Installazione del circuito di riscaldamento + caldaia nel vecchio

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
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Olivier63
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da Olivier63 » 21/02/09, 13:52

Immagino che tu sappia che puoi ottenere aiuto dalla regione, dal dipartimento e dal credito d'imposta. Gli importi non sono trascurabili.
Attenzione, mi sembra che per poterne beneficiare, l'artigiano che emette la fattura deve essere approvato QualiBois per la caldaia e QualiSol per il solare.
È necessario informarsi con ADEME.


Olivier.
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Unreveur
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da Unreveur » 02/03/09, 00:07

Ciao,

Prima di tutto sarebbe necessario stimare le perdite di calore della tua casa.

questo lo farà stimando quello vecchio perché sicuramente non troverai i dettagli sulla composizione delle tue pareti e lo spessore dei diversi materiali che lo compongono.
è qui che entra in gioco il famoso rapporto magico di X Watts / m², utilizzato da molti artigiani

Per la scelta delle energie rinnovabili, controlla se i crediti d'imposta sono ancora assegnati nella tua regione perché sono stati eliminati nella regione PACA.

In questo caso, è meglio prendere un pannello solare con tubo a vuoto (i loro rendimenti sono più alti rispetto ai pannelli piatti in inverno)

per una caldaia ti consiglio una caldaia a condensazione
a differenza delle caldaie convenzionali, qui viene recuperato il calore dei fumi di combustione.

Anche i radiatori non devono essere trascurati, per vedere se ci sono radiatori con grande inerzia al fine di diffondere il calore più a lungo dopo lo spegnimento della caldaia.
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Jud
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da Jud » 27/04/09, 21:50

Sono tornato! : Cheesy:
Bonjour à tous.

Ho fatto buoni progressi sul progetto e vedo più chiaramente.
Ho anche fatto piani! (questa è la base, ok :| )
La superficie da riscaldare nel tempo è di 240 m2, volume stimato di 600 m3.

Ho contattato Okofen e Hargassner, per l'installazione di una caldaia a pellet.
Prima delle loro visite, tuttavia, ho appreso di un altro metodo di riscaldamento, la stufa di massa.
È bello ed economico. Tuttavia, può essere integrato nella casa in modo efficace. Ho contattato le case di Debriel, Gabriel Callender.

Le due soluzioni, pellet e PdM sono molto interessanti, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Al momento ci siamo un po 'persi.
Il pellet per il comfort termico di ogni stanza e il comfort di utilizzo, ma la dipendenza da pellet il cui prezzo è aumentato del 30% in 2 anni?
Il PdM con il lavoro più pesante che questo implica ma un ridicolo costo di utilizzo (8 sterline / anno), anche se devo aggiungere un serbatoio di accumulo e alcuni radiatori, e questa differenza nel costo del carburante mi consente di considerare Acqua calda sanitaria.

Per l'isolamento passiamo
- in doppi vetri 4.16.4 argon uw <= 1.4 m2 K.
- Pareti interne calce / canapa, terra / canapa.
- copertura in canapa + fibra di legno.
- Piano terra su pavimento coibentato o pavimenti galleggianti su isolamento per esistenti
Successivamente isoleremo la parte settentrionale delle pareti dall'esterno e un intonaco a base di cemento di canapa o terra coprirà la casa.

Quindi pellet o PdM? Quali sono gli argomenti contrari? Sto iniziando a girare in tondo e l'opinione illuminata degli estranei sarebbe di grande aiuto per me.

grazie
Judith
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Jud
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da Jud » 02/05/09, 08:46

Re ..
OK per questo post nessuna risposta costruttiva, è normale, data la domanda.

Aggiornamento più costruttivo.
-----------------------------------------
Sono partito per mettere i miei risparmi nell'isolamento. All'inizio il riscaldamento attenderà il prossimo anno. Decideremo vivendoci dentro.
È prevista una soluzione temporanea (involucro del camino, installazione di una stufa acquistata di tanto in tanto, installazione di radiatori elettrici in luoghi strategici, maglioni di lana, pantofole spesse, caffè caldo : Cheesy: ). Se hai suggerimenti migliori ...
Sto ancora aspettando preventivi per l'isolamento e se continua continueremo a fare il lavoro da soli :( (ma non possiamo fare tutto). Non sono riuscito a trovare qualcuno che mi dicesse: ecco come isolare la tua casa e quindi ecco il modo migliore per riscaldarla. Che cos'è un tecnico del riscaldamento? Un ragazzo che lancia i suoi mezzi di riscaldamento o che trova le soluzioni adattate alla situazione? :cipiglio: (non meglio per gli "isolanti. Se non sanno come fare, la loro risposta è" è inutile ", risposta che mi è stata data quando ho proposto un isolamento dall'esterno delle pareti parete nord della mia casa in Muri in pietra da 50 cm: pazzi:. Sei tu o sta scherzando?)

Ho già tutto nei doppi vetri basso emissivi (4.16.4 argon uw <= 1.4 m2 K.) Questo è firmato.

Ora devo isolare il tetto, le pareti esterne, ricoprire l'interno e realizzare un massetto in cui il terreno è ancora nudo sulla roccia / argilla.

Ho letto un sacco di cose ovunque e sto iniziando a nuotare un po '.
- Massetto: a base di sughero per l'umidità? come chiederlo? o qualcos'altro?

- Intonaco interno.
Ho visto rivestimenti a base di argilla che mi sembrano abbastanza belli. Ma su una parete di calcare, non intrappolerà l'umidità all'interno?
Gli intonaci a base di calce non avranno un impatto negativo se isolerò dall'esterno? Quanto sono utili contro l'umidità?

- Trattare le infiltrazioni d'acqua dall'esterno.
La casa non è più abitata, con le forti piogge, l'acqua ha difficoltà ad evaporare, i tubi di drenaggio sono parzialmente bloccati, quindi le pareti iniziano a sollevarsi dall'umidità. Non è isolato sotto il massetto originale. Vorrei proteggere la base delle pareti esterne esposte alle infiltrazioni ma usare materiali sani. Cosa mi consigliate? Stiamo ovviamente programmando di migliorare il drenaggio periferico (consigli?).

-L'isolamento del tetto. Ho molte domande.
Uno schermo per la pioggia è essenziale in tutti i casi?
Ho visto i rotoli di canapa: 85% fibra di canapa; 15% fibra fusibile di poliestere. Che cosa dà? È una buona comprensione o deve concentrarsi su un materiale più sano.
Canapa da 10 cm / barriera al vapore / Canapa da 10 cm / barriera al vapore e (pannello in fibra di legno o fermacell o ...) Tiene?

-L'isolamento delle pareti esterne. Beefy parete nord, sfrutta il sole rivolto a sud. Come? Terra / argilla? Canapa concreta? Mattoni di canapa? Fermacell?

In sintesi, ho molte cose da fare e da fare se trovo un artigiano competente e onesto.
Tuttavia, non so da dove cominciare.
Ti ricordo che sono nella regione di Toulousaine, ai piedi della montagna nera.

grazie
Judith

Allego alcune foto per alimentare i tuoi riflessi:
Intorno alla casa, esposto a nord-ovest.
Immagine
Umidità di una parete interna rivolta a nord
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L'attico da isolare. Il tetto è molto buono
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Una chappe da fare su argilla e roccia, con possibile aumento di umidità
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La casa, esposta a sud-est. Sul lato sud-ovest vediamo una macchia di muschio. Corrisponde all'umidità nel garage.
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L'attuale garage. Umidità del suolo. Massetto per ospitare un piano. Isolare e rivestire (esterno / interno) il muro di mattoni cavi che si trova a sud-sud-ovest e fare un'apertura per catturare la luce se te lo puoi permettere
Immagine

Merci;)
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da I Citro » 02/05/09, 11:28

:freccia: Quando vedo questo, mi congratulo con me stesso per aver vissuto nel "moderno".
Qual è il serbatoio nel garage? Olio combustibile, vini?

In questo tipo di abitazione, i pavimenti riscaldati non sono adatti perché manca l'altezza del soffitto. Per i radiatori, avresti bisogno di modelli abbastanza grandi ... Preferirei raccomandare buoni radiatori in ghisa vecchi e molto pesanti. Puoi trovarlo usato da alcuni rivenditori di rottami o specialisti di materiali usati.
Un colpo di sabbia, un dipinto e basta. 8)
Perché la ghisa, che è molto pesante, perché ha inerzia termica. È lo stesso principio della stufa di massa ma meno costoso.
La caldaia deve essere progettata di conseguenza.

Non stai affrontando il problema aereo. :?:
Dati i tuoi problemi di umidità, è importante ...
L'ideale sarebbe un VMC a doppio flusso, ma incontrerai gli stessi problemi del riscaldamento per quanto riguarda il passaggio dei condotti.
Se opti per questa opzione, puoi evitare le prese d'aria sui tuoi doppi vetri, che sono eresia (metti finestre isolanti e fai dei buchi per far entrare l'aria dall'esterno)
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da Unreveur » 03/05/09, 12:59

hi,

bella casa ma è vero che sembra che ci sia molto lavoro da fare.

allora rimbocciamoci le maniche.

dalla memoria ricordo che l'isolamento delle pareti esterne ponendo l'isolante sul lato "esterno" evita la condensa delle pareti ed anche il gelo nella pietra che può danneggiarla.

quindi è inutile al contrario

Mi sono imbattuto in questo link mentre cercavo di confermare il mio piccolo promemoria del corso sull'energia:

http://www.greenpeace.org/belgium/fr/gu ... mer?page=1

dai un'occhiata alle diverse sezioni, ce ne sono alcune che ti riguardano (ps: ci sono diverse pagine).

ti auguro buona fortuna Jud.

Emmanuel
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aerialcastor
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da aerialcastor » 12/05/09, 20:14

Ciao Jud, ciao a tutti,

Ero molto spaventato quando ho letto l'inizio della discussione, ma il tuo ultimo post mi ha rassicurato.


Jud ha scritto:Sono partito per mettere i miei risparmi nell'isolamento. All'inizio il riscaldamento attenderà il prossimo anno. Decideremo vivendoci dentro.


È ovvio che è necessario isolare prima di mettere un sistema di riscaldamento, perché una volta che la casa è ben isolata e lì non si deve andare con una mano morta, la potenza di riscaldamento necessaria sarà divisa per 3 o 4.
Fondamentalmente dovresti puntare da 15 a 20 cm per le pareti e da 30 a 35 cm per il tetto.

Jud ha scritto:È prevista una soluzione temporanea (involucro del camino, installazione di una stufa acquistata di tanto in tanto, installazione di radiatori elettrici in luoghi strategici


Ottima soluzione, perché una volta isolata la casa, potrebbe essere una soluzione finale.




Trattare le infiltrazioni d'acqua esterne.
La casa non è più abitata, con le forti piogge, l'acqua ha difficoltà ad evaporare, i tubi di drenaggio sono parzialmente bloccati, quindi le pareti iniziano a sollevarsi dall'umidità. Vorrei proteggere la base delle pareti esterne esposte alle infiltrazioni ma usare materiali sani.



Lì inizia ad essere più complesso.
Per schematizzare, l'acqua che si trova nel terreno sale per capillarità dai "vecchi" muri di pietra, terra, mattoni o altro. Durante il normale funzionamento l'acqua viene evapotraspirata e la parete non viene indebolita. Ma lì l'intonaco cementizio blocca questa evapotraspirazione e l'acqua non viene evacuata, con conseguenti macchie di umidità e sicuramente crepe nel muro. Questo disturbo, sospettano tutti, indebolisce il muro.
La prima cosa da fare è rimuovere questo rivestimento per consentire al muro di ritrovare il suo equilibrio.
Temo che la lastra e le piastrelle creino lo stesso problema. I muratori hanno la fastidiosa abitudine di fare come al solito, vale a dire, mettere un poliano e versarvi sopra la lastra. Il risultato è che l'acqua sotto la lastra lascia dove può, quindi verso le pareti e aggrava i problemi sopra descritti.
Una soluzione sarebbe quella di prendere un trapano e fare molti fori per far uscire il vapore acqueo. E come centinaia di buchi non piace a tutti, copre tutto con un supporto traspirante (terracotta, calcare, legno ...).

Intonaco interno.
Ho visto rivestimenti a base di argilla che mi sembrano abbastanza belli. Ma su una parete di calcare, non intrappolerà l'umidità all'interno?
Gli intonaci a base di calce non avranno un impatto negativo se isolerò dall'esterno? Quanto sono utili contro l'umidità?



Ciò che è necessario è rispettare la regola del "5/1". L'intonaco interno deve avere una Sd 5 volte maggiore di quello esterno. La Sd rappresenta la permeabilità al vapore acqueo di un materiale rispetto all'aria. Hein kékidi there ... Un materiale che ha un Sd di 5 ha la stessa permeabilità di 5 m di aria.
In realtà tutto dipende da ciò che vuoi come finitura esterna.
Per isolare le vecchie pareti dall'esterno (che è l'unica vera soluzione), l'isolamento deve essere traspirante, in modo da limitare la scelta: ovatta o sughero migliore, ma ciao il budget. Un buon prezzo / efficienza incluso è quello di fissare una cornice di legno di 15/20 cm contro il muro per fissare uno scudo antipioggia, che svolgerà anche il ruolo molto importante della tenuta all'aria e per infondere cotone idrofilo. Dopo biancheria da letto e rivestimento o qualsiasi supporto per intonaco.
Se si mette il sughero, è assolutamente necessario che sia ben premuto contro il muro per consentire la migrazione dell'acqua dal muro al sughero in modo che venga evacuato dall'evapotraspirazione, altrimenti lo stesso bp descritto sopra apparire

Non è isolato sotto il massetto originale.


Quello che sembra essere uno svantaggio può essere un vantaggio.
Il fatto di non essere isolati sotto il massetto fa si che si sia a contatto con la terra, quindi un'inerzia molto significativa, molto apprezzabile in estate. Di notte è possibile ventilare aprendo le finestre, il solaio si raffredda e di giorno quando fa caldo il solaio "assorbe" il calore e la casa mantiene un clima fresco e non necessita di aria condizionata come i tuoi vicini.
Ma ... e sì, c'è sempre un ma, è necessario realizzare un marciapiede isolante all'esterno su una larghezza di 1.50 m circa che tocchi l'isolamento delle pareti. Questo marciapiede limiterà i ponti termici all'estremità della lastra ed eviterà di avere una lastra fredda in inverno.



Non so quando la casa è datata, ma potrebbe non essere una fondazione "vera" quindi fai attenzione allo scarico.




-L'isolamento del tetto. Ho molte domande.
Uno schermo per la pioggia è essenziale in tutti i casi?
Ho visto i rotoli di canapa: 85% fibra di canapa; 15% fibra fusibile di poliestere. capito o devi concentrarti su un materiale più sano.
Canapa da 10 cm / barriera al vapore / Canapa da 10 cm / barriera al vapore e (pannello in fibra di legno o fermacell o ...)


Soprattutto, non inserire una barriera al vapore tra 2 strati di isolamento a pena di condensa e quindi di decomposizione del telaio.
Altrimenti 20 cm di isolamento sul tetto non sono sufficienti, sono necessari almeno 30.
Tolosa, fa caldo d'estate? Penso di sì ... quindi la canapa non è appropriata. Gli isolanti hanno 2 caratteristiche: resistenza termica e sfasamento. Per il comfort estivo è importante avere un buon sfasamento e per questo è necessario che l'isolamento sia di buona densità, come lana di legno o cotone idrofilo.
Fai anche attenzione a rispettare la regola 5/1 su Sd.
Lo schermo antipioggia, oltre a proteggere l'isolamento e il telaio in caso di perdita del coperchio, consente l'impermeabilità, deve essere collegato allo schermo antipioggia a parete.

sfruttare il sole esposto a sud.


Quindi qui dico di si. Tra la tua lastra non isolata e le tue pesanti pareti, hai un'enorme inerzia per immagazzinare i guadagni solari. Basta mettere le finestre a sud, (proteggere con tappi o altro per evitare il surriscaldamento estivo).
Grossomodo richiede una superficie vetrata a sud equivalente al 20% della superficie abitabile. Ma poiché hai un'inerzia molto grande può essere maggiore, sarebbe necessario fare uno studio termico dinamico per trovare il rapporto ideale.

o meglio una veranda con un tetto opaco (per gli stessi motivi) e lì puoi anche prendere in considerazione un VMI


Hai una cornice molto bella e hai tutte le carte in mano per renderla una casa "a riscaldamento zero", trova solo gli artigiani giusti allora, buona fortuna.
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