Okofen Pellteronic: T limita il comfort e riduce

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Alex6
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/10/12, 16:54

Okofen Pellteronic: T limita il comfort e riduce




da Alex6 » 08/10/12, 10:26

Bonjour à tous,

Ho appena iniziato la mia nuova caldaia Okofen. Grazie a questo forum, Ho capito le impostazioni essenziali (legge dell'acqua, punto fisso, ecc ...) ma ho un dubbio sui valori di temperatura T lim. il comfort / ridotto.

Nel manuale Pelletronic è scritto: "se la temperatura esterna media supera questo valore, il circuito di riscaldamento viene disattivato".

Immaginiamo di essere nel caso "ridotto", durante la notte per esempio. Voglio una temperatura di 18 ° C a casa. Se metto una temperatura T lim. ridotta al di sotto di 18, ad esempio 10 ° C, la caldaia non si attiverà se la temperatura esterna media è superiore a 10 ° C. Ma se ci sono 11 ° C per tutta la notte, casa mia può scendere sotto i 18 ° C, a seconda della sua inerzia termica.
Tuttavia, qui e là sul Web ho visto valori T lim molto bassi.

Qual è la logica per regolare questi valori? Perché il sistema semplicemente non si basa sulla sua curva di riscaldamento?

A+
Alex6
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 08/10/12, 14:07

I "limiti di riscaldamento" servono per "spegnere" completamente il riscaldamento; la caldaia non è più in "stand by" ma in blocco. Anche i circolatori. In un certo senso, questo sostituisce l'azione manuale di spegnere il chuaffage quando è troppo caldo!

Alros che nell'abbassamento notturno, il ciruclatore gira, la temperatura nel circuito dell'acqua è semplicemente abiassée. E la caldaia è in "stand by": mantiene la temperatura minima di 65 °!

La curva di riscaldamento è tutt'altra cosa: si tratta di indicare alla regolazione a quale temperatura deve mandare l'acqua in modo che le perdite della casa siano bilanciate dai contributi del riscaldamento. E questo dipende dalla temperatura esterna. È quindi una formula matematica abbastanza semplice, ma non è un "tutto o niente" !!

Il limite di riscaldamento nella modalità abbassata (in luce: la temperatura alla quale il riscaldamento si spegne di notte) dipende essenzialmente dalle cose 3:

- Isolamento: una casa ben isolata si raffredda meno e può sopportare il calo notturno delle temperature esterne a temperature più basse ...

- l'inerzia della casa: più una casa ha inerzia termica (muri in pietra o mattoni, cemento, pietre, pavimenti duri) all'interno dell'isolamento) e più resisterà al cambiamento di temperatura

- requisiti e programmazione degli occupanti: per alcune persone alzarsi a 19 ° non è un dramma, per altri lo è ... Quindi, se questo è un problema, puoi o giocare sul limite di riscaldamento, o anche al riavvio; possiamo ad esempio lasciare che la temperatura "scorra" abbastanza bassa, ma ricominciare una o due ore prima o, al contrario, impostare un limite superiore (così il riscaldamento rimarrà acceso, in modalità abbassata, per una temperatura esterna più alta) e riavvia più tardi ...
0 x
Alex6
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/10/12, 16:54




da Alex6 » 08/10/12, 15:22

Siamo d'accordo: per impostare il valore di T lim. ridotto, è necessario prendere in considerazione l'inerzia e l'isolamento della casa, cioè la reazione della casa alla dinamica della temperatura esterna.

La curva di riscaldamento utilizzata per simulare questa reazione, ho pensato che la caldaia potrebbe spegnersi quando la temperatura richiesta (interna) viene superata "largamente" (secondo questa curva).

Quindi con un T alto (diciamo 20 ° C) durante un giorno a 19 ° C, la caldaia manterrà sempre la sua temperatura minima, anche se la temperatura della casa è superiore alla temperatura richiesta (con i contributi del radiazione solare per esempio)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 08/10/12, 16:05

Non ho più in mente, ma mi sembra, a memoria, che oltre al limite di riscaldamento, ci sia messo in stop (o in stand by ???) se il ritorno è superiore alla temp calcolato il punto di partenza ... o qualcosa del genere.

Quindi oltre al limite, normalmente c'è una seconda condizionalità ...

Un'altra cosa è il contributo del sole: lì serve un sensore ambiente (interno); questo "corregge" il calcolo della temperatura di partenza, ma non interrompe mai il riscaldamento (per evitare un funzionamento "yoyo" "tutto o niente", che distruggerebbe tutto il punto della regolazione climatica!). Soprattutto, non assimilare una sonda ambiente a un "termostato" vecchio stile, che controlla la caldaia - o i termosifoni elettrici - tramite "accensione / spegnimento" ....
0 x
Alex6
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/10/12, 16:54




da Alex6 » 08/10/12, 19:24

Se la caldaia può fermarsi - e non in standby - alla temperatura di ritorno, allora mi sembra che questi valori comfort / ridotti possano essere eliminati.

In caso contrario, concludo che la caldaia continua a consumare pellet per mantenere la temperatura minima finché la temperatura esterna è inferiore a quella comfort / ridotta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 09/10/12, 11:03

Se la curva è ben regolata, consuma solo se è necessaria!

Comprendere la regolazione del clima: manteniamo una "scorta" di calorie; la casa è come una bottiglia bucata; Devo mantenere il livello.

Due modi:

a) quando scende, pompa: regolazione "tutto o niente" da "termostato", che rileva le cadute o gli aumenti, e che "taglia" e "accende" ...

È come guidare qualcuno che si trova in un tappo, che accelera a rimanere attaccato alla macchina precedente quando parte e frena brutalmente non appena frena in avanti:

b) Calcolo le perdite e rimetto la stessa cosa: curva di riscaldamento che calcola le quantità medie perse e che le sostituisce, con un flusso calorico scorrevole (grazie al tempo di inizio variabile) ... Questo è il coduite la "issée" di qualcuno che vede che parte ma che c'è ancora un ingorgo davanti ... e che ne attenua l'accelerazione. Una regolazione climatica "sa" che il fabbisogno aumenterà non appena la temperatura esterna si abbasserà mentre dentro non è ancora successo!

Quindi dobbiamo sbarazzarci del collegamento: "la mia caldaia funziona, ma è abbastanza calda, quindi funziona per niente, quindi spreca" ... Questo è vero solo se la curva è regolata male o il programma è configurato male ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 09/10/12, 11:29

Benvenuti nel club di Alex6 :P

Ho un sensore ambiente, corregge il T ° iniziale ma, inoltre, taglia il circolatore di riscaldamento e chiude la valvola motorizzata se T ° ambiente supera il T ° impostato + isteresi (a casa 0,5 °).
Setpoint 19 °, sole! l'atmosfera va a 19 ° 5, il riscaldamento si ferma.

Dopo il test, ho scoperto che 11 / 12 ° per il limite ridotto andava bene per il mio isolamento (media) e l'inerzia (alta) della casa.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Alex6
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/10/12, 16:54




da Alex6 » 09/10/12, 12:01

Did67, mi aspetto davvero che questo tipo di caldaia funzioni in anticipo. E mi sembra che il cervello di questo sistema, qui Pelletronic, possa distribuire programmaticamente i valori di T lim.

Grazie a Manet42 per le tue informazioni sul valore di T lim. È lì dentro forums un luogo che dia i valori degli utenti in base al loro tipo di casa e alla loro località?
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 09/10/12, 14:15

Non in modo sistematico ...
Dati su
https://www.econologie.com/forums/suivi-du-t ... -1470.html
Deve leggere tutto!
Penso che ha scatenato un nuovo post in cui i proprietari avrebbero messo le loro impostazioni sarebbe interessante.
Inizio.
Serdecznie.

JC
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Alex6
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 07/10/12, 16:54




da Alex6 » 09/10/12, 20:30

OK, grazie per il link.

Metterò i miei parametri quando avrò un feedback un po 'più di esperienza. Per il momento sono basato su ciò che ho trovato su questo forum prima di affrontare l'inverno per davvero.
A proposito, a pensarci, la maggior parte delle mie informazioni proviene da post di ... Manet42 e Did67 ;-)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 387