Pallini di legno dolce VS comparativo, consigli e feedback?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 14:44

Christophe ha scritto:
Quindi siamo 16.5 / 3.6 = 4.6 kWh / kg



Questo è il minimo legale (standard europeo - ad esempio: Din +)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 14:44

Ahmed ha scritto:La grande differenza in termini di potere calorico è che i cosiddetti ceppi "secchi" sono, in realtà, più umidi del pellet: in generale, circa il 20% per i ceppi e, qui, il 10% per il vostro pellet (a condizione che 'non c'è assorbimento di umidità) ...


Sì, assolutamente. Inoltre, è noto che è più facile essiccare il legno tenero (1 può essere sufficiente) rispetto al legno duro (2 anni minimo) ... da qui la differenza di combustione, penso che in generale, il I ceppi di legno duro contengono ancora più umidità media delle conifere ... perché le persone bruciano troppo velocemente ... (o peggio vendono ... mi è capitato di avere della quercia. .. fortunatamente solo per gli 2 steres).

In breve:

a) Ciò che è interessante nelle stufe a pellet è che il serbatoio viene automaticamente riscaldato per combustione (attraverso le perdite nella stufa): c'è quindi un essiccazione supplementare e sistematica del carburante (Non necessariamente valido con una caldaia a pellet a meno che non abbia un buffer di carburante vicino all'elemento riscaldante ... Questo è il caso di ökofen did67?)

Mi piacerebbe sapere l'umidità di un pellet che arriva nel braciere!

b) Sì per il recupero dell'umidità, ecco perché i pellet vengono venduti in un sacchetto di plastica sigillato ermeticamente e bisogna stare attenti allo stoccaggio (soprattutto per lo stoccaggio di massa ... eh Did67!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 14:46

Did67 ha scritto:10% è un limite.

Commercialmente, molti produttori "garantiscono" livelli di umidità inferiori (7%), il che consente loro di "garantire" un PCI più elevato. Ho spesso visto (e utilizzato) legni teneri a 5,0 kWh / kg.


Ho avuto 8% ok head ... ma la differenza di umidità 2% è molto piccola. Intendo dire che dopo la conservazione è facile fare la differenza dell'umidità 2% in poche ore ...

Inoltre, vedi l'osservazione sulla "riessiccazione" che ho appena fatto ...

5.0 kWh? Waw ... Mi è sembrato che la norma fosse 4.5 kWh / kg?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 14:57

Christophe ha scritto:... questo è il caso di ökofen did67?)

Mi piacerebbe sapere l'umidità di un pellet che arriva nel braciere!

b) Sì per il recupero dell'umidità, ecco perché i pellet vengono venduti in un sacchetto di plastica sigillato ermeticamente e bisogna stare attenti allo stoccaggio (soprattutto per lo stoccaggio di massa ... eh Did67!)


1) I tronchi e i pellet non hanno nulla a che fare con l'umidità: i pellet sono fatti di segatura essiccata artificialmente ...

2) Non credo che il loro livello di umidità nell'accumulo vari ancora molto: la permanenza è troppo breve, lo spazio ristretto, le temperature basse e il pellet è "plastificato" (questa è l'estrusione alta. pressione / temperatura che provoca la formazione di una sorta di film che "tiene insieme" i pellet).

Il serbatoio è proprio accanto alla caldaia ... Ma è all'incirca la temperatura del locale caldaia. A casa, si tratta di 24 ° ... La mia caldaia è in un bozzolo di isolamento. Puoi mettere la mano, è solo tiepida ...

3) Tuttavia, durante lo stoccaggio, potrebbe esserci il recupero dell'umidità. Se le borse non sono impermeabili. O se un silo non è ...

Tuttavia, non ho mai fatto un test (con la tecnica a microonde, che avevo descritto su uno dei thread dedicati alle caldaie a pellet).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 14:59

Christophe ha scritto:
Ho avuto 8% ok head ... ma la differenza di umidità 2% è molto piccola. Intendo dire che dopo la conservazione è facile fare la differenza dell'umidità 2% in poche ore ...



Lo standard è "max 10%". I prodotti commerciali più seri sono al 7 o 8% ...

Poiché il calore del cambiamento di stato dell'acqua è alto, ogni% viene immediatamente rilevata!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Gaston » 01/12/17, 15:22

Per l'acqua liquida, il calore specifico è 4 185 J · kg-1· K-1.
Per l'evaporazione, l'entalpia è 2 264 000 J · kg-1

Passare 1kg di acqua liquida a 20 ° a vapore a 100 ° richiede pertanto 80 * 4185 + 2264000 = 2431400 J = 675Wh

Se aumentiamo l'umidità 1% nel pellet 1kg, aggiungiamo 10g acqua, che consumerà 6,75Wh per vaporizzarlo.

Nel frattempo, l'acqua 10g ha sostituito il combustibile 10g che avrebbe potuto produrre circa 45Wh.

In totale, 1% di umidità in più è di circa 50Wh / kg in meno.

Si noti che in caso di assorbimento di umidità è "solo" 6,75 Wh perché il peso del pellet bruciato è aumentato anche della quantità di acqua assorbita.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 15:28

Did67 ha scritto:Poiché il calore del cambiamento di stato dell'acqua è alto, ogni% viene immediatamente rilevata!


Energeticamente sì, naturalmente ... da qui il mio commento sul recupero dell'umidità!

Christophe ha scritto:Intendo dire che dopo la conservazione è facile fare la differenza dell'umidità 2% in poche ore ...


Sarei curioso di vedere quanta umidità è l'8% di pellet che sono stati esposti al 50-60% di umidità relativa (l'umidità "media" di qualsiasi abitazione)

Francamente non credo troppo alla tua teoria della "plasticizzazione" ????

ps: qual è la tecnica del microonde? All'epoca mi mancava ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Did67 » 01/12/17, 15:36

Christophe ha scritto:
Sarei curioso di vedere quanta umidità è l'8% di pellet che sono stati esposti al 50-60% di umidità relativa (l'umidità "media" di qualsiasi abitazione)

Francamente non credo troppo alla tua teoria della "plasticizzazione" ????

ps: qual è la tecnica del microonde? All'epoca mi mancava ...


1) Attenzione: un silo è chiuso; la sua HR diminuisce, una volta assorbita l'umidità; stiamo andando verso un equilibrio tra granuli molto secchi e aria secca (e non l'aria ambiente, perpetuamente rinnovata!).

[Questo è il principio delle scatole di latta in cui le nostre nonne custodivano i biscotti; ahimè, per mordicchiare, abbiamo aperto costantemente, quindi si è addolcito molto rapidamente]

Non ho le misure, ma permettetemi di pensare che nel caso di un silos sigillato, riempito una volta, il risultato finale è ... trascurabile. Le poche centinaia di grammi di acqua nell'aria che ritorna quando il silo si svuota è molto poco ...

2) TU prendi un piatto largo che va nel microonde. Pesate P1. Metti uno strato di pellet. Pesate P2.

Quindi passi un minuto nel microonde. Esci. Tu pesa P3. Tu mescoli. Non so se è un minuto. Prenditi un po 'di tempo e rimani accanto, in modo che non prenda fuoco!

Si ricomincia fino a quando: a) il peso non si muove più; b) il pellet inizia a "dorarsi". Possiamo quindi considerare che sono asciutti.

Si calcola la quantità di acqua evaporata: peso del pellet P2 - P1. Poi calcoli le "perdite" ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Ahmed » 01/12/17, 17:33

Naturalmente, la differenza di secchezza tra tronchi e pellet deriva dall'essiccazione artificiale per questi ultimi. Il mio confronto è stato stabilito partendo da tronchi secchi "in aria" e non semplicemente tronchi "essiccati", come si può facilmente trovare in vendita * (per ragioni di costo di immobilizzazione del capitale). Sarebbe possibile essiccare i tronchi nella stessa misura, con un risultato simile, ma sarebbe impossibile evitare l'assorbimento di umidità, se non immaginare un imballaggio sigillato ...
La lignina che è visibile all'esterno forma un film piuttosto stretto, d'altra parte la temperatura durante la fabbricazione deve probabilmente parzialmente arrostire il legno; entrambi questi fattori devono limitare il recupero dell'umidità. Tuttavia, il primo punto deve essere bilanciato, dal momento che molte micro-crepe rompono la continuità del film e costituiscono altrettanti input per lo scambio di superfici.

* Consiglio vivamente ai consumatori di registri che hanno l'opportunità di pianificare le loro esigenze in modo che abbiano un magazzino con un anno di anticipo. Questo è così che i registri (divisi e finali) possono trascorrere un'estate prima dell'uso.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11072

Ri: comparativo Softwood VS pellet, recensioni e feedback?




da Christophe » 01/12/17, 17:46

Ecco, torno dal negozio, ho preso un sacchetto di legno tenero dello stesso produttore:

pellets_fireland_resineux.jpg
pellets_fireland_resineux.jpg (129.27 Kio) Visualizzato 6110 volte


I prezzi sono cambiati dalla scorsa settimana:
a) 4.49 € in vendita a 3.89 € per i resinosi
b) 3.99 € per 3.69 € per legno duro

Bene, per le caratteristiche è, come previsto, in un fazzoletto da taschino dire kif kif!

pellets_fireland_resineux_PCI.jpg
pellets_fireland_resineux_PCI.jpg (61.96 KIO) Visualizzato 6110 volte


Le differenze tra un pellet di conifere e di latifoglie "su carta" sono quindi minime:

a) La densità del pellet di legno duro non è aumentata da 750 kg / m3 (ma probabilmente è lo stesso)
b) 0.5% migliore in termini di durata per i legni teneri

Sulla carta, è quindi limitato alla sostenibilità ...

Quali sono gli additivi? Pensavo non ci fosse nessuno?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 182