Recupero della caldaia con pompa di calore e solare

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bernardd
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da bernardd » 20/11/10, 23:20

Per lavarti le mani e fare la doccia, 33 ° C sarebbe abbastanza buono.

Per salire più in alto, l'unica soluzione è:
1- per focalizzare più luce da un lato, per raggiungere la giusta temperatura,
2- quindi aumentare la superficie, per raggiungere una potenza sufficiente per la quantità di acqua da riscaldare.
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A presto !
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PITMIX
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da PITMIX » 21/11/10, 16:03

grazie
Questo è quello che volevo sapere.
Ora ho un confronto con una vera installazione solare.

Devo ancora modificare la mia installazione, solo alcune inversioni di raccordi sotto la caldaia e il serbatoio.
Installerò anche un pressostato che accenderà la caldaia solo quando aspiriamo acqua calda. Il resto del tempo è l'acqua preriscaldata dal sole che circolerà nei tubi. Il regolamento sarà tanto più semplificato.

Quindi proverei ad aumentare l'efficienza dei pannelli mediante la concentrazione solare, ma devo già iniziare su una buona base.
Merci à vous.
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dedeleco
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da dedeleco » 21/11/10, 21:25

Totalmente d'accordo con le osservazioni.
Avevo iniziato a scrivere alcune impressioni ma ero lento a inviarle:
È molto utile ricordare la situazione reale, perché non ricordavo e mi mescolavo al problema del riscaldamento.

Per esaminare il diagramma, con maggior cura, se ho capito correttamente le spiegazioni "quando un rubinetto è aperto, la pressione diminuisce, ed il pressostato autorizza la caldaia", e l'acqua calda, grazie alle sue proprietà anti-valvola. ritorno all'acqua fredda, acqua calda passa attraverso la caldaia per raggiungere i rubinetti. ma se la caldaia è fredda (in estate o inverno, transitoriamente, quest'acqua avrà raffreddare nello scambiatore di questa caldaia ha una certa efficacia in quella caldaia fredda per il raffreddamento di acqua calda, (come quando è caldo per calore) ??????)
La pompa ACS funziona continuamente e fa lo stesso, passando acqua calda dopo lo scambiatore solare nella caldaia (che se fredda raffredda l'acqua) prima di tornare ad acqua pseudo fredda nel serbatoio. Sono perplesso.
Un altro gruppo sembra preferibile, con una valvola a tre vie aggiuntiva, che inserisce o meno la caldaia nel circuito, a seconda delle esigenze, dell'acqua non abbastanza calda o non riscaldata dalla caldaia ???
Oltre a passare l'acqua calda nella parte superiore del serbatoio nello scambiatore solare poiché l'acqua in ingresso mi lascia perplesso, perché è meglio portare l'acqua più fredda dal fondo del serbatoio per riscaldarla, altrimenti il ​​serbatoio non avrà mai acqua calda laggiù ???

Infine, un problema è che l'acqua potabile della città segue un bellissimo circuito nella caldaia, nello scambiatore, ecc.
In particolare lo scambiatore, se non è perfettamente ermetico, immetterà glicole nell'acqua potabile che non è molto buona, anche a pochi milionesimi ???????

Questo stesso serbatoio con diversi tubi interni in rame per scambiatori di calore mi sembra più sicuro e l'acqua di riscaldamento della caldaia non è acqua potabile che passa attraverso lo scambiatore di collettori solari.
Quali sono i tubi nella caldaia, in acciaio di rame?
Inoltre, se l'acqua potabile è calcarea, questo nuovo calcare riscaldato si depositerà nella caldaia e tapperà i tubi piuttosto sottili molto più velocemente ??
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da PITMIX » 22/11/10, 20:04

Immagine

Il riscaldatore è in rame.
A prima vista, l'acqua rimane nel serbatoio della caldaia e non passa attraverso il corpo scaldante.
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da dedeleco » 23/11/10, 00:46

Bella caldaia pulita!
Ha due circolatori e un serbatoio interno per l'acqua potabile che cambia tutto !!
Il tuo diagramma avrebbe dovuto indicare questo.


Infine, la tua caldaia Clima sembra funzionare meglio rispetto alle galee di questi:
http://forum.doctissimo.fr/viepratique/ ... _224_1.htm
anche con un padre idraulico e altri idraulici !!!!
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da PITMIX » 23/11/10, 08:29

Sì, non l'ho disegnato sul diagramma ma l'ho specificato più volte, ha un serbatoio da 60 litri.

Quello che non so è se questa caldaia è in grado di fornire acqua calda istantanea.
In caso contrario, non potrei collegarlo come sul mio ultimo diagramma.

Anche su questa caldaia ho appena cambiato un sensore di temperatura a immersione termica dopo soli 3 anni di funzionamento.
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da dedeleco » 23/11/10, 19:41

Quello che non so è se questa caldaia è in grado di fornire acqua calda istantanea.

A priori con il flusso della potenza della caldaia per riscaldare il serbatoio in quanto tempo, mezz'ora ??????
Quindi non usare più di 60l per mezz'ora ???

Altrimenti su Internet alcune persone dichiarano che non è possibile trovare i pezzi di ricambio dell'aria condizionata ????

Per leggere, potresti avere alcuni di questi problemi !!

Tutto è progettato per durare sempre meno !!
https://www.econologie.com/forums/post184464.html#184464

Ho appena cambiato un sensore di temperatura ad immersione dopo soli 3 anni di funzionamento.

Su quale principio fisico si basava questa sonda?
Qual è il suo tipo di abbigliamento.
Bulbo e liquido che si espande ??
Quindi può essere ricaricato.
Un altro principio è anche riparabile.
resistenza, termocoppia, semiconduttore ????
Quando riparo in questo modo, non ho più guasti !! perché spesso manca di design !!
È più facile delle cartucce per stampanti 100 volte il prezzo dell'inchiostro al suo interno !!
Altrimenti sono pezzi progettati per logorarsi e portare soldi per cambiarli !!
Quando acquisti una caldaia, devi prendere quella più semplice all'interno per poterla riparare e avere meno guasti !!!!

Spesso è inutilmente complicato !!
In definitiva acquista il numero massimo di pezzi di ricambio dall'inizio, perché dopo anni non sono più stati trovati !! (quasi una nuova doppia macchina !!)
Dato il mio passato, se tutti fossero come me, ci sarebbero meno idraulici.

Infine, su una caldaia, aggiungo in doppio una sicurezza aggiuntiva contro il surriscaldamento, perché non possiamo testare la sicurezza del surriscaldamento e sapere che funziona, quindi ho messo un duplicato a T un po 'più basso ( anche un termostato duplicato che non si consuma e può essere controllato !!)

Il vaso di espansione è generalmente studiato per morire rapidamente 5 anni (rendita per il produttore con forma speciale) ed è sufficiente metterne un altro in cima all'installazione in soffitta per non avere mai più questo problema!
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da PITMIX » 23/11/10, 21:17

Per la risoluzione dei problemi che gestisco. Questo è anche il motivo per cui ho scelto una caldaia quasi senza elettronica.
La sonda in questione era una sonda di resistenza.
In attesa di ricevere la notizia, l'ho sostituita con una resistenza da 10 Kohm.
Per tornare alla mia installazione penso di installare una semplice elettrovalvola che devia la mia caldaia nel ciclo solare.
Quando apro un rubinetto la pressione scende e il pressostato apre l'elettrovalvola in modo che l'acqua preriscaldata alimenti la caldaia.

La mia precedente idea di una caldaia istantanea era per il caso in cui ho fatto circolare l'acqua nella caldaia nel ciclo solare.
Il serbatoio della caldaia sarebbe quindi a 15 ° C o più a seconda del sole. In questo caso, è stato necessario riscaldare l'acqua a 50 o 60 ° C non appena è stato aperto un rubinetto. Nella mia idea è stato il pressostato che ha permesso l'avvio della caldaia quando si verifica una caduta di pressione all'apertura di un rubinetto.

Bypassare la caldaia risolve il problema.
Il serbatoio da 60 litri rimane a 50 o 60 ° C mantenuto dalla caldaia e il pressostato fornisce alla caldaia solo acqua preriscaldata dal serbatoio da 200 litri tramite l'elettrovalvola.

Una valvola di non ritorno impedisce all'acqua preriscaldata di fluire all'indietro attraverso la caldaia in modalità solare quando l'elettrovalvola è chiusa. Un'altra valvola impedisce all'acqua calda di circolare in un anello quando un rubinetto è aperto e l'elettrovalvola è inserita.

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da PITMIX » 25/11/10, 08:24

Ciao

Mi chiedo se, ci sarà davvero un interesse economico, far funzionare la mia caldaia 24/24 per mantenere il suo serbatoio interno da 60L a 60 ° C (ciclo breve) con preriscaldamento solare durante tutto l'anno? O semplicemente, lascia il mio circuito di acqua calda così com'è attualmente, con due periodi di riscaldamento ogni 24 ore e gioca sull'inerzia del serbatoio da 200 litri senza sfruttare l'energia solare fino all'estate.
Ad ogni modo, effettuerò comunque la modifica dei tubi come nell'ultimo diagramma, perché potrei quindi utilizzare la mia installazione in un modo o nell'altro a scelta.
Ho anche potuto vedere se la mia caldaia è in grado di riscaldare immediatamente l'acqua, nel qual caso il problema economico sarà immediatamente risolto attivando la caldaia solo quando si preleva acqua calda.
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da bernardd » 25/11/10, 10:02

Sì, perché la tua caldaia ha anche 2 circolatori interni.

Con il suo pallone, in realtà hai le 2 riserve calde e fredde che avevo immaginato in un post precedente.

Per capire il sistema, devi tenere conto degli interni di questa caldaia: ciò che sarebbe utile è anche misurare i parametri all'interno, come fai per l'esterno ...

E 60l probabilmente è sufficiente per qualche minuto di doccia, quindi la regolamentazione ha il tempo di prendere una decisione.

Al mio livello, ho ancora bisogno di "misurare" ciò che sta realmente accadendo per comprendere appieno questo sistema.
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A presto !

 


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