Il calcolo (bilancio termico) effettiva DJU

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Il calcolo (bilancio termico) effettiva DJU




da Christophe » 14/06/10, 11:22

Sto cercando di vedere se è possibile calcola facilmente il tuo DJU effettivo (Unified Degree Days) attraverso Stazione meteorologica USB con registrazione e memoria in questo modo: https://www.econologie.com/shop/station- ... p-347.html

Immagine

Ti consente di esportare dati grezzi come .txt o .xls, ci sono 4800 punti di misurazione con una frequenza di registrazione regolabile, che consente di registrare 100 giorni di fila con l'impostazione predefinita (30 minuti ):

Immagine
Immagine


Ecco dove sono:

a) Per cominciare, otteniamo i 2 metodi di calcolo ufficiali per tempo Francia:
https://www.econologie.info/share/partag ... Bt6P39.pdf

b) È quindi necessario recuperare il minimo e il massimo di ogni 24h per poter calcolare il metodo "ufficiale".

Ma non potremmo, più realisticamente, fare una media delle temperature interne ed esterne del giorno e sottrarle?

c) Il metodo ufficiale non tiene conto del freddo del vento. Una stazione meteorologica con anemometro generalmente lo calcola (Windchill in inglese), quindi è saggio o non prendere in considerazione questo valore piuttosto che il valore della temperatura esterna?

Quindi testerò per alcuni giorni (abbiamo appena ricevuto la stazione, quindi non ho abbastanza registrazioni) i seguenti 4 metodi e vedo se si attacca o no:

a) DJU meteo ufficiale
b) DJU pro energy ufficiale (non sono sicuro che sia diverso da a) al momento vedere la definizione)
c) DJU reale secondo il metodo medio = temperatura media interna - temperatura media esterna.
d) DJU reale corretto = temperatura interna media - Temperatura media corretta dal windchill

Secondo me il metodo più realistico = d) ma se i professionisti del tempo non tengono conto del freddo del vento è che ci deve essere una (buona?) Ragione, giusto? Maloche deve avere la sua opinione! :?: : Idea:

Beh, non è troppo tempo per calcolare le DJU ma è buono (considererò che possono essere negative) ... ma il metodo sarà lì per l'inverno!

ps: per coloro che non hanno mai sentito parlare del termine DJU: http://fr.wikipedia.org/wiki/Degr%C3%A9 ... nifi%C3%A9
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/06/10, 14:46

Due osservazioni:

1) DJU: il grande vantaggio è che è "standardizzato" ... Quindi un DJU "non ufficiale" perché no, ma che interesse ...

2) Un'altra cosa sarebbe calcolare una "richiesta climatica" (cercherei un nome migliore un'altra volta); ovvero un "numero" che quantifica la perdita di calorie di una casa dovuta al clima ...

E lì, forse sarebbe necessario "integrare" le differenze di temperatura interna / temperatura esterna con una griglia più fine del giorno (ora per ora?), Tenendo conto del vento (ma non sono sicuro che la "temperatura sentito "vale per gli edifici! La natura della superficie, l'evaporazione, ecc ... giocano un ruolo determinante; ovviamente il vento e le turbolenze aumentano le perdite, ma bisogna essere sicuri che la" temperatura percepita "non lo faccia non configurato per esseri viventi tenendo conto della traspirazione attraverso la pelle?) e tenendo conto delle radiazioni ... (a parità di temperatura esterna il "bisogno" non sarà affatto lo stesso a seconda che ci sia sole o no - sapendo che questo dipenderà principalmente dal design della casa!)

Con questa "domanda", prendendo il consumo di carburante di ogni casa per la stagione in questione, avremmo quindi una stima realistica del "fattore di isolamento" intrinseco di ciascuna casa (altrimenti più accurato dei calcoli del DPE lo stesso. molto pifometrico).

Sarebbe il problema dell'isolamento della casa dall'altra parte: sapere che nel mio scolapasta ho perso tanti litri, sapere che il "dislivello medio" era tanto e tanto, lo so quanto sono grandi i buchi nel mio colino.

E soprattutto, ciò consentirebbe di chiarire o oggettivare i dibattiti sulla pertinenza di questa o quella modalità di riscaldamento ( forumLa gente continua a confrontare cose che non sono confrontabili - "Ho consumato 3 steres", "e" ho solo 5 tonnellate di pellet ", mentre né la" domanda climatica ", né le caratteristiche delle case. sono simili)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 14/06/10, 16:29

Did67 ha scritto:Due osservazioni:

1) DJU: il grande vantaggio è che è "standardizzato" ... Quindi un DJU "non ufficiale" perché no, ma che interesse ...


Completamente d'accordo ma è per uno scopo puramente "intellettuale" che propongo gli altri 2 metodi.

Ho già fatto alcuni calcoli e le differenze tra i 2 approcci sono importanti, per lo stesso giorno (11 giugno 2010) che avremmo avuto con noi, nello stesso ordine di cui sopra ma in valore assoluto (altrimenti è 0 è attualmente negativo: logica non è necessario il riscaldamento):

a) DJU 20 ° weather (20 ° C indoor) = 3
b) DJU 20 ° pro = 3.1
c) DJU reale = 15,98
d) Real DJU Wind = 15,98 (non abbastanza vento per avere un'influenza)

Il divario è già così grande che dubito già del "mio" metodo ... :?: :?:

Did67 ha scritto:2) Un'altra cosa sarebbe calcolare una "richiesta climatica" (cercherei un nome migliore un'altra volta); ovvero un "numero" che quantifica la perdita di calorie di una casa dovuta al clima ...


Questo è esattamente ciò per cui ho "fatto campagna" per alcuni mesi: fissare standard non in kWh / m².anno ma in kWh / m².DJU!

Did67 ha scritto:E lì, forse sarebbe necessario "integrare" le differenze di temperatura interna / temperatura esterna con una griglia più fine del giorno (ora per ora?), Tenendo conto del vento (ma non sono sicuro che la "temperatura sentito "vale per gli edifici! La natura della superficie, l'evaporazione, ecc ... giocano un ruolo determinante; ovviamente il vento e le turbolenze aumentano le perdite, ma bisogna essere sicuri che la" temperatura percepita "non lo faccia non configurato per esseri viventi tenendo conto della traspirazione attraverso la pelle?) e tenendo conto delle radiazioni ... (a parità di temperatura esterna il "bisogno" non sarà affatto lo stesso a seconda che ci sia sole o no - sapendo che questo dipenderà principalmente dal design della casa!)


Eccellente!!! Ti occupi di trovare la formula giusta? :) :) :)

Per il vento ho ancora un dubbio ma penso che una casa, in fondo sia una "grande coperta" che ci mettiamo sopra la testa e quindi che si comporti come una "pelle" e quella gli scambi sono necessariamente aumentati quando c'è vento ... e quindi va tenuto in considerazione ...

Did67 ha scritto:E soprattutto, ciò consentirebbe di chiarire o oggettivare i dibattiti sulla pertinenza di questa o quella modalità di riscaldamento ( forumLa gente continua a confrontare cose che non sono confrontabili - "Ho consumato 3 steres", "e" ho solo 5 tonnellate di pellet ", mentre né la" domanda climatica ", né le caratteristiche delle case. sono simili)


Passare a kWh / m² Il DDU sarebbe un modo per limitare questo ... Anche se la DJU dovrà ovviamente essere calcolata, con lo stesso setpoint, poiché la DJU non è necessariamente a 18 ° C.

ps: potrei sbagliarmi ma mi sembra che tu fossi contro questo metodo di calcolo qualche tempo fa ... :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/06/10, 18:19

Christophe ha scritto:
ps: potrei sbagliarmi ma mi sembra che tu fossi contro questo metodo di calcolo qualche tempo fa ...:?:


Moo no .... Moo moo ...

1) Non mi ricordo! Onestamente (il che dimostra che scrivo troppo - e soprattutto troppe cazzate!)

2) se sì, o avevo frainteso qualcosa, o non avevo capito niente o avevo capito qualcosa di sbagliato ...

[Non credo di averlo fatto solo per contraddirti!]


3) In ogni caso, sono d'accordo con te che questo è l'unico modo per confrontare obiettivamente due metodi di riscaldamento della stessa casa, in breve tempo ...

Metodo A: 25 anni con questo metodo quindi 25 anni con il prossimo e confrontiamo le medie (supponendo che il riscaldamento globale sia solo un'illusione)

Metodo B: tale riscaldamento tale anno / "fabbisogno climatico" dell'anno rispetto a tale altro riscaldamento dell'anno successivo / "fabbisogno climatico" dell'anno successivo ...

Altrimenti, cosa posso confrontare le mie 5 tonnellate di pellet di questo inverno con le 2 litri di olio combustibile del 000 o più esattamente per dedurre cosa? L'inverno era più freddo? che la caldaia a pellet è meno efficiente? o entrambi?

Resta da trovare la formula giusta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 17/06/10, 22:06

Bello quello :D

tu dici che c'è un interesse nel calcolare la sua DJU

i miei veri DJU nella mia regione sono molto più bassi dei DJU regolamentari, è stato a casa mia che era -20 ° C questo inverno

Raffredda la tua stazione meteo Toff!
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 18/06/10, 00:58

Did67 ha scritto:Resta da trovare la formula giusta!


Lo facciamo con Maloche che dovrebbe essere di buon consiglio su questo, non è Pascal? 8)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 15/07/10, 14:24

Ecco uno screenshot del vento di ieri, 14 luglio 2010, possiamo vedere chiaramente il picco corrispondente ai temporali (con noi ha soffiato bene ma non era molto rispetto ad altrove):

Immagine

E la temperatura esterna per il mese di luglio (dalle 7 alle 15):

Immagine

E come promesso, ecco 2 esempi di record di dati grezzi esportati in .txt e .xls da 900 e 800 leggi approssimativamente: https://www.econologie.com/shop/file/Sta ... _reels.zip

File disponibile anche sulla pagina del prodotto: https://www.econologie.com/shop/station- ... p-347.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 208