il consumo di pellet (caldaia ÖkoFEN)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Xian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 04/01/09, 12:15




da Xian » 13/03/09, 22:11

sulle caldaie Oekofen, uno dei parametri del computer indica il tempo di funzionamento della vite del bruciatore che porta i pellet al bruciatore. Questo parametro è chiamato P116 o ES quando si registra su una scheda CF.

Se avessimo un'idea media della massa di pellet portata dalla vite in funzione del tempo, potremmo avere un'immagine del consumo.

Ma sembra che questo sia approssimativo, tranne che per "tarer" come proposto secondo il fornitore.

È ancora una via del futuro poiché è indipendente dal tipo di silo. Verrà inevitabilmente, soprattutto se la concorrenza lo farà.

Un'idea entro 100 kg per tonnellata fornirebbe già un'indicazione utile.
0 x
ibis
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 31/12/08, 15:56
Località: Ain




da ibis » 14/03/09, 08:41

Grazie Xian.
È vero che una precisione del +/- 10% sarebbe buona. A prima vista, questo è rispettato dal mio contatore.
0 x
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2

Consumo




da beduino » 28/10/09, 19:21

Perché non potremmo semplicemente calcolare dopo uno o due anni di declino in base al numero di ore di funzionamento della caldaia. (Effettuando un controllo incrociato delle nostre informazioni potremmo avere una media corretta.)

Da parte mia, se divido le tonnellate di pellet consegnate dall'inizio per il numero totale di ore di attività della caldaia, ottengo 1.8 kg / ora di funzionamento.

Quindi per una giornata invernale non troppo fredda (intorno allo zero) ho
5 ore a 6 ore di fct = 9 a 11 kg al giorno

Per una giornata abbastanza fredda (-10 ° C) avrò 12-14 ore di fct = 21-25 kg al giorno.

Ovviamente questo è valido per la mia casa.
(220m2 a 700m di altitudine. Nelle Alpi)

Guardando ora con questi dati, sono vicino alla realtà.

Trovi quali medie con i tuoi contatori di bici?
0 x
La Carovana passa ...
Xian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 04/01/09, 12:15




da Xian » 29/10/09, 11:25

il tuo calcolo è interessante.
Farò lo stesso per vedere quale media ottengo per ora di funzionamento.
Potremmo dedurlo da questo, notando il numero di ore di cammino durante il riempimento di ciò che rimane nel silo.

D'altra parte, poiché le caldaie modulano la loro potenza, la cifra fornisce solo una media a lungo termine.

Riscaldo due edifici con la stessa macchina. Ogni edificio ha ora il proprio buffer da 800 litri, che dovrebbe ottimizzare il funzionamento della caldaia e farla funzionare a una potenza prossima alla sua potenza nominale. Il dato medio dovrebbe avere maggiori possibilità di avvicinarsi al "consumo istantaneo".

Quanto è potente la tua caldaia? È direttamente collegato al circuito di riscaldamento o hai anche un serbatoio di accumulo?
0 x
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2




da beduino » 29/10/09, 12:51

Buongiorno,

Xian ha scritto: Il dato medio dovrebbe avere maggiori possibilità di avvicinarsi al "consumo istantaneo".

Quanto è potente la tua caldaia? È direttamente collegato al circuito di riscaldamento o hai anche un serbatoio di accumulo?


In effetti questa è solo un'approssimazione, ma fornisce un'indicazione sufficiente per rifornirsi in tempo.

La mia caldaia è una 15Kwh a condensazione senza serbatoio di accumulo. Ho solo un serbatoio solare da 330 litri per l'acqua calda sanitaria.

Apparentemente i tuoi serbatoi di buffer sembrano averli aggiunti in seguito (?) Hai notato una grande differenza nei consumi?
0 x
La Carovana passa ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/10/09, 13:33

1) Penso anche che la "media" sia vera solo per una data casa (a causa della modulazione) ... A questo livello, dovrebbe essere una prima approssimazione.

2) I miei computer da bici sono installati (uno all'uscita del silo, uno sulla coclea del bruciatore). Ora devo passare una stagione per determinare la proporzionalità.

3) Se si dispone della caldaia a condensazione, non è necessario pensare a un buffer. Perché la condensa sia efficace, è necessario mantenere freddo il ritorno. Il ritorno del tuo tampone sarebbe caldo. Quindi escluso!
0 x
beduino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 124
iscrizione: 21/10/09, 22:38
Località: High-Savoie
x 2




da beduino » 29/10/09, 14:04

Did67 ha scritto:3) Se si dispone della caldaia a condensazione, non è necessario pensare a un buffer. Perché la condensa sia efficace, è necessario mantenere freddo il ritorno. Il ritorno del tuo tampone sarebbe caldo. Quindi escluso!


Ok, ho capito, logico.

grazie.
0 x
La Carovana passa ...
Xian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 04/01/09, 12:15




da Xian » 29/10/09, 14:15

Il secondo buffer è stato installato per due settimane,

Il primo è stato installato immediatamente nell'edificio distante dalla caldaia: fornisce due circuiti di riscaldamento, radiatori per il pavimento del PC al piano terra e produzione istantanea di acqua calda. È un Solus II di Consolar.

Ho installato il secondo perché ho isolato massicciamente la soffitta dei due edifici con 40 cm di fiocchi di lana di roccia, e la caldaia era già troppo potente prima, anche flangiata a 24 Kw (32 originale) per riscaldare più di 500m² di superficie.

Ho dovuto ridurre notevolmente le pendenze ei piedi di curva dei vari circuiti (0.6 piedi a 23 per il riscaldamento P, 1 e piedi a 23 per il circuito dei radiatori per l'edificio 2 e pendenza a 1 e piedi a 24 per il primo edificio dove devo avere un minimo di 21-22 °).

Per fare "risparmi", ho optato per un buffer "di fascia bassa" per il primo edificio. LA differenza con il solus è davvero sbalorditiva! la capacità di statificazione di questi ultimi è impressionante, il che spiega la differenza di prezzo.

A differenza di Didier, penso che a seconda di dove si posizionano le sonde, i corsi d'acqua e l'impostazione TEM, è possibile mantenere una temperatura sul fondo del palloncino inferiore a 25 °, se la stratificazione è eccellente, questo che è il caso del Solus. ma forse fa ancora troppo caldo?

In effetti, il carico dipende da TV1 e la quantità di calore da immagazzinare è definita dalla sonda bassa e da un parametro modificabile che non ho più in mente.

Ammetto che sia costoso, giusto per vedere se funziona ... che fa "perdere" l'interesse della modulazione della caldaia ... e che l'influenza sui consumi non dovrebbe essere enorme. L'unico vantaggio è far sparire i cicli brevi, e aumentare la vita della caldaia di un fattore non necessariamente importante.
Non sono sicuro che l'investimento sia redditizio ...

In ogni caso, inizia due o tre volte al giorno in questo momento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/10/09, 17:43

Xian ha scritto:
A differenza di Didier, penso che a seconda di dove si posizionano le sonde, i corsi d'acqua e l'impostazione TEM, è possibile mantenere una temperatura sul fondo del palloncino inferiore a 25 °, se la stratificazione è eccellente, questo che è il caso del Solus. ma forse fa ancora troppo caldo?


Sarebbe scavare allora.

Detto questo, stai parlando della bassa temperatura del pallone. Ma hai un'idea della temperatura di ritorno dell'acqua alla caldaia? Questo è quello che dovrebbe essere inferiore a 30 ° se possibile per avere una buona condensa ...

Tuttavia, spesso, la temperatura all'uscita della bobina è molto più elevata di quella misurata nel palloncino (a causa della limitata capacità di scambio della bobina) ...
0 x
Xian
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 04/01/09, 12:15




da Xian » 29/10/09, 21:49

Didier,
collegato al documento Solus:

http://www.consolar.de/fileadmin/downlo ... II-WEB.pdf

se ingrandisci l'immagine a pagina 1, puoi vedere le "dita del guanto" da dove provengono le sonde e il modo in cui è progettato

Il sistema è realizzato per ridurre al minimo la turbolenza dei flussi per aumentare le capacità di stratificazione.

Attualmente, il centro del mio pallone è a 68 °, il fondo a 37 °.
Esiste una versione "nuda", senza scambiatori di calore.

Se il ritorno alla caldaia è sul fondo e il serbatoio viene caricato in base alla temperatura iniziale del pavimento riscaldato, vale a dire circa 50 °, e TBM è abbastanza alto, è molto probabile che la temperatura di ritorno è inferiore a 30; ma limiti il ​​volume del buffer, a meno che tu non prenda un volume di 1000l

Il mio TBM è in basso, il TBO al centro per massimizzare la capacità di accumulo del calore.

Tuttavia, il prezzo è alto, circa € 1500 per la versione senza scambiatore. Ancora una volta, l'investimento probabilmente non è redditizio ma probabilmente rimane una soluzione al sovradimensionamento.

Avrei un'idea tra due o tre anni ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 357