L'umidità isolamento e pareti (isolamento)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

L'umidità isolamento e pareti (isolamento)




da Christophe » 16/09/10, 09:07

Argomento diviso per: https://www.econologie.com/forums/conseils-p ... t9951.html

dany64 ha scritto:Ma a quale% di umidità si dice che un isolamento non viene più utilizzato per niente?


Ottima domanda ... in effetti, non ho idea ... aiuto : Cheesy:

Ma sapendo che il campo di utilizzo dei misuratori di umidità nei materiali è francamente basso:

Campo di misura: da 1 a 45% legno e altri materiali da 0.1 a 2.4%


Bene, non deve essere enorme come valore ...

Dovresti iniziare testando lana di vetro o roccia nuova, non ho danni alla mano ... Beh, prenderò il mio misuratore di umidità la prossima volta che vado in un brico! : Idea:

Ah, ho pannelli di lana di legno installati in 2010. Testerà in diversi punti con questo misuratore di umidità: https://www.econologie.com/shop/humidime ... p-128.html

Immagine
Dernière édition par Christophe il 04 / 12 / 14, 16: 28, 3 modificato una volta.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 16/09/10, 13:09

Non è complicato, per un ordine di grandezza stimato, l'acqua conduce calore in proporzione alla quantità di assorbimento dell'isolamento !!
Prendiamo la conduttività dell'aria calma nella lana e quella dell'acqua che sostituisce questa aria e calcoliamo in proporzione !!
acqua 0,6 aria 0,0262 W / m ° C
Rapporto 23 in modo che l'isolamento sia diviso per 2 per 1 / 23 = 4%

Premendo a fondo, vediamo 4% di acqua!
È un'umidità molto evidente

Controlla i valori !! Potrei sbagliarmi !!
http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_conductivity

La minima condensazione della solita aria con 50 a 60% di umidità a 20 ° C, in questa lana di vetro a 10 ° C o inferiore, darà un'umidità molto più elevata, da misurare in queste condizioni reali con freddo. !!
Quindi l'isolamento è completamente distrutto !!
Questa è la ragione per un vaporizzatore senza un singolo foro!
La minima perdita del tetto è molto più bagnata !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 16/09/10, 19:13

Mmm conosco il metodo ma non capisco più tardi ???

Rapporto 23 in modo che l'isolamento sia diviso per 2 per 1 / 23 = 4%


?

Occorre fare un calcolo della massa dell'acqua contenuta nell'isolante in funzione del volume dell'isolamento per ottenere una conducibilità media "degradata" ... no?

Bene ho misurato l'umidità contenuta nella lana di legno che è stata installata alcuni mesi fa: 0.63% con il misuratore di umidità: https://www.econologie.com/shop/humidime ... p-128.html

Misure effettuate nella stanza in cui si trova la lavatrice (ma la biancheria non si asciuga lì).

Immagine

Per confrontare un blocco nella stessa stanza: 0.39%

Immagine

Ho anche misurato nella stessa stanza un blocco di cemento ytong / cellulare:

Immagine

E un cartongesso:

Immagine

Vuoi che misuri altri materiali e li trasformi in soggetto? Perché l'argomento è importante ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/09/10, 01:28

Vi presento alcuni pensieri:
Questo dispositivo misura l'umidità con quale metodo fisico ??
Ti sembra conduttività ?? con due consigli ??

Esiste con speciali sensori diretti dell'umidità dell'aria a contatto, per capacità elettrica, altri per assorbimento di microonde (più esatti, tranne i metalli), ecc.
L'umidità è un argomento complesso!
http://fr.wikipedia.org/wiki/Humidit%C3%A9
http://www.omafra.gov.on.ca/french/crop ... rt08a2.htm
http://blog.trotec.com/fr-fr/instrument ... es-chapes/
Voir:
http://www.inforenovateur.com/document/ ... ygrometrie

Secondo me possiamo commettere errori senza accorgercene.
L'umidità dell'aria ambiente è in genere compresa tra 50 e 80% di umidità relativa nel nostro paese!
Quindi questo dispositivo non misura questa umidità dell'aria, con meno del%. !!

La mia domanda di fisico, misura cosa, come!

Ho l'impressione che sia la proporzione in volume di acqua liquida nel materiale, non in vapore nell'aria ??

su, https://www.econologie.com/shop/humidime ... p-128.html
questa informazione è scritta per questo dispositivo:
Misura della resistenza elettrica

quindi misuriamo la resistenza elettrica del materiale che diminuisce con l'umidità.
Pongo la domanda: la relazione tra resistenza all'umidità è la stessa per materiali diversi?

La resistenza dell'acqua è una funzione del suo contenuto di ioni, cioè della quantità di sali disciolti!
Inoltre, se il materiale contiene sali, la misurazione sarà distorta, con molti sali, la quantità effettiva di acqua sarà inferiore a quella misurata !!
Ad esempio, se la casa è vicina al mare con spruzzi di mare che passano sotto le piastrelle (anche a 500m dal mare), la lana di vetro viene caricata con sale e distorce la misura, e inoltre diventa igroscopica, prende in carico dall'umidità dell'aria naturalmente e diventa non isolante (come uno shaker che prende l'acqua) !!
I cementi non sono tutti uguali, i legni possono contenere più o meno sali!
Se l'isolamento è stato contaminato con acqua salata, l'unità darà più acqua che nella realtà !! Per verificare con diversi sali.
Se l'acqua è in pacchetti o gocce che non toccano, la resistenza sarà più alta che se si toccano (percolazione) e quindi possiamo sbagliarci.
È necessario posizionare l'apparato perpendicolare alle fibre del legno !!
https://www.econologie.com/shop/file/Notice_dvm125.pdf

È molto complesso, come misura fisica !!

Personalmente, penso che sia valida anche la misurazione premendo fortemente un litro dell'isolante per eliminare tutta l'acqua:
4% dà 40cm3, è molto !!
Sotto 10% 100cc / litro, sarebbe bene confrontare questo metodo diretto con quello del Velleman, per apprezzare gli errori!
Il metodo di riscaldamento a 80 o 100 ° C per estrarre tutta l'acqua liquida e condensarla durante il raffreddamento, è il migliore ma semplice, da calibrare ed essere consapevole di possibili errori!
Infine, misurare la conducibilità termica su un campione è altrettanto semplice, non riscaldare troppo, poiché l'acqua evapora rapidamente. !!
Una sonda riscaldata un po 'nell'isolamento e misurando la variazione della velocità di raffreddamento dell'isolamento, è un modo semplice per misurare e più affidabile, secondo me. Questo tipo di dispositivo non sembra normale, tranne che nell'analisi termo-differenziale per la chimica, molto sofisticata allora. !!
Tuttavia, l'attuale prezzo molto basso dei microprocessori rende ciò possibile solo per la resistenza al calore.
Ciò sarebbe utile per controllare gli isolanti in situ, qualunque sia il loro stato, asciutto, bagnato, degradato, ecc.

D'altra parte, sarebbe bene testare la qualità della barriera al vapore in situ, a basse temperature con il Velleman, perché poi l'isolamento che va da 20 ° C a 0 ° C da un lato all'altro, deve avere molta più umidità si condensa sulle porzioni a T <10 ° C non appena il minimo tiraggio d'aria proveniente dalle regioni a 20 ° C !!
Misureremo l'importanza della barriera al vapore! Spesso dimenticato nelle case su e10 a 15 anni con l'isolamento messo comunque !!

.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/09/10, 09:07

Ho un modello molto più vecchio di questo tipo di misuratore di umidità del legno

non misura solo la resistenza, perché fornisce quasi la stessa umidità della punta che viene piantata solo un po ', o in basso!

se ha misurato la resistenza è stata completamente rimossa dal contatto!

ma purtroppo non ho ancora capito il principio della misurazione esatta: mi sembra più logico misurare un coefficiente di perdita capacitiva ... ma può anche misurare un rapporto tra diversi parametri

il mio dispositivo ha una manopola per scegliere l'essenza del legno, non fornisce esattamente la stessa umidità se cambiamo benzina: prova che il principio di misurazione non è materiale indipendente, quindi può essere completamente sbagliato materiali troppo diversi
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 17/09/10, 09:30

dedeleco ha le facili critiche in questo momento trovo ...

Ebbene no questo dispositivo non misura l'aria, la misura in aria (senza contatto delle punte) dà lo 0.0% quindi c'è davvero una "correzione" ...

A proposito, parliamo in volume o in massa%? :shock: : Idea:

Massiccio presumo, ma data la diversità delle densità ...
Dernière édition par Christophe il 17 / 09 / 10, 09: 59, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/09/10, 09:31

dedeleco ha scritto:Personalmente, penso che sia valida anche la misurazione premendo fortemente un litro dell'isolante per eliminare tutta l'acqua:
4% dà 40cm3, è molto !!


no non puoi premere forte non lascerà una goccia

la misura fisica di riferimento è quella di pesare un campione, riscaldarlo con più di 100 ° C per asciugarlo e pesare il peso secco: se ha perso 4% del peso è che c'era 4% di acqua

ci sono bilance speciali con riscaldamento del vassoio per asciugare e misurare il peso allo stesso tempo: vediamo che l'asciugatura è finita quando il peso non diminuisce più

Ho provato e l'asciugatura è molto più lenta di quanto pensiamo: con un campione abbastanza grande per una scala al grammo è sufficiente, l'essiccazione del forno a 150 ° c richiede ore e ore

Ho accelerato con un trabucco che misura i milligrammi: permette di prelevare un campione più piccolo che si asciuga più velocemente


non vi è alcun motivo per cui un materiale nell'aria abbia l'umidità 50% anche prendere l'umidità 50%

1kg di aria con l'umidità 50% non contiene 0.5kg di acqua! la definizione dell'umidità dell'aria è completamente diversa: l'aria a 50% di umidità relativa contiene 50% della quantità di acqua che potrebbe contenere prima di essere saturata: come questa quantità massima di l'acqua di saturazione varia con la temperatura la stessa aria con la stessa quantità di acqua vede la sua umidità relativa diminuire se la temperatura aumenta

il contenuto di umidità di un materiale non cambia con la temperatura: diminuisce solo se esce acqua!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 17/09/10, 09:34

chatelot16 ha scritto:1kg di aria con l'umidità 50% non contiene 0.5kg di acqua! la definizione dell'umidità dell'aria è completamente diversa: l'aria a 50% di umidità relativa contiene 50% della quantità di acqua che potrebbe contenere prima di essere saturata: come questa quantità massima di l'acqua di saturazione varia con la temperatura la stessa aria con la stessa quantità di acqua vede la sua umidità relativa diminuire se la temperatura aumenta


Assolutamente e la saturazione è di circa 30 grammi per m3 (condizioni tropicali), per i dettagli vedere il diagramma mollier: https://www.econologie.com/forums/humidite-c ... t5928.html

chatelot16 ha scritto:il contenuto di umidità di un materiale non cambia con la temperatura: diminuisce solo se esce acqua!


Ebbene quella dell'aria se: diminuisce con la temperatura ... per definizione (che tu hai dato) dato che l'aria calda può contenere più acqua, quindi con una quantità fissa di acqua l'aria calda è meno umida rispetto all'aria fredda che conterrebbe la stessa quantità di acqua. Ma l'aria tende a saturarsi da sola con l'acqua tutto il tempo ... se è presente una "sorgente".

Quindi per un materiale come un isolante che contiene molta aria ... la domanda può essere posta.

Penso che sia tempo di creare un nuovo argomento specifico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/09/10, 09:47

dedeleco ha scritto:Non è complicato, per un ordine di grandezza stimato, l'acqua conduce calore in proporzione alla quantità di assorbimento dell'isolamento !!
Prendiamo la conduttività dell'aria calma nella lana e quella dell'acqua che sostituisce questa aria e calcoliamo in proporzione !!
acqua 0,6 aria 0,0262 W / m ° C
Rapporto 23 in modo che l'isolamento sia diviso per 2 per 1 / 23 = 4%


è molto più complicato di così!

ad esempio la pura lana di vetro non assorbe acqua: la misurazione dell'umidità del vetro è inutile

ma se vi è condensa di acqua sulla fibra, quest'acqua evapora sul lato caldo prendendo il calore, si condensa sulla parte fredda portando il calore e ritorna alla parte calda per capillarità, questo circuito del vapore è in grado di trasportare una grande quantità di calore! è la grande perdita dovuta all'umidità

questa umidità può scomparire o apparire rapidamente, non è la qualità dell'isolamento che è in questione

dove è coinvolto l'isolante, è quando c'è spazio: quando contiene troppa polvere può contenere qualcosa di solubile in acqua e igroscopico: che trattengono l'umidità, che non si secca mai

la lana di vetro nuova rimarrà asciutta anche con una barriera al vapore leggermente porosa, il giorno precedente la stanza di lana di vetro sarà sempre bagnata nelle stesse condizioni: verrà asciugata solo imballata in plastica e ventilata con aria disidratata!

lo stesso fenomeno è noto per la biancheria: i vestiti puliti si asciugano rapidamente, gli indumenti sudati si asciugano lentamente o addirittura non si asciugano affatto, attirano l'umidità dall'aria!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 17/09/10, 11:04

grazie per il trasporto di tutto questo in una speciale umidità del soggetto!

Ho appena detto che misurare l'umidità del vetro di lana di vetro è inutile

e la misurazione dell'umidità dell'aria che si trova nella lana di vetro o qualcos'altro è inutile: quest'aria deve solo circolare

la misura della quantità d'acqua contenuta in 1kg di lana mi sembra più interessante: cosa significherà la misurazione di un misuratore di umidità del legno?

mettere circa 1kg di lana in un sacchetto di tela metallica, pesare, cuocere in 150 ° repeser e la perdita di peso darà il tasso di umidità

ma questa misura non dirà perché la lana è bagnata: è perché la condizione attuale è umidificata e cosa si asciugerebbe da sola, oppure perché è troppo sporca e mai asciutta?

inoltre, mi mette in dubbio sul calcolo del muro traspirante, oppure l'umidità deve passare senza condensa: se il calcolo è corretto quando tutto è nuovo, rimane con più polvere?

Devi inventare una lavatrice per lana di lana di roccia o qualcos'altro, quindi riutilizzarla alla rinfusa?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 411