Boiler wood + BT (circuito chiuso o aperto?)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
phil88
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 30/09/10, 10:28

Boiler wood + BT (circuito chiuso o aperto?)




da phil88 » 09/03/16, 09:01

Bonjour à tous,

Ho un'installazione in legno + serbatoio di accumulo 1000 L, ovvero un volume totale di 1200 L circa (vaso a circuito chiuso di 100 L)
Diverse domande sorgono dopo la fine della vita del mio vaso di espansione.
* In quale proporzione l'acqua cambia il volume tra 20 ° e 80 °?
* è previsto che le installazioni con BT funzionino a circuito chiuso Cosa proibisce il montaggio di un vaso di espansione all'aperto?
(Preciso che il mio pallone è installato 3 metri sopra la caldaia: quindi barra 0,3 nella colonna d'acqua)

Sulla carta funziona, quando è nella realtà? (Il volume del vaso è abbastanza importante)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: caldaia a legna + BT (circuito chiuso o aperto?)




da Gaston » 09/03/16, 10:29

Per calcolare l'espansione, il modo più semplice è usare le densità.
  • a 20 ° C: 0,9982 kg / litro
  • a 80 ° C: 0,9718 kg / litro

Il rapporto del volume è quindi aumentato di 1,027 o 2,7%.
Per un circuito di 1200 litri, l'aumento di volume è di 32,6 litri.

Per quanto riguarda il vaso a cielo aperto, non vedo alcun problema meccanico se la barra 0,3 è sufficiente (a casa il circolatore funziona tra la barra 1 e la barra 1,5)
D'altra parte forse la perdita dovuta all'evaporazione dell'acqua a 80 ° C è importante ...
Oppure il contatto con l'aria ambiente può causare queste corrosioni dissolvendo il gas nell'aria (il circuito contiene solo acqua?) ...
0 x
gommearabique
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 06/03/16, 10:57

Ri: caldaia a legna + BT (circuito chiuso o aperto?)




da gommearabique » 09/03/16, 18:23

Ciao, opero a circuito aperto da anni 20 senza problemi (con barra 1, vaso 10m della caldaia), il vantaggio è che in caso di fuga della caldaia, è successo a casa di un amico, l'acqua può bollire mentre in circuito chiuso la pressione può aumentare molto, credo che in circuito chiuso sia raccomandata una valvola a doppio effetto che evacua la pressione in eccesso e che introduce acqua fredda nel circuito.
0 x
phil88
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 30/09/10, 10:28

Ri: Caldaia a legna + BT (circuito chiuso o aperto?)




da phil88 » 10/03/16, 12:18

Buongiorno,
sì, la mia caldaia è dotata di una valvola a doppio effetto (aggiunta di acqua fredda al ritorno della caldaia in caso di arresto EDF ed evacuazione di acqua calda in eccesso).
Ricalcolo la mia altezza massima: 5,0 .... m sul vaso, quindi 0,5 bar di pressione.
Opterei per un accoppiamento di liquame sintetico, 2 X 22 litri sul circuito di ritorno, non in circolazione, che limita (penso) la trasmissione di ossigeno nel circuito. Ovviamente protetto dal gel !!
(In un'altra installazione, funziona sulla barra 0,6 ma senza BT)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 381