Caldaia piccola stufa con legna

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Akasha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 09/04/09, 09:18
x 1




da Akasha » 24/07/11, 12:50

Ok ho capito
L'idea di base era semplicemente quella di riscaldare l'intera casa con una caldaia collegata a 4 stufe.
Dopo l'idea di usare questa stufa per gli scacchi, mi è venuto spontaneo pensare di riscaldare la mia acqua con legna solo durante l'inverno e di tornare all'elettricità in estate.

Ma il collegamento con l'ECS sembra molto più complesso di quanto immaginassi, è per questo che lo rimando fino a dopo.

Nell'immediato futuro cerco una buona stufa in ebollizione di massimo 10 kW. Dati su di esso?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 24/07/11, 13:18

Il volume del serbatoio dipende dall'uso di acqua calda rispetto al tempo di riscaldamento del serbatoio !! !!
Ad esempio, la quantità massima richiesta contemporaneamente senza essere in grado di riscaldare, fissa le dimensioni del palloncino.
Ad esempio una doccia al mese non ha bisogno di più di 50 litri, il che è più che sufficiente, il caso in riva al mare in estate dove fai il bagno e fai la doccia fuori !!

50L possono essere sufficienti se stai attento a fare una bella esplosione di legno prima di fare la doccia !!
Un riscaldamento a gas automatico fa per te e quindi 50L funziona molto bene (meno di 30 minuti di riscaldamento) !!
Se lo scoppio del legno potesse essere automatizzato, data l'elevata potenza istantanea, 50L sono sufficienti se stai attento a non fare tutti la doccia o il bagno allo stesso tempo!

Ho vissuto così a lungo con un serbatoio da 50 litri senza alcun problema !!
50L è vivibile !!
Tutto dipende dal tuo stile di vita e dalle tue esigenze di comfort.
Se non è un disastro avere acqua fredda a volte sotto la doccia, è vivibile !!
Quando ero un bambino, non avevamo quasi nulla di questo conforto di acqua calda, non essenziale !!
In estate mi lavo dal nuoto in mare, fuori, con acqua fredda del rubinetto, molto più calda del mare al momento, considerando il maestrale per una settimana, che ha portato tutta l'acqua calda in Corsica, conseguenza del maltempo sul resto della Francia !! !!!

Prova il circuito più semplice (tranne la sicurezza della pressione e il surriscaldamento).
Tuttavia, il riscaldamento a gas è infinitamente più semplice di un impianto a gas in casa e quindi più affidabile !!

Alcuni diagrammi sono inutilmente complicati per vendere più attrezzature !!

Infine, il legno più semplice, su inserto o stufa, è un circolatore ad aria calda che invia tutte le stanze, la sua aria calda, con l'ulteriore vantaggio che si avvia e si riscalda molto più velocemente (15 minuti) rispetto a con il circuito dell'acqua calda, che è molto utile nelle seconde case, quando arrivi nei fine settimana, sei caldo in meno di un'ora (aria calda e pareti ancora fredde) !!.
Con i termosifoni ci vuole più di un giorno per riscaldare le pareti e poca aria !! (Ho entrambi i tipi di case e quindi posso confrontare !!)

Raccomando sia, sul fornello che sull'inserto, la circolazione di acqua calda per un serbatoio da 50 litri, quasi istantanea, se il legno si brucia, prima della doccia, e il circolatore di aria calda recuperando tutte le calorie perse nel fumo con un buon scambiatore all'uscita (impermeabile e sovrapressione relativa ai fumi) !!
la circolazione dell'aria impedisce il surriscaldamento della stufa, evacuando il calore, anche se l'acqua non circola (tuttavia con valvola di sicurezza)
Le stufe non hanno quasi mai uno scambiatore sufficiente, che viene misurato sulla superficie di scambio dei fumi, per confrontarsi con gli scambiatori di caldaie a gas, che a loro volta non si intasano rapidamente, con una migliore efficienza !!
Quindi tutte queste stufe funzionano meglio a bassa potenza, se la combustione rimane buona.
Solo le caldaie costose hanno una struttura coerente !!
0 x
Akasha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 09/04/09, 09:18
x 1




da Akasha » 25/07/11, 18:22

Ok grazie dedeleco per queste informazioni,

da parte mia, mi appoggio sempre più al modello dell'isola del marchio Justus
http://www.energie-diffusion.com/detail ... 7604.29|fr

che apparentemente è lo stesso modello ha kekchose vicino a quello della cintura aqua del marchio oranier (stessa fabbrica secondo il comerciale)
http://www.poele-chaudiere.com/Oranier/polar8A.htm

Ma più economico.
Aquarello vale anche in termini di cattura ed efficienza, per vedere ...
http://www.energie-diffusion.com/detail ... 1089010|fr
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 25/07/11, 21:05

Queste 3 stufe sembrano diverse, almeno per la lunghezza dei tronchi 33, 25 e 40 cm !!!
Dai loro raccolti, 82 o 77% (basso perché lo scambiatore di piccola superficie vede uno dei piani e il fumo che esce a circa 300 ° C) ????
dalle loro diverse CO.
dalle loro dimensioni.
uscita fumi dietro o sopra.
Quindi stufe così diverse.

Mi sembra che dobbiamo favorire la facilità di pulizia della stufa, dello scambiatore, delle ceneri, del volume del posacenere, spesso troppo piccolo, e anche delle dimensioni dei tronchi, che dovrebbero essere almeno 60 cm per me.

Il peso di oltre 200 kg non facilita il movimento della stufa e bisogna verificare che il pavimento sia sufficientemente solido?
L'aspirazione dell'aria di combustione dall'esterno è molto utile.
L'asciugatura dei tronchi un po 'più sotto la stufa migliora la resa.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 26/07/11, 07:50

Ciao DD,
Sollevi molte domande pertinenti.
Ma credo che il buon poel non esista.
Dai loro raccolti, 82 o 77% (basso perché lo scambiatore di piccola superficie vede uno dei piani e il fumo che esce a circa 300 ° C) ????

Sì, è il caso di quasi tutte le stufe, ecco perché ho costruito un recuperatore in mattoni refrattari in serie con la mia stufa (la temperatura del camino scende a + - 80 gradi grazie a questo, ) e mi permette di continuare a riscaldare la mia casa quando il fuoco è spento.
Mi sembra che dobbiamo favorire la facilità di pulizia della stufa, dello scambiatore, delle ceneri, del volume del posacenere, spesso troppo piccolo, e anche la dimensione dei tronchi, che dovrebbe essere di almeno 60 cm per

+1 per la pulizia dello scambiatore, perché si intasa rapidamente e il rendimento crolla di conseguenza.
60 cm per i tronchi, va bene, abbassa il prezzo del legno, ma mi sorprenderebbe l'esistenza di una stufa da 8kw con tali tronchi.
Il peso di più di 200 kg non facilitano il movimento della stufa e devi controllare che il terreno sia abbastanza solido?

Una buona stufa è sempre pesante. Vuoi spostare la stufa per fare la polvere?
: Cheesy:
L'aspirazione dell'aria di combustione dall'esterno è molto utile.
L'asciugatura dei tronchi un po 'più sotto la stufa migliora la resa.

+1
Penso che ci sia già un altro post che parla della scelta da fare per le stufe a legna.
Detto questo, per me, una stufa a legna dovrebbe essere usata per molte cose.
Cottura, riscaldamento di più stanze, accumulo di calore, riscaldamento dell'acqua per usi domestici.
Trovare una stufa del genere non è facile, soprattutto in 8kw.
Ho intenzione di modificare e aggiungere alcuni collegamenti.
https://www.econologie.com/forums/recuperer- ... 51-20.html
https://www.econologie.com/forums/ameliorati ... 70-70.html
https://www.econologie.com/forums/rendement- ... 58-10.html
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Akasha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 09/04/09, 09:18
x 1




da Akasha » 26/07/11, 14:35

Sì, è il caso di quasi tutte le stufe, ecco perché ho costruito un recuperatore in mattoni refrattari in serie con la mia stufa.


Hai delle foto di questa installazione? Perché immaginavo di fare lo stesso ...

Dopo una riflessione più matura e il rinvio del simpatico professionista (syleol)
Passo ora al modello TAVO AQUA di rika

http://www.syleol.com/rika.html

C'è una pagina sulle prestazioni tecniche di questa stufa qui.
http://rika.stroomop.be/fr/poeles-aqua/applications
Cosa ne pensi di tutti gli elementi accessori che sta cercando di vendere alla fine della giornata? Palloncino da 1000 litri a 3000 euro! "gruppo pompa": 700 euro.
Tutto ciò è utile?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/07/11, 16:36

A questo livello di dimensioni 1000L e prezzo (€ 11300) prendere una buona caldaia grande efficiente, misto legno e pellet, con solare ???

Ma per 3 radiatori e 60m2, è assurdo !!

Pensa all'ottimale, a seconda delle tue esigenze, ma il serbatoio di accumulo, il vaso di espansione, il circolatore può essere molto più piccolo, prestando attenzione alla sicurezza senza ingombri e spendendo molto di più negli allegati che in la stufa.

Il vaso di espansione è fissato dal volume di acqua, quindi tutto diminuisce, se le dimensioni sono ridotte, a seconda dei 3 radiatori.

I professionisti spingono la spesa non calcolando nulla !!!
Tutto è fatto per far esplodere il prezzo, senza nulla per 3 radiatori !!!!

Quindi qual è il volume d'acqua nei tuoi radiatori, nella stufa, quale autonomia vuoi, qual è la capacità termica della tua trasformazione in una stufa di massa (richiesta 8h a 12h da 0,5 a 1 tonnellata, che viene calcolata), ecc ...?

A mio avviso, qualsiasi tubo che passa attraverso l'accumulo di calore in una stufa di massa fai-da-te riscalda l'acqua con un circolatore semplicistico e la massa termica farà un palloncino termico quasi senza palloncino !!
Ciò impedisce anche il surriscaldamento dell'acqua che non passa più attraverso il camino.
Difficoltà, armeggiare e necessità di comprendere meglio l'operazione per garantire la sicurezza, di un sistema personale, attorno a una semplice stufa senza acqua all'inizio, con scambiatore e massa termica all'uscita.
Guarda l'econologia, alcuni l'hanno fatto, stufa di massa personale o acqua calda.

In effetti questi 3 radiatori erano collegati a cosa prima ???
Personalmente avrei teso a mantenere il vecchio sistema e a riscaldare con legna con stufa o inserto con circolatore d'aria calda indipendente, che riduce notevolmente la bolletta del riscaldamento con pochi investimenti o nessun riscaldamento in caso di guasto, errore o assenza.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 26/07/11, 20:03

0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Akasha
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 09/04/09, 09:18
x 1




da Akasha » 26/07/11, 21:39

dedeleco ha scritto:In effetti questi 3 radiatori erano collegati a cosa prima ???
Personalmente avrei teso a mantenere il vecchio sistema


Sul nulla perché non esiste ancora! erano convettori elettrici, una vera ferita cosa ...
Quindi è necessario eseguire l'intera installazione.

Il venditore vuole farmi colpire un massimo, questo è certo, ma mi dice che se il palloncino è troppo piccolo si surriscalda ed è la valvola che si innesterà alla volta e non si è ruotata in una direzione ma ehi non penso di prendere un pallone di oltre 300 litri.

Pensiamo sempre di più e ora ci rivolgiamo a una stufa / caldaia a legna di marca lohberger
http://www.lohberger.com/fr/haushalt/pr ... varioline/

Diciamo che abbastanza per riscaldare l'acqua tanto da cucinare in aggiunta e quindi evitare la bombola del gas.
E poi il giorno in cui non avremo più gas da nessuna parte ce ne pentiremo!

Gli appassionati di cucina già?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 26/07/11, 22:44

stufa a legna, abbiamo un ottimo francese, Godin o Deville per esempio, non c'è bisogno di guardare altrove, non è meglio tranne il campo di vendita.

il tecnico del riscaldamento ha dovuto stimare il volume del serbatoio per circa 24 ore, quindi i 1000L. Puoi liberartene non posizionando valvole termostatiche sui radiatori, ma non hai più 24 ore di calore sulla palla ma 2-3 h.

Per questi piccoli volumi la regolamentazione è il problema, quindi il mio consiglio di guardare dal lato delle stufe a pellet, che consente di risparmiare il serbatoio di accumulo e le sicurezze specifiche per i tronchi di legno. In effetti, è meglio essere in grado di regolare il volume del carburante piuttosto che dover compensare variazioni incontrollate. è molto più economico ed è più pulito.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 390