Risparmio energetico: trattare le pareti dall'umidità!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 19/10/07, 14:34

Christophe ha scritto:
lejustemilieu ha scritto:diventa un enorme ponte termico.


Uh è più un ponte termico, è molto peggio è un po 'come se avessi un serbatoio di acqua piovana nel tuo salotto che riscaldi costantemente ...

Se puoi (= se vuoi e hai il "diritto") fai una prova su una piccola stanza con Sikalite e un piccolo rivestimento ...

Quanta energia consuma la tua casa e per quale superficie?

lejustemilieu ha scritto:Ho l'impressione che siamo partiti per un famoso dibattito ...


È semplice
C'è sempre un'impressione di freddo, anche se è di 21.5 ° C
Devi capire che a casa ho solo un muro, non intendo alcun divario tra due muri, niente ... quaglie di brrrrrça ..
Consumo con olio combustibile ... 2500 litri all'anno
Ma ho riscaldato felicemente con la legna per 5 anni e con i miei mattoni refrattari, c'è sempre un punto caldo in casa.
Ma ho montato il mio bruciatore ad olio André in parallelo, ma ho solo 600 litri di olio ...
Il problema ruota solo attorno a questo isolamento delle pareti ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/10/07, 21:50

Ciao

Il mio vicino aveva un problema di umidità all'interno della sua casa su un muro di festa con la mia proprietà
Aveva tracce di muffa sul placo interno
Il muro era orientato verso ovest, regolarmente soggetto a maltempo
La cosa più curiosa è che anche in estate l'umidità non è scomparsa
Gli ho quindi proposto di scavare una trincea dalla mia parte e lì, miracolo, tutto respira di nuovo e l'umidità è volata via
Non ho ancora scelto una soluzione da sigillare prima del riempimento, ma ci sto lavorando

Conclusione: non ridurre al minimo i problemi di capillarità con il terreno che può immagazzinare una quantità significativa di acqua, molto tempo dopo un acquazzone, a differenza di una parete verticale esterna che finisce per asciugarsi

Per l'additivo da aggiungere alla malta, credo che eviti il ​​fenomeno o comunque la penetrazione dell'acqua
L'ho usato personalmente per sigillare un serbatoio ed è molto efficace

Senza voler necessariamente coprire l'intera parete, potrebbe essere necessario realizzare la parte sotto il livello del suolo + 1 m sopra

Bon coraggio

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 19/10/07, 21:53

Stavo per dimenticare:

L'evaporazione dell'acqua crea freschezza
È utile in estate ma in inverno, in un'abitazione scarsamente isolata, direi che più si riscalda, più acqua si evapora e più il fenomeno diventa

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 20/10/07, 09:30

lejustemilieu ha scritto:È semplice
C'è sempre un'impressione di freddo, anche se è di 21.5 ° C


Questa è la sensazione tipica che riflette l'umidità significativa ... hai un dispositivo (idrometro) per misurare quest'ultima? Questo ti insegnerebbe molto sulla tua casa ...

Alcuni multimetri hanno una sonda% RH.

2500L è ancora "ragionevole" ma devi metterlo in relazione con la superficie / volume della tua casa ...

lejustemilieu ha scritto:Il problema ruota solo attorno a questo isolamento delle pareti ...


Toutafé, riscaldare anche con legna così "green" senza dover prima trattare l'isolamento / umidità è un mostruoso spreco di energia ... Inoltre, Pitmix ha esattamente la stessa preoccupazione vedi:
https://www.econologie.com/forums/isoler-ava ... t4110.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 20/10/07, 09:35

ciclo ha scritto:È utile in estate ma in inverno, in un'abitazione scarsamente isolata, direi che più si riscalda, più acqua si evapora e più il fenomeno diventa

A+


Da dove le bollette energetiche si moltiplicano facilmente per 2 nelle case "bagnate" ...

Nel nostro ultimo noleggio, abbiamo consumato 1500 litri di olio combustibile per un duplex di 60 m² ristrutturato in una vecchia casa colonica ... con problemi di muffa ecc. Ecc ... e l'inverno non era freddo ...
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 20/10/07, 12:48

A casa, sarebbe necessario isolare dall'esterno, in questo modo, uccido due uccelli con una fava.
Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 13/05/09, 15:04

Grande scoperta del soggetto!

LeJuste ha fatto un trattamento sulle pareti esterne da questo argomento? Sto confrontando precisamente 3 tipi di prodotti: https://www.econologie.com/forums/humidite-d ... t7591.html
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/05/09, 17:17

Ho messo un prodotto completamente trasparente su parte delle pareti esterne.
Il risultato si vede quando piove: la parte non trattata è tutta bagnata, l'altra parte trattata, trascina l'acqua.
Il nome del prodotto? Oops..ho dimenticato, tranne che sarà buono 3 anni ... :?
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 13/05/09, 18:31

Sì, posso vedere che deve essere quello memorizzato accanto alla parete della cantina aquaplan o un equivalente?

In questo genere lì:
https://www.econologie.info/share/partag ... 3pnuy2.pdf ?

Pkoi non hai fatto tutto? Che ne dici di 3 anni buoni ??
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/05/09, 19:34

Pkoi non hai fatto tutto? Che ne dici di 3 anni buoni ??

Pcq ho prestato la mia scala al vicino, e lui non vuole restituirmi. :? (è 30 kg più pesante di me ...) è a un isolato di distanza.
Ricordo che sul piatto, era indicato 3 anni ...
E costa una bomba
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 309