: livello modul: 17 (parametro interressing ???)
163: modalità test fumo: 0
180: Modalità di funzionamento UW: 2
181:% vive UW: 0%
183: AV pl nel tempo: 6h
184: vite viva cendr: 0U / m
185: proch asp: 240m
186: tps tot aspi: 7h
187: tempo di lavoro asp screw: 60s
188: tempo di rottura vite a vuoto: 0s
189: h clean.1: -1h
190: h clean.2: 20h
191: tps prima di proch nett: 12h
192: tps nett: 120s
193: tps prima del risciacquo: 6h (che risciacquo?)
194: tempo di risciacquo: 45s

Quindi ... Livello 2: password richiesta .........
0 x
Neek-O
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 29/11/10, 14:30




da Neek-O » 29/11/10, 22:51

Non esitare se hai bisogno di altre info ... non ho toccato i parametri Riscaldamento ++, T lim pompa, ecc ... pcq non so nulla. Allo stesso modo non credo di poter dire se il V3V o il circolatore funzionano correttamente ... Può essere utile il "test di uscita", e come?

grazie a tutti.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 492