La temperatura di avvio è sempre inferiore alla temperatura impostata

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27

La temperatura di avvio è sempre inferiore alla temperatura impostata




da patrice42440 » 16/11/14, 17:26

Ciao a tutti
è tutto nel titolo! Ho notato che le mie temperature di partenza sono sempre inferiori alla temperatura impostata (ho 2 circuiti di riscaldamento).
Potrebbe essere buono, tranne che mi congelo in casa ...
Hai qualche idea?
grazie in anticipo
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 16/11/14, 20:48

dobbiamo dirci qualcosa in più. quale caldaia, quale regolazione, quali impostazioni, ecc.

scusa, non collegare ad altri tuoi post.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
boutkiller
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 08/05/06, 12:07




da boutkiller » 16/11/14, 20:53

Potrebbe essere solo un problema di calibrazione o la posizione della sonda di temperatura sul circuito.
Ho questo problema sulla mia caldaia, ho una differenza di 10 ° tra il setpoint e la temperatura effettiva, è sufficiente semplicemente regolare la temperatura del setpoint per avere la temperatura effettiva desiderata.
Hai provato ad aumentare la temperatura impostata?
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 17/11/14, 07:21

ah si scusa!
Okofen Pellematic 32, con il nuovo regolamento. Sensore ambiente su un solo circuito.
Non sto parlando della temperatura ambiente, ma piuttosto della t ° di partenza dell'acqua nei circuiti che non corrisponde quasi mai alla t ° calcolata dalla caldaia (set point).
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/11/14, 10:08

Potrei sbagliarmi, ma qualunque sia la caldaia, dobbiamo calcolare il T ° dell'acqua della caldaia (possibilmente empiricamente se non lo fa da solo) in base al T ° esterno

1) in modo che sia sufficiente riscaldare alla temperatura desiderata

2) non troppo caldo, altrimenti spendiamo il T ° desiderato

T ° desiderato: temperatura della stanza in cui si trova il termostato ambiente.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 17/11/14, 14:06

patrice42440 ha scritto:ah si scusa!
Okofen Pellematic 32, con il nuovo regolamento. Sensore ambiente su un solo circuito.
Non sto parlando della temperatura ambiente, ma piuttosto della t ° di partenza dell'acqua nei circuiti che non corrisponde quasi mai alla t ° calcolata dalla caldaia (set point).


OK se la temperatura della valvola del radiatore non viene rispettata, è possibile che i parametri del regolatore non siano buoni o che il circuito idraulico non consenta una regolazione corretta.
dal lato della regolazione, vedo in particolare le impostazioni relative ai parametri della valvola a 3 vie che potrebbero non essere adatte. va osservato cosa fa il V3V, fa ampie ampiezze senza riuscire a stabilizzarsi o al contrario, si ha l'impressione che si muova molto poco.

lato circuito idraulico, può essere un problema del circolatore. se il vostro circolatore è recente e ha una posizione "auto", forzatelo ad una velocità fissa ma non lasciatelo in auto. altrimenti, se si tratta di un circolatore a 3 velocità, provare ad abbassare la velocità.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/11/14, 19:49

Dove si trova la tua sonda che misura la temperatura dell'acqua in uscita? Subito dopo il mixer V3V?

Se sì, prima cosa da controllare: c'è un buon contatto ???

Ciò che mi sorprende un po 'è che normalmente la regolamentazione agisce con approcci successivi:

- se la temperatura iniziale è inferiore al set point, si apre leggermente

- se non lo è ancora, dà un colpo ...

- se supera, chiude un colpo ...

Di fatto, quindi, la temperatura iniziale effettiva misurata "ruoterà" attorno al setpoint calcolato ...

Quanto sono vuoti ??? Se è di uno o due gradi, siamo in questi tentativi ed errori, normale ...

Il fatto che non sia abbastanza caldo può anche essere spiegato da una curva di riscaldamento non corretta.

È stato fatto?
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 18/11/14, 06:38

Grazie per i contatti.
Sì, le sonde vengono posizionate subito dopo il V3V.
Le differenze di temperatura non sono solo di pochi gradi (altrimenti non l'avrei notato o notato).
0 x
Avatar de l'utilisateur
manet42
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 631
iscrizione: 22/11/08, 17:40
Località: Lorraine




da manet42 » 18/11/14, 10:42

Se la caldaia fa il suo lavoro, produce acqua calda, il regolatore esegue un buon calcolo, corregge la temperatura di avvio e non segue il circuito di riscaldamento, come i miei predecessori, vedo solo due tracce:
- Circolatore mal regolato, non può inviare abbastanza acqua calda.
- La valvola a 3 vie che non si apre abbastanza, stessa conseguenza.
0 x
Continuamente cercando, abbiamo finalmente riusciamo. Quindi più si riesce, tanto più probabile è che funziona.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/11/14, 12:35

Per fare la diagnosi, dovremo osservare un po 'finemente, un certo numero di cicli:

- all'accensione della caldaia: temp. caldaia; temp. inizio calcolata; ora di accensione effettiva [il V3V potrebbe essere stato chiuso, proteggendo la caldaia dalla condensa; è quindi del tutto normale che per "un certo tempo" l'ora di inizio non sia prossima al setpoint dell'ora di inizio; il regolamento agisce "passo dopo passo"; quindi ci vuole "un po '" perché tutto si stabilizzi

- allora la caldaia dovrebbe iniziare a modulare = adattare la sua potenza alla richiesta di riscaldamento ... In questa fase, "entro pochi gradi", dovremmo avere l'ora di accensione misurata che è prossima al setpoint dell'ora di accensione .. .

Durante le osservazioni una tantum, puoi "imbatterti" nella situazione a) e trarre conclusioni sbagliate ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 425