Direttiva UE sull'efficienza energetica: revisione e economia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Direttiva UE sull'efficienza energetica: revisione e economia




da Christophe » 14/09/12, 11:47

Una direttiva sull'efficienza energetica ** approvata martedì dal Parlamento europeo renderà obbligatorie misure vincolanti di risparmio energetico, in particolare il rinnovo di edifici pubblici, programmi di risparmio energetico per i servizi pubblici e audit energetici per tutte le grandi aziende.

Riducendo il consumo di energia del 20%, l'UE potrebbe risparmiare 50 miliardi di euro all'anno. La direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE e gli Stati membri avranno 18 mesi per recepirla nel diritto nazionale.

"Questa legislazione essenziale non è solo cruciale per raggiungere la sicurezza energetica e gli obiettivi legati al clima, ma apporterà davvero benefici all'economia e creerà posti di lavoro. Ridurrà in modo decisivo i costi considerevoli e crescenti della nostra dipendenza dall'energia. importazioni di energia, vale a dire 488 miliardi di euro nel 2011, pari al 3,9% del PIL, particolarmente marcata nei paesi colpiti dalla crisi ", ha dichiarato il relatore, Claude Turmes (Verts / ALE, LU).

Ristrutturazione di edifici pubblici

Secondo la direttiva, gli Stati membri dovranno ristrutturare il 3% della "superficie totale riscaldata e / o raffrescata degli edifici appartenenti e occupati dall'amministrazione centrale" (dipartimenti amministrativi le cui responsabilità coprono l'intero territorio di uno Stato membro).

Questo criterio si applicherà agli edifici "aventi una metratura utile totale" superiore a 500 mq e, da luglio 2, a quelli la cui superficie è superiore a 2015 mq. Tuttavia, gli Stati membri possono anche utilizzare altre soluzioni per ottenere risparmi energetici equivalenti.

Piani di risparmio energetico per servizi energetici

Le società energetiche interessate dalla direttiva dovranno raggiungere un "risparmio energetico cumulativo allo stadio finale" entro il 2020. Per ottenere ulteriori risparmi ogni anno, questo obiettivo dovrebbe corrispondere almeno all'1,5%, in volume, delle loro vendite annuali di energia, dal 2014 al 2020, ed essere calcolato sulla base degli ultimi tre anni prima dell'entrata in vigore della direttiva.

La vendita di energia per il trasporto potrebbe essere esclusa e saranno consentiti altri mezzi per conseguire risparmi energetici equivalenti, purché sia ​​mantenuta l'equivalenza.

Audit energetici

Tutte le grandi aziende dovranno sottoporsi a un audit energetico. Tali audit devono iniziare entro tre anni dall'entrata in vigore della direttiva ed essere eseguiti ogni quattro anni da esperti qualificati e approvati. Le piccole e medie imprese (PMI) non dovranno soddisfare questo requisito.

Meccanismi di finanziamento

La direttiva includerà disposizioni speciali per istituire meccanismi di finanziamento per misure di efficienza energetica. Gli Stati membri saranno tenuti a facilitare l'istituzione di tali meccanismi o a utilizzare i meccanismi esistenti.

** La direttiva è stata adottata con 632 voti a favore, 25 voti contrari e 19 astensioni.


Fonte: http://www.enerzine.com/15/14412+effica ... enne+.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 18/09/12, 21:58

Con la velocità con cui applichiamo le direttive europee sull'ecologia non siamo fatti ... :| :| :|
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 19/09/12, 09:23

Bene, il problema con le direttive UE è la trascrizione legale a livello nazionale! Inevitabilmente ci vuole tempo.

D'altro canto, ne esistono già alcuni molto interessanti, ad esempio quello che obbliga i paesi a fare e pubblicare il loro audit energetico nazionale!
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 11/10/12, 11:23

Personalmente, ogni volta che entro in un edificio pubblico in inverno, prendo un'inferno di un'ondata di calore in faccia ... Ho l'impressione che si riscaldino tutti fino a 25 ° C il poco freddo!

Ci sarebbe una misura efficace, che non costa nulla al contribuente, semplice e applicabile senza la necessità di comitati, esperti, audit ...

=> blocca tutti i termostati su 19 ° C !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 11/10/12, 12:11

+10 e in estate quando è climatizzato è generalmente il contrario: devi prendere un freddo infernale ...

In inverno si riscalda a 23 °, in estate si raffredda a 19 ° ... cerca l'errore ... :|
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/10/12, 14:57

BobFuck ha scritto:Personalmente, ogni volta che entro in un edificio pubblico in inverno, prendo un'inferno di un'ondata di calore in faccia ... Ho l'impressione che si riscaldino tutti fino a 25 ° C il poco freddo!

Ci sarebbe una misura efficace, che non costa nulla al contribuente, semplice e applicabile senza la necessità di comitati, esperti, audit ...

=> blocca tutti i termostati su 19 ° C !!!


E anche, in molti condomini di riscaldamento collettivo, scarsamente isolati, di persone benestanti (Parigi), surriscaldati, con un solo termostato in un posto del condominio, per soddisfare chi è sempre freddo, gli altri spalancando le porte finestre, secondo i loro livelli di ormone tiroideo !!

Tasse locali, terreni e abitazioni, altri oneri come custode, sono spesso 3-4 volte le spese di riscaldamento, che non spingono a ridurre i costi e le spese, al massimo il 10% con un isolamento 2 volte migliore, molto costoso , dopo un'enorme battaglia con gli altri comproprietari e tanto lavoro a casa e sull'edificio mal progettato !!!

Quando devi mettere l'aria condizionata in estate in Francia, è la prova che il design dell'edificio ha enormi errori, almeno sul tetto !!
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 11/10/12, 16:59

> Quando devi mettere l'aria condizionata in Francia in estate, questa è la prova
> che il design dell'edificio presenta enormi errori,
> meno nel suo tetto !!

Non è necessario, una finestra a sud / ovest senza schermatura solare in una casa ben isolata e senza inerzia è sufficiente per trasformare una stanza in un forno ...

Lo standard della BBC: è pesante!

Il mio amico promotore ... costruisce la BBC (tra gli altri) ...

Normalmente si sono dimenticati del comfort estivo ... poveri piccoli dipendenti pubblici sovraccarichi di lavoro, non riescono a pensare a tutto (è il leggero difetto della pianificazione centrale ...)

Parla solo del consumo di riscaldamento.

E se il tuo progetto non sembra un padiglione standard, le regole di pianificazione sono così disordinate e soggette all'arbitrarietà dei funzionari ottusi che diventa un vero percorso ad ostacoli ... beh, vuoi un sunbreaker ? o orientare correttamente la capanna? dovrà negoziare uomo duro ...

risultato:

- terreni troppo cari che consumano il budget e che dovrebbero essere dedicati a una costruzione ben ponderata: controllare
- ottimo isolamento: controllare
- isolato dall'interno, inerzia zero: controllo
- orientato in ogni modo: controllare
- nessuna protezione solare: controllare
- tetto standard: controllo

Di conseguenza, tutti gli acquirenti installano l'aria condizionata (reversibile quindi sovvenzionata), che viene risparmiata sul riscaldamento e pertanto viene sprecata di nuovo in estate.

Quasi bello come il fotovoltaico : Mrgreen:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/10/12, 17:23

Quindi, per quanto riguarda gli standard di riscaldamento per 60 anni di evoluzione in Francia, isolando gradualmente sempre di più, la BBC è ancora un grosso errore, che sarà corretto da nuovi standard e sciocchezze !!!

E pensare che l'aria condizionata può essere sostituita dalla terra fresca d'estate che mantiene il freddo d'inverno, come vedo a casa !!
E il mio impianto di climatizzazione dal 2002 non ha mai funzionato in estate, nemmeno a causa dell'ondata di caldo del 2003, prima di ricevere un fulmine, rischio sottovalutato da tutti noi (truffa sull'aria condizionata per quella materia).

Gli uomini delle caverne non avevano bisogno di aria condizionata in estate !!

Prova a convincerlo la vera soluzione è quella che lavora a:
www.dlsc.ca

con 2 depositi di calore sotterranei separati sotto i parcheggi:
un po 'freddo invernale che serve come aria condizionata in estate per una settimana di ondata di calore
maggiore calore solare estivo per l'inverno !!

Sarà la norma forse tra un secolo o più ????
Con i mari più alti di un metro?

I cavernicoli avevano questo gratuitamente da 12 ° C a 15 ° C nelle loro grotte !!
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 11/10/12, 21:19

Ehi si.

Ho un muro di pietra spesso 1 m nella mia stanza ... quest'estate per rendermi conto che faceva caldo, dovevo andare fuori ...

> Cerca di convincere che la vera soluzione è quella che funziona

Che l'ho notato per la mia futura caserma. Resta da trovare un modo economico per fare tanti buchi.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 373