Recupero della caldaia con pompa di calore e solare

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dedeleco
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da dedeleco » 25/11/10, 14:18

la mia caldaia è in grado di riscaldare immediatamente l'acqua

Per i miei gusti; sì, perché la tua caldaia ha quale potenza?
Almeno 15 kW che è sufficiente per una doccia o un bagno con flusso non gigantesco.
Comunque, 60L sono piccoli e quindi a volte esaurisci i tuoi 60l abbastanza velocemente se "la tua caldaia è in grado di riscaldare l'acqua all'istante" !! Se questo non è mai successo, lei è in grado di farlo per il tuo uso personale, non per 3 persone che riempiono un bagno o una doccia contemporaneamente !!

L'acqua che arriva sullo scambiatore solare è già calda nella parte superiore del serbatoio, il che mi confonde, perché tenderei a inviare l'acqua più fredda dal fondo del serbatoio per riscaldarla invece di riciclarla rispetto a l'acqua dalla cima del pallone che arriva dal fondo sale immediatamente verso l'alto !!

Sarebbe bene fare il diagramma includendo il montaggio interno della caldaia con 2 circolatori!
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da PITMIX » 27/11/10, 13:41

Ciao
Ecco fatto, ho collegato correttamente i tubi.
Ora la mia caldaia è collegata come nell'ultimo diagramma che ho pubblicato. Si trova poco prima dei rubinetti dell'acqua calda e viene costantemente alimentato con acqua preriscaldata dal serbatoio da 200 litri.
È molto più logico. : Cheesy:
A pensarci bene, la caldaia deve necessariamente produrre acqua calda istantanea perché quando si desidera riempire un bagno da 150 litri di acqua calda, il serbatoio da 60 litri si svuota molto rapidamente.
Quindi ho installato un pressostato in modo che la caldaia si avvii solo quando viene prelevata acqua calda e funziona molto bene.
Resta solo da me modificare il mio termostato ACS e V3V in modo che funzionino in modalità differenziale per evitare che l'acqua calda sanitaria riscaldi i pannelli solari (perdite).

Lo schema della mia caldaia è questo:

Immagine
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da PITMIX » 11/12/10, 10:42

salut
Un'altra p .... :il male: sonda hs sulla caldaia.
Questa volta era la sonda a palloncino interna nella caldaia. L'ho sostituito con un probe NTC e funziona di nuovo.
Non so che tipo di sonda fosse originariamente.
Non c'è nulla di scritto sul filo o sulla testa, per saperne di più dovrei aprirlo.
Per ora il probe NTC fa il trucco in modo che rimanga tale, ma ho provato a cancellare / annullare l'iscrizione del probe e funziona tutto o niente.
Questo mi consentirà di collegare il mio termostato (lampadina a gas indistruttibile) invece della sonda se riscontro nuovamente un problema.
Ieri sera ho ricollegato provvisoriamente la resistenza del pallone elettrico ma mi sono reso rapidamente conto che la resistenza di 2200 W è molto sottile per riscaldare l'intera 260 L di acqua che circola nel circuito.
Sento che un giorno o l'altro installerò un serbatoio solare e mi trasformerò in un circuito di acqua calda per stratificazione perché il mio circuito è molto complesso e richiede molta energia anche se ha una grande autonomia.
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da dedeleco » 11/12/10, 11:10

È necessario misurare il comportamento e le temperature del palloncino in base alla resistenza mettendo un potenziometro graduato al posto della sonda per avere le caratteristiche della sonda hs, quindi ruotandolo su diverse gradazioni !!
Determiniamo così la resistenza richiesta in base alla temperatura desiderata e quindi possiamo avere un'idea della sonda NTC necessaria per sostituire la sonda hs.
Misurare anche la tensione inviata a vuoto dalla caldaia su questa sonda e la corrente in corto circuito.
È importante avere una sonda abbastanza buona perché il palloncino può bollire (pericoloso, esplosivo) o non riscaldare abbastanza !!
Raddoppierei la sonda di sicurezza che taglia il gas di questa caldaia per avere più tranquillità in caso di surriscaldamento e guasto anche del sensore di sicurezza di questa caldaia con elementi a bassa affidabilità !!
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da PITMIX » 11/12/10, 12:04

Ho trovato un sito Web con la sonda in questione a 7,9 €.
Il circuito elettronico è un Brahma, il sito che ho trovato è rumeno.
Il problema dell'affidabilità è spiegato ...:cipiglio:

http://www.e-boilere.ro/automatizari-bo ... ahma-st-07


Ho misurato la temperatura nel serbatoio della caldaia con un termometro a sonda per termocoppia e ho fatto la mia regolazione secondo questa misurazione.
60 ° C e la caldaia taglia in regolazione.
L'impostazione è identica alla sonda originale.

Ho controllato la sonda originale per determinare che si trattava di un NTC. Penso che sia diventato falso nel tempo.

A 60 ° C è a 350kOhm mentre la nuova sonda NTC è a 1,5kOhm. È normale che la caldaia non si avvii con un valore simile perché immagino che legga una temperatura dell'acqua equivalente a diverse centinaia di gradi.
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da dedeleco » 11/12/10, 14:22

Questo termistore 5K a 25 ° C dovrebbe funzionare a 1,5 € secondo me saldando l'estremità del filo. Può essere più affidabile ??
http://www.conrad.fr/thermistance_ntc_t ... 224202_FAS
http://www1.produktinfo.conrad.com/date ... yp_M87.pdf

per un prossimo guasto !!
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da PITMIX » 11/12/10, 15:56

Grazie per l'informazione Ma la sonda NTC che ho installato corrisponde esattamente ai dati del produttore e inoltre è gratuita : Cheesy: quindi lo tengo.

Ho scaricato e tradotto il documento tecnico della sonda originale, Brahma è un marchio italiano. Conferma quello che ho visto tante volte nella mia professione, i prodotti elettronici italiani sono "biiiiiiip"

http://translate.googleusercontent.com/ ... 9rpxHhMCeA
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Lettura della caldaia con una pompa di calore




da bobono » 11/12/10, 22:58

Ho appena ricevuto due pompe di calore ad aria libera, in buone condizioni di lavoro, non sono ancora riuscito a testarle, lavorano su R 22.
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da PITMIX » 12/12/10, 14:40

400 V trifase o mono 230 V?
L'R22 non è stato in vendita dall'inizio dell'anno.
Troverai R22 rigenerato a un prezzo elevato in caso di perdite.
Altrimenti dovrai adattare il tuo PAC a R404A. Cambio dell'olio, regolatore, filtro disidratatore e sostituzione delle guarnizioni.
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da PITMIX » 19/12/10, 14:41

salut
Dalla cucina derivano idee ...
A seguito dell'incidente sulla mia caldaia (risolto) e dell'inefficacia del pallone elettrico, nel riscaldare i 260L di acqua circolante, ho lasciato cadere il sistema di ricircolo dell'acqua calda, a cui ero così attaccato .
In effetti, non riesco a combinare l'efficienza solare e il ricircolo dell'acqua calda con una singola pompa ACS.
Ho fermato la pompa di ricircolo ACS e cancellato le ore di funzionamento della caldaia.
In questo modo la caldaia riscalda il piccolo serbatoio da 60 litri stratificandolo come all'origine.
L'acqua fredda (oggi 7,7 ° C) alimenta sempre il serbatoio da 200 litri prima di andare alla caldaia. L'acqua è quindi preriscaldata naturalmente (17 ° C) dalla temperatura ambiente della casa ... lol.

Ci sono state troppe cadute di pressione e temperature dell'acqua calda molto variabili a seconda delle gamme di funzionamento della caldaia, il che ha creato grossi problemi alla piccola famiglia. : Lol:

Apportando una modifica finale al circuito sanitario (senza offesa per la signora : Cheesy: ) Spero di ottenere il massimo comfort ed efficienza (altrimenti si surriscalda per il mio numero di registrazione).
Intendo collegare lo scambiatore solare e la pompa ACS all'acqua fredda per realizzare un circuito di preriscaldamento senza passare attraverso la caldaia e i rubinetti.
L'alimentazione della caldaia verrà semplicemente assorbita dal circuito di preriscaldamento.
Questa soluzione è molto più vicina a un circuito solare sanitario standard.
Ecco il diagramma
https://www.econologie.info/share/partag ... G8qFQZ.JPG
Immagine
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