Forno a caldaia: la tua esperienza.

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Ali Berte
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/11/13, 18:39

Forno a caldaia: la tua esperienza.




da Ali Berte » 16/11/13, 14:55

hi,

Avevo appena installato una caldaia per sostituire una caldaia a combustibile nella mia casa, a nord-ovest della Francia, in campagna, una casa molto antica che fungeva da casa estiva per i suoi ex proprietari, non molto preoccupata per gli attuali problemi ecologici. Una casa il cui sviluppo negli ultimi cinquant'anni è stato mal gestito, affidato a vari artigiani e imprenditori con abilità diseguali ...
Tre anni di risparmi sui nostri stipendi dei lavoratori delle agenzie interinali hanno permesso a noi, il mio partner e me stesso, di realizzare questo primo progetto, pur prendendo il tempo di vivere, vale a dire di smettere completamente al lavoro, una situazione che stiamo cercando di prolungare il più a lungo possibile. In effetti, non si può voler trovare una vita semplice e pacifica mentre si continua a nutrire questo sistema perverso che fa addormentare le masse.
In breve, altri progetti si stanno chiudendo nelle nostre teste, forse vedranno la luce del giorno in un futuro un po 'oscuro, lo ammetto. Tuttavia, posterò oggi, per avere il consiglio di coloro che praticano questa modalità di riscaldamento del registro completa:
- radiatori / ACS / cottura.
Tre settimane di esperimenti con la stufa mi hanno mostrato che il meno ovvio è la cottura in forno ... che non arriva facilmente a 180 gradi! Cordiali saluti, ho fatto il pane a 240.
Quindi spero di trovare qui qualche condivisione, consiglio o persino incoraggiamento.
:D

grazie in anticipo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 17/11/13, 09:31

Questo metodo di riscaldamento è davvero molto interessante poiché soddisfa tutte le esigenze di calore della casa in modo particolarmente efficiente ed economico.

Lo svantaggio risiede nella difficoltà di gestire diversi flussi calorici con un unico dispositivo ... che quindi funziona sulla base di inevitabili compromessi.

In ogni caso, saluto il tuo approccio, coraggioso e comprensivo!
Lo preferisco di gran lunga (per esempio) a quello degli zeloti della "energia libera" che non dimostrano altro che la loro (inconscia) volontà di rafforzare il sistema.
Sappi che il futuro non è meno incerto per coloro che si limitano al solito conformismo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 17/11/13, 12:39

Per cuocere il pane sono sufficienti 180 gradi. 180 ° c vero 180 ° c perché questo
che indicano che i termometri integrati nel forno non corrispondono
non sempre realtà.
240 ° cc è per pizze.

Affinché la stufa si riscaldi, ci deve essere
abbastanza radiatori. Altrimenti è sbagliato. Anche il legno deve essere buono
asciutto. Preferibilmente faggio.
0 x
Ali Berte
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/11/13, 18:39




da Ali Berte » 17/11/13, 15:17

Grazie Ahmed per il tuo passaggio su questo post. Una prima risposta positiva è sempre piacevole!

Grazie anche a Rabbit! d'altra parte, Coniglio, se potessi spiegarmi un po 'più in dettaglio questa storia di radiatori, non sarebbe male perché a priori non capisco.

Per il mio pane, che impasto con lievito naturale, cuocere a 180 ° è insufficiente, l'ho sperimentato, si alza troppo male e non ha la morbidezza desiderata.

Ovviamente uso il legno più secco possibile, e ovviamente taglio corto e diviso bene. Nel focolare che accetta 420 mm di lunghezza spesso cuocio 250. D'altra parte uso un po 'di tutti i tipi di legno, tranne le conifere: è chiaro che non ottengo sempre la stessa produzione, ma beneficiando di un bellissimo terreno rialzato gestisco i miei alberi in via prioritaria. Ho ancora acquistato alcuni metri cubi di quercia secca da un contadino locale, a un prezzo ragionevole, per essere fornito in caso di cambusa.

In breve, è qui che sono attualmente nella gestione di questa macchina:
al mattino riaccendo il fuoco e riscaldo il mio serbatoio di accumulo con legni di sezione media, in modo da non avere una compattazione dei carboni sulla griglia di cenere, quindi quando l'acqua calda e il riscaldamento mi sembrano girare bene, vado in modalità cottura (registro fumi) e utilizza legni molto più fini per ottenere un aumento della temperatura del forno senza intasare il focolare. Questo solo quando voglio usare il forno, la piastra riscaldante è molto facile da riscaldare. Nonostante ciò, mi ci vuole più di un'ora affinché il forno raggiunga dolorosamente i 175 gradi e vedo un aumento impressionante del livello di braci nel focolare.
L'installatore mi aveva avvertito che cuocere in forno non è facile con questo tipo di apparecchio, che è una questione di abitudine e che conta solo l'esperienza.
"Vedrai di persona, farai tentativi, tante prove per capire come funziona, perché con il riscaldamento a legna non c'è uno standard, ma funziona bene quando lo usi bene"

In attesa di un tuo consiglio, tornerò più tardi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 17/11/13, 15:39

Infatti quando l'acqua nella stufa si riscalda
la valvola di regolazione dell'aria si chiude. Essere in grado di riscaldare
il fornello deve essere raffreddato dall'acqua dei radiatori.
Ho anche avuto questo problema a fare le mie marmellate con il mio
fornello. Il piano cottura del precedente era super caldo
perché la stufa era più piccola e accesa a piena potenza.
Quando l'ho cambiato con uno più grande, sono rimasto deluso perché
la caldaia gira al minimo ed è davvero troppo grande per il
numero di radiatori che ho. Produce 20kW per 2 X200 ld di acqua sanitaria
e 2 radiatori. Non ho ancora avuto il tempo di installare gli altri.
0 x
Ali Berte
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/11/13, 18:39




da Ali Berte » 17/11/13, 17:55

Ok coniglio posso vedere meglio.

Ma non sono sicuro che i nostri dispositivi funzionino allo stesso modo, in ogni caso non ho visto la menzione di questa chiusura automatica della valvola nell'avviso e il mio installatore non me ne ha parlato.

La mia stufa funziona secondo il seguente principio:

Combustione:
- record di accensione (linguetta a due posizioni per l'estrazione diretta)
- regolazione manuale dell'aria primaria
- regolazione manuale secondaria
- termostato regolabile manualmente che agisce automaticamente sul primario per compensare l'ampiezza del calore tra l'accensione / combustione / estinzione dell'incendio

Idraulico / cottura:
- regolazione in altezza della griglia del focolare
(la posizione più bassa favorisce il riscaldamento dell'acqua e del forno, la posizione più alta favorisce il riscaldamento della piastra) progettata per cucinare in estate.
- Record di fumo:
regolazione manuale, 2 posizioni: idraulica o di cottura (piastra e forno) che induce un tiraggio semi-diretto per l'idraulica e un più lungo corso dei fumi nel forno per la cottura.

Questa stufa è dotata di sicurezza DSA:
se l'acqua del circuito supera gli 85 gradi, una valvola ne espelle una parte mentre un'altra inietta freddo. Non è ancora successo e uso solo 3 dei 5 radiatori disponibili sul mio circuito di riscaldamento.
La resa in acqua della macchina è di 15,1 Kw.

Sperando che questi dati ti consentano di visualizzare il sistema!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 18/11/13, 21:04

Ali Berte, stai parlando delle specie di legno utilizzate, non so se queste informazioni si applichino nel tuo caso particolare, ma tieni presente che i fornai che hanno riscaldato con il legno hanno usato la betulla spaccata.
Questo legno ha caratteristiche interessanti per i forni per il pane; combustione rapida (quindi significativo aumento della temperatura) e notevole volume di fiamma (quindi migliore distribuzione del calore) (inoltre non genera troppe braci ...8)).
Puoi sempre provare a vedere come funziona ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 19/11/13, 00:33

Non capisco qual è il problema delle braci.
È quando abbiamo braci che la temperatura del
la stufa inizia a salire. Soprattutto le braci di
fascino di faggio e faggio. Per riscaldarsi rapidamente
e per un breve periodo (ad esempio in estate) uso
betulla e abete, sia a secco che a spacco max diam 8 cm.
Per cuocere il pane il meglio è ancora avere un forno
pane. Uso un forno per il pane in lamiera da quasi 35 anni
Penso che questo sia il migliore. Solo che se
era il modello tondo che evitava di cambiare il pane da un posto all'altro
fine cottura.
0 x
Ali Berte
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/11/13, 18:39




da Ali Berte » 19/11/13, 11:22

Ahmed Penso che l'essenza del legno sia importante a seconda di come viene utilizzata la stufa e come Coniglio lo consiglio comincerò a ordinare i miei carburanti per varietà e sezione.

Vedo già un netto miglioramento (velocità) nell'aumento della temperatura del forno semplicemente rivendendo boschi di querce, quindi sperimenterò altre specie (nocciola di betulla sicomoro frassino fayard)

Coniglio, le braci hanno infatti un forte potere calorifico, ma principalmente nel sistema idraulico; la parte di cottura (piastra e forno) di questa stufa è progettata per essere attivata dalla fiamma e dai gas, che circolano durante questa modalità sotto la piastra e attorno al forno. (Un po 'come nei vecchi forni a pentola o persino nei forni in porcellana, una fiamma inversa molto lunga che circola in una parte del circuito di scarico.)

Purtroppo per me, al momento ho quasi solo legni da ardere. Dovrei aspettare un po 'di più prima di usare il mio taglialegna dell'anno scorso, che è asciutto solo 10 mesi. Penso anche che il periodo di attesa di un anno raccomandato da alcuni non sia sufficiente per ottenere legno di qualità, per quanto tenero possa essere.

Coniglio, sull'albero, non hai problemi di incrostazioni? Ammetto di essere un po 'diffidente quando si usa il legno dolce. Ho qualche cedro di cedro quando asciugo perché questa conifera è molto piccola (d'altra parte i suoi fumi sarebbero tossici? E non fa una bella fiamma) So d'altro canto che l'abete bianco e il larice sono usati in montagna , in stufe, fornelli e caldaie, ma generalmente non raccomandato da produttori e fumisti. Quindi qualsiasi condivisione obiettiva di esperienze su questo argomento mi interessa molto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 19/11/13, 13:01

Fino ad ora non ho avuto problemi con i legni dolci.
Ma ci sono ancora alcune precauzioni da prendere.
Sempre molto secco
Sempre diviso, il registro di 30 cm di diametro diviso in 2 ca non lo fa.
Non rallentare mai la combustione. Deve andare in fiamme.
Spazzacamino due volte l'anno. Una volta intorno al mese di dicembre e
la prossima volta in primavera tra marzo e aprile.
L'idea è che il camino si sporchi quando si accendono fuochi intermittenti
e al rallentatore a metà stagione (autunno, primavera). In inverno mi riscaldo
non-stop e in estate sono forti bagliori di breve durata. Nel
due casi di sporcizia molto poco.
In inverno, quando il tetto è coperto di neve e non c'è vento.
Ho dato fuoco al camino per lo stripping annuale.

A proposito di thuja non sono a conoscenza della tossicità del fumo
specifico per questo legno. Parcontre Trovo che abbia un buon profumo. Promemoria
incenso.
D'altra parte non è necessario attaccare il naso al camino durante
che lo bruciamo.

Pioppo e salice non valgono un round per riscaldarsi. Anche offerto non li prendo. Ci ho già provato
La nocciola è come una betulla calda. Molto bene ma
è lavoro.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 446