Recupero della caldaia con pompa di calore e solare

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dedeleco
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da dedeleco » 20/11/10, 15:14

Ho appena notato che il sensore che controlla la pompa ACS in modalità solare è bruciato. Forse non sopportava il caldo.

Questa sonda è su quale principio di misurazione, perché se identica si brucerà di nuovo.
Esistono molti metodi di misurazione della temperatura a tutti i prezzi e alcuni resistono a temperature molto elevate senza costi più elevati (600 ° C).
Devi vedere la precisione necessaria.
Quindi devi dare un'occhiata da vicino al metodo e cambiarlo.
Sui termostati a bulbo convenzionali con deformazione meccanica dovuta all'espansione di un gas in un tubo che spinge un contatto, accade se la saldatura è troppo calda o impropria che il gas perde!!
Basta rimettere il gas (tipo acetone) secondo la T necessaria (acqua se T <100 ° C) per rigenerarlo (io l'ho fatto in lavatrice) e dopo una buona saldatura funziona meglio con il bulbo al freddo (acetone liquido) !!

Non ho capito tutto, ma utilizzo pannelli a tubo sottovuoto.

Sarebbe bene specificare ciò che non è chiaro nelle nostre opinioni teoriche in modo da dettagliarle e specificarle meglio, poiché in combinazione con la tua realizzazione concreta ben ponderata, si ha l'impressione teorica che l'ottimizzazione possa essere migliorata senza troppo lavoro !!!

Quindi, per vedere i tuoi tubi sotto vuoto, in correnti d'aria complete e senza riflettore cilindrico parabolico sotto ciascuno, si ha l'impressione teorica che la loro uscita possa essere migliorata senza troppi problemi, come per la struttura del circuito e la regolazione!
I collettori piatti sono meglio isolati con più inerzia termica e impiegano più tempo a raffreddarsi.

Infatti, bloccando ai lati da semplici bordi rudimentali la circolazione dell'aria attorno ad esso un po 'dovrebbe ridurre la velocità di raffreddamento dei tubi di un fattore da misurare in base al vento.
Metti un riflettore leggermente arrotondato sotto i tubi che restituiscono i raggi luminosi nei tubi anziché nel cielo, devono migliorare di un fattore anche per misurare!
Un rudimentale test rapido del sole consiste nel mettere un foglio di alluminio sottile economico (alluminio da cucina incollato su un foglio di plastica semirigido) a metà intorno ai tubi leggermente svasati che si uniscono tra i tubi e vedere il guadagno reale a seconda del sole tra estate (troppo caldo) e inverno.
Probabilmente i tubi sono troppo stretti (specialmente con un riflettore) e l'ottimale deve essere determinato sperimentalmente ?????

Altrimenti, per riscaldare penso che i sensori economici che riscaldano dal basso verso l'esterno a 45 ° C seguiti da alcuni sensori sotto vuoto che riscaldano da 45 ° C a 55 ° C (soppressi dal bipasso se senza sole) possono essere più efficaci ??
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bernardd
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da bernardd » 20/11/10, 16:16

dedeleco ha scritto:Quindi, per vedere i tuoi tubi sotto vuoto, in correnti d'aria complete
...
I collettori piatti sono meglio isolati con più inerzia termica e impiegano più tempo a raffreddarsi.


Se mettiamo sotto vuoto i sensori di rame, è così che il vento che passa sull'involucro esterno non ha alcun effetto. Possiamo mettere questi sensori in uno chalet in montagna a -20 ° C e si scaldano anche, mentre i sensori piatti non si scongeleranno mai.

dedeleco ha scritto:Altrimenti, per riscaldare penso che i sensori economici che riscaldano dal basso verso l'esterno a 45 ° C seguiti da alcuni sensori sotto vuoto che riscaldano da 45 ° C a 55 ° C (soppressi dal bipasso se senza sole) possono essere più efficaci ??


È interessante solo per curiosità misurare la differenza di efficienza, ma per il resto non vedo l'interesse dato l'attuale basso prezzo dei tubi a vuoto.
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A presto !
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da PITMIX » 20/11/10, 16:19

Ok ho capito meglio l'idea ma non credo di poter fare immediatamente il miglioramento dei pannelli.

Per la mia sonda è un PTC dovrebbe resistere a 150 ° C.
Non è fuori servizio. Fu il termostato a rilasciare, non la sonda.

Va detto che originariamente ho recuperato questo termostato elettronico durante un intervento presso un cliente quando aveva preso l'acqua.

Oggi c'è il sole a casa mia e sono a casa per controllare il funzionamento dell'installazione.

Mi rendo conto che in questo periodo dell'anno e con il mio sistema attuale, la temperatura del fluido termovettore dei pannelli solari non è sufficiente.
Non appena la pompa ACS è autorizzata ad avviarsi, la valvola a 3 vie si chiude perché la temperatura dei sensori diminuisce improvvisamente.

Questo mi conferma l'idea di preriscaldare l'acqua nella caldaia.
Ciò mi farebbe risparmiare un po 'di denaro durante tutto l'anno immettendo acqua leggermente più calda della temperatura di rete nella caldaia. E in estate acqua calda solare al 100% senza usare la caldaia.

Qualcuno di voi ha un sistema solare per preriscaldare l'acqua prima della caldaia? Citro?
Quali sono le temperature durante l'anno?
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da dedeleco » 20/11/10, 16:42

Fu il termostato a rilasciare, non la sonda.

Deve essere possibile ripararlo se non è stato anche a 150 ° C ??
Altrimenti, se è lontano dalla sonda, possono esserci alte tensioni sui cavi lunghi durante i fulmini anche da una distanza (centinaia di metri) che uccidono l'elettronica di ingresso della sonda ed è sufficiente cambiarla .
L'ho avuto più volte sui miei allarmi e persino sui motori VMC in soffitte con fili lunghi, rari ma distruttivi !!
Nel qual caso è meglio non elettronico (buon vecchio termostato con lampadina rudimentale) o un potente circuito di protezione sui fili di ingresso ma che distorce la misurazione PTC !!
Non mi piace questo tipo di sonda che semplifica l'elettronica a nient'altro che semiconduttori limitati mentre molti altri sono anche semplici in elettronica !!
Una termocoppia (due fili saldati) con resistenza molto bassa è molto più resistente e protettiva per l'elettronica.
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da dedeleco » 20/11/10, 16:50

Non appena la pompa ACS è autorizzata ad avviarsi, la valvola a 3 vie si chiude perché la temperatura dei sensori diminuisce improvvisamente.

La logica poiché il sole non è molto potente, e quindi la portata del fluido nei sensori deve essere regolata automaticamente in base alla potenza del sole regolando questa portata alla temperatura del fluido in uscita dai sensori, con una pompa di circolazione con velocità di rotazione controllato da un regolatore proporzionale (PID) con costante di tempo maggiore del tempo di circolazione dell'acqua, in modo che quest'acqua sia sempre calda alla massima potenza possibile (diversa da T).
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da bernardd » 20/11/10, 16:52

PITMIX ha scritto:Mi rendo conto che in questo periodo dell'anno e con il mio sistema attuale, la temperatura del fluido termovettore dei pannelli solari non è sufficiente.
Non appena la pompa ACS è autorizzata ad avviarsi, la valvola a 3 vie si chiude perché la temperatura dei sensori diminuisce improvvisamente.


Inoltre, l'acqua rimasta all'esterno ha avuto il tempo di raffreddarsi durante l'assenza del sole, e quindi la prima ondata che arriva sarà ancora più fredda, prima che sia riscaldata dall'acqua dai collettori.

Hai bisogno di un timeout. E questo è il punto di un sistema autosvuotante: l'acqua non si raffredda all'esterno.

PITMIX ha scritto:Questo mi conferma l'idea di preriscaldare l'acqua nella caldaia.


in ogni caso, poiché è la fonte "più fresca", spetta a lei venire prima.

Potresti anche andare in un CMV se ne avessi uno, non lo so.

Questo è anche il motivo per cui ho accennato all'idea di diversi serbatoi di acqua calda: è meglio mantenere uno molto caldo e uno più freddo, perché quando i sensori non sono alla massima temperatura, possono ancora riscaldare il più freddo.
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A presto !
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da dedeleco » 20/11/10, 17:16

Il doppio flusso VMC vale ovviamente la pena di non perdere nulla in modo indipendente!
Altrimenti, se i collettori scaldano al di sopra del ritorno di 20 + x ° C dell'acqua dai radiatori, è consigliabile riscaldarlo con i collettori se possono prima di tornare alla caldaia.
Quindi ci interessa avere questo x indietro abbastanza basso rallentando la circolazione nei radiatori avere x abbastanza basso e avere un'ampiezza massima y di riscaldamento a 20 + x + y ° C dai collettori solari prima di tornare alla caldaia, che dovrà solo riscaldare l'acqua di riscaldamento, lasciando i radiatori seguita da collettori solari, da 20 + x + y ° C a 55 ° C, temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia, ad esempio presa a 55 ° C.
Le il guadagno è approssimativamente y / (55- (20 + x)) nell'energia che la caldaia non deve fornire, anche se y è debole con luce solare debole, ma accumulata su tutti i valori di y nel corso dei mesi, il guadagno (altrimenti perso) è significativo.
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da PITMIX » 20/11/10, 18:50

Ricordo che per il momento utilizzo i miei pannelli solari solo per l'acqua calda sanitaria. Non ho ancora fatto nulla per riscaldare la casa.

Ecco il diagramma a cui penso per preriscaldare l'acqua sanitaria.

https://www.econologie.info/share/partag ... omPsDk.JPG

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da bernardd » 20/11/10, 21:35

PITMIX ha scritto:Ricordo che per il momento utilizzo i miei pannelli solari solo per l'acqua calda sanitaria. Non ho ancora fatto nulla per riscaldare la casa.


Volevo congratularmi con te per aver armeggiato in questo modo e con il desiderio di diventare solare,

E grazie per aver condiviso e chattato con noi.

PITMIX ha scritto:Ecco il diagramma a cui penso per preriscaldare l'acqua sanitaria.
https://www.econologie.info/share/partag ... omPsDk.JPG


Ti darò le mie osservazioni dal vivo, ma dovrò pensare un po 'di più perché è un argomento interessante.

Sono sorpreso perché pensavo che volessi mettere lo scambiatore di calore in acqua fredda e l'ho immaginato prima della palla. Altrimenti il ​​serbatoio non è più utile, immagazzina solo acqua fredda, giusto? E se vai nello scambiatore a partire dal tubo superiore, invii l'acqua più calda ...

Autorizzando la caldaia con il pressostato, non è troppo breve riscaldare "in tensione" con la caldaia?

Mi chiedo se non si debbano considerare 2 circuiti, uno per l'acqua "tiepida" circolante nello scambiatore, e uno per l'acqua calda circolante in caldaia.

I 2 circuiti devono essere in grado di condividere lo stesso serbatoio, mettendo il circuito del freddo in basso e il circuito caldo più in alto, il flusso verso i rubinetti essendo in alto.
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A presto !
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I Citro
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da I Citro » 20/11/10, 22:56

PITMIX ha scritto:Qualcuno di voi ha un sistema solare per preriscaldare l'acqua prima della caldaia? Citro?
Quali sono le temperature durante l'anno?
Questo è il principio di funzionamento di tutti gli scaldacqua solari, mi sembra.
Il mio serbatoio solare da 300 litri ha 2 scambiatori.
- Lo scambiatore inferiore è collegato ai pannelli solari
- Lo scambiatore superiore (o la resistenza elettrica) è collegato alla caldaia e riscalda solo la parte superiore del serbatoio.

Oggi (tempo cupo) il CESI ha prodotto l'equivalente di 3,25 kWh di energia solare. La temperatura sullo scambiatore solare è di 33 ° C alle 23:46 e di XNUMX ° C sullo scambiatore della caldaia.
Domani mattina la caldaia dovrebbe accendersi per aumentare la temperatura dell'acqua nella parte superiore del serbatoio a circa 50 ° C (circa 80 litri).

Si noti che in estate, riteniamo che l'acqua di rete arrivi a circa 14 ° C (a Bordeaux). In inverno, l'acqua raggiunge solo i 7 ° C.

Sono quindi molto felice che il magro sole di oggi sia stato in grado di aumentare la mia temperatura di arrivo a 33 ° C ...
Questa è sempre l'energia che la caldaia non dovrà fornire. : Mrgreen:
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