isolamento a casa di 50 anni

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da SUPERFORM » 16/06/09, 10:08

A mio parere la lastra è stata gettata senza considerare i ponti termici. Era la "bella epoca"!

Sono appena andato a vedere, non vedo nulla di evidente tra la lastra e il muro esterno che possa farmi pensare a qualcos'altro. Sono nidificati uno dentro l'altro ...

Farò foto se necessario

in ogni caso, grazie per tutti questi consigli
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da SUPERFORM » 27/10/09, 18:30

Torno su questo argomento, che avevo messo da parte per alcuni mesi ...

E torno con un altro problema / ipotesi.

Riassumo:

La mia soffitta è abitabile ma non ancora abitata. I progetti per le 2 stanze nell'attico sono a più lungo termine.

Lastra di cemento armato, quindi ponte termico, ma in futuro prevedo un isolamento esterno per migliorarlo.

Frontoni non isolati, in parte con affaccio sull'esterno e in parte sugli attici dei vicini (attici isolati a terra o non isolati, ma in ogni caso ponte termico dai frontoni)

Nuovo problema:
Posso avere il sughero in granuli (riciclaggio di tappi) alla rinfusa, per quanto costoso come lana di legno in pannelli semi rigidi (per lo stesso spessore: 20 cm a circa 23 € / m² 110 € / m3)

Vale la pena realizzare scatole da isolare con sughero sfuso o semplificare l'installazione con pannelli semirigidi?

Di che materiale sono fatte le scatole? deve sudare?
Hai bisogno di una copertura antipioggia per sughero? la scatola si comporta come?

Grazie in anticipo !!
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da SUPERFORM » 07/11/09, 22:42

Qualcuno può aiutarmi?

se la mia cassaforma lo faccio in pannelli di sughero da 4 mm, sarà abbastanza rigida?

ho bisogno di un freno a vapore in questo caso? parapioggia?

Prego tutto questo ....

grazie in anticipo!
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bham
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da bham » 08/11/09, 10:15

Dove vuoi mettere le tue scatole? timpano? Se sì, quale superficie del frontone rappresenta?
I pannelli in sughero da 4 mm mi sembrano leggeri per chiudere le scatole, optare invece per Fermacell o Novopan, ad esempio in 12/15 mm, il che significa che hai il timpano pronto per adattarsi immediatamente.

Se il prezzo è uguale alla lana di legno, fallo in lana di legno, sarà meno complicato. Il sughero riciclato è un'ottima cosa ma allo stesso prezzo ... : Cheesy:
Dernière édition par bham il 08 / 11 / 09, 16: 12, 1 modificato una volta.
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da SUPERFORM » 08/11/09, 12:57

Grazie per il vostro parere.

le scatole sono per strisciare sotto il tetto, la mia priorità oggi.

non c'è bisogno di "decorazione" in cima, perché è nelle soffitte della soffitta, non nei salotti della soffitta convertita.

(un lato dei cingoli è attrezzato, l'altro non lo è, quindi l'isolamento dei cingoli e non a terra)

Guardo il lato dei prodotti che mi hai indicato.

grazie
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da bham » 08/11/09, 19:30

Dimmi Superform, il tuo tetto è in ardesia su listelli, il tuo progetto sembra riguardare anche il lato del tetto sul lato della strada. Non penso che tu abbia uno schermo sotto il tetto, ma un tetto in ardesia è più impermeabile di un tetto in tegole, quindi a priori nessun rischio di infiltrazioni a causa del vento ma rischio di infiltrazioni di pioggia nel caso la rottura dell'ardesia può esistere anche se è estremamente rara. Se vuoi giocare sul sicuro, stiamo parlando di un isolamento con una durata di oltre 30/40 anni, potresti essere in grado di lasciare il sughero. Ma devi anche confrontare le capacità di sfasamento dei due isolanti, specialmente se questo pannello del tetto è orientato a sud o ovest.
E poi strisciando, le dimensioni dei pannelli di lana di legno devono aderire ai centri delle travi.
Per la decorazione, partecipa all'impermeabilizzazione finale, anche se non viene eseguita a scopo di abitabilità.
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da SUPERFORM » 09/11/09, 09:00

esatto per le liste ...

Per lo sfasamento, ci ho pensato, ma non ho troppa paura. aiuterà molto ad avere un qualche tipo di isolamento, piuttosto che ardesia nuda.

Per i centri delle travi, il problema è il traferro. Se uso queste travi lì, il traferro sarà inferiore a 4 cm tra le ardesie e l'isolamento ... quindi la mia idea era quella di mettere l'isolamento sullo spessore del raggio piuttosto che sul spessore delle travi ...

grazie ancora :P
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da SUPERFORM » 08/01/10, 15:24

E hop! più dati!

A dicembre abbiamo avuto una perdita sul tetto. Abbiamo bloccato tutto ciò che avevamo programmato, in caso di difficoltà in termini di lavoro.

Ora sappiamo cosa c'è tra la copertina e il controsoffitto:

- Tetto in zinco
- Truciolare
- 10 cm di lana di vetro incollata contro l'agglo
- pieno di flusso d'aria
- Controsoffitto in gesso

tanto per dirti che o no ...

In breve, mi sposterò verso:
- Demolizione del controsoffitto in gesso per recuperare 10 cm di spazio
- Posizionamento dei pannelli del controsoffitto (Stavo pensando all'isoroof? Il fermacell poteva essere fissato al soffitto, fissato sulle travi?)
- 20 cm di fibra di legno semi rigida sulla parte superiore.

Un'altra cosa:

Per il giorno dei consumatori : Cheesy: Ho ricevuto un termometro senza contatto (non uguale a quello del negozio, un po 'fuori budget ...) ma l'importante per me è poter confrontare due temperature.

Ecco le mie dichiarazioni per la stanza principale:
- temperatura ambiente: 18 °
- t ° pareti interne (con affaccio su ambienti riscaldati): 18.5 °
- nuovissimi doppi vetri (sopra un radiatore): 18 ° sotto, 16 ° sopra
- muro esterno, facciata ovest (vento prevalente): 14°

la mia conclusione: i miei vetri isolano meglio delle mie pareti !!!

Devo solo considerare l'isolamento dall'esterno della facciata ovest ...

Devo anche provare a diagnosticare dall'esterno ...

Non ho trovato un argomento correlato all'uso dei termometri senza contatto. È semplice da usare ma ci sono tecniche specifiche da implementare per diagnosticare il meglio?
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da Obamot » 08/01/10, 18:11

Boscaiolo ha scritto:Devo tornare a certe cose che mi sembrano discutibili.

... anche io ... e quello che sto per dire, queste non sono idee fisse ma informazioni aggiuntive che sottopongo alle vostre critiche da parte di colleghi tecnici delle costruzioni.

Boscaiolo ha scritto:Per isolare il più vicino possibile i volumi abitati, siamo tutti d'accordo su questo.

Fai bene a parlare di ipotesi, perché qui non sono d'accordo. È meglio isolare i cingoli E il soffitto, se c'è un ponte termico, tutto dipende dal coef che vogliamo raggiungere.

Va ricordato che il calcestruzzo è ANCHE un isolante termico ... tutto dipende dallo spessore ... Se c'è un ponte termico su una lastra di cemento, è sufficiente isolare oltre 1 m. dal muro di timpano. E in questo caso è meglio isolare l'attico (sentire il lato del tetto). Perché se c'è una perdita, basta un solo passaggio di aria o ponte freddo per rovinare le prestazioni ...

Boscaiolo ha scritto:Ma nella misura in cui la soffitta può eventualmente essere sistemata, o che ci sono pareti verticali che sono in contatto con una parte non isolata o che non si può perdere spazio nella soffitta da isolare, ecc. è possibile che l'isolamento dei piani striscianti dal sottotetto sia la soluzione. Non conosco il contesto, queste sono ipotesi.

... piuttosto accetta di farlo, perché è sempre molto difficile conoscere la destinazione finale delle parti. Oggi sì ... ma tra dieci anni?

SUPERFORM ha scritto:La mia soffitta è abitabile ma non ancora abitata. I progetti per le 2 stanze nell'attico sono a più lungo termine.

=> => => una ragione in più per fare la cosa giusta adesso, in modo da non doverla rifare più tardi. Non richiede molto più impegno ...

Boscaiolo ha scritto:Quindi, se riusciamo ad isolare nel tetto perduto, farlo in piano sulla superficie del terreno è ancora molto più semplice che smantellare un pavimento, che inoltre non avrà spesso lo spessore necessario per isolare correttamente .

Non nel caso sopra citato.

Boscaiolo ha scritto:
elefante ha scritto:[...]
terzo vantaggio: isolamento delle camere rispetto all'attico surriscaldato in estate [...]
Se la "soffitta" è isolata correttamente durante la scansione, questo problema scompare completamente.

Un altro vantaggio di isolare efficacemente i cingoli ...

Boscaiolo ha scritto:
elefante ha scritto:[...] 2) l'installazione di una barriera al vapore tra la parte isolata e l'isolamento è essenziale.
Questo non è vero. UN Régulateur vapore peut essere necessario per proteggere un isolante, ma ciò che è essenziale è già comprendere appieno il funzionamento del suo isolante e della sua casa.
Alcune pareti hanno già capacità di trasferimento vapH2O molto basse.
Quindi, gli isolanti a base vegetale (o talvolta a base animale) hanno la capacità di gestire vapH2O in modo tale che a volte non sia necessario posizionare un film del genere, dipende dalle parti isolate.

Infine, dobbiamo dimenticare questa parola di "firewall"! Non dobbiamo rinchiudere vapH2O in una casa, ma al contrario aiutarlo ad andare via ... dai tramezzi che diciamo sudato.

Un motivo in più per farlo sotto il tetto ...

Boscaiolo ha scritto:
elefante ha scritto:[...] Questa barriera al vapore può essere un foglio di materiale sintetico ad hoc, ma quando questa barriera al vapore è in alluminio o mylar alluminizzato (coperta di sopravvivenza), restituisce i raggi infrarossi emessi dagli occupanti verso di loro e contribuisce notevolmente la sensazione di conforto. Alcuni autori sostengono che la temperatura ambiente può quindi essere abbassata di uno o due gradi C °.
Questo tipo di "riflettore" non ha posto nelle case ...
È un prodotto con una grande energia grigia, apparentemente non riciclabile, che molto spesso è completamente impermeabile a vapH2O, che non ha capacità di accumulo ...
In breve: in una roulotte o in una stazione spaziale, sì, ma in una casa, no ...

Accordo al 100% (ad eccezione dei luoghi che non possono essere smantellati in un ristorante, ad esempio dietro i termosifoni per restituire il calore nella stanza invece di riscaldare la città gratuitamente tramite il muro del timpano - lol)

Boscaiolo ha scritto:
Per 1 °), è morto, è una lastra di cemento che è stata versata ...
Dipende da come è stato lanciato.
Se la lastra è staccata dalle pareti esterne, potrebbe benissimo non rappresentare un ponte termico e in quel momento, fungerà piuttosto da inerzia, quindi da isolare su di essa. Ma lì, devi vedere lì per sapere ...

Mi sembra che questo sia un caso estremamente raro, tranne che nelle case antisismiche quando la lastra poggia su un giunto di tipo tiokol ...
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da Obamot » 08/01/10, 18:28

SUPERFORM ha scritto:la mia conclusione: i miei vetri isolano meglio delle mie pareti !!!
Devo solo considerare l'isolamento dall'esterno della facciata ovest ...

SUPERFORM ha scritto:Lastra di cemento armato, quindi ponte termico, ma Progetto l'isolamento esterno in futuro per migliorarloTimpani non isolati, che danno in parte all'esterno e in parte sugli attici dei vicini (attici isolati a terra o non isolati, ma in ogni caso ponte termico dai timpani)

Perché in futuro? :shock: Francamente è qui che dovremmo iniziare (e pensarci seriamente ...) Ogni anno che passa, sono le perdite di riscaldamento che smorzerebbero il lavoro se fossero fatte il prima possibile ...! Se è un progetto costantemente consegnato ai callend greci, non vale nemmeno la pena pensarci ...
Conclusione: mi getterei in un buon isolamento strisciante: questo è il trucco per fare qualsiasi opzione venga scelta in seguito.

SUPERFORM ha scritto:Nuovo problema:
Posso avere il sughero in granuli (riciclaggio di tappi) alla rinfusa, per quanto costoso come lana di legno in pannelli semi rigidi (per lo stesso spessore: 20 cm a circa 23 € / m² 110 € / m3)

Vale la pena realizzare scatole da isolare con sughero sfuso o semplificare l'installazione con pannelli semirigidi?

SUPERFORM ha scritto:In Dicembre abbiamo avuto una perdita sul tetto.

Sembra che vada un po 'in tutte le direzioni nonostante il saggio consiglio ...

Dobbiamo essere sicuri della diagnosi finale dei punti da rivedere, quindi delle misure da adottare UNA VOLTA PER TUTTE, e infine definire una specifica finale per il lavoro da eseguire.
Intraprendere un simile lavoro non è niente ... Quindi affronta la questione in modo pragmatico e completo. questo è ciò che darà le risposte giuste a tutte le domande, AMHA.

Quindi PIANIFICAZIONE (o meno) fintanto che l'esecuzione dell'isolamento della facciata nelle opere sembra essenziale.
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