Abbassare il t ° di notte con riscaldamento a pavimento: utile o no?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44

Abbassare il t ° di notte con riscaldamento a pavimento: utile o no?




da logredudon » 08/09/10, 13:16

Buongiorno,

Ho una caldaia a pellet con 2 circuiti di riscaldamento.

Piano terra: riscaldamento a pavimento (20 ° C durante il giorno, 18 ° C di notte)
soffitta: radiatori (regolati a 19 ° C di giorno, 17 ° C di notte).



Il mio ex tecnico del riscaldamento (e installatore) si è appena ritirato.

Quello nuovo, che ha appena effettuato la manutenzione, controllando le mie impostazioni, mi ha detto che per la parte di riscaldamento a pavimento, non dovresti abbassare la temperatura di notte perché non era affatto economico.
Per lui, la quantità di granuli utilizzata per riscaldare la lastra al mattino dopo l'abbassamento di notte è maggiore della quantità utilizzata mantenendo costante la temperatura durante il giorno.

È vero o no? Cosa devo fare?

Merci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

riscaldamento di notte




da tigrou_838 » 08/09/10, 13:47

hi,

Non posso rispondere alla tua domanda, ma condividi la mia esperienza con te.

sul mio riscaldamento a pavimento con serbatoio di accumulo riscaldato dal sole, il termostato di riscaldamento è sempre impostato su 18,5 giorno e notte, questo consente di mantenere una temperatura della casa senza differenza di temperatura tra giorno e notte che per me e la mia riserva bassa di calore farà un consumo eccessivo di calorie calde al mattino (quando viene avviato il programma giornaliero).

per te è diverso poiché puoi semplicemente premere un pulsante per aumentare la temperatura di alcuni gradi.

il meglio dell'uno o dell'altro, non lo so, forse i professionisti del riscaldamento ti risponderanno più chiaramente.

tigrou
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/09/10, 14:42

Tutto dipende dalla costante termica della casa e dal riscaldamento, ovvero dal tempo necessario affinché la casa si raffreddi dopo l'arresto del riscaldamento.
Se una o due ore molto brevi (improbabile per una lastra), sicuramente risparmiamo !!
Così a lungo uno o più giorni non risparmi nulla !!
Ma in teoria non perdiamo molto, poiché la casa non si raffredda rapidamente.
Possiamo perdere l'energia di riscaldamento della caldaia, ma c'è qualcosa da discutere all'infinito !!

Invece di credere alle affermazioni, la mia e quella del nuovo ingegnere del riscaldamento, misurano il consumo di pellet, con un po 'più di differenza di temperatura, da 15 a 20 ° C, con tempo molto freddo. !!
Secondo me, la differenza dovrebbe essere piccola !!

In ogni caso, con lunghe assenze, settimane, riducendo drasticamente il riscaldamento, è un enorme risparmio, ho avuto un'esperienza personale a casa !! Buon senso di base.
Quindi non appena l'assenza è molto maggiore del caratteristico tempo di raffreddamento della casa, guadagniamo molto !!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Constante_de_temps
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: abbassamento di t ° di notte con riscaldamento a pavimento: utile o




da dirk pitt » 08/09/10, 14:43

logredudon ha scritto:Per lui, la quantità di granuli utilizzata per riscaldare la lastra al mattino dopo l'abbassamento di notte è maggiore della quantità utilizzata mantenendo costante la temperatura durante il giorno.

È vero o no? Cosa devo fare?
.


non può essere.
qualsiasi riduzione della temperatura è un guadagno NETTO di energia, l'energia spesa essendo una funzione della differenza di temperatura tra interno ed esterno. I due diagrammi seguenti sono abbastanza chiari.

d'altra parte possono esserci inconvenienti di comfort dovuti all'inerzia e al massimo "flusso" di energia fornita dalla caldaia per tornare alla temperatura di comfort.
anche inconvenienti indotti dal disturbo della regolazione durante l'innalzamento della temperatura.
è quindi necessario eseguire prove al fine di determinare sia i piani di abbassamento giudiziosi sia il valore di abbassamento. per un pavimento riscaldato, si consiglia un'impostazione della stanza inferiore di 2-3 ° massimo.

Immagine
Immagine
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 08/09/10, 14:46

dedeleco ha scritto:Tutto dipende dalla costante termica della casa e dal riscaldamento, ovvero dal tempo necessario affinché la casa si raffreddi dopo l'arresto del riscaldamento.
Molto breve una o due ore (improbabile per una lastra), sicuramente risparmiamo!!
Così a lungo uno o più giorni non risparmi nulla !!
....

.....
In ogni caso, con una lunga assenza, settimane, riducono fortemente il riscaldamento, è un'economia enorme, Ho avuto esperienza personale a casa !! Buon senso di base.


Non capisco :?: :?: :?:
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 08/09/10, 14:47

l'abbassamento del riscaldamento di notte è utile solo se abbassa la temperatura ambiente, quindi riduce tutte le perdite di calore isolando le pareti e il tetto

ma il riscaldamento a pavimento ha una grande inerzia: quindi la variazione di temperatura della stanza sarà molto debole, quindi economia irrisoria

e se inoltre provoca un errore nella regolazione e quindi un aumento della temperatura, profitto = perdita
0 x
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44




da logredudon » 08/09/10, 20:08

Quindi, chatelot16, se ti ho capito bene, mi consigli di non fare un abbassamento di notte, è corretto?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 08/09/10, 21:14

ma si!
l'abbassamento fa risparmiare energia ma è necessario testare i limiti del sistema andando lentamente e fallendo le ore adeguate.
iniziare impostando un setpoint di 2 ° inferiore al valore di comfort e anticipare l'attivazione di 2 ore per iniziare e perfezionare mentre si procede.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/09/10, 21:50

Misura e traccia la curva del dirk pitt, la T interna, la T esterna, il setpoint T e misura il consumo di pellet in funzione del tempo!
L'unico modo per saperlo !!
La curva del dirk pitt, in demo, mostra un tempo di risposta di 3-4 ore, ma una massiccia lastra con house può avere molto di più, un giorno e quindi quasi più variazioni su questa curva !!!!
0 x
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 09/09/10, 00:46

Concordo con Dirk Pitt. Il consumo di energia è una funzione della differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno. Quindi abbassare la temperatura di notte è economico!
Inoltre, una caldaia ha prestazioni migliori quando funziona il più a lungo possibile (vale a dire al mattino quando si riscalda). E la sera si ferma del tutto.
Poiché qui l'inerzia è ottima, è necessario abbassare la temperatura prima del previsto (un'ora prima di andare a dormire, per esempio) e farlo salire anche più velocemente (un'ora prima di svegliarsi, ad esempio).

PS per fosse settiche: dobbiamo confrontare questo caso con un secchio d'acqua forato sul fondo. Se il livello è superiore e viene costantemente riempito fino al fondo, la pressione è alta e l'acqua scorre velocemente (portata max). Se "di notte" aspettiamo un po 'che il secchio si svuoti e poi lo riempiamo costantemente a metà, la portata sarà minore. "Al mattino", è quindi possibile riempire il secchio con l'acqua risparmiata quando abbiamo aspettato che il secchio si svuotasse a metà e il guadagno (risparmio) sarà al livello della portata minore per pressione Di meno !!
(sperando che non ci sia più "???" dopo ...)
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 562