Come controllare il circolatore con la caldaia e il termostato

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/01/12, 18:10

Ho eseguito con successo questo assemblaggio sulla vecchia caldaia che montava la casa che ho lasciato alla fine di giugno.

Ho usato un timer universale DOLD IK7817N.

https://docs.google.com/viewer?embedded ... 200_Df.pdf

(40 € prezzo all'ingrosso su Rexel, se ricordo bene)

impostato su 15 minuti, solo per pompare il calore immagazzinato nella caldaia.

Penso che questo tipo di timer sia più affidabile e più facile da usare rispetto a un timer per scale.

Se un circolatore è di 100 Watt e ci sono 8760 ore all'anno, il risparmio è di circa 600 KWh / anno sul consumo del circolatore: ne vale la pena
(Questa cifra è valida solo se non eravamo abituati a disconnettere completamente la macchina in estate, il che era il mio caso prima che mi rendessi conto che stavo arricchendo il CEO di Electrabel inutilmente e vergognosamente)

Suppongo che guadagneremo anche durante la vita dei cuscinetti e degli inceppamenti

Ora ho un Saint Roch che fa tutto da solo.

Ho notato tuttavia che, in estate, è stato vantaggioso montare il termostato della caldaia su un orologio e vietarne il riscaldamento tra le 10h e le 3h '.
Guadagno: da circa 0,1 a 0,15 m³ GN / 24 ore.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 08/01/12, 19:02

Perché no, è identico.

ecco lo schema di collegamento:

https://www.econologie.info/share/partag ... 9dzZZq.pdf
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/01/12, 19:41

Se un circolatore è di 100 Watt e ci sono 8760 ore all'anno, il risparmio è di circa 600 KWh / anno sul consumo del circolatore: ne vale la pena

Guadagniamo molto più KWh, se la caldaia a riposo è meno calda della casa, garage a meno di 10 ° C, come a casa in inverno, non raffreddando la casa con acqua molto fredda che circola nei radiatori, molto tempo durante i resti della caldaia fredda, soprattutto in primavera e in autunno !!
A mio gusto, dal 10 al 30% del calore consumato dalla caldaia !!
Molto più del consumo del circolatore.

Un motivo in più per fermare il circolatore con un termostato, che arresta la circolazione di acqua troppo fredda e che raffredda la casa invece di riscaldarla. Il tempo di raffreddamento è variabile a seconda delle condizioni, della temperatura esterna, e quindi il termostato si adatta spontaneamente, a differenza del timer fisso.

Soprattutto per le vecchie case, ancora non ben isolate, dove bisogna stare attenti a non lasciarsi ingannare dalle caldaie progettate per case molto ben isolate con funzionamento continuo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/01/12, 10:49

L'idea è di scavare, ma dove posizionare questo termostato per non surriscaldare il corpo della caldaia?

Oppure imposta una funzione OR

acqua fredda + bruciatore acceso: circolazione ON
acqua fredda + bruciatore spento: circolazione OFF
acqua calda + bruciatore acceso: circolazione ON
acqua calda + bruciatore spento: circolazione ON

?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 09/01/12, 11:32

A casa, ho fatto il più semplice.
La lampadina del termostato è posizionata proprio all'uscita della caldaia.
Attiva direttamente e semplicemente il circolatore.
Non è il massimo, ma funziona. Perché non è perfetto, semplicemente, pcq devi aspettare che la conduttività termica sia fatta, e ci vuole tempo, la caldaia sale in temperatura e poi boom, il circolatore inizia quando la caldaia si trova a + -50 gradi ... shock termico.
Quindi la cosa migliore è che il circolatore si avvia all'avvio del bruciatore,
Il circolatore deve essere arrestato quando la temperatura dell'acqua è più o meno a 30 gradi; non inferiore, perché in estate potrebbe iniziare da solo a causa della temperatura ambiente.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 09/01/12, 11:38

Ho dimenticato di dire:
DD ha sollevato una grande realtà, nel caso del circolatore che funziona 24 ore al giorno.
Se la caldaia si trova in una cella frigorifera, se i tubi attraversano zone fredde, i radiatori danno giustamente un'impressione di freddo, ancor più di un'impressione.
Quindi, è nel tuo interesse interrompere il circolatore quando la temperatura dell'acqua è bassa.
L'ultimo piccolo dettaglio, alcuni vecchi circolatori sono avidi di elettricità ... (per cambiare se questo è il caso).
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/01/12, 12:00

La cosa giusta è quello che dico: è necessaria una funzione OR: il circolatore deve assolutamente seguire il funzionamento del bruciatore e in //, un aquastat che si ferma sotto i 30 °,
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 09/01/12, 12:13

elefante ha scritto:La cosa giusta è quello che dico: è necessaria una funzione OR: il circolatore deve assolutamente seguire il funzionamento del bruciatore e in //, un aquastat che si ferma sotto i 30 °,

Il tutto è capirsi :D
Sì, il 100% è d'accordo con te
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 09/01/12, 12:39

dove posizionare questo termostato per non surriscaldare il corpo della caldaia?

Accanto al sensore (lampadina o altro) del termostato interno della caldaia che esiste ancora, altrimenti, visto il grave pericolo, da montare urgentemente.
Questo sensore è generalmente posizionato nel punto che si riscalda il più rapidamente vicino all'uscita della caldaia.
Il termostato interno impedisce il surriscaldamento arrestando il riscaldamento se la T interna aumenta troppo, qualunque sia la T dell'acqua, circolante o meno.
È facile far scorrere il bulbo nella lana isolante della caldaia fino al sensore del termostato interno della caldaia.

Ciò che mi spaventa è che le belle caldaie possano avere errori incredibili così enormi !!!

Controlla anche questa caldaia al suo interno.
È bene raddoppiare la sicurezza interna della caldaia con un altro termostato regolabile indipendente, come ho già spiegato.

Se avessi una macchina del genere a casa, il programma di installazione verrebbe urlato al momento dell'installazione e ordinato di correggerla.
0 x
owen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 03/06/08, 08:16
Località: Belgio




da owen » 09/01/12, 21:18

bel lejustemilieu.

Ordinerò il termostato su Conrad e proverò ad applicarlo alle tubazioni.

Se non ce la faccio, ti segnalerò.

grazie per tutte le informazioni.

Non c'è dubbio sul perché il circolatore sia alimentato da un interruttore automatico e non da una presa 220v. Perché?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 590