Energia grigia di una nuova casa: da 50 a 100 anni di riscaldamento!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 25/02/08, 15:13

pierre-ernest ha scritto:Ho contato 120 m2 a terra. Con il pavimento 1, rende 240 m2.


È ancora molto ... Penso che 50 sia possibile ...infatti più la casa è ben isolata (quindi consuma poca energia) più lunga è questa durata (logica: bcp più energia grigia e bcp meno bolletta annuale).

Per una casa passiva è ... l'infinito :)

Quindi cosa dà una media con l'infinito? : Mrgreen: No, sto scherzando ...
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 25/02/08, 18:12

salut

Se questo può dare un'idea

Casa 145 m2 di superficie abitabile / 169 m2 di superficie netta (superficie lorda)

Totale cemento armato (incl. Pavimento)

150 m3 di calcestruzzo di cui 50 m3 nelle fondamenta
Un buon 50 m3 di calcestruzzo nelle fondamenta non è la norma per un terreno piano (ma non è il mio caso)

Prendere un rinforzo medio di 15 a 20 kg di acciaio per m3 di calcestruzzo

Ecco

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 26/02/08, 06:57

Ciao

Per dare un ordine di grandezza dell'energia grigia necessaria per fabbricare un prodotto acquistato, ho proposto la seguente ipotesi
1 euro = 10 KWH spesi, ovvero 1 litro di carburante (ad es. Olio combustibile)
o 1KWh = 0.1 euro

Nel caso di una casa di 200 euro, se si considera che la metà del prezzo è attribuita ai materiali da costruzione (il resto è il terreno + MO) ci sono 000 euro di cemento, blocchi di cemento, rottami metallici, legno di strutture, coperture, falegnameria ecc ...
Applicando la regola di cui sopra, otteniamo 1 di KWh di energia grigia consumata

Per informazioni, il m3 di calcestruzzo consegnato viene fatturato 100 euro
Questo ti dà un'idea dell'energia grigia spesa nella produzione di cemento, nell'estrazione e nel trasporto di sabbia, ghiaia, acqua, miscela

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 27/02/08, 00:38

Per informazioni, il m3 di calcestruzzo consegnato viene fatturato 100 euro
Questo ti dà un'idea dell'energia grigia spesa nella produzione di cemento, nell'estrazione e nel trasporto di sabbia, ghiaia, acqua, miscela


esatto e inoltre le fabbriche di cemento consumano molta energia e inquinano.

È per questo che ho costruito la mia casa di legno (Douglas del paese tranne il rivestimento esterno in cedro rosso del Canada).

Per una casa in legno del genere, penso che il "costo" dell'energia grigia sia molto più basso. Calcestruzzo solo per i "montanti" in calcestruzzo ogni 3 metri e 80 cm di profondità + stabilizzatori in calcestruzzo alti 50 cm + soletta piano terra su riempimento con soletta riscaldata.

Nessuna traccia di calcestruzzo dal pavimento alla cresta: legno, isolamento, vetro, ...

serramenti in legno, persiane in legno (pino dell'oregon)
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 27/02/08, 06:37

Ciao giovanni

Grazie per questi dettagli sulla tua costruzione che dimostrano che una casa può benissimo fare a meno del calcestruzzo che viene sistematicamente versato ovunque

Per la lastra al piano terra penso che potremmo farne a meno, perché la trovo del tutto inappropriata quando sai:
- l'energia grigia del calcestruzzo (e richiede qualche m3)
- l'aspetto irreversibile del massetto (provare a rompere un pezzo)
- l'enorme ponte termico realizzato a terra
- il costo finale per un risultato scarso

PS: Jean potresti fare uno schizzo dell'isolamento del tuo pavimento in relazione al suolo e all'esterno?

A+
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 27/02/08, 08:36

Ciao

Quindi, secondo i tuoi calcoli, il costo di acquisto di materiali per una struttura in cemento

Calcestruzzo 150m3 * € 100 = € 15000
Acciaio 150m3 * 20kg / m3 * 1 € / kg = 3000 €

O € 18 * 000 kwh = 10 kwh o il 180% dell'energia grigia spesa

Il restante 82% esclude pertanto il calcestruzzo ...

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 27/02/08, 11:26

ciclo ha scritto:Ciao giovanni

Grazie per questi dettagli sulla tua costruzione che dimostrano che una casa può benissimo fare a meno del calcestruzzo che viene sistematicamente versato ovunque

Per la lastra al piano terra penso che potremmo farne a meno, perché la trovo del tutto inappropriata quando sai:
- l'energia grigia del calcestruzzo (e richiede qualche m3)
- l'aspetto irreversibile del massetto (provare a rompere un pezzo)
- l'enorme ponte termico realizzato a terra
- il costo finale per un risultato scarso

PS: Jean potresti fare uno schizzo dell'isolamento del tuo pavimento in relazione al suolo e all'esterno?

A+


Non sono bravo negli schizzi.

Sul massetto in cemento (sottile) versato sul terrapieno è presente uno speciale riscaldamento a pavimento isolante (ho dimenticato lo spessore) e anche sui lati per evitare ponti termici verso l'esterno, e su 12 cm d 'viene versato lo spessore della lastra di riscaldamento effettiva. La rete di tubi è densa per consentire l'uso di acqua a bassa temperatura ed evitare pbs circolatori per le gambe.

Penso che tutti i pavimenti riscaldati siano realizzati in questo modo.

In effetti, il PC è un'opzione che ho scelto perché il più realistico per dare una piccola inerzia a una casa che non ne ha una e inoltre scarsamente collegabile a qualsiasi sistema di caldaie o collettori solari che producono acqua a bassa temperatura. Inoltre libera tutto lo spazio delle pareti, distribuisce bene il calore in tutta la stanza, è molto confortevole.

In effetti, un pavimento in legno è più comodo da toccare rispetto a una piastrella ghiacciata, ma anche meno facile da mantenere.

Normalmente non c'è motivo di rompere un pavimento di questo tipo (i tubi PER sono garantiti 50 anni). La casa è stata costruita per 25 anni.

Infatti se un giorno c'è un problema, c'è il disastro, è necessario sostituire con radiatori "bassa temperatura".

Nella camera da letto sono stati posati pavimenti galleggianti sul solaio, ma in questa stanza non viene utilizzato il riscaldamento.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 27/02/08, 11:48

ciclo ha scritto:1 euro = 10 KWH spesi per 1 litro di carburante (ad esempio olio combustibile) o 1KWh = 0.1 euro

(...)

Applicando la regola di cui sopra, otteniamo 1 di KWh di energia grigia consumata


Mi piace il tuo metodo: veloce e abbastanza efficace.*

Ma funziona solo nel peggiore dei casi ovviamente (100% del carico materiale = energia e margine 0 per l'appaltatore) ... ora il tuo 1kWh = 0.1 € è sopravvalutato, quindi deve compensare un po '.

0.1 € non è il costo dell'energia di una cementeria per esempio .... dovrebbe piuttosto essere da 0.02 a 0.03 ... o 25% e quindi il resto sono margini e altre spese. .quindi si attacca :)

Se fossi un insegnante direi: sei stato fortunato :) ma 0 comunque perché ragionamento errato! So di avere insegnanti sadici ... : Mrgreen:

* se vuoi potremmo pensarci per generalizzarlo grazie ad alcuni coefficienti correttivi in ​​base al campo di attività?

ps: altrimenti l'hai visto? https://www.econologie.com/forums/airshow-un ... t4868.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 27/02/08, 12:47

Ciao

Rispondi a bpval
O € 18 * 000 kwh = 10 kwh o il 180% dell'energia grigia spesa


Spiacenti, non ho capito il calcolo percentuale o a cosa si riferisce?
Il mio metodo (se puoi chiamarlo così) ti permette semplicemente di stimare la quantità di energia grigia di un prodotto fabbricato

Risposta a Christophe e bpval

Ad esempio per il cemento (piccolo margine, nessun extra nel prezzo), si acquista un sacco da 25 Kg a 5 euro, ciò significa che erano necessari 50 kwh per l'estrazione dei componenti, il loro trasporto verso cementeria, produzione / lavorazione, imballaggio, logistica ecc ... (ad esempio 5 litri di olio combustibile)
Ovviamente si deve comprendere che l'energia spesa in loco (cementificio del carbone?) Rappresenta solo una parte di ciò che sarebbe stato necessario. Oltre al funzionamento dell'intero sistema e talvolta più impegnativo della semplice produzione del prodotto stesso.
Il mio ragionamento equivale a dire che qualunque sia l'oggetto acquistato, se sottraiamo la parte di prezzo che non ha nulla a che fare con la sua fabbricazione (R&S, marketing, ecc ...) paghiamo solo l'energia.
La maggior parte delle materie prime sono molto costose per l'estrazione, la lavorazione, il trasporto, ecc.
La miniera stessa non vale nulla.
Anche se l'industria acquista energia più economica (olio a zero) rispetto all'individuo, prima o poi la fatturerà.
A seconda dell'area è senz'altro opportuno applicare un coefficiente, ma è l'ordine di grandezza che conta, in particolare per stimare il ritorno sull'investimento "ecologico" di una soluzione piuttosto che di un'altra.
Il riferimento al prezzo del KWh elettrico è una buona media, credo.

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 27/02/08, 12:49

Per il metodo ho appena creato un argomento specifico: https://www.econologie.com/forums/methode-de ... t4897.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 366