isolamento cantina a volta pietre morbide

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dax113
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/05/16, 08:17

isolamento cantina a volta pietre morbide




da dax113 » 24/05/16, 08:38

Buongiorno,

Vivo in una casa in pietra del XV secolo, che era stata ristrutturata / ricostruita nei primi anni 80.
La cantina è a volta, di pietra tenera, pavimento in cemento e si trova sotto il livello della strada. La temperatura non scende mai sotto 10 ° nemmeno nel mezzo dell'inverno. L'umidità oscilla tra 55 e 70 ° a seconda del tempo.
Durante la ristrutturazione della casa da parte dei precedenti proprietari, era stato installato un riscaldamento a pavimento con resistenze elettriche, versato nella lastra di cemento dell'RDV, sopra le cantine. Il suo ruolo principale era un riscaldamento di base (tipo 14-15 °) e bloccare il freddo proveniente dalla cantina.
Oggi ho l'impressione che alcune resistenze siano HS: minore comfort interno, maggiore consumo elettrico di lastre con una diminuzione del ritorno di calore. Inoltre, mi riscaldo con una stufa a legna e un Godin, i radiatori reversibili (pompe di calore) sono riscaldatori ausiliari (che uso più di prima ...).
È chiaro che spendo più elettricità sulle lastre di quella che ripristinano il calore negli ultimi anni. Ma non utilizzare più queste lastre significa in alcun modo un freddo penetrante e sgradevole che non viene compensato positivamente da altre fonti di calore (il freddo sale il pavimento piastrellato e la cantina). Tuttavia, in estate, anche nelle ondate di calore dove può essere molto caldo nel resto della casa, il piano terra rimane piacevole e non supera mai 26-27 ° nelle peggiori stagioni estive.
Sarebbe un peccato nascondere le soffici volte in pietra della cantina (i nostri anziani sapevano come farlo nel modo giusto!), Ma sto iniziando ad avere una ragione.
Ho bisogno del tuo consiglio su come isolare la cantina per evitare che questo freddo entri in casa (permettendomi così di non dover più usare le lastre) senza fare il lavoro titanico (non i mezzi finanziari) o provare mirare a un risultato perfetto (questa casa non sarà mai una casa perfettamente isolata e un'energia ancora meno positiva - deve rimanere ragionevole e realistica!).
Preciso che non sono in grado di eseguire questo lavoro da solo per controllare il costo!
Grazie per il tuo buon consiglio.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9

Re: isolamento cantina a volta in pietre teneri




da Raymon » 24/05/16, 09:19

Sembra che il terreno sia scarsamente isolato. Una soluzione "poco costosa" sarebbe quella di realizzare un pavimento in legno con isolamento tra i travetti, ma questo rischia di ridurre l'altezza del locale. Per preservare la "freschezza" della cantina si può realizzare un foro oculabile tra la cantina e il soggiorno, una sorta di pozzo canadese.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: isolamento cantina a volta in pietre teneri




da Obamot » 24/05/16, 09:34

Non è possibile farlo senza isolare il riscaldatore e quindi peggiorare il problema, a meno che non si decida di condannare definitivamente il pavimento del riscaldamento! ????

Per "isolare il terreno" senza condannare il riscaldamento a pavimento, è necessario isolare dal basso, ma ciò non eliminerà i ponti termici con le pareti frontali, che a loro volta "pompano calore" molto più di '' una cantina a 10 ° C quando all'esterno è compresa tra 9 ° C e (inferiore) <0 ° C

dax113 ha scritto:Buongiorno,

Ciao e benvenuto.

dax113 ha scritto:Vivo in una casa in pietra del XV secolo, che era stata ristrutturata / ricostruita nei primi anni 80.
La cantina è a volta, di pietra tenera, pavimento in cemento e si trova sotto il livello della strada. La temperatura non scende mai sotto 10 ° nemmeno nel mezzo dell'inverno. L'umidità oscilla tra 55 e 70 ° a seconda del tempo.

È quindi una buona cantina, non troppo bagnata!
Che uso ne fai? Hai delle foto?

dax113 ha scritto:Durante la ristrutturazione della casa da parte dei precedenti proprietari, era stato installato un riscaldamento a pavimento con resistenze elettriche, versato nella lastra di cemento della Repubblica Democratica del Congo, sopra le cantine. Il suo ruolo principale era un riscaldamento di base (tipo 14-15 °) e bloccare il freddo proveniente dalla cantina.

Non è mai il freddo che sorge ma il calore che sfugge ... (legge termodinamica, errore comune, non biasimo).

dax113 ha scritto:Oggi ho l'impressione che alcune resistenze siano HS: minore comfort interno, maggiore consumo elettrico di lastre con una diminuzione del ritorno di calore. Inoltre, mi riscaldo con una stufa a legna e un Godin, i radiatori reversibili (pompe di calore) sono riscaldatori ausiliari (che uso più di prima ...).
È chiaro che spendo più elettricità sulle lastre di quella che ripristinano il calore negli ultimi anni. Ma non utilizzare più queste lastre significa in alcun modo un freddo penetrante sgradevole che non viene compensato positivamente da altre fonti di calore

Invecchiando, la percezione del freddo si intensifica. Potresti provare una dieta protettiva per il fegato, poiché un buon fegato regola meglio la temperatura. Ovviamente questo implica uno stile di vita sano, soprattutto niente alcol (né tabacco) nessun eccesso di dolci, un buon equilibrio acido-base (molte verdure, legumi, patate e altre radici cotte a vapore), poco o niente di prodotti a base di carne. E soprattutto acqua potabile mineralizzata molto poco <150 mg / le PH leggermente acido (molto importante).

I tuoi corpi scaldanti potrebbero funzionare bene, ma il costo dell'elettricità è aumentato. La prima cosa sarebbe ottenere un termometro laser e quindi effettuare misurazioni dalla cantina ogni 30 cm in una lettura della temperatura della scacchiera. Una notte con il riscaldamento acceso, un'altra misura un'altra notte con il riscaldamento acceso. Troviamo questi termometri intorno a 37 € nel negozio https://www.econologie.com/shop/thermometre-infrarouge-laser-discount-p-593.html?search_query=thermometre&results=27 (A questo prezzo è un regalo ...)

dax113 ha scritto:(il freddo sale il pavimento piastrellato e la cantina).

In un edificio di questo tipo, purché non ci sia ITE, c'è ovunque dispersione di calore: terreno al piano terra e dalle cantine, muri di facciata, pavimenti, pareti perpendicolari al facciata (e in particolare muri di scissione), cappette, coperture. Ovviamente tutte queste perdite non possono essere compensate da un riscaldamento parsimonioso che dovrebbe combattere contro importanti ponti termici (quello che sembra avere con la tua cantina, ma non solo, forse hai molti massetti di cemento il piano terra che si estende su un marciapiede o oltre il vento forte dell'ingresso e qualsiasi porta di accesso dall'esterno, queste sono tutte le possibilità di estensioni di questi ponti termici, come anche le pareti di la cantina - e così di fondazione - inclusa, è tutto insieme che tu pompi il tuo calore)

dax113 ha scritto:Tuttavia, in estate, anche nelle ondate di calore dove può essere molto caldo nel resto della casa, il piano terra rimane piacevole e non supera mai 26-27 ° nelle peggiori stagioni estive.

Questo perché qui i ponti termici giocano a tuo favore, lo sfasamento del raffreddamento notturno ha un'inerzia termica sufficiente nelle pareti e ovunque, per compensare / superare il riscaldamento solare ...

dax113 ha scritto:Sarebbe un peccato nascondere le soffici volte in pietra della cantina (i nostri anziani sapevano come farlo nel modo giusto!), Ma sto iniziando ad avere una ragione.

Non è tanto che hanno avuto difficoltà a pensare agli edifici che al momento le persone si riscaldavano con belle fiamme durante il giorno: perché il legno (carburanti) non era costoso ... Le pareti stavano conservando il caldo soffice e tornò la notte fino al mattino, o un nuovo focolaio prese il sopravvento e ricominciò il ciclo ... Poteva pizzicare un po ', a volte gelava dentro, ma ci eravamo abituati. 14 ° C è stato percepito come molto confortevole ... ma abbiamo speso fisicamente più fisicamente di oggi. E quando mancavano i soldi per il carburante, ci stavamo avvicinando al fuoco ...

dax113 ha scritto:Ho bisogno del tuo consiglio su come isolare la cantina per evitare che questo freddo entri in casa (permettendomi così di non dover più usare le lastre)

Dubito che l'unico isolamento del soffitto della cantina non superi queste sensazioni spiacevoli ...
Bisogna essere sinceri, le possibilità dei ponti termici sono numerose e vanno trattate tutte contemporaneamente, se si vuole un notevole guadagno di comfort (e la riduzione delle relative spese di riscaldamento ...). Altrimenti non c'è mistero, è necessario in questo tipo di edificio installare una stufa di massa per riscaldare "alla vecchia maniera" in modo "economico" (contare una resistenza a terra di 2T, posta al centro della casa , è sufficiente un semplice palo di sostegno in legno in cantina.)

dax113 ha scritto:senza fare questo lavoro titanico (non i mezzi finanziari) né cercare di puntare a un risultato perfetto (questa casa non ** mai ** una casa perfettamente isolata e ancora meno energia positiva - deve rimanere ragionevole e realistica! ).

Non c'è mistero, dobbiamo rimanere umili, non è tanto che decidiamo le soluzioni da portare, che i suoi prolegomeni non ci impongono ... (scusa per la cattiva parola). : Mrgreen:

dax113 ha scritto:Preciso che non sono in grado di eseguire questo lavoro da solo per controllare il costo!
Grazie per il tuo buon consiglio.

In linea di principio, va da sé, le soluzioni dei lavori pubblici BAT sono per natura sempre volute come "industriali" quindi "economiche". Ma d'altra parte qui rispondiamo SOLO alle domande tecniche (altrimenti rischiamo di perdere oggettività!), Nel senso che non ci muoveremo verso una soluzione che tenga conto di un "budget" (questa non può essere la nostra preoccupazione. di base). Non è proprio un'idea che puoi padroneggiare quando hai dei ponti termici di fronte a te. Non puoi inventare soluzioni a basso costo che non esistono, devi essere realistico. Possiamo limitare i danni ... Ma intraprendere lavori troppo "economici" può rivelarsi molto oneroso a lungo termine (ad esempio le pompe di calore appunto, che erano già state una soluzione di questo tipo, intendo del "male minore" , l'investimento in una pompa di calore e la sua installazione possono rappresentare la metà del costo dell'isolamento termico ...)
Dernière édition par Obamot il 24 / 05 / 16, 09: 59, 1 modificato una volta.
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9

Re: isolamento cantina a volta in pietre teneri




da Raymon » 24/05/16, 09:59

Prolegomena: sostantivo maschile plurale; dal greco pro, prima, prima e legein, dite.

È una lunga introduzione posta alla testa di un libro o di tutti i concetti preliminari di una scienza. È sempre usato al plurale. : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: isolamento cantina a volta in pietre teneri




da Obamot » 24/05/16, 10:03

Sì, l'ho scritto al plurale quindi perché mi riprendi? Cosa stuzzica questo Raymon ^^
(Ma ancora: CF prolegomeni di soluzione => scienza = primo principio della termodinamica >>> ) :P

Wikipépé ha scritto:Secondo il primo principio della termodinamica, durante qualsiasi trasformazione, c'è conservazione di energia.

Nel caso di sistemi termodinamici chiusi, si afferma come segue:

« Durante la trasformazione di un sistema chiuso, la variazione della sua energia è uguale alla quantità di energia scambiata con il mezzo esterno (tramite trasferimento di calore (calore) e trasferimento meccanico (lavoro). "



soluzione al singolare perché potrebbe esserci una sola => stufa di massa! :?: :!:
[Modalità scherzo "ON"] A meno che non pensi di installare l'e-dog? ^^
0 x
dax113
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/05/16, 08:17

Re: isolamento cantina a volta in pietre teneri




da dax113 » 24/05/16, 11:26

Grazie per il tuo ritorno Obamot, cerco di prendere i vari aspetti del tuo messaggio.

- ponti termici. È sicuro che la casa è in abbondanza. Sarebbe impossibile risolvere tutti o la maggior parte di essi (tecnicamente e finanziariamente)
- la sensazione di freddo che sale (vedi. il caldo che esce!): Certamente hai ragione - e la casa trattiene male il calore, è ovvio. Ma la sensazione di freddo del pavimento (cotto, posato su un massetto di cemento in cui ora le resistenze sono parzialmente HS) che "sale" è comunque molto reale, anche se tecnicamente, ovviamente, hai ragione.
- massa di massa in mezzo alla stanza - uh, difficile. La casa è 3, sopra 13m alta e al centro abbiamo già le canne fumarie (stufa a legna, godin e camino al piano superiore nel soggiorno - quindi 3 condotti separati in un camino che è proprio nel centro tetto - se la mia descrizione è comprensibile).
- ovviamente il prezzo dell'elettricità (beh, tutte le tasse invece) è aumentato, ma sto osservando la conso stessa durante i periodi di riscaldamento. Ed è aumentato mentre il ritorno del calore attraverso le lastre è diminuito. Ciò è dovuto in parte all'utilizzo più frequente delle pompe di calore. Ma mi chiedo se ** le lastre con resistori HS consumino più di un'installazione senza guasti **? Difficile da misurare: caricano la notte in HC per ripristinare la giornata.
- Il mio uso della cantina (in realtà ci sono due cantine affiancate) è deposito, lavatrice, ecc. Io non vivo lì :)
- Non ho molte altre possibilità, il poco che so di opzioni (e certamente una soluzione economica è spesso, come tutto, già troppo costosa - ma devo trovare un mezzo felice a meno che non vinca al lotto), che cercano di isolare un po 'le cantine (pareti e soffitti o sapere che i soffitti sono le volte ... con cosa / come?) o di demolire l'intera lastra del RDC per cambiare le resistenze e per avere più efficacia (purè di patate, che lavoro sarebbe!)

In breve, a volte ho l'impressione scoraggiante che è impossibile la missione (tutto è possibile con il tempo e i mezzi ma buono) ...

E certamente, ci sentiamo più freddi in età avanzata (grazie per avermelo ricordato !!!), ma mi affido anche a dati reali (termo e idro), non solo sul feltro :). Il tè verde caldo è pronto :)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: isolamento a volta con volta a volta




da izentrop » 24/05/16, 11:58

Riscaldamento a pavimento senza isolamento inferiore, è possibile?
La perdita di calore è principalmente attraverso la parte superiore e le pareti, Immagine è piuttosto a questi livelli che l'isolamento deve essere accentuato.
L'essere più semplice dall'esterno se non vuoi lavorare al chiuso.
E un pavimento meno freddo al tatto : Wink:
0 x
dax113
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 24/05/16, 08:17

Re: isolamento a volta con volta a volta




da dax113 » 24/05/16, 12:28

Hai ragione, Izentrop. Quindi il tetto è ben isolato, anche le finestre. È già quello!

Isolare dall'esterno è certamente più semplice, ma (il sacrificio, lo riconosco) coprendo queste bellissime pietre con 600 anni sarebbe criminale (beh, per gli amanti delle vecchie pietre). Ciò non risolverebbe comunque tutti i ponti termici che sono responsabili della maggior parte della perdita di calore. Ne sono ben consapevole.

Per il riscaldamento a pavimento senza isolamento - la ristrutturazione ha avuto luogo tra 1978 e 1981 - una nuova era. Se l'isolamento del pavimento prima delle lastre non c'è, non si sente affatto!

L'aggiunta di un pavimento meno freddo è un'opzione (salve manutenzione quando si entra e si esce dal giardino), ma se il calore delle piastrelle è già appena percettibile, temo che "aggiungere uno strato" bloccherebbe il ritorno del loro calore. . Avviso?

Niente da considerare in cantina ??

Il mio obiettivo non è l'isolamento perfetto o il riscaldamento perfettamente ottimizzato, efficiente ed ecologico. Il mio obiettivo è compensare l'evidente diminuzione del recupero di calore delle lastre e limitare la diffusione della sensazione di freddo che sale dalla cantina.

Rinnovo la mia domanda sul consumo elettrico di lastre di cui alcune resistenze sono morte, perché mi piace ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: isolamento cantina a volta in pietre teneri




da Obamot » 24/05/16, 12:41

No, per niente, secondo la tua descrizione della situazione, il tuo budget non ti consentirà mai di intraprendere un IET. Quindi nella tua situazione e in tutti i casi la "grandezza di eXergie" ottenuta nel tuo edificio, sarà MOLTO BASSA inutilizzabile, completamente inutilizzabile, Mi congratulo per averlo capito subito questo punto è stato ben compreso. Ecco perché condivido pienamente la tua opinione, nel tuo caso deve essere l'isolamento laterale minimo, è inutile! E abbandonare l'idea di riabilitare soluzioni di riscaldamento zoppo.

izentrop ha scritto:Riscaldamento a pavimento senza isolamento inferiore, è possibile?

Buona nota da Izentrop. Non solo è sciocco, ma dovrebbe essere proposto nel riscaldamento centrale e, naturalmente, isolato dal basso (l'unico investimento di isolamento da considerare a casa, ad eccezione dei doppi vetri). Il riscaldamento elettrico è un inetto, da terra o dalla PAC, è inoltre perché è necessario fermarlo per lasciare il nucleare.
E smettere di investire in esso, sarà una fossa finanziaria!

dax113 ha scritto:Grazie per il tuo ritorno Obamot, cerco di prendere i vari aspetti del tuo messaggio.

- ponti termici. È sicuro che la casa è in abbondanza. Sarebbe impossibile risolvere tutti o la maggior parte di essi (tecnicamente e finanziariamente)
- la sensazione di freddo che sale (vedi. il caldo che esce!): Certamente hai ragione - e la casa trattiene male il calore, è ovvio. Ma la sensazione di freddo del pavimento (cotto, posato su un massetto di cemento in cui ora le resistenze sono parzialmente HS) che "sale" è comunque molto reale, anche se tecnicamente, ovviamente, hai ragione.
- massa di massa in mezzo alla stanza - uh, difficile. La casa è 3, sopra 13m alta e al centro abbiamo già le canne fumarie (stufa a legna, godin e camino al piano superiore nel soggiorno - quindi 3 condotti separati in un camino che è proprio nel centro tetto - se la mia descrizione è comprensibile).
- ovviamente il prezzo dell'elettricità (beh, tutte le tasse invece) è aumentato, ma sto osservando la conso stessa durante i periodi di riscaldamento. Ed è aumentato mentre il ritorno del calore attraverso le lastre è diminuito. Ciò è dovuto in parte all'utilizzo più frequente delle pompe di calore. Ma mi chiedo se ** le lastre con resistori HS consumino più di un'installazione senza guasti **? Difficile da misurare: caricano la notte in HC per ripristinare la giornata.
- Il mio uso della cantina (in realtà ci sono due cantine affiancate) è deposito, lavatrice, ecc. Io non vivo lì :)
- Non ho molte altre possibilità, il poco che so di opzioni (e certamente una soluzione economica è spesso, come tutto, già troppo costosa - ma devo trovare un mezzo felice a meno che non vinca al lotto), che cercano di isolare un po 'le cantine (pareti e soffitti o sapere che i soffitti sono le volte ... con cosa / come?) o di demolire l'intera lastra del RDC per cambiare le resistenze e per avere più efficacia (purè di patate, che lavoro sarebbe!)

In breve, a volte ho l'impressione scoraggiante che è impossibile la missione (tutto è possibile con il tempo e i mezzi ma buono) ...

E certamente, ci sentiamo più freddi in età avanzata (grazie per avermelo ricordato !!!), ma mi affido anche a dati reali (termo e idro), non solo sul feltro :). Il tè verde caldo è pronto :)

Fondamentalmente ti piacerebbe trovare una soluzione senza cambiare nulla della tua concezione delle cose : Cheesy: Bene, ti auguro buona fortuna! : Wink: : Oops: : Mrgreen:

Certo, se metti una stufa di massa (di cui ce n'è una con un orto integrato) tieni solo il camino (uno speciale condotto isolato che entra in questo vecchio camino, non può più essere usato per se ce n'è solo uno! Comunque è abbastanza efficace un 9kW quindi non hai bisogno di nient'altro. È l'unica soluzione nel tuo caso, dove il risultato sarà garantito con una riduzione del consumo di riscaldamento superiore a 2 / 3 (e 3 / 4) rispetto alla situazione attuale (perché si dimentica totalmente la pompa di calore e altri riscaldatori elettrici da terra) ... bisogno di non sostituire la PAC eresia fiato e totale nel vostro caso, quindi non si dispone già di risparmiare tra i € 10'000 e 20'000 e possibilmente 10'000 a 20'000 € a rifare il fronte con il cambio delle resistenze elettriche. ..) l'unica cosa da fare nel tuo caso, sarà isolare il soffitto della cantina ... Ma se fai proprio questo, sentirai poca differenza (voglio dire senza stufa a legna che sostituirà la tua stufa corrente), poiché questo è calcolato in dimensioni di eXergie, sarà molto basso quando si tratta di riscaldare un filtro ...

Dopo aver visto, ma buona fortuna per il tuo progetto comunque!

PS: ci sono corsi di gruppo per fare da solo una stufa di massa! Segue il seguente, il gruppo monta le stufe di massa turn-by-turn in ciascuno degli habitat dei partecipanti, una settimana vengono a casa tua, l'altro vai a un altro partecipante per dare una mano (e così via) , sempre con un supervisore professionista che supervisiona le operazioni ...
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9

Re: isolamento a volta con volta a volta




da Raymon » 24/05/16, 14:44

Per isolare una volta non è molto semplice (ponte termico), rifare sopra con un buon isolamento mi sembra più semplice ed efficace un parquet isolato e oliato è durevole se è di buona qualità e soprattutto impressione di caldo, un massetto e una piastrella isolati farebbero il trucco ma probabilmente sarebbero più costosi. Riscaldamento elettrico dal terreno dimenticato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 307