Isolamento gratuito degli spazi del tetto perduti!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Isolamento gratuito degli spazi del tetto perduti!




da Christophe » 14/12/09, 13:33

Come isolare gratuitamente un volume perso? Semplicemente con rifiuti plastici o "chimici" !!

Quindi ieri ho iniziato (perché alla fine non avevamo abbastanza materia prima) per quasi gratuito per isolare il pavimento di una soffitta perduta grazie a circa 2 anni di "merda" di stoccaggio: sacchetti di plastica, imballaggi in polistirolo e altre cazzate ... e scarti di polistirolo... In breve, è un riciclaggio diretto nell'isolamento! È pazzesco il volume di cose che potremmo accumulare e tuttavia non forziamo il consumo (bene ci sono molte borse protettive con sacca d'aria dai fornitori).

Il trucco si basa sul fatto che c'è molta aria intrappolata in questo tipo di rifiuti e che questo diagramma mostra che un traferro verticale di 40 mm è l'ideale in termini di isolamento. Quindi è sufficiente cercare di mantenere l'aria in sacche d'aria da 30 a 40 mm per ottenere un "buon isolante":

Immagine

Quindi ho fatto una pila da 30 a 50 cm (dipende dalla posizione e dal tipo di rifiuto) di rifiuti plastici e chimici di ogni tipo. Quindi ovviamente non vale 25 cm di isolamento "reale" (anche se ...) ma è gratuito al 100% e riduce gli sprechi (il massimo per alcuni). È anche limitato alle soffitte (davvero) perse ...

Mi mancava un po 'di "materiale", quindi avrei aggiunto un piccolo strato più tardi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bene è un po 'disordinato ma ehi seppelliamo!

ps: a proposito se qualcuno ha un metodo (semplice e accessibile) per determinare la vera R di un materiale isolante che mi interessa!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 14/12/09, 13:41

Non stupido, da sviluppare!
A casa, lavoro un po 'così :D
Ultimamente ho recuperato molta vermiculite granulare che il mio vicino ha gettato nella spazzatura
Si è conclusa in soffitta :D
Devo fare una foto
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 14/12/09, 14:15

Personalmente, pieno di plastica in soffitta, in caso di incendio ...
0 x
A presto !
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 14/12/09, 14:30

bernardd ha scritto:Personalmente, pieno di plastica in soffitta, in caso di incendio ...

Ben visto ...
Risposta: annegare la plastica in un trucco ignifugo?
Argilla mescolata con paglia,?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 14/12/09, 14:48

+1 il rischio di incendi è notevolmente aumentato, ma ehi ... deve essere in grado di funzionare, giusto?

Come Lejustemilieu suggerisce una serranda sopra e presto, poiché come giustamente dice Christophe, questi sono attici perduti ...

Miao ...
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 14/12/09, 15:40

L'idea non è male ma metterla relativamente sciolta non sembra molto ottimale ...

1) In questi solai c'è un grande volume d'aria. Di per sé questo è il miglior materiale "gratuito" disponibile localmente. È lui che propongo di utilizzare per le sezioni del tetto (punto 4)
2) Suggerimento: isolare le pareti, in modo da avere un doppio isolamento a) contro il muro, b) il volume d'aria stesso (ahimè non potrebbe essere più razionale) ...

3) In base al suggerimento precedente, come "trattenere" l'isolamento (PE Styro ecc.). Puoi provare a prendere una bomba in schiuma di poliuretano, si attacca molto bene ... non è necessario metterne molto (d'altra parte non conosco la compatibilità ma anche se scioglie un po 'il sagex, dovrebbe farlo) ...)

4) le pellicole plastiche possono essere stese tra i travetti e incollate con nastro biadesivo destinato all'incollaggio delle barriere al vapore sul tetto (o meglio, con catrame ...). Una volta stesa una prima pellicola, fissare nuovamente i travetti sopra, il primo quindi stendere nuovamente un secondo film plastico. Pertanto, l'isolamento sarà formato dall'aria tenuta prigioniera tra i due film. ... Mébon non respirerà su questa zona ... Oppure devi sviluppare l'idea con una circolazione d'aria da un "cassone all'altro" praticando ad esempio dei fori nei travetti in modo che il l'aria circola in una specie di circuito (e metti alla fine una specie di scambiatore con filtro ... ancora una cosa da calcolare ...)

Almeno non ti farebbe perdere lo spazio di archiviazione disponibile sul terreno.

È scavare.

[modifica: vedi il prossimo post]
Dernière édition par Obamot il 14 / 12 / 09, 18: 31, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 14/12/09, 16:18

Sono andato qualche giorno fa nel parco container di Charleroi: raccolgono la frigolite (polistirene espanso), la mettono in grandi sacchi (alti 2 m o quasi) e la rimandano a un'azienda che la ricicla.
Personalmente, non credo che i tuoi piccoli cuscini pneumatici siano molto isolanti: ridurrei la frigolite in pezzi molto piccoli e proverei ad agglomerare con colla per carta da parati, di alta qualità.
Per il resto, rimarrei cauto: i materiali eterogenei non sono classificati come resistenti al fuoco.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 14/12/09, 18:26

bernardd ha scritto:Personalmente, pieno di plastica in soffitta, in caso di incendio ...


"Non" intendi?

Piccolo appartamento: non è aumentato il rischio di incendio ma è il rischio di inquinamento / intossicazione in caso di incendio!

Ma tutto è "minerale" intorno a questa stanza (nessuna struttura in legno, nessuna trave o pavimento) ... quindi perché le fiamme arrivino è già che il resto della casa è davvero pessimo ...

Inoltre, la plastica sfusa non è peggio del polistirene espanso o estruso ancora ampiamente usato ... e ovviamente approvato !!

Attenzione, questa è una soluzione "gratuita" quindi non chiedetele per avere le prestazioni di un prodotto commerciale ... soprattutto non a spessore equivalente ma da 50 a 60 cm di questa "miscela" secondo me ne isola ben 20 a 30 cm di isolamento "classico"

Ho pensato che forse avrei coperto tutto con vecchie scatole ...

Altrimenti ho controllato, nessun buco di roditore e anche se ci fossero ... zon du travail per ridurre tutto in piccolo, che sarebbe anche un vantaggio nel mio caso!

ps: Obamot, Ho dimenticato di specificare (ma si può ancora vedere), le pareti verso l'esterno (fondo e gattonare) sono in cemento cellulare (30 cm per il muro, 35 cm per il tetto)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 14/12/09, 18:33

già visto e poi
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 14/12/09, 18:42

Francamente questo è il tipo di risposta inutile, avevi ragione sugli abeti ... : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 486