Distribuzione del calore da una stufa a legna

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jerome.lg
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 06/01/10, 23:31

Distribuzione del calore da una stufa a legna




da jerome.lg » 06/01/10, 23:42

Bonjour à tous,

la mia casa comprende principalmente 2 camere:
- un soggiorno / sala da pranzo / cucina con una stufa a legna
- stanza.

Riscaldiamo solo con legna e per sfruttare il riscaldamento nella stanza è necessario lasciare la porta aperta.

Sto cercando una soluzione economica per avere il riscaldamento della porta chiusa.

La mia prima idea è stata quella di fare due aperture: una in alto e una in basso con un portello di ventilazione per creare la circolazione dell'aria, ma temo che non sia abbastanza ... quindi ho pensato di mettere al piano di sopra un aeratore (come nei bagni) e perché non un termostato in modo che giri solo se necessario ...

Volevo avere i tuoi suggerimenti sapendo che l'obiettivo è renderlo semplice ed economico!

Vi ringrazio in anticipo.

Jerome
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 07/01/10, 01:37

Benvenuto jerome.lg su Econology!

Puoi usare un ventilatore della stanza ma posizionalo sopra la stufa a legna ed evacua l'aria nella parte superiore della stanza, puoi tagliare la parte inferiore della porta di 2 cm per far uscire l'aria fredda o mettere un griglia di ventilazione nella porta o nella parete.

Questo ti darà migliori prestazioni e meno rumore dalla ventola.

Vengono venduti interruttori termici Klicson che potrebbero arrestare automaticamente la ventola, se necessario, ma un interruttore manuale può anche essere adatto se non si desidera rendere la vita troppo complicata.
Un termostato meccanico elettrico di battiscopa installato nella stanza può anche fare il trucco per evitare il surriscaldamento.

Scegli un fan, non un fan, che non è molto efficiente.
:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
gaby993
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/01/10, 21:20




da gaby993 » 11/01/10, 21:32

Ciao, sto cercando un'idea dello stesso tipo. Seguirò il tuo argomento con interesse!

Perché non usare un CMV?

Nella mia casa, la stufa verrà installata al centro della casa, l'aria calda salirà direttamente sul pavimento.
Ho in programma di installare una presa vmc in cui il calore si accumuli di più per ridistribuirlo nelle stanze meno calde.

Ma come puoi semplicemente regolare l'accensione e lo spegnimento di VMC?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 298