Isolamento naturale per soffitte perse?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Isolamento naturale per soffitte perse?




da Christophe » 27/11/07, 11:09

Vorrei migliorare rapidamente l'isolamento dei piccoli spazi del tetto perduti. Ci sono circa 30m². Voglio una R che risponda all'RT2005 o circa 25 cm con una lambda di 0.04. Il tetto è realizzato in calcestruzzo aerato, quindi le 2 resistenze termiche si sommano.

Ovviamente sceglierò un materiale ecologico. In termini di disponibilità nella regione ci sono 3 possibili scelte:

- pannello di canapa da tagliare: circa € 30 IVA esclusa per m²
- cellulosa sfusa (sacchetto): circa € 12 IVA esclusa per m²
- vermiculite / perlite: circa 35 € HT per m²

Ovviamente la mia scelta è attualmente sulla cellulosa (soprattutto che è uno spreco) ma temo per 2-3 cose:

- posa (il floccaggio fatto senza una macchina sarà probabilmente disuguale)
- resistenza nel tempo (soprattutto rispetto alle altre 2)
- tenuto nei roditori (ne abbiamo un bel po 'ovunque nonostante il buon lavoro di Leo).

Quindi, se tutto torna di nuovo in 5 anni, prendi la perlite che probabilmente durerà più a lungo di casa ... giusto?

Modifica, risultato, abbiamo optato per cotone idrofilo e canapa: isolate-des-tetto-de-pannelli posa-de-canapa e cellulosa t4708.html
Dernière édition par Christophe il 18 / 05 / 11, 10: 53, 3 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
PEF
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 02/10/07, 00:48




da PEF » 27/11/07, 12:06

Se non avessi avuto un topo ti avrei detto balle di paglia ...
Ma hey, sarà la festa per loro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/11/07, 12:33

: Cheesy: La paglia isolante è trattata come cellulosa (ignifuga, idrorepellente e "ratifuga" :D )?

E qual è il suo coefficiente termico?

Non mi fido della paglia "all'aperto" perché è igrofila ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 27/11/07, 14:09

hi,
Ho inserito tutti i dettagli della posa delle balle di paglia nelle regole dell'arte in materia: "isolanti naturali: cosa scegliere?" a questo indirizzo:
https://www.econologie.com/forums/les-isolants-que-choisir-t4325-10.html

del soggetto precedentemente trattato, dove possiamo vedere che la balla di paglia è il materiale PIÙ ECONOMICO finalmente in una balla, mentre gli industriali lo mettono in un rotolo o in un pannello?

altrimenti ho già detto sul vecchio post (solo 2 settimane) che i topi preferiscono il polistirolo e la lana di vetro perché non è compatto come la balla di paglia!
quello +, lo strato di calce sulla balla di paglia, semplice da applicare, respinge i roditori ed è per questo che ne mettono alcuni nelle stalle e nelle tombe.

comunque se c'è grano o altro vicino a un'installazione isolata, i roditori si sistemeranno lì sia che si tratti di polistirolo, lana di vetro o canapa, ecc ...

pensare attentamente durante l'installazione, la finitura! è lei che costa molto, sulla paglia è facilmente raggiungibile un rivestimento di terra, terra-paglia o calce, vedere un ragazzo del mio angolo che offre formazione e ha superbe installazioni dimostrative (vedi foto dei risultati che ha fatto):
http://www.trakterre.fr/


se vuoi, Christophe, su Internet troverai persino una prova di resistenza al fuoco fornita dal CSTB.

A proposito, seguendo le mie discussioni con il mio fornitore di paglia, un agricoltore, può effettivamente regolare la sua pressa per balle a 30 cm di spessore!

il suo coefficiente termico è dato dal suo tasso di compressione, regolabile come immagini, e durante la fase di compressione è anche possibile aggiungere altri prodotti, improvvisamente mescolati con la paglia.

in attesa di trovare tutto pronto in Bricodépot, in attesa del contadino è ancora una volta il più economico!
finalmente tutti vedono come vogliono ovviamente ...

per la paglia idrofila, lo strato di calce lo protegge quindi normalmente non è necessaria una barriera al vapore, perché lo spazio d'aria tra il tetto e la copertura è sufficiente per ventilare / asciugare l'isolamento, ma come voglio il l'installazione è sicura e dura diversi decenni, ho messo una barriera al vapore barriera al vapore.
La balla di paglia è molto traspirante, quindi evacua perfettamente il vapore.

dopo, disporlo contro la cannuccia o lasciare altri 3 cm tra la cannuccia ricoperta di calce, deve vedere, un isolamento di leroymerlin si pone CONTRO l'isoalnt, sembra che abbia evitato il raffreddamento dell'isolante ...



finalmente ecco christophe, una soluzione economica: balle di paglia sul terreno, ricoperte da uno strato di calce!
devono essere posizionati, rivestiti, attendere che si asciughino, quindi capovolgerli, ricoprire.
Il vantaggio posto sul piano attico: puoi ancora camminarci sopra! :D
0 x
Bmag
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 74
iscrizione: 05/02/05, 16:35
x 3




da Bmag » 27/11/07, 14:18

Ho scelto la cellulosa nonostante gli abitanti nudi
Immagine
Ma è in scatole chiuse.
Altrimenti, ho un amico che lo ha usato nella sua soffitta e lo ha coperto con un sottile strato di calce inumidita per evitare la sua dispersione con il vento forte e tenere lontani i roditori.
Bmag
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 27/11/07, 14:31

Bonjour Christophe

Al mio vicino, l'altro giorno GDF è intervenuta con urgenza, perché i roditori hanno rosicchiato il tubo "polietilene" del contatore.
Ha un labrador ... ma nessun gatto ...

Immagina cosa possono fare con i loro denti ...

I gatti che ho è, ma ho notato in particolare che i migliori cacciatori in questo caso sono le femmine e soprattutto poiché hanno avuto cucciolate ...

Quindi metti un po 'di paglia e se il tuo LEO non è un gatto, adottane uno, lascia che faccia piccoli (una volta, è belga) e rimani in silenzio per almeno 12 anni.


Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/11/07, 14:33

Hai bellissimi occhi che conosci! : Cheesy:

Più seriamente, la cellulosa venduta non dovrebbe essere trattata (sale di boro) contro i roditori? Per il vento nessun problema invece la soffitta è "chiusa" ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/11/07, 14:35

bpval ha scritto:Quindi metti un po 'di paglia e se il tuo LEO non è un gatto, adottane uno, lascia che faccia piccoli (una volta, è belga) e rimani in silenzio per almeno 12 anni.


Grazie per la lezione di veto :D

Beh, fare i piccoli sarà difficile ... è più un vero maschio se sai cosa intendo ... :|

Comunque la soffitta è così "persa" che non c'è accesso ...

Dopodiché rimarranno morte o trappole per topi ma ehi ... Avrei preferito assumere cellulosa indigeribile ...
0 x
Bmag
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 74
iscrizione: 05/02/05, 16:35
x 3




da Bmag » 27/11/07, 14:41

Christophe ha scritto:Hai bellissimi occhi che conosci! : Cheesy:

Più seriamente, la cellulosa venduta non dovrebbe essere trattata (sale di boro) contro i roditori? Per il vento nessun problema invece la soffitta è "chiusa" ...


Sì, è trattato con sale di boro e presumibilmente repellente per roditori. Detto questo, ai roditori non piace l'isolamento allentato in generale, perché è impossibile scavare gallerie stabili lì, tranne per usare tecniche minerarie che i roditori ignorano :D
Bmag

Christophe, hai ancora modificato il mio link fotografico o questa volta ha funzionato da solo?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/11/07, 15:24

Ok, è quello che mi ha appena detto anche Christine. Penso che faremo un mix di storia per testare i 2 tipi di isolamento (vedi 3) con una grande maggioranza di cellulosa.

Per l'immagine, no, ha funzionato ... tranne che hai dimenticato il tag [IMG], la prossima volta sarebbe quello giusto : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 361