Metodo e per produzione di massa cartacemento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 05/12/07, 11:25

Sei geniale ... sai di cosa stai parlando
Nessun problema.

Ma per info

"Il fenomeno della carbonatazione

L'anidride carbonica attacca le strutture in calcestruzzo quando si trasforma in H2CO3 in presenza di acqua. Questo acido reagisce con la calce presente nel cemento idratato. Il prodotto di reazione è quindi CaCO3.

Per avere la carbonatazione servono quindi aria, acqua e "calce libera".

Le conseguenze sono duplici:

* la calce decomposta implica una diminuzione del pH, con conseguenze sulla forza dei rinforzi. Questo attacco si verifica su pochi centimetri di cemento. Oltre a ciò, non vi è alcun segno di attacco da parte dell'anidride carbonica.
* il prodotto della reazione consente l'impermeabilizzazione del calcestruzzo. Questa seconda conseguenza è favorevole perché impedisce l'assorbimento di altri elementi aggressivi.

La presenza di carbonatazione può essere dimostrata applicando un indicatore, la fenoftaleina comunemente chiamata PP. La presenza del colore bordeaux dato dal PP significa che il calcestruzzo ha un pH maggiore di 9 o 10. "


Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/12/07, 11:57

Ah, non sapevo di essere bravo in ingegneria civile ...: Mrgreen:

Ho appena avuto una "intuizione sfavorevole" ... all'uso di calce libera con accanto cemento ...

Per favore, conferma la mia paura ... : Cry: inoltre immagino che con il cemento cellulare sia anche molto peggio (molto fragile)!

Così calce! :il male: :il male: :il male:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/12/07, 12:43

Christophe ha scritto:Così calce! :il male: :il male: :il male:

??
Non capisco, lì? c'è qualcosa di meglio della calce come legante naturale, diranno tutti?

bene altrimenti vedo la fonte della tua citatcion bpval:
http://www.cerdecam.be/article.php3?id_article=12

la "calce libera" sarebbe calce viva in polvere?
deve essere diverso dalla calce spenta?

altrimenti potrei leggere alcune spiegazioni del "legante alla calce" in questa pagina dedicata alla carbonatazione:
http://www.dotapea.com/chaux.htm#carbonatation

sembra che si il chuax libero sia corrosivo a meno che non venga "intrappolato" / stabilizzato in acqua, come base di malta?
ci sarebbe ancora il nostro 10% nel raccoglitore di carta, non è lo stesso?


se non christophe, con noi la tonnellata di cartone è di 40 €! -)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/12/07, 12:45

Rah insiste !!

E il tuo LIME naturale mangia il mio tetto in cemento chimico, eh? Qual è l'interesse ????
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/12/07, 12:45

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/12/07, 12:47

Non insistere! Non è! Mi rifiuto di correre il rischio ...

Metterò del buon cemento chimico! Hihihihihi !!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 05/12/07, 13:37

ok sei tu che scegli!

L'ho detto per aiutarti!

Non conoscevo questo fenomeno di calce che attacca il cemento chimico!

ma se leggi correttamente è in presenza di acqua! ne hai nella tua soffitta? : Cheesy:

+ il chuax citato da bpval sul sito cerdecam, allude alla calce che è GIÀ presente nel cemento!

fondamentalmente la carbonatazione è come per la formazione di calce nel suo stato naturale, cioè il calcare attorno agli incendi su cui cade la pioggia!
quindi un ponte di cemento sì!
ma non nella tua soffitta!

inoltre non è affatto lo stesso tipo di calce, ce n'è uno stabilizzato, schiacciato e non l'altro! e puoi benissimo non metterlo a diretto contatto con il cemento! bene ...

ah può essere spaventoso un ingegnere : Cheesy:

fai come vuoi ma non puoi descrivere la calce in quel modo, un materiale così naturale e così economico!

dai non insisto più con lime ;-)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/12/07, 14:23

jonule ha scritto:ma se leggi correttamente è in presenza di acqua! ne hai nella tua soffitta? : Cheesy:


L'aria contiene acqua TJRS ...

jonule ha scritto:ah può essere spaventoso un ingegnere : Cheesy:


Pauroso? In questo caso è piuttosto essere "ragionevole" no?

jonule ha scritto:fai come vuoi ma non puoi descrivere la calce in quel modo, un materiale così naturale e così economico!

dai non insisto più con lime ;-)


Non grido sulla calce, grido sull'uso IN PRESENZA di cemento (e acqua) ... ed è soprattutto il copiato / incollato da bpval che scopa le palle ...

Se avessi i pavimenti e una cornice di legno, la calce non sarebbe un problema per me, ma non è così ...

E ammetto che un buco nel tetto a livello di isolamento non è davvero "alto" (beh, io sono un po 'caricaturale lì ...) : Mrgreen:
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 11/12/07, 11:40

bene si ...

quindi per info segue discorso con jonhix (che ha fatto la sua casa in paglia ottagonale) che si riferisce anche al fatto che possiamo benissimo fare malte di calce / cemento, ma chiamate "bastardi" perché non sono adatte a forti legami o per rinforzo, perché la calce attacca il rinforzo.

qualsiasi distinzione fatta tra calce viva e grassello di calce, la 2 si può trovare "libera".

generalmente non piove in soffitta e l'isolamento è ben fatto, il vapore acqueo dall'aria viene evacuato (soprattutto con paglia e calce ;-) a meno che non abbiate usato un sottile isolamento riflettente in alluminio. ..

Sto imparando la terra-paglia-lime, ci sono molti mix specifici, i materiali sono accessibili.

possiamo anche mescolare ciò che troviamo, ovvero sabbia e trucioli di legno recuperati dalla segheria ;-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 26/05/08, 20:01

Francamente Christophe, non credo che tu abbia problemi a fare i tuoi mattoni di carta con la calce, perché la calce libera in una miscela ben dosata non dovrebbe essere importante e non "colare dal mattone". Ma capisco la tua riluttanza a leggere la breve presentazione sul degrado dei rinforzi nel calcestruzzo.

Per il prodotto a base di carta in quanto tale, qualunque sia il legante, penso che potresti voler provare una lastra o diversi strati di mattoni sfalsati per ridurre i ponti termici.

Altrimenti, l'osservazione sulla cellulosa è abbastanza corretta, poiché la carta che viene lavorata in cellulosa non ha interesse a prendere direttamente la cellulosa. È più costoso. Da quello che non so se 10 m3 di carta e cartone sono così facili da recuperare di così ... Forse anche per risalire la linea di produzione di cellulosa dovremmo prendere direttamente fibra di legno, trucioli di legno, paglia (anche se non sembri avvolta?) ...

Come fibre equivalenti nel riciclaggio, sto pensando alle guarnigioni di sedili e materassi, ma lì ci sono rottami noiosi e non penso che sia stabile da sparare come i mattoni di carta, altrimenti riciclare quadrati e materassi per tappeti, vedi: https://www.econologie.com/forums/isolation- ... t5396.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 333